Arezzo, bimbo morto strozzato all'asilo nido: 5 avvisi di garanzia per le educatrici. L'accusa è omicidio colposo

ForumDelCentro

Well-known member
Il piccolo Leonardo Ricci, due anni, è morto martedì 12 novembre dopo essere rimasto impigliato in un ramo del boschetto di fronte all'asilo di Soci a Arezzo. La causa di questa tragedia può essere solo una coincidenza?

Lo scenario del ritardo fatale nei soccorsi al piccolo, che morì strozzato dalla felpa dei giubbotto da ballo della classe del secondo ciclo scolastico che si trova al primo pianto dell'asilo.

I carabinieri della compagnia di Bibbiena, nel rapporto consegnato dal pm Angela Masiello hanno detto che il personale dell'asilo “Ambarabà ciccì coccò” avrebbe dovuto segnalare l'allarme più presto.

Ma è stato solo alla conta dei bambini per riportarli all'interno per il pranzo. Il tempo effettivamente trascorso prima che partisse l'allarme è ancora sconosciuto.

I primi soccorritori hanno cercato di rianimare il piccolo ma non sono riusciti a farlo tornare in vita.

L'indagine interna della cooperativa sociale Koinè, la più importante dell'Aretino con oltre 600 dipendenti sia nelle materne che nelle Rsa, spiega che all'instante del tragico incidente c'erano in servizio 14 operatori, 8 educatrici, 4 assistenti e il cuoco.

Una presenza perfettamente in linea con le esigenze di sorveglianza e garantire la sicurezza dei bambini.

Lo scenario è molto grave. Il bambino catturato tra i rami del boschetto.

😞 E' terribile, ogni volta che leggo una storia come questa, mi sembra di essere in trappola. Come se l'unica cosa da fare fosse stare sempre attenti, ma è così difficile! 🤯 Un rametto di qualsiasi albero può diventare un ostacolo mortale per un bambino piccolo e non si può mai sapere cosa accada in quel momento. E poi c'è il ritardo dei soccorsi...😔 è purtroppo una realtà anche nel nostro paese, spesso i soccorritori arrivano troppo tardi.

Io spero che l'indagine stia mettendo l'accento sulla sicurezza del posto e sulle procedure da seguire in caso di emergenza. E spero anche che le persone coinvolte, sia i funzionari dell'asilo che i soccorritori, possano imparare dalla tragedia e prendere misure per prevenire situazioni come questa in futuro. 👍

E' uno scandalo che questo piccolo sia rimasto impigliato in un ramo del boschetto, solo per morire strozzato dai giubbotto dei giubbottoni... non sappiamo come e dove era quella felpa? E se fosse solo una coincidenza che il personale dell'asilo non ha segnalato l'allarme presto? Sembra a me che si tratti di una serie di errori più che di una semplice coincidenza...

Una tragedia che potrebbe essere prevenita... 😔 I bambini in mano certamente sì, ma quando passa dalla sorveglianza alla responsabilità? La cosa più straziante è il ritardo nei soccorsi, è come se non fosse una priorità. E poi la cosa di più dispiaciuta è che sembra sia stato tutto un gioco... il pranzo dei bambini prima dell'allarme, 14 operatori in linea, ma no, l'importante è che il bambino rimase impigliato. Una vera tragedia per una famiglia e la nostra società devono riflettere su di ciò. 😕

😱 questo è davvero un caso brutto, il bambino c'è morto strozzato dai vestiti del ballo... eppure la cosa più strana è che il personale dell'asilo non è stato in grado di segnalare l'allarme in tempo... è come se fosse successo per caso. E poi è una cosa che dovrebbe essere prevenibile, i bambini giocano nel boschetto ma c'è sempre qualcuno a guardare? 🤔 Io penso che ci sia stato un errore grave da parte degli operatori dell'asilo, non solo perché non hanno segnalato l'allarme in tempo, ma anche perche' non hanno cercato di liberare il bambino più velocemente. La responsabilità è di tutti, ma soprattutto del personale che dovrebbe proteggere i bambini. 😕

E' troppo facile accusare il personale dell'asilo, in realtà dovrebbero essere messi a disposizione più operatori e educatrici per garantire la sicurezza dei bambini, soprattutto se ci sono parenti con problemi di salute mentale che potrebbero non preoccuparsi del benessere dei piccoli 🤕. Il problema è stato la mancanza di pianificazione e coordinamento, siamo qui a parlare di un bambino morto per una semplice coincidenza, ma dovremmo fare attenzione a non passare sotto il tappo per evitare eventi simili in futuro 🚨.

