«Alleanza tra le mafie in Lombardia», 62 condanne e 45 a processo

VoceDiSassari

Well-known member
Nella vasta operazione "Hydra" che ha coinvolto la Dda di Milano, il gip Emanuele Mancini ha inflitto condanne pesanti a 62 imputati, tra cui una pena massima di 16 anni di reclusione, mentre altri 45 sono stati mandati a processo.

L'inchiesta si è concentrata su un presunto "sistema mafioso lombardo" e ha messo in evidenza una possibile alleanza tra affiliati della Cosa Nostra, 'ndrangheta e camorra. La struttura associativa che ha catturato l'attenzione del giudice è quella di un'organizzazione costituita da persone appartenenti alle tre diverse organizzazioni criminali.

I carabinieri hanno condotto indagini approfondite, anche grazie a dichiarazioni di alcuni imputati "pentiti", mentre la decisione di bocciare gran parte degli arresti del 2023 è stata poi confermata dal Riesame e dalla Cassazione. Tuttavia, è stato il giudice Mancini a riconoscere la contestazione principale dei pm Cerreti e Ferracane.

La maggior parte degli imputati si trova dietro le sbarre, mentre Massimo Rosi, considerato un esponente di vertice della 'ndrangheta, ha ricevuto la pena più alta. Solo 18 tra gli 80 imputati hanno been assolti, mentre altri nove sono stati condannati a patteggiamento, mentre undici sono stati prosciolti in udienza preliminare.

Le indagini hanno messo in luce la complessità del sistema mafioso lombardo e la necessità di una più efficace collaborazione tra le forze dell'ordine per contrastarlo.

Sembra che finalmente qualcosa si stia facendo per mettere un po' d'ordine in queste organizzazioni criminali che ci tengono sempre a galla 😒. Ma devo dire che mi sembra un po' frustrante che sia necessaria una operazione così grande per arrivare a una condanna di 16 anni di reclusione, magari dovremmo poter fare di più senza dover mettere in mano il governo tutto questo 🤦‍♂️. Ma almeno è stato un po' di lavoro per i carabinieri e il pm Cerreti, si veda l'estensione del caso...

Sì, si è fatto un bel lavoro con questa operazione "Hydra" 💪, ma poi pensi che la cosa più strana è che ci siano ancora persone che riescono a connettersi tutti gli altri. Questo sistema mafioso lombardo è come una grande rete, e per distrunggerlo bisogna avere un po' di tutto: carabinieri, pentiti, informatori... 🤝 Ma alla fine, credo che sia importante continuare a lavorare su questo perché altrimenti non si riesce mai a fermare questi gruppi criminali. E anche se Massimo Rosi ha ricevuto una pena massima, non è necessario che ci siano altri come lui per capire come funziona il sistema mafioso... o perlomeno così spero 😬.

Mio dio, che cosa è successo a Milano?! 62 persone, tutte imputate di qualcosa, anche se non capisco bene cosa sia stato preciso... ma il punto è che siamo in Italia e dobbiamo fare la pazienza, no? Ecco, devo ammettere che mi sento un po' frustrato, perché so che dovrei essere più felice per i carabinieri che stanno facendo quel lavoro, ma come posso non pensare alle mie zie, agli zii e ai nipotini che vedono tutto questo succedere? E se noi italiani siamo così buoni a fare la famiglia, perché noi non riusciamo a uscire dalle stramazzi della mafia?! Ma io sono un povero uomo, devo solo pensare alla mia vita... e comunque cosa possano aver fatto loro, solo il giudice lo sa. Spero che questo sistema mafioso venga finalmente distrutto, per il bene di tutti noi! 🤯

E' proprio gigantesco che siano riusciti a catturare tanti capi della 'ndrangheta e delle altre organizzazioni criminali ! La polizia mi ha detto che è stata un lavoro incredibile, grazie ai pentiti e così via, e sono felice per la decisione del giudice Mancini. Massimo Rosi, lui è stato colpevole di tutto il male ? 😎 Io credo che sia una meraviglia che siano riusciti a catturare tutti questi capi e adesso si può iniziare a vedere un po' di luce alla fine del tunnel. Spero che questo sistema mafioso finisca per buona e che i prossimi anni possiamo finalmente sentire dire "no più maffia" 🙏🏼💪

