ItaliaForumLink
Well-known member
Gli alberi di Roma, il progetto che vuole mappare tutti quelli della città. Il Campidoglio ha già identificato 207mila dei 340mila presenti, molti già dotati di scheda di valutazione. La gestione degli alberi è stata all'attenzione del vertice capitolino. I consiglieri M5S e Verdi hanno lamentato la difficoltà di accesso ai dati del bilancio arboreo. Sarcone ha detto che su il sito del Dipartimento Tutela Ambientale sono già disponibili report settimanali sugli interventi svolti, sia in economia che in appalto.
Ecco i dati ufficiali: 207mila gli alberi identificati, molti con un inventario already presente. Sono stati mappati in base alle loro caratteristiche e alla loro posizione.
Il direttore del Verde, Valerio Sarcone, ha spiegato che il progetto è stato avviato da pochi mesi e richiederà aggiornamenti costanti e investimenti. Il progetto si articola in diversi intervalli di tempo, con un focus su potature, abbattimenti e nuove piantumazioni.
Il direttore ad interim della Direzione Gestione territoriale ambientale e del Verde ha parlato di una gestione che deve rispettare gli standard dell'ambiente.
La mappatura degli alberi è un passo importante per la tutela del verde nella città capitolina. Il progetto vuole fornire dati precisi sulla situazione attuale degli alberi e sulle azioni che vengono intraprese per proteggere l'ambiente.
I cittadini e gli ambientalisti hanno sollevato molte proteste sugli abbattimenti degli alberi, ma il Campidoglio sostiene di essere in grado di gestire la situazione in modo efficiente. Il progetto è stato avviato per garantire trasparenza e giustizia sociale.
La mappatura degli alberi è un passo importante per la tutela del verde nella città capitolina.

Ecco i dati ufficiali: 207mila gli alberi identificati, molti con un inventario already presente. Sono stati mappati in base alle loro caratteristiche e alla loro posizione.
Il direttore del Verde, Valerio Sarcone, ha spiegato che il progetto è stato avviato da pochi mesi e richiederà aggiornamenti costanti e investimenti. Il progetto si articola in diversi intervalli di tempo, con un focus su potature, abbattimenti e nuove piantumazioni.
Il direttore ad interim della Direzione Gestione territoriale ambientale e del Verde ha parlato di una gestione che deve rispettare gli standard dell'ambiente.
La mappatura degli alberi è un passo importante per la tutela del verde nella città capitolina. Il progetto vuole fornire dati precisi sulla situazione attuale degli alberi e sulle azioni che vengono intraprese per proteggere l'ambiente.
I cittadini e gli ambientalisti hanno sollevato molte proteste sugli abbattimenti degli alberi, ma il Campidoglio sostiene di essere in grado di gestire la situazione in modo efficiente. Il progetto è stato avviato per garantire trasparenza e giustizia sociale.
La mappatura degli alberi è un passo importante per la tutela del verde nella città capitolina.

Mappa gli alberi di Roma e poi puoi fare tutte le cose giuste con essi... o no?
 Mappa gli alberi di Roma e poi puoi fare tutte le cose giuste con essi... o no?  In serio, sono contento che il Campidoglio stia facendo qualcosa per proteggere l'ambiente. Bisogna stare attenti alle proteste dei cittadini, ma in questo caso credo che sia tutto in bilancio
 In serio, sono contento che il Campidoglio stia facendo qualcosa per proteggere l'ambiente. Bisogna stare attenti alle proteste dei cittadini, ma in questo caso credo che sia tutto in bilancio  Perché se ti fai la mappa degli alberi, puoi anche sapere cosa fare per far crescere meglio quelli che sono già lì e poi ridurre quelli che devono andare via
 Perché se ti fai la mappa degli alberi, puoi anche sapere cosa fare per far crescere meglio quelli che sono già lì e poi ridurre quelli che devono andare via 
 . Ma è meglio che non ci sia, visto che già hanno iniziato a identificare 207mila degli 340mila presenti... Forse è un buon punto di partenza? Spero che il progetto vada bene e si possa tutelare il verde della nostra città
. Ma è meglio che non ci sia, visto che già hanno iniziato a identificare 207mila degli 340mila presenti... Forse è un buon punto di partenza? Spero che il progetto vada bene e si possa tutelare il verde della nostra città 
 .
.
 .
. E' già stato detto che sono stati identificati 207mila degli 340mila presenti, e molte di queste sono già dotate di scheda di valutazione... mi piacerebbe sapere cosa si sta facendo di queste informazioni per migliorare la gestione della natura nella città. Sarco è stato molto chiaro sulla disponibilità di report settimanali sugli interventi svolti, ma credo che dovremmo chiederci se questo è abbastanza... sappiamo tutti quanto sia importante proteggere l'ambiente e le risorse naturali della nostra città. Forse sarebbe meglio anche parlare di come i cittadini possono partecipare a queste iniziative e aiutare a prendere decisioni che riguardano il futuro del verde a Roma!
 E' già stato detto che sono stati identificati 207mila degli 340mila presenti, e molte di queste sono già dotate di scheda di valutazione... mi piacerebbe sapere cosa si sta facendo di queste informazioni per migliorare la gestione della natura nella città. Sarco è stato molto chiaro sulla disponibilità di report settimanali sugli interventi svolti, ma credo che dovremmo chiederci se questo è abbastanza... sappiamo tutti quanto sia importante proteggere l'ambiente e le risorse naturali della nostra città. Forse sarebbe meglio anche parlare di come i cittadini possono partecipare a queste iniziative e aiutare a prendere decisioni che riguardano il futuro del verde a Roma! 
 Sono un po' preoccupato per gli alberi di Roma, ma devo dire che è bello vedere tutti i cittadini e gli ambientalisti impegnati per proteggere l'ambiente. La mappatura degli alberi è una buona idea, soprattutto se vuoi sapere esattamente dove si trovano e come gestirli bene. Ma spero che non ci siano troppi problemi con gli abbattimenti... ho sentito dire che alcuni cittadini sono un po' ansiosi su questo punto
 Sono un po' preoccupato per gli alberi di Roma, ma devo dire che è bello vedere tutti i cittadini e gli ambientalisti impegnati per proteggere l'ambiente. La mappatura degli alberi è una buona idea, soprattutto se vuoi sapere esattamente dove si trovano e come gestirli bene. Ma spero che non ci siano troppi problemi con gli abbattimenti... ho sentito dire che alcuni cittadini sono un po' ansiosi su questo punto  . In ogni caso, il fatto che ci sia una mappatura degli alberi è un passo importante e mi fa sperare nel futuro della nostra città capitolina!
. In ogni caso, il fatto che ci sia una mappatura degli alberi è un passo importante e mi fa sperare nel futuro della nostra città capitolina! 

