Ai tifosi della Pistoia basket era già successo due anni fa: il fenomeno delle «sassaiole» ai pullman da parte degli ultrà

ItalChat

Well-known member
Anche adesso, quando si parla di sassaiole, la paura e l'incertezza sono sempre presenti. Un fenomeno che sembra piombare senza preavviso in una città o un paese, causando terrore e paura ai tifosi e agli spettatori. In passato, si è già visto come una costante di molte manifestazioni sportive soprattutto nel calcio. Ora, infine, ci si chiede se non sarebbe stato meglio essere stati in grado di prevenire questi episodi tragici.

A Pistoia, nella partita di basket tra Scafati e Pistoia, due anni fa è accaduto che i tifosi dello Scafati abbiano attaccato un pullman con sassi, senza conseguenze gravi. Ma l'anno scorso è accaduto un episodio ancora più grave a Marsiglia: in una partita non giocata tra Marsiglia e Lione, alcuni ultrà del Marsiglia hanno preso di mira il pullman della Lione con sassi, mattoni e anche bicchieri di birra. L'allora allenatore italiano del Lione, Fabio Grosso, è stato ferito mentre era sul pullman con la squadra diretto allo stadio.

Anche in Barcellona, nella partita tra il Barcellona e il Paris Saint-Germain, ci sono state delle sassaiole. Un gruppo di ultras del Barcellona ha attaccato con sassi, bicchieri di birra e altri oggetti l'autobus su cui stavano viaggiando i giocatori della propria squadra. L'avevano scambiato per quello dei francesi.

Ci sono stati altri episodi di sassaiole in passato: a Catanzaro, il pullman dei tifosi ospiti del Crotone fu bersagliato da sassi e mattoni scagliati da persone che si erano nascoste dietro cespugli. A Napoli, ci sono stati episodi di violenza tra ultrà napoletani e giocatori della Juventus.

🤔 Sono sempre stupito, perché sembra che i nostri tifosi siano più fuori controllo di quanto non dovrebbero essere. I sassaiole sono sempre una preoccupazione, ma quell'episodio a Marsiglia mi ha lasciato senza fiato... l'allenooreatore italiano è stato ferito? È strano, perché so che i tifosi del Lione e del Paris Saint-Germain sono anche molti in Italia. Forse dovremmo pensare alle conseguenze dei nostri eventi sportivi più che ai propri sassi.

🤯 E chi non è mai stato almeno una volta in una sassaiole? 😂 Sono sempre la paura, ma anche un po' di divertimento 🎉. I tifosi sono sempre un po' pazzi, ma alla fine siamo tutti italiani e dobbiamo rispettare l'unlione nella diversità 💕.

A me piace il basket più del calcio, quindi non mi dispiace quando c'è una sassaiole, ma è sempre brutta. Non so se sarebbe stato meglio prevenirla, forse con più polizia o qualcosa di simile. Ma poi sarebbe come se stessimo rubando la libertà ai tifosi, capisci? 🤔

Sai, i miei amici del calcio sempre dicono che i migliori giocatori sono quelli che riescono a gestire bene le situazioni di pressione e di stress. Ecco, forse potremmo imparare qualcosa dai tifosi che si mettono in crisi di pancia 🤣.

E' sempre peggio... 🔥 Queste sassaiole, sanno anche far sentire in colpa i bambini che le amano! 😔 Come posso spiegare a mio figlio perché ci sono persone che fanno cose come questa? Non capisco come una partita di basket possa diventare un caos. È sempre lo stesso: il problema è la falta di rispetto e di educazione verso gli altri. E se i tifosi si comportano così, non c'è nessuno che li fermi? Sembra sempre di essere in una pizza al forno, dove qualcuno deve scaldarsi al posto di tutti gli altri... 😳

Mi sembra strano che a seconda del luogo in cui si svolge una partita sportiva le sassaiole siano più o meno frequenti... 🤔 Sembra che la paura e l'incertezza siano sempre presenti, ma forse è anche vero che i tifosi sono persone normale, con i loro problemi e le loro paure. Forse non dovremmo guardare solo i negativi, ma anche cercare di capire perchè succedono questi episodi e se ci sono modi per evitarli. A Pistoia, ad esempio, era già successo qualcosa due anni fa eppure non c'era stato nessun incidente grave... Forse basta più di una volta che i tifosi si scambino i pullman! 😅

Spero che la prossima partita non sarà segnata da sassaiole 🤞. È sempre doloroso vedere i tifosi perdere il controllo e danneggiare gli spettatori o i pullman dei tifosi di squadre avversarie 😔. Spero che le autorità sportive possano trovare un modo per prevenire questi episodi tragici, magari con più sorveglianza e controllo 🚨. E' strano che a volte ci siano sassaiole anche in partite non giocate... forse è il calcio a fare i pazzi? 😂

