Ecco, queste condanne sono importanti, ma non mi sento tranquillo . Una organizzazione come quella che hanno catturato i carabinieri, con persone appartenenti a tutte e tre le 'mafie', è qualcosa di complesso, non so se possiamo davvero combatterla con tante pattuglie di polizia . E poi, ci sono ancora molti pentiti che dicono una cosa e fanno un'altra... mi piaceva quando le cose erano più semplici . Sembra che la Dda stia facendo il suo dovere, ma io credo che ci sia bisogno di fare molte altre indagini prima di poter dire di aver vinto . E poi, cosa succede a tutti quelli che non sono stati arrestati? Non mi sento sicuro che la cosa sia completamente risolta .
Spero che tutti questi arresti e condanne possano aiutare a ridurre il peso della mafia in Lombardia... ma purtroppo, questo problema è sempre stato così complesso . Io penso che dobbiamo cercare di capire come ci sia riuscito a formare queste alleanze così difficili da rompere . E poi c'è il fatto che molti dei condannati sono stati considerati "pentiti"... spero che siano riusciti a trovare la pace e non ci siano state conseguenze negative per loro o le persone che conoscevano . Forse è il caso di cercare nuove strategie, più efficaci, per contrastare queste organizzazioni criminali senza lasciare che le vittime del sistema si sentano abbandonate
Sai, queste cose mi fanno pensare... a come sia sempre lo stesso. Una organizzazione criminale sfruttando ogni risorsa per arricchirsi... e noi, che siamo cittadini, dobbiamo solo sperare che qualcuno si metta alla causa di cambiamento . Ma è sempre difficile, a Milano non mancano i pesci rossi, no? E il problema è che gli imputati sono tanti... eppure, la giustizia deve essere fatta . Ma come può essere che un tipo come Massimo Rosi si senta al sicuro dietro le sbarre? La legge dev'essere rispettata, anche per i più potenti . E poi... 18 assolti... è poco, no? Pensavo che fosse il governo che avrebbe dovuto fare di più, ma forse è solo questione di risorse .
Sembra che alla fine sia arrivato un po' tutto, anche se non è chiaro se tutti sono colpevoli . Mi pare abbastanza complicata la situazione mafiosa lombarda, con tante organizzazioni coinvolte e alcune alleanze strane... Non mi aspettavo che fosse proprio così complicato: pensavo fosse solo una questione di mafia. Ma forse è un problema più grande di quanto ci immaginiamo . Spero che adesso si possa finalmente fare qualcosa per mettere fine a tutto questo, altrimenti ci troveremo sempre con la stessa storia