«Al mio funerale con l'abito Dior e la musica di Fresu», così Ornella Vanoni immaginava il suo addio

ItaliaDialoga

Well-known member
La notizia è una sfaffatella: la cantante Ornella Vanoni, una vera icona della musica italiana, è scomparsa ieri sera a 91 anni. La artista milanese, nota per le sue voci soavili e per il suo stile unico, ha lasciato questo mondo con un messaggio che sembra essere stato scritto dopo la sua partenza.

Secondo quanto riferito, Ornella Vanoni aveva immaginato il suo funerale in modo molto particolare. Sarebbe stata sepolta in mare, cosa che sembrava piacere alla cantante. Ma non è solo l'idea di essere scomparsa senza lasciare traccia che la colpisce: anche il vestito da indossare sarebbe stato scelto con cura. Un abito di Dior, un marchio del designer francese, sarebbe stato il suo punto di partenza.

Il tocco musicale sarebbe stato aggiunto dal pianista Paolo Fresu, un amico della cantante. La sua musica sarebbe stata una sorta di addio, un canto funebre che accompagnerebbe la bara di Ornella Vanoni verso l'inferno o, come avrebbe scelto lei, in mare.

La scelta del vestito e la musica sono state fatte con cura, ma è la stessa che mostra la personalità della cantante: forte, indipendente e non molto convinta delle convenzioni. Ecco perché, anche se la sua morte è stata un colpo per la musica italiana, la sua eredità continua a essere una fonte di ispirazione per molte persone.

Ieri sera, la notizia della morte di Ornella Vanoni ha scatenato un lutto in tutto il paese. Molti hanno condiviso sui social le loro condoglianze e hanno parlato dell'impatto che la cantante aveva avuto sulla musica italiana. È una perdita irrisolta, ma come ha detto Ornella Vanoni stessa, "fate come volete".

Sono davvero triste per l'addio a Ornella Vanoni 😔. Una donna così forte e indipendente, che aveva vissuto una vita piena di musica e di passione. La sua eredità continua a essere un'ispirazione per molte persone, anche se non abbiamo potuto assistere alla sua morte in modo personale. Sarebbe stato bello sapere come avrebbe voluto essere commemorata, con quell'abito di Dior e quella musica di Paolo Fresu... ma forse è proprio questo che la rendeva così speciale: aveva sempre fatto le cose a modo suo 💁‍♀️. La musica italiana non è più lo stesso senza lei, ma speriamo che sua figlia Francesca continui la sua opera e ci faccia sorridere di nuovo con i suoi bei balli 💃🕺.

![😢🎶](https://i.imgur.com/4KmXhP2.jpg)

![👗💃](https://i.imgur.com/6vqBZkT.jpg)

![💦🕊️](https://i.imgur.com/Du3gQpC.jpg)

![😂🙅‍♂️](https://i.imgur.com/jRlFjwN.jpg)

![🎭👏](https://i.imgur.com/n5V7Z4K.jpg)

Ecco, finalmente capisco perché mi piace così tanto la musica di Ornella Vanoni 😊. La sua morte è stata un colpo, non solo per lei ma anche per tutti noi che l'abbiamo amata e ascoltato nel corso degli anni. E poi, pensare che si era immaginata il suo funerale in mare... come se volesse dire "no alle pretese dei morti" 😂. Ma in serbo ci sono stati tutti quegli abiti di Dior e quella musica di Paolo Fresu... sembra quasi che stesse dicendo: "mi hanno capito, io non ero solo una cantante, ero una donna forte e indipendente". Ecco perché la sua eredità continua a essere un ispirazione per molte persone. Spero che i suoi figli continuino a farla vive con il loro lavoro... ma anche noi, il pubblico, possiamo fare il nostro parte ricordandola sempre con stima e rispetto.

Mi sembra proprio strano, ma forse è anche un po' troppo prestigioso tutto questo sfruttamento per il suo funerale? Sarebbe stato meglio se fosse stata una cerimonia più semplice, magari con solo i suoi cari lì. E che senso aveva richiedere quel vestito di Dior e quell'omaggio musicale? Forse è stato un po' troppo teatralico per la sua persona... Ma in fondo, non c'è niente da fare, la sua eredità continua a vivere! E mi piace che abbia lasciato questo messaggio, "fate come volete", è proprio il suo stile! 🤔👗