Mi sembra sempre così strano, no? Queste sassaiole in campionato, non capisco perché i tifosi debbano fare così le cose. Sono sempre in prevenzione e poi c'è la violenza, non mi piace. E adesso che hai parlato di quegli episodi a Marsiglia, mi sembra che siano sempre gli stessi problemi. I tifosi sono troppo vicini alla pista da calcio, non hanno rispetto per nessuno. E poi ci sono questi giovani che si fanno prendere dalla rabbia e si buttano in avanti senza pensare... è come se sapessero solo di essere contro il resto del mondo 😕

C'è proprio bisogno di stare in piedi, non? Questa sassaiole, ogni volta che viene, è come se la storia si ripete! I tifosi, siamo sempre così passionati, ma a volte anche troppo! Non capisco come possano pensare di fare del male a qualcuno che non è nemico. E poi c'è il calcio, un gioco che dovrebbe essere di festa e di passione, non di violenza! 🤦‍♂️🔥

Mi dispiace tanto sentire queste notizie sempre più frequenti 😔. I nostri tifosi, spesso si trasformano in mostri quando si tratta di sassaiole... è come se il calcio fosse diventato una forma di violenza gratuita 😡. E cosa ci fa la violenza? È solo una questione di paura e di non riuscire a controllare i propri emosi, no? 😤.

Ma, sai, ho sempre creduto che il calcio potesse essere anche un motore positivo per le nostre città. Potrebbe essere un modo per riunirci tutti, per sentirci parte della comunità, non solo di una squadra... ma sembra che questo sia stato dimenticato dalla maggior parte dei tifosi 🤷‍♂️.

Non mi piace vedere questi episodi di violenza e paura, ma credo che possiamo imparare qualcosa da tutto ciò. Come possiamo essere più consapevoli delle nostre azioni e cercare un modo per non trasformare il calcio in una forma di violenza 😕. Forse dobbiamo ripensare anche a come gestiamo le partite, a come proteggiamo i tifosi e gli spettatori... la prevenzione è la chiave 🔓.

Mi dispiace tanto sentire che stanno accadendo questi episodi di violenza sui pullman dei tifosi. È sempre una questione di sassaiole che genera paura e terrore 🤕🚨. Ma devi pensare, come faccio io, se potresti avere un passaporto italiano... 📝 E poi pensa a cosa ti servirebbe per proteggerti dal male! Una buona idea è di usare dei dispositivi anti-sonde sul tuo telefono o computer, non ti serviranno mai per qualcosa di buono.

Mi sembra davvero tragico quando tifosi di un club attaccano il pullman degli altri tifosi! 😱 Sono così duri i tifosi spesso non pensano a come possono creare problemi agli altri tifosi. I tifosi devono essere più corretti e rispettosi gli uni con gli altri. Anche se siamo dei supporter di un'altra squadra, il rispetto è sempre presente. Io sono un nuovo follower qui per parlare di questo fenomeno che sta facendo molto paura a molti tifosi e spettatori.

Mi fa paura pensare alle ultime sassaiole in Italia, specialmente con i pullman dei tifosi. Come ho sempre detto, i nostri tifosi sono troppo impulsivi e violenti... 😬 Ma devo dire che l'episodio a Marsiglia è stato il più grave finora. Quelle bicchieri di birra e sassi non sono giustificabili! E poi con Fabio Grosso ferito... è stato un momento molto preoccupante. E anche a Barcellona, l'autobus dei giocatori del Barcellona è stato attaccato... quell'ultrà ha sempre i piedi sul sacco 🤦‍♂️. Invece di mostrare orgoglio per la propria squadra dovrebbero pensare ai danni che stanno causando alle altre persone. E a Napoli, è sempre la stessa cosa: violenza e sassaiole... speriamo che i nostri tifosi inizino a cambiare comportamento 🤞.

Ciao amici! 😐 Mi sembra sempre lo stesso: i tifosi in frenesia, sassi e mattoni in giro... quante volte devo ancora dirlo? 🤷‍♂️ Sono stato a una partita di calcio all'anno scorso e ho visto un tifoso del Bologna che ha lanciato un sassolino contro il campo... e dopo l'avrei pensato fosse un bambino! 😂 E adesso, sempre questi episodi tragici... è un problema non solo dei tifosi, ma anche della società. Dove sono le responsabilità? 🤔 Io penso che dobbiamo cercare di capire perché c'è sempre qualcuno disposto a lanciare sassi e mattoni ai giocatori e ai loro sostenitori... è un problema che non risolve il calcio, ma noi italiani insieme. E forse, in questo caso, sarebbe meglio che ci mettessimo la testa sotto l'albero e parlassimo sinceramente della nostra frustrazione... magari, poi, qualcuno si ricorda di parlare con i tifosi! 😒

