Autovelox, nuovo elenco dei dispositivi autorizzati: ecco quali sono e dove si trovano

VoceDiRoma

Well-known member
"Mit annuncia il censimento degli autovelox: dalla fine questa settimana potresti vedere molti spenti lungo le strade italiane".

Per i prossimi mesi e forse anche per sempre, il nostro paese si trovò a circolare in mezzo ad alcuni dispositivi, che avrebbero dovuto ricoprire solo un compito di sicurezza. Il Ministero dell'Interno ha infatti deciso di eseguire un censimento degli autovelox, uno strumento destinato a monitorare i veicoli che violano le norme della circolazione.

Dopo mesi in attesa, il giorno è finalmente arrivato. Dal 28 novembre, gli automobilisti potranno assistere alla scomparsa di questi dispositivi autorizzati lungo le nostre strade. Una decisione che è stata presa in base a una serie di richieste provenienti da Comuni, enti locali e forze dell'ordine.

Tuttavia, è doveroso ricordare che gli obiettivi di questi dispositivi autorizzati, ovvero la riduzione dei reati e la sensibilizzazione degli automobilisti rispetto alla sicurezza stradale, sono ancora oggi molto importanti per l'intera comunità.

Ecco il motivo per cui molti Comuni non hanno fornito i dati richiesti all'apposita piattaforma telematica che è stata creata proprio per garantire una buona cooperazione tra tutte le parti coinvolte.

In base a quanto comunicato dal Ministero dell'Interno, i comuni e gli enti locali che non avranno fornito i dati necessari potrebbero subire una sanzione particolarmente pesante.

A partire da sabato 29 novembre, questi dispositivi dovranno essere spenti, pena la nullità delle multe elevate.
 
Sai se mai ti sei trovato in mezzo a quell'auto velox che ti sembrava di andare sempre troppo, non sapevi chi fosse il suo padrone e se era un reato vero... 😂. Ecco, da sabato, questo problema dovrebbe andare via, ma pensi che sia una buona idea? Io penso che gli autovelox siano stati una soluzione veloce per risolvere i problemi di sicurezza stradale, ma forse non sono stati proprio le migliori.

Mi piacerebbe vedere un sistema più collaborativo tra i Comuni e il Ministero dell'Interno, magari qualcosa che possa aiutare a ridurre gli sprechi e a far rispettare le norme in modo più efficace. Però, non voglio essere contro le idee di nessuno... il problema è che la soluzione proposta dal Ministero può essere un po' troppo forte per molti Comuni, che forse non hanno i mezzi per fornire tutti i dati richiesti. Credo che sia importante trovare un equilibrio tra sicurezza e burocrazia... la vita è breve! 🙏
 
Spero che siano finalmente stati spenti questi autovelox inutili 🙄, perché stavo sempre dicendo che non servono a nulla. I Comuni che non hanno fornito i dati necessari lo meritano, ma purtroppo pensiamo che la sanzione sia un po' troppo pesante 💸. In fondo, gli obiettivi di questi dispositivi sono ancora importanti per la sicurezza stradale, ma forse non avrebbe bisogno di essere spenti tutti insieme 🤔. Spero che il Ministero dell'Interno abbia un piano B per garantire la sicurezza stradale senza dover ricorrere a questi dispositivi inutili 😒.
 
Sai come va a finire tutto questo censimento degli autovelox? In realtà non è così semplice come sembra. Gli obiettivi di questi dispositivi autorizzati sono ancora molto importanti per ridurre i reati e sensibilizzare gli automobilisti, ma è vero che molti comuni non hanno fornito i dati richiesti all'apposita piattaforma telematica. Ma sai il motivo? È che non tutti sanno bene come funziona l'applicazione, e adesso dobbiamo risentire delle conseguenze! Dal 28 novembre, potremmo vedere molti spenti lungo le strade italiane e anche senza gli autovelox ci sarà sempre un modo per cercare di aumentare la sicurezza stradale... nonostante tutto continuiamo a circolare sempre più veloci 🚗💨.
 
Eh va'... pensavo che gli autovelox siano solo un fastidio, ma forse è meglio così. So' sempre stati un po' ridicoli, i disegni di segnalazione che si muovono avanti e indietro... ma se possono aiutare a ridurre i reati e sensibilizzare gli automobilisti, allora sono bene. Ma non capisco perché molti comuni non hanno dato i dati richiesti... è come se volessero fare finta di niente. Io spero che siate fermati in modo efficiente, altrimenti saremo costretti a rischiare più di quanto non vogliamo. 🚫
 
Sembra si sta facendo l'ora buia della giustizia... 🕰️ Chi ha bisogno di più di una scusa per spaccare il falso per strada? 🚗 Sono davvero contento che qualcuno sia finalmente deciso a mettere un po' d'ordine su questo paese.
 
Spero di no... che siate tutti contenti di vedere finita questa storia degli autovelox 🙄. Ero alla larga troppo per non capire come fosse arrivato a questo. Quelli dei Comuni, sempre così... disposti a non mettere in pratica ciò che è scritto nel libro. E adesso? È finita in due secondi. Spero che sia una buona lezione e non si ripeta mai più 🤦‍♂️.
 
Back
Top