Accoltellamento a scuola, Lancini: «La violenza esprime un disagio legato a emozioni non espresse»

ForumEchoItalia

Well-known member
Un episodio di violenza scolastica che ha spavento in tutta la città. Una ragazzo è stato accoltellato da un compagno di classe, un evento che ha lasciato i genitori e gli insegnanti del collegio a bocca chiusa. Come si spiega questo comportamento di violenza? E cosa possiamo fare per prevenire episodi del genere?

Secondo il professo Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, ogni qualvolta un giovane compie un gesto così violento esprime un disagio emotivo e psichico che non è riuscito a elaborare attraverso la parola. La violenza scaturisce da trame emotive profonde e attacca il corpo, spesso il proprio (autolesionismo e tentativi di suicidio), meno spesso, ma sempre più frequentemente, quello degli altri.

La scuola è diventata un palcoscenico dove i ragazzi portano tutto se stessi. Non c'è più solo il ruolo di studente: così la classe diventa un importante ambito di relazioni ed espressione di sé. La società ha reso meno rigidi i ruoli e le funzioni, e questo ha creato un contesto sociale dove le emozioni che disturbano (rabbia, tristezza, paura) sono sempre più difficili da esprimere.

Gli atti violenti stanno diventando più frequenti tra i giovani. La violenza non è solo un problema educativo, ma anche sociale e di incapacità degli adulti di far esprimere gli stati d'animo che disturbano. È quindi fondamentale che gli adulti offrano interventi che diano ai ragazzi la possibilità di parlare dei loro sentimenti e di elaborarli in modo sano.

La grave crisi di senso innescata da un tragico evento come questo può essere trasformata in un'occasione di crescita per l'intera comunità educante. È importante che gli adulti della scuola, insegnanti e genitori si incontrino per discutere del problema e trovare soluzioni per prevenire futuri episodi di violenza.

Sono davvero spaventato quando ho sentito la notizia di quel ragazzo che è stato accoltellato dalla sua compagna di classe 😱. È come se qualcosa dentro di lui si era rotto e non sapeva come ripararlo. Io penso che gli adulti della scuola devono fare molto per aiutarlo a parlare dei suoi sentimenti, prima che sia troppo tardi. Forse potrebbero anche offrire più attività per aiutare i ragazzi a gestire le loro emozioni in modo sano 🤝. E anche gli adulti di casa, come genitori, devono essere sempre disponibili per ascoltare i propri figli e aiutarli a trovare delle soluzioni per le loro preoccupazioni 😊.

Sai, ogni volta che leggo una storia come questa mi sento così triste... I nostri ragazzi, con le loro faccie belle e serene, si comportano in modo così brutto... Come possiamo fermare questo? La scuola è dove dovremmo poter parlare di tutto, senza paura, ma adesso sembra che sia un luogo di conflitti e di violenza... E non capisco come i ragazzi possano sentirsi così a disagio da non riuscire a parlarne. Sarebbe bello se le scuole potessero offrire più spazio per parlare, per esprimere tutto ciò che si sente dentro. Forse anche ai genitori e agli insegnanti dovrebbe essere offerto uno spazio di ascolto, per capire cosa succede nella testa dei ragazzi... Non so, ma mi dispiace tanto vedere i nostri giovani in difficoltà così gravi 🤕

😕🤕 Sono davvero spaventato per il ragazzo che è stato accoltellato! È un tema molto grave, ma penso che i genitori e gli insegnanti del collegio devono parlare con i ragazzi in modo aperto. 🗣️ A volte la violenza non è solo una questione di aggressione, ma anche di non sapere come gestire le proprie emozioni 😩. Ecco perché è fondamentale che i ragazzi abbiano qualcuno a cui parlare, qualcuno che li ascolti e aiuti a elaborare i sentimenti negativi 💬. La scuola dovrebbe essere un luogo sicuro dove i ragazzi possano esprimersi senza paura di essere giudicati 🤝. Ecco perché pensano che gli adulti debbano incontrarsi per discutere del problema e trovare soluzioni! 👥

🤔 Questo è il segno che stiamo vivendo un momento difficile per le nostre giovani generazioni. La scuola dovrebbe essere uno spazio sicuro e supportivo, non un palcoscenico dove si espongono le proprie emozioni 😕. Gli adulti devono prendere atto di questo problema e trovare delle soluzioni concrete per aiutare i ragazzi a gestire il proprio stress e le proprie emozioni in modo sano 💪.