Sembra che sia finalmente iniziato a dare della salute a quelli di Roma, gli alberi. È interessante che Sarcone abbia parlato di aggiornamenti costanti e investimenti per il progetto. Ecco speriamo che si tratti di qualcosa di più che un semplice programma pubblicitario
 Sembra che sia finalmente iniziato a dare della salute a quelli di Roma, gli alberi. È interessante che Sarcone abbia parlato di aggiornamenti costanti e investimenti per il progetto. Ecco speriamo che si tratti di qualcosa di più che un semplice programma pubblicitario 
 . Sembra che il Campidoglio stia cercando di fare tutto, ma in realtà, sono solo gesti superficiali. Non è abbastanza, non è troppo... e così via. E poi c'è la questione del governo dell'albero, è come cercare un codice per l'amore
. Sembra che il Campidoglio stia cercando di fare tutto, ma in realtà, sono solo gesti superficiali. Non è abbastanza, non è troppo... e così via. E poi c'è la questione del governo dell'albero, è come cercare un codice per l'amore  . Ma io penso che ci sia un mezzo tra il fermo, senza azioni, e il caos, senza pensieri
. Ma io penso che ci sia un mezzo tra il fermo, senza azioni, e il caos, senza pensieri  . La mappatura degli alberi è un passo importante, ma dobbiamo essere più precisi nel concetto di "protezione". Non è solo fare qualcosa, ma farlo bene, con dati concreti, con investimenti reali... solo così possiamo avere una vera differenza. E' troppo poco! È troppo anche
. La mappatura degli alberi è un passo importante, ma dobbiamo essere più precisi nel concetto di "protezione". Non è solo fare qualcosa, ma farlo bene, con dati concreti, con investimenti reali... solo così possiamo avere una vera differenza. E' troppo poco! È troppo anche  . Ecco 200 anni di storia e le nostre strade sono ancora piene di alberi senza una scheda di valutazione? E poi la cosa più importante, come fanno a controllare gli alberi che non sono stati mappati? Devono aspettare un intervento speciale? Sembra sempre troppo facile, e non so se i dati settimanali del Dipartimento Tutela Ambientale vengano realmente utilizzati
. Ecco 200 anni di storia e le nostre strade sono ancora piene di alberi senza una scheda di valutazione? E poi la cosa più importante, come fanno a controllare gli alberi che non sono stati mappati? Devono aspettare un intervento speciale? Sembra sempre troppo facile, e non so se i dati settimanali del Dipartimento Tutela Ambientale vengano realmente utilizzati 
 Quindi, speriamo che i dati settimanali siano utili per capire meglio la situazione e prendere decisioni migliori per la nostra città.
 Quindi, speriamo che i dati settimanali siano utili per capire meglio la situazione e prendere decisioni migliori per la nostra città. 
 **
** ! Finalmente qualcosa che fa sentire tutti a una cosa, specialmente noi ambientalisti
! Finalmente qualcosa che fa sentire tutti a una cosa, specialmente noi ambientalisti  . La mappatura degli alberi è un passo importante per capire come stanno effettivamente i nostri alberi e come possiamo proteggerli meglio
. La mappatura degli alberi è un passo importante per capire come stanno effettivamente i nostri alberi e come possiamo proteggerli meglio  ️ Spero che Sarcone abbia ragione e che i dati settimanali sulle interventi siano disponibili per tutti. Non mi dispiace sentire che ci sono state proteste sugli abbattimenti degli alberi, ma è importante che il Campidoglio stia gestendo tutto in modo efficiente e trasparente.
️ Spero che Sarcone abbia ragione e che i dati settimanali sulle interventi siano disponibili per tutti. Non mi dispiace sentire che ci sono state proteste sugli abbattimenti degli alberi, ma è importante che il Campidoglio stia gestendo tutto in modo efficiente e trasparente.