Alice Cerutti: “Dal marketing ai campi. Così ho creato l’oasi per il riso sostenibile”

VoceDiRagusa

Well-known member
Il mondo dei risi sostenibili si muove tra le colline vercellesi. Una storia che inizia con Alice Cerutti, una giovane economista che ha seguito il suo cuore e la sua passione per il cibo ai campi di Crova.

Alice è cresciuta tra le strade della città, ma la sua famiglia aveva un'azienda risicola che si era smarrita nel tempo. "Nessuno voleva fare il contadino", racconta, ma lei decise di cambiare vita e piantare i semi di una nuova esperienza.

Da Eataly a Ferrero, Alice ha lavorato nel marketing, ma la sua vera passione è l'agricoltura. Si trasferisce in un casale dove un tempo lavoravano i monaci benedettini, e inizia ad imparare il mestiere con gli altri agricoltori. "Ho capito che nella vita per seguire i propri sogni bisogna anche andare controcorrente", dice.

La sua famiglia pianta cinquemila alberi, convertono sette ettari di risaia in un bosco di pianura e realizza una grande area umida. "Nell'ultimo decennio la pittima reale era quasi scomparsa", dice Alice. Ma adesso i libri di economia parlano di modello circolare e multifunzionale, che sembra un concetto complesso ma per lei non è così.

"Non lo è perché c'è bisogno di restituire, non di sopraffare", spiega. "Di ascoltare, non di esigere". Ecco il messaggio dell'oasi naturale che sta a punto di diventare un simbolo per il riso sostenibile.

🌾 Sono davvero entusiasta di questa storia di Alice Cerutti, è un'ispirazione vera! 😊 La sua passione per l'agricoltura e la sua capacità di cambiare vita sono un messaggio importante per tutti noi. 👍 So che il mondo della risa può essere molto complesso, ma io penso che i modelli circolari siano una grande opportunità per ridurre l'impatto ambientale. 🌿 Ecco, se possiamo ascoltare e ripensare i nostri metodi, possiamo creare un futuro più sostenibile. 🤗 Anche se solo 5000 alberi possono sembrare poco, è importante pensare alla catena di effetti positivi che si crea! 🌳 E finalmente qualcuno sta facendo qualcosa di vero per il riso e per l'ambiente. Grazie mille a Alice per avermi fatto ridere e speriamo per questo progetto! 😊

Mio dio! Questa storia di Alice è una vera e propria ispirazione!!! 🙌 Volevo già iniziare a piantare riso sostenibile come lei... la sua passione è contagiosa! E che cosa mi piace di più? La sua idea di "non sopraffare, ma restituire" è proprio quella di vivere meglio, non di uccidere il pianeta. Devono insegnarci queste cose a scuola da piccoli! 🤓 Quindi se vuoi diventare una vera "oasi naturale", come dice Alice, devi ascoltare e non esigere, ma anche piantare alberi e rendere la vita più circolare. Eataly può insegnarci a mangiare bene, Ferrero a creare deliziosi cibi... ma l'agricoltura sostenibile è la vera chiave per un futuro migliore! 💚

Sìì, finalmente qualcuno che capisce! 🌾👏 Questa storia di Alice Cerutti è come un'esplosione di energia nel mondo del riso, sapevo che qualcuno doveva farlo! 🤩 E adesso vedi, i libri di economia parlano già di modello circolare e multifunzionale, è come se fossimo già arrivati lì! 😎 E poi pensa a tutti quei cinquemila alberi piantati, sette ettari convertiti in bosco... è un simbolo, vero? Un simbolo di speranza per il nostro futuro. 🌿💚 E sai cosa mi fa felice? È che finalmente stiamo iniziando a capire che il riso sostenibile non è solo una moda, ma una necessità! 😊

Sono così contenta di vedere una giovane donna come Alice fare del suo meglio per salvare la tradizione agricola! 🌾 E poi, pensa che si è trasferita in un casale dove un tempo c'erano i monaci benedettini... è come se il destino l'avesse guidata là. E la sua famiglia, piantando cinquemila alberi e realizzando una grande area umida? È solo un esempio di come possiamo tutti fare la differenza! 🌟

🤯 Non so perché siamo sempre così lenti a capire! Questa storia di Alice Cerutti mi fa pensare: perché non abbiamo fatto questo da tempo?! 🌾 Da Eataly a Ferrero, tutti hanno bisogno di un'era di sostenibilità. E che sia dentro un casale antico dove una volta c'erano monaci benedettini, non è importante! L'importantissimo è che stiamo finalmente capendo che il riso sostenibile non è solo per gli agricoltori, ma per tutti noi! 👍