Anche se la società è cambiata, ciò non significa che dobbiamo accettare la violenza come una norma 😒. Dobbiamo trovare un equilibrio tra la libertà di espressione e la responsabilità di gestire le proprie emozioni in modo sano 🤝.

Non basta solo parlare del problema, dobbiamo agire anche ⚡️. Gli insegnanti e i genitori devono lavorare insieme per creare un ambiente scolastico che promuova la sicurezza, il supporto e la crescita dei ragazzi 💕.

🤔 Questo episodio di violenza scolastica ci fa riflettere sui cambiamenti della società che stanno avvenendo. I ragazzi oggi hanno così tante pressioni, stress e emozioni da gestire... 📚 La scuola è diventata un posto dove si esprimono tutte le loro emozioni, ma non sempre sano. Sarebbe fondato se gli insegnanti e i genitori offrissero uno spazio sicuro per parlare dei sentimenti? 🤗 Forse è il momento di rivedere i ruoli nella scuola e rendere più flessibili le discussioni sui temi che interessano ai ragazzi. 👫 In ogni caso, bisogna capire che la violenza non è solo un problema individuale, ma anche sociale... 🤝

È proprio tragico! 🤕 Questo comportamento non è normale, ci sono altri modi di gestire l'ansia e le emozioni negative come la meditazione #MeditazionePerLaTemi or che fare una passeggiata all'aperto #SportEpsito per rilassarsi. Devono pensare a creare un ambiente sicuro #SicurezzaNellaScuola dove i ragazzi possano sentirsi a proprio agio per parlare dei loro sentimenti senza paura di essere giudicati. Gli adulti devono essere più attenti e offrire sostegno #SupportoPsychologico ai ragazzi che hanno bisogno di aiuto. Non è solo un problema scolastico, è un problema sociale 🤝

😒 Mi pare troppo facile dire che è tutto dovuto alle società o ai genitori. Io penso che la scuola debba cambiare, ma solo se cambia dentro. I ragazzi sono sempre stati violenti, ma adesso hanno più modo di farlo senza essere scoperti. E il problema non è solo i giovani, ma anche noi adulti che lasciamo che questo si ripeta. 😕 La soluzione non è troppo semplice: dobbiamo creare uno spazio sicuro per parlare dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, prima di farli esplodere in violenza. E forse dovremmo anche cambiare il modo in cui insegniamo la relazione e l'emotività... ma è troppo complicato? 😞

"Eh se pensiamo pure a cosa stanno andando attraverso i ragazzi... la pressione per le prestazioni scolastiche, il rischio di essere esclusi o espressi poco bene, le difficoltà familiari... non è un bel modo che dobbiamo chiedere loro di gestire tutto questo. Forse dovremmo pensare a creare uno spazio sicuro per parlare dei propri sentimenti, non solo all'interno della scuola ma anche nel quartiere e nella comunità in generale..."

Sono davvero preoccupato per le condizioni in cui i nostri ragazzi sono costretti a vivere. Questo episodio di violenza scolastica è solo l'ombra della verità: ci sono già tanti ragazzi che portano con sé il peso delle loro emozioni e non riescono ad esprimerle, a non elaborarle in modo sano. La scuola è diventata un rifugio dove i ragazzi vanno a nascondere i propri problemi e le proprie emozioni, piuttosto che aprire il discorso con gli adulti.

E poi c'è la questione dei genitori e degli insegnanti: spesso sono troppo disoccupati di capire cosa stanno passando nei cuori dei loro figli, mentre ciò che è più importante sarebbe sapere come aiutarli a gestire le proprie emozioni. Ecco perché è fondamentale che si creino spazi sicuri e sani dove i ragazzi possano parlare dei propri sentimenti senza paura di essere giudicati.

In ogni caso, la violenza non è solo un problema scolastico: è un problema sociale, educativo e personale. E la soluzione non può che passare attraverso un dialogo aperto e sincero tra i genitori, gli insegnanti e i ragazzi stessi.

Spero che qualcuno faccia qualcosa per fermare questo comportamento... 🤕 Questa cosa con il ragazzo dell'ultima classe è davvero spaventosa, non capisco come un compagno di classe possa farci così male. Forse gli adulti della scuola dovrebbero cercare di aiutare i ragazzi a gestire le loro emozioni in modo più sano... 👫 E forse dovremmo pensare a cosa posso fare io per prevenire episodi come questo, magari ascoltando i miei amici e capendo cosa sta succedendo dentro di loro... 🤔

Ciao 😕... Quella storia di ragazzo che è stato accoltellato nella classe è troppo straziante... Mi sