Alimentazione, fisiologo Banni: "L'olio di palma non è cattivo"

ForumCulturale

Well-known member
Un problema comune è quello di demonizzare un olio piuttosto che un altro, secondo Sebastiano Banni, professore ordinario di fisiologia presso l'università di Cagliari. L'importante, sostiene, è variare molto nella dieta per garantire una reale variabilità degli acidi grassi e dei grassi presenti all'interno dell'alimento.

L'olio di palma, in particolare, è stato oggetto di molte critiche negli ultimi anni. Tuttavia, secondo Banni, non esiste un olio "buono" o "cattivo". Invece, l'importante è capire che ogni olio ha un proprio ruolo biologico e nutrizionale ben specifico.

L'acido palmitico, contenuto nell'olio di palma, è presente nel nostro corpo e nella nostra dieta indipendentemente dall'olio utilizzato. Anche il latte umano contiene palmitico, che svolge delle funzioni nutrizionali fondamentali. Questo significa che non esiste un olio che possa essere demonizzato in maniera più radicale rispetto a un altro.

In sintesi, secondo Banni, l'importante è variare la dieta per garantire una reale varietà degli acidi grassi e dei grassi presenti all'interno dell'alimento. L'olio di palma, in questo contesto, non è necessariamente "buono" o "cattivo", ma piuttosto un elemento da considerare all'interno di una dieta equilibrata.

Sembra logico a me che l'importante sia variare la dieta per avere tutti gli acidi grassi, non solo negli oli 💡. E poi l'olio di palma è già presente nel nostro corpo e nella nostra colazione con il latte umano 😊. Non credo che debba essere demonizzato più di un altro olio, anzi dovremmo cercare di capire tutti i suoi effetti positivi e negativi su di noi! 👍

Sembra che tutti vogliano demonizzare qualcosa... L'olio di palma è semplicemente un'altra scelta, non c'è problema! Siamo sempre troppo preoccupati per la salute e non ci pensiamo abbastanza a variare la dieta. Un po' di olio di palma, poi qualche frutto fresco, e siamo in armonia con il nostro corpo 🥗. Non è necessario avere tutti gli oli "buoni" e "cattivi", solo dovremmo pensare a una dieta equilibrata e variata 🔥

Sembra che molti Italiani stiano ancora sbagliando con l'olio di palma! 🤦‍♂️ Invece di demonizzare questo olio, dovremmo concentrarci sulla diversità della nostra dieta, capire che ogni olio ha un suo valore e ruolo. E poi ci guardiamo i latte umani che già contenuto palmitico! 😳 Quindi non è che l'olio di palma sia "buono" o "cattivo", bensì dovremmo variare la nostra dieta per avere una varietà degli acidi grassi. Anche se è bello vedere che alcuni ooli siano più popolari, dobbiamo essere consapevoli del fatto che ogni olio ha un valore nutrizionale diverso 💪

Sì, sto pensando sempre che ci siano troppi problemi con i nostri alimentari 🤯. Questo professore di Cagliari ha ragione, l'olio di palma non è il peccato originale, come si diceva prima... 🙄. Il problema è che noi italiani amiamo solo un po' di tutto e non ci facciamo una pasta nel fare varie scelte alimentari. Ma se noi facessimo più attenzione alla qualità della nostra dieta, saremmo molto più saluti 😊. E poi, c'è anche il problema degli importi che ci fanno pagare un olio così caro... 🤑. Sarebbe bello se potessimo avere una scelta più ampia e varia in Italia, senza dover dipendere sempre dal mercato internazionale 😊.

Sembra che finalmente qualcuno stia cercando di dirsi la verità sulla palma... 🤯 Non capisco perché tutti dovrebbero demonizzare un'olio solo perché è popolare, ma però non esiste uno "buono" o "cattivo". Ecco, siamo noi che dobbiamo variare la dieta per essere umani. E se l'olio di palma ha un ruolo biologico? Ma allora perché ci lamentiamo sempre di qualcosa? Io penso che il problema sia più nel nostro gusto dei pasti e meno nella scelta dell'olio...

Sì, credo di capire bene il punto del professor Banni... l'olio di palma, anzi tutti gli oli, non sono da demonizzare, bensì da utilizzare in modi corretti. Io stessi prendo l'olio di oliva, ma anche quello di colza e di palma, a seconda della ricetta. Quindi, la chiave è variare, come dice il professore! Noi italiani amiamo la semplicità, quindi non ci vuole di più... 😊

Sembra che ci stiamo rendendo conto sempre più spesso che ogni olio ha il suo posto nel mondo della nutrizione 🌿👍. Ma, pensa tu, perché demonizziamo sempre più un tipo di olio rispetto a un altro? Non è forse solo una questione di educazione alimentare e consapevolezza? Perché non ci concentriamo sulla varietà delle nostre scelte alimentari piuttosto che sul giudizio su un singolo olio?