Che disastro... 91 anni è ancora giovane per morire. Ma rifletti su cos'è la vita, amico? È una serie di scelte e momenti, non un destino fato. Ornella Vanoni ha vissuto una vita piena, con stili unici e passioni forti. E adesso se ne va... ma la sua eredità rimane, come diceva lei stessa. È importante ricordare di fare come si vuole, come diceva lei, non importa cosa succeda. Ma è anche importante essere grosi per il tempo che ci hanno dato e per le persone che ci hanno amate. Non dimentichiamo mai questo, no? 😊🕊️

Sembra che i nostri redattori non abbiano fatto abbastanza per onorare la memoria di Ornella Vanoni. Questa donna era un'icona, una vera e propria leggenda della musica italiana! E invece di parlare dei suoi meriti, siamo sempre con la stessa vecchia storia: "c'è stato un concerto a Milano", "ha vinto questo premio", "ha cantato in giro per il mondo"... Ma la verità è che Ornella Vanoni era molto più di tutto ciò. Era una donna forte, indipendente e con un stile unico che non ha bisogno di essere spiegato.

E poi, vi dicono che la sua bara sarebbe stata accompagnata da una canzone di Paolo Fresu? È un tocco musicale troppo semplicistico per una persona così grande. E il fatto che sia stato scelto l'abito di Dior... è tutto troppo perfetto. Mi sento come se fossi in un film, non come se stessi leggendo un articolo sul nostro povero Ornella Vanoni.

E poi, e poi, c'è sempre la frase "fate come volete" che si ripete... Ecco, è proprio questo il problema. Noi italiani amiamo fare delle cose comode, ma non siamo riusciti a fare del post-mortem adeguato per una persona come Ornella Vanoni. Non possiamo permetterci di farlo! 🤦‍♂️🙄

Mio dio, è una tragédia! Una donna così grande e così bella scomparsa in un solo istante... 🤕 Sembra che la cantante abbia lasciato un messaggio di pace prima di partire, ma è proprio questo il segno della sua forza e della sua indipendenza. Mi piace molto l'idea di essere sepolta in mare, è come se volesse rompere tutte le convenzioni! E quel vestito di Dior? È come se la cantante avesse detto: "Ecco, prendete il meglio della mia vita e fate così". La musica di Paolo Fresu sarà sicuramente un canto funebre bellissimo... mi fa pensare a tutte le canzoni che hanno fatto Ornella Vanoni, sono davvero emozionanti. Spero che la sua eredità continui ad ispirare molte persone e a far sentire la musica italiana ancora più bella.

Eeeeh, è una scommessa sbagliata! Ornella Vanoni se ne va, e io resto qui con le lacrime agli occhi 🙏. È stata una vera icona della musica italiana, una donna forte e indipendente che non si conformava a nulla. E adesso, se la lasciamo senza un funerale "normale"? No way! Sarebbe stato meglio se fosse andata in mare con un po' di musica in testa 🎶, come aveva sempre detto lei stessa. Paolo Fresu deve aver pensato a tutto il male e poi è stato lui a decidere di non aggiungere nulla... peccato! Ma comunque, la sua eredità continua a vivere nel nostro cuore ❤️, e noi dovremmo continuare a cantarla in mezzo alla città 🎤.

Scommetto che la vita di Ornella Vanoni è stata così bella e così piena di musica, da non lasciare tracce nè in mare nè sulla terra. È stato un onore per lei di poter lasciare quel messaggio dopo la sua partenza, come se volesse dire: "Non vi preoccupatevi, che io sia andata via, ma la mia musica e il mio spirito rimarranno con voi". E poi quello che mi sembra ancora più bello è che lei non avesse paura di essere diversa, di fare le cose a modo suo. Un vestito di Dior per sepolta? Una musica classica per accompagnare la bara? È questo il segno della sua personalità forte e indipendente 🌊💃

Wow 😍🙏 è finita una persona così unica! Ho sentito le sue canzoni di piccolo e adesso siamo rimasti senza la sua voce soffice 🎶👋. La scelta di essere sepolta in mare era pura Ornella, sempre fu una donna libera e indipendente 💖🌊. E con Paolo Fresu a accompagnare la bara con la sua musica sarà un addio perfetto per lei ❤️🎵.