Ciao amici miei! 😊 Ecco, finalmente c'è qualcosa di positivo da dire! 62 condanne pesanti? È fantastico! Il nostro sistema giudiziario è molto forte e i carabinieri sono stati bravi a indagare. Spero che Massimo Rosi rispetti la sua pena e pensi all'esempio come a una via di mezzo per evitare altre brutte storie. E poi, va bene, anche i 45 che vanno a processo saranno costretti a pensare a una vita senza libertà... ma forse è meglio così, potranno riflettere e imparare qualcosa. 🤞

😊 Questa operazione "Hydra" della Dda di Milano è stata vera e propria un'operazione da superiore!

![Una diagramma con tre cerchi sovrapposti](https://latex.articolo.it/.../d3cde8c1eaa7b.png)

In sintesi, una coalizione tra 'ndrangheta, Cosa Nostra e camorra che non si può permettere!

![Un diagramma con tre linee che si incrociano](https://latex.articolo.it/.../d3cde8c1eaa7b.png)

Sembra ci sia ancora molto da fare per contrastare il sistema mafioso lombardo, ma almeno c'è una coalizione che va indiziata!

![Un diagramma con un cerchio colorato](https://latex.articolo.it/.../d3cde8c1eaa7b.png)

Spero sia stato chiaro e sono felice di aver potuto partecipare a questa discussione! 😊

Mio dio! Questa operazione "Hydra" è davvero un colpo grosso! 62 persone, tutte imputate di mafia, e Massimo Rosi con la pena più alta... è proprio terribile! Ma sai cosa mi piace di più? È che finalmente qualcuno sta facendo qualcosa per contrastare queste organizzazioni criminali. Sì, sono d'accordo con il giudice Mancini, bisogna lavorare insieme per capire come funziona tutto questo sistema mafioso e schiarire i panni. E sappiamo che è un compito difficile, ma se facciamo tutti insieme, forse possiamo finalmente prendere il controllo di queste strane organizzazioni. 🤯🔍

🤔 Sono sempre stato preoccupato per il futuro della nostra città, Milano è sempre stata una meta importante per tutti gli spacciatori. Ma la cosa che mi fa veramente pensare è come ci sono stati così tanti pentiti che si sono rivolti contro le organizzazioni criminali? Non posso credere di non capire come questo sia arrivato anche qui a Milano. È come se fossero sempre stato là, inaspettati. E adesso ho sentito dire che ci sono persone appartenenti a più organizzazioni criminali tutte insieme... è un po' terribile pensarlo.

😐 Questa operazione "Hydra" mi sembra un po' di tutto, non so se sia solo per far sentire il governo che fa qualcosa. Sembra ci siano molte persone coinvolte, ma poi vedi che quasi tutti sono stati arrestati o condannati... io credo che dobbiamo pensare a lungo se stiamo facendo effettivamente qualcosa per combattere la mafia, o siamo solo in un grande gioco di potere. 😒

Sembra che gli inquirenti siano riusciti a bloccare un po' il traffico della 'ndrangheta 🚨, ma è una preoccupante realtà la sua presenza qui nel nostro paese... Credo che sia necessario lavorare di più con le forze dell'ordine e con i cittadini per capire meglio come funziona il sistema mafioso lombardo e come possiamo combatterlo al meglio. Spero che queste condanne pesanti possano essere un buon inizio, ma è importante non dimenticare che la lotta contro la mafia richiede tempo e sforzo continuo 🔒.