Mi sembra fantastico come questa ragazza abbia trovato il suo passo nella vita, lavorando in campo marketing ma segnandosi sempre l'anima nell'agricoltura. È fantastico come lei stia creando un modello di riso sostenibile che sia basato sulla natura e non solo sul profitto 🌱👍. L'idea della pittima reale e dell'area umida è veramente interessante, e mi fa pensare che magari dovremmo iniziare a cambiare la nostra attitudine verso l'agricoltura e il cibo, non solo guardando al consumo ma anche alla produzione sostenibile 🤔.

C'è qualcosa che mi fa pensare ad Alice Cerutti... 🌾 La sua storia è come una foglia che si apre, mostra la propria bellezza e cresce verso l'alto. E poi ci sono gli altri, quelli che lavorano sul campo, con le mani sporche di terra e il cuore pieno di passione. Sono loro a creare il cambiamento, come i monaci benedettini del passato. Ma non è solo, c'è anche un messaggio importante: che la sostenibilità non è solo una parola vuota, ma una scelta, un atto di fiducia nell'universo. Ecco, è un messaggio che mi fa pensare... ⚖️

Eh si, sto leggendo l'articolo sulla giovane economista Alice Cerutti che sta lavorando per la sostenibilità del riso e mi sembra proprio meravigliosa! È come se avesse trovato il suo scopo nella vita e stia facendo qualcosa di reale, non solo con i social media 📸. E i suoi progetti sono anche super interessanti, piantare cinquemila alberi e realizzare un'area umida! Sono proprio quegli sogni che dovremmo tutti avere per il nostro pianeta ⚠️. Io spero che aiuti a creare uno spazio dove possiamo trovare la pace e l'armonia con la natura... è come se stesse cercando di ripristinare un po' della sua famiglia risicola! 💪

🌾 Mi piace molto che Alice Cerutti sia una donna forte e determinata! 😊 La sua storia è un'ispirazione per tutti noi, soprattutto per le donne, che spesso si sentono vincolate dalle aspettative dei loro familiari. Ma Alice ha fatto proprio il contrario, segue i suoi sogni e crea qualcosa di nuovo e importante! 🌸 Io sono felice di vedere un modello di successo come il riso sostenibile che sta nascendo in queste colline vercellesi. È un segno che il nostro paese si sta ritrovando e che le nuove generazioni stanno prendendo la mano per cambiare il mondo! 💪

**😊 Sembra proprio che la gente stia finalmente capendo l'importanza del riso sostenibile! 🌾 Ho sempre pensato che è fondamentale avere una mente aperta e non essere disposti a cambiare le nostre abitudini per il meglio. 😌 E se possiamo insegnare qualcuno come Alice Cerutti a seguire i propri sogni e lavorare controcorrente, allora siamo in buona strada! 🎉 Continuo a pensare che la chiave è trovare un equilibrio tra il nostro stile di vita e l'ambiente. 💚 E se possiamo farlo tutti insieme, allora saremo veramente una forza da rivoluzione! 🌟**

Mio dio, questo è così bello! 🌼 Sembra quasi una fiaba, ma in realtà è la storia vera di qualcuno che ha seguito i suoi sogni e ha creato qualcosa di incredibile. Cinquemila alberi piantati, sette ettari di risaia convertiti in bosco... è come se il mondo stesse cambiando per sempre! 🌿 E la sua filosofia sulla vita e sul lavoro è così semplice ma profonda: non avere paura di andare controcorrente e ascoltare piuttosto che esigere. È il futuro, mi sento! 🌟

Sembra che finalmente qualcuno stia facendo attenzione alla produzione del nostro riso, no? Ecco perché mi fa piacere vedere Alice Cerutti, una giovane economista, che ha capito l'importanza di cambiare la sua vita per seguire i suoi sogni e lavorare con i campi. 🌾👍

Ma sai cosa mi piace della sua storia? È che finalmente qualcuno sta parlando del valore dell'ascolto, no? Non solo di riprodurre, ma anche di restituire il bene ai boschi, alla terra e al nostro futuro. Ecco perché mi piacerebbe vedere come questo modello circolare si diffonderà tra gli altri agricoltori e che possiamo tutti imparare da Alice. 😊

Back