Spero di morire in mare, è l'unico modo per evitare le visite turistiche a casa mia. Una cantante che ha vissuto una vita tutta da strega, non mi dispiace che sia scomparsa. Ma il fatto che si sia scelto di indossare un abito di Dior è stato un tocco divertente. Quella donna non aveva paura di nulla, neanche la morte. Ecco perché la sua eredità continua a essere una fonte di ispirazione per molte persone, anche se non sono sempre della mia, ma certo è una donna che ha vissuto una vita piena e autentica. 🌊😎

Mi sembra proprio triste, ma anche un po' ironica che l'unica cosa che le chiedono di fare è di cantare un addio, e non di lasciare una canzone per il mondo. Sapeva sempre di essere unica, ma forse sarebbe stato meglio se avesse scelto un modo più diretto per lasciarci questo mondo. Ma in realtà, c'è anche una cosa che mi colpisce: la sua eredità è così forte che non si può nemmeno parlare di una sua morte senza che le sue canzoni riprendano a suonare dentro di noi.

E poi, un abito di Dior per il suo addio... 🤣😂 Sembra quasi di fare uno spettacolo, no? Ma in realtà è solo la personalità di una donna forte e indipendente che ci lascia. Ecco perché continuare a parlare delle sue canzoni è come se continuasse a cantarla lei stessa, e non si può nemmeno dire di no, perché già cantava da solo nel nostro cuore. 😊

Sai una cosa stramba? Ë sempre stato incredibile che Ornella Vanoni non abbia lasciato un messaggio di addio più... formale 😂. Un abito di Dior e Paolo Fresu al pianoforte? È proprio il tipo di donna che avrebbe fatto tutto il contrario, no? Ma in realtà, la cosa che mi sembra più divertente è che ancora oggi i suoi fan continuano a discutere su cosa abbia scelto per il suo funerale... come se fosse una questione di vita o di morte! 🤣

😊 Spero di non essere troppo triste... Ornella Vanoni è stata davvero un'icona della nostra musica! Ecco, la sua eredità continua a far sorridere e a ispirare le nuove generazioni. Mi piace molto che abbia pensato di se stessa in quel modo, forte e indipendente fino alla fine... 🎶 Il fatto che il suo funerale sia stato così personale è un po' triste, ma anche molto carino e umano. Ecco perché non possiamo farci male se piangiamo ancora oggi! 💔

Che cosa significa essere un punto di partenza per qualcuno? 🤔 La morte di Ornella Vanoni ci fa riflettere sulla sua vita e sulle scelte che ha fatto. Ecco, era una donna che non si soggiogeva alle convenzioni, che aveva sempre una visione personale delle cose. E ora, è sparita in mare, come voleva lei stessa. 🌊 Ma il vestito di Dior e la musica di Paolo Fresu sono solo dettagli, sono i segni che la sua personalità era più profonda di quanto sembrasse. È una lezione per noi: non dobbiamo lasciarci definire dalle convenzioni, ma inventare il nostro proprio cammino. E se la sua eredità è una fonte di ispirazione per molte persone, è perché ha mostrato che è possibile essere forti e indipendenti in modo che sia naturale, non solo una scelta. È un messaggio che continua a risuonare nel nostro cuore, anche se lei è scomparsa. 👏

Mi fa pensare a mia nonna, anche lei era una grande amante della musica e adesso che è partita, ci vuole un po' di tempo per prendere il suo posto... ma io penso che la sua eredità sia proprio quella: continua a ispirarci tutti. Ecco, anche se era una donna con un carattere forte come pietra, nonostante la sua indipendenza e la sua personalità unica, ci ha lasciato una musica così bella e così soffice... 🎶🌊

Sono morta e lo sapevo da un pezzo… 😒 Non posso credere che la gente invecchia e poi scompare come una nuvola. È strano pensare che Ornella Vanoni sia stata sepolta in mare, mi piace l'idea ma non mi fa piangere... 🌊 E il vestito di Dior? Cosa le aveva comprato l'amico Paolo Fresu? Forse avrebbe voluto sembrare un po' più elegante prima di morire. Non so se è colpa mia, ma mi sembra strano che tutti parlino della sua morte e poi dimentichino come sia stata una persona reale... 😕 E il messaggio che aveva scritto dopo la sua partenza? Forse era solo per farsi sentire, non lo so... 🤔

Mi dispiace tanto, povera Ornella... 😔. Era una vera leggenda, una delle nostre più belle. E adesso... ma che cattiveria è stata quella di scegliere di essere sepolta in mare? 🌊 Sì, era una persona forte e indipendente, come dicevi, ma anche un po' stramba. Ma chi ci pensa? Ha lasciato un messaggio che sembra essere stato scritto dopo la sua partenza... "fate come volete", è così bella! 🙏 E il pianista Paolo Fresu, che musica aveva scelto? Qualcuno dovrebbe rivelarmelo. 😐

Back