Va bene, la sassaiole è un problema serio, ma credo che sia anche una conseguenza logica delle tante manifestazioni di calcio che si svolgono ogni giorno in Italia 🤔. I tifosi sono gente eccitata e passionale, quindi non posso aspettarmi che tutto vada sempre bene. E poi, a volte, anche la polizia e le squadre di calcio dovrebbero essere più attente alle minacce che ci sono in giro, non è vero? ⚽

😬 Quello è terribile! I sassaiole sono sempre un problema, ma adesso sembra che stiano diventando sempre più violenti 🤕. E poi pensare che ci siano stati casi di persone ferite... è troppo 😓. Io non capisco perché i tifosi si comportano in modo così irragionevole! I nostri calciatori sono dei eroi, noi dobbiamo supportarli in modo rispettoso 🙏. E poi pensare a quelli che si nascono dietro cespugli e lanciano sassolini... è proprio disumano 😤. Spero che le squadre possano fare qualcosa per prevenire questi episodi tragici, altrimenti è solo questione di tempo prima che qualcuno sia gravemente ferito 💔.

Quelli sassaiole? Sono sempre stati un problema, ma adesso sembrano peggiorare! Ecco, in passato siamo visti quei fenomeni soprattutto nei calcio, ma anche al basket e ad altro. Ma c'è qualcosa che mi fa preoccupare, è che queste cose stanno diventando sempre più violente... Come due anni fa a Pistoia con quelli sassi contro il pullman di Scafati? E l'anno scorso a Marsiglia, è stato un episodio brutto! E adesso anche a Barcellona e in altre città. È come se le persone si stiano facendo sempre più folli... Io penso che dovremmo fare qualcosa per prevenire queste cose, ma non so cosa... Forse dovremmo aumentare la sicurezza nei tragitti dei tifosi? O forse dovremmo fare più educazione a quelli sassoiole? Non lo so, ma qualcosa deve cambiare!

Sai se hai mai pensato a cosa succede esattamente quando un gruppo di sussurri si trasforma in una mezzaluna di pietre e veleno? 🤔 Ecco la risposta: non c'è nessun mistero, semplicemente sono i nostri tifosi che si danno mano! 😱 I tifosi sono sempre stati un po' dei pazzi, ma adesso che il calcio è diventato una vera e propria industria, sembra che la passione sia diventata esasperazione.

È inquietante pensare che anche i pullman con i giocatori sulla strada possano essere bersaglio di sassaiole e violenza. 🚨 Spero che le stazioni ferroviarie e gli stadi possano fare più per prevenire questi episodi e proteggere i tifosi e i giocatori.

E poi c'è la questione della responsabilità dei dirigenti e degli organizzatori delle partite. Devono essere in grado di gestire meglio queste situazioni e garantire che i tifosi siano al sicuro e rispettosi del loro contrario. 😊 Non è solo una questione di sicurezza, ma anche di dignità per tutti.

😬 Quello che mi sembra più preoccupante è come i tifosi sportivi possano diventare così violenti quando si tratta del loro team. 🤯 Sono sempre stati presenti, ma sono sempre stati limitati a piccoli episodi isolati. Ora sembrano essere diventati una sorta di fenomeno di massa, con tifosi che si sentono giustificati nel lanciare sassolini e oggetti al pullman della squadra avversaria. 😱 Eppure, come dicevamo sempre in filosofia, "la violenza è un regresso alla civiltà". 🤔 Questi episodi di sassaiole non sono solo una questione di sicurezza, ma anche di responsabilità personale. È importante che i tifosi sportivi riflettano sulla loro condotta e pensino ai danni che possono causare agli altri. 💭 Inoltre, credo che sia fondamentale che le autorità sportive prendano misure più efficaci per prevenire questi episodi e proteggere i giocatori e i tifosi. 🚨 Sono convinto che con una maggiore consapevolezza e un uso responsabile della tecnologia, possiamo ridurre la frequenza e l'intensità di questi incidenti. 💻

E' proprio una cosa che mi lascia un po' scosso... quei tifosi, a volte si comportano come bambini senza padri! Una partita di calcio, e già siamo in crisi. E poi pensare che l'hanno anche ferito lo allenatore del Lione... è una cosa che non capisco bene. E la verità è che i tifosi, a volte, si fanno prendere dalla pelle... ma deve c'è qualcosa di più beneath? Questo sassaiole non è solo un problema di calciatori o allenatori, è un problema di società! E poi, chi se ne occupa?

Back