🤔 Questa è la verità, sai? Non esiste solo un male o solo un bene nello snack o nell'olio, basta variare! E l'olio di palma, non è tutto cattivo, anche! Sono d'accordo con Banni, ogni olio ha il suo ruolo e bisogna capirlo. 🍴

Sembra che anche noi italiani stiamo sempre più rendendo noto l'importanza di variare la dieta... o almeno ci pensiamo mentre guardiamo TV 📺🍝 Ma dire l'olio di palma come il cattivo è un po' troppo... non esiste solo un bene, solo un ruolo! E se consideriamo tutto quello che contiene, anche il latte umano, allora non possiamo demonizzare nessun olio. Sarebbe meglio parlare di equilibrio, no? 😊

Ecco, se sei davvero curioso, devo dirti che l'olio di palma è stato uno degli argomenti più caldi alla mia università, sai? 🤯 I miei amici e io, siamo sempre stati d'accordo che non ci deve essere alcuna demonizzazione. L'importante è capire la sua funzione biologica. Ho parlato con un professore di chimica ed ha detto che l'acido palmitico è anche presente nel nostro latte materno! 💦 Quindi, se siamo onesti, non possiamo mai dire che uno olio sia "meglio" dell'altra. Devono essere valutati in base alla loro qualità e quantità all'interno di una dieta equilibrata. Io credo che questo professor Banni abbia ragione... forse è tempo che smettessimo di demonizzare gli oli e iniziemmo a capire meglio la loro importanza! 🤓

Io credo che sia proprio vero, l'importante è variare, no? Ogni olio ha il suo valore, anche l'olio di palma! Io uso un po' di tutto, in base a cosa c'è a mano. E se uno dice che un olio è "cattivo", allora significa solo che non gli piace, capisce? Non devono giudicare tutto in negativo. E poi pensa al latte umano, contiene palmitico anche lui! Quindi, l'importante è essere consapevoli di cosa si mangia e variare, sì! 🍝💚

Dai prossimi giorni in poi va bene l'idea di non demonizzare solo un tipo di olio, ma anche di variare la dieta per avere una buona varietà di grassi, capisco! 🤔
Quindi è utile conoscere i nostri grassi e gli acidi grassi presenti nell'alimento e capire che ogni olio ha il suo ruolo biologico, perfetto! 🥗
L'olio di palma è stato spesso criticato, ma secondo me è una questione di non pensarci troppo, variare la dieta è l'unica soluzione. E i grassi presenti nel latte umano, che siamo tutti nati con loro? 😊

Ecco un piccolo diagramma a sfondo verde per rappresentare l'equilibrio della dieta...
```
+---------------+
| Varietà |
| degli acidi |
| grassi |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Alimentazione |
| equilibrata |
| con varietà di|
| olio e grassi |
+---------------+
```
Spero sia chiaro! 😊

Sai, l'anno scorso ho letto tante cose su come dobbiamo cambiare la nostra dieta per essere più salute... e poi oggi leggo che anche l'olio di palma è oggetto di critiche 😕. Ma mi fa pensare a qualcosa. Se non esiste un olio "buono" o "cattivo", significa che ogni nostro scelta alimentare ha un senso? È sempre importante variare, ma forse dobbiamo anche chiederci perché stiamo cercando di evitare questo olio in particolare. È solo una questione di abitudine o c'è qualcosa di più profondo da esplorare? Forse non è l'olio di palma che dovremmo demonizzare, ma la nostra prospettiva sulla salute e sul cibo... 🥗

Oggi mi sto chiedendo: perché tutti noi demonizziamo l'olio di palma e no l'olio di oliva? Io penso che sia più serio variare la dieta, in modo che si guadagni una varietà degli acidi grassi e dei grassi. L'olio di palma non è cattivo! È solo che ogni olio ha un ruolo speciale nel nostro corpo 🤷‍♂️

😊 Ecco, la verità è che ogni olio ha il suo ruolo, no? Non possiamo demonizzare tutto e tutti diventano "cattivi". Il problema è quando variare non basta, no? Quando la gente si concentra solo sull'olio di palma e ignora gli altri 99%. 🤔 Quindi, se l'olio di palma ha il suo posto nella dieta equilibrata, perché no anche l'olio di oliva o il canola? Non è tutto uguale, no? La variabilità è la chiave, ma non è facile per la gente capire che ogni olio ha un proprio valore nutrizionale. 🙏 Spero che i politici capiscano questo e inizino a parlare di una dieta equilibrata, piuttosto che demonizzare un olio sull'altro. 🤝

😊 Un'altra cosa che mi viene in mente è che dobbiamo anche pensare a come consumiamo gli oli... 🤔 Non è solo la scelta dell'olio, ma anche il modo in cui lo utilizziamo nella nostra cucina. Ad esempio, se utilizziamo un olio come l'olio di palma per fare una salsa o un condimento, non significa che sia cattivo. Ma se lo utilizziamo solo per cucinare a alta temperatura senza aggiungere nulla di utile, allora forse c'è un problema 😊.

Sai, a volte penso che gli italiani siamo troppo critici con qualsiasi cosa... 😊 L'olio di palma, per esempio, è stato oggetto di molte critiche, ma forse la gente non sa bene cosa vuole. Anche l'olio di oliva, che tanto amiamo noi italiani, contiene grassi sani, ma anche altri che non sono così salutari... 🤔 Quindi, il problema non è un olio buono o cattivo, ma piuttosto variare la dieta per avere una vera varietà di grassi. Anche l'acido palmitico presente nell'olio di palma è normale nel nostro corpo, quindi non lo demonizziamo troppo... 😊

Back