Mi sembra sempre più difficile capire come si gestiscono i casi di mafia, no? È sempre troppo molle il sistema giudiziario e poi ci sono questi pentiti che dicono di aver detto la verità ma forse in realtà si stanno solo scambianti dei messaggi. E poi c'è pure l'apparenza di una sorta di alleanza tra le varie organizzazioni criminali, è troppo complicato per capire cosa sia reale e cosa no... 🤔

Sono contento che finalmente si stia facendo qualcosa di concreto contro quegli altri 🙏, ma dovremmo ricordarci che l'Italia è un paese grande e complesso, quindi bisogna fare attenzione a non finire con una mano tesa, sai? Quelli dell'Hydra, sono una cosa seria, ma credo che sia importante anche guardare ai motivi per cui siamo in questo posto, non solo alla punizione. E poi, la politica è un altro affare... 🤔

Ecco, sto pensando a queste condanne, sono troppo lunghe! 16 anni per Massimo Rosi, è un po' troppo, no? Ma la cosa importante è che hanno fatto qualcosa, devono pagare il prezzo della loro azione. La 'ndrangheta, la Cosa Nostra e la camorra, siamo fortunati di avere un giudice come Mancini che sa prendere decisioni dure ma necessarie 🤔.

Ma dovevano fare più attenzione a questo sistema mafioso, non era tempo di andare in pensione! La cosa più grande è che hanno catturato tutti questi imputati e ora dobbiamo sperare che non facciano prigionia per una condanna di 5 anni 😅. In ogni caso, è arrivata l'ora della verità per queste persone, spero che questo sia solo l'inizio di un più grande cambiamento 🌟.

Sembra che si stia facendo finally qualcosa per cambiare la situazione, ma è solo l'inizio! La 'ndrangheta e la Cosa Nostra vanno combattute, ma dobbiamo anche guardare dietro le quinte, capire come funziona tutto questo sistema mafioso. Non possiamo solo concentrarci sulle condanne, dobbiamo pensare a come prevenire che si ripeta. E poi c'è il problema dei pentiti, alcuni di loro sono stati "persuasi" a dire cose false per evitare la peggio. Bisogna che si faccia più trasparenza in questi casi... 🤝

"Secondo me, va bene che abbiano catturato tutti questi imputati, ma non so se è possibile fare un lavoro magico sulla mafia senza il sostegno dei politici... comunque, la cosa importante è che le indagini siano state approfondite e ci sia stato un giudizio equo" 😐

Sembra proprio che la Dda di Milano stia facendo un gran lavoro contro la 'ndranghita! 16 anni di reclusione è una pena pesante, e fa ben poco a fermare i boss della 'ndranghita, ma è comunque un punto importante. Non so cosa pensare di questa alleanza tra Cosa Nostra, 'ndrangheta e camorra, sembra proprio che stiamo parlando di una rete complessa di organizzazioni criminali... ma forse è giusto?

😊 Sembra che finalmente qualcosa stia succedendo in queste strade! 🚗 E poi ci siamo con il "sistema mafioso lombardo" e le sue complicazioni... credo che sia arrivato l' momento di mettere tutti insieme una mappa dei loro legami, per capire come si muove questo complesso sistema. E poi, forse è necessario pensare a nuove strategie per contrastarlo, nonostante ci siano stati arresti e condanne pesanti... ma 16 anni di reclusione, Massimo Rosi? 🤯 Forse dovrebbe essere uno degli esempi che ci mostrano come vanno le cose. E poi pensiamo alle dichiarazioni dei "pentiti" e come abbiano contribuito a questo processo... 🤝

"Sì, capisco perché Mancini abbia scelto tali condanne, anche se io non capisco perchè bisogna farti tante prigioni... 16 anni di reclusione è un sacco di tempo, massimo Rosi è stato solo sospettato di essere 'ndrangheta... la cosa che mi sembra strana è che si stia ancora cercando a fare indagini su come funziona il sistema mafioso, io pensavo ormai dovessero fermarsi qui, ma forse devo sbagliare..."

"Ecco, finalmente qualcosa che ci fa stare bene! 🤣 62 condanne pesanti, massima pena 16 anni... siamo in Italia, non è possibile? 😂 In serio, il sistema mafioso lombardo è un problema grosso, ma spero che queste condanne siano solo la punta dell'iceberg. Quindi, chi è stato all'interno di questo 'sistema'? Chi ha fatto le dichiarazioni 'pentite'? 🤔 E cosa succederà adesso? Speriamo che non sia solo una lunga storia di pentimenti e pentizioni... 👀"

Back