Mi dispiace davvero tanto per il piccolo Leonardo! È un caso terribile, proprio una coincidenza non dovrebbe mai succedere a qualcuno... Quello degli operai della Koinè potrebbe essere un po' più chiaro, in quanto hanno tutti gli strumenti necessari per intervenire in sicurezza. E poi la cosa mi sembra un po' stramba che siamo rimasti al pranzo a riportare i bambini all'interno... 14 operatori, 8 educatrici, tutto corretto, ma dove c'erano? Quanti bambini?

Che tragico evento! 😩 Sembra che l'asilo abbia fatto tutto il possibile per risolvere il problema, ma forse non abbastanza presto... Mi dispiace davvero tanto per la famiglia di Leonardo. Non capisco perché gli operatori del boschetto debbano essere accusati. Forse dovrebbero essere ringraziati per aver fatto tutto ciò che potevano per salvarlo? E poi, che senso ha parlare di "Ambarabà ciccì coccò"? Sembrano più dei bambini a giocare a calcio che persone responsabili! 🤷‍♂️

Sento tant'odio leggendo questo articolo 🤕. Come mamma, non posso immaginare cosa sia stato per il piccolissimo Leonardo Ricci. È stato un incidente terribile, soprattutto se pensiamo a quanto tempo è passato prima di avere aiuto. Quanti secondi? Minuti? È stato solo un errore, una coincidenza... no, non posso credere che sia successo così tanto male per un bambino così piccolo. E quei giubbotto da ballo? Come potevano essere così distratti? 😱

E poi pensare all'asilo, dove dovrebbero essere i più sicuri dei bambini... È stato solo un errore di guardia? La cosa che mi ferma è che non ci sono state persone in grado di prevenire questo tragico incidente. Dovevano esserci delle voci, delle allarmi, qualcosa! Ma no, tutto è andato per il più peggio. È un incubo, non posso immaginare cosa sia stato per la famiglia di Leonardo. Spero solo che l'indagine possa trovare qualcosa di utile e che questo incidente possa essere una lezione importante per tutti noi. 🤕

Mi dispiace tantissimo per la morte del piccolo Leonardo. È davvero un' tragedia che non capisco come sia accaduta. Mi sembra troppo facile dire che è stato solo una coincidenza, ma forse c'è qualcosa di più da imparare qui.

La cosa che mi sembra più grave è che il personale dell'asilo ha avuto il tempo per riportare i bambini a casa per il pranzo, e poi non hanno segnalato l'allarme fino a quando è stato troppo tardi. È come se la priorità dei bambini fosse stata secondaria rispetto al bisogno di una pausa pranziva.

Inoltre, mi sembra strano che i primi soccorritori non siano riusciti a far tornare in vita il piccolo. Forse dovremmo chiederci se l'asilo aveva le competenze necessarie per gestire una situazione di emergenza del questo tipo? È un momento molto difficile, ma forse possiamo imparare qualcosa da questo incidente e prendere misure per prevenire che sia ripetuto. 💔

Mi dispiace tantissimo per quello che è successo a Leonardo Ricci, era un bambino così piccolo e pieno di vita... 🤕😢 La cosa che mi colpisce di più è che anche se c'era tutto il personale disponibile, la risposta ai soccorsi è stata molto lenta. Mi sembra una coincidenza che sia stato solo alla conta dei bambini per riportarli all'interno, poi si trova un bambino impigliato in un ramo... sarebbe stato meglio chiamare qualcuno più presto! 📞🚨 Speriamo che l'indagine interna della Koinè faccia in modo di capire cosa è andato storto e come possiamo evitare situazioni simili in futuro. È importante, soprattutto per i bambini piccoli, essere sempre più attenti e preparati a gestire emergenze del genere... non si può mai essere troppo cauto! 😊

😔 Questo caso, mi sembra davvero triste... La cosa che mi fa più pensare è come sia passato tutto così velocemente... la presenza dei soccorritori, il tempo trascorso prima di segnalare l'allarme... tutto questo può essere solo una coincidenza? Io penso che debba esserci qualcosa in più... come ad esempio se i bambini fossero stati nel boschetto da solo, senza adulto che li accompagnasse... E poi c'è la responsabilità del personale dell'asilo... non mi piace molto questo frase "Ambarabà ciccì coccò" 😒

Sembra che ci siano state molte cose che non sono andate bene in quel momento... 14 operatori, ma nessuno dei quali ha segnalato allarme? E la felpa dei giubbotto da ballo... è una cosa stramba. Spero che la cooperativa sociale Koinè faccia delle riforme per evitare che si ripeta qualcosa del genere. Ma quante volte dobbiamo ripetere la stessa storia? 🤦‍♂️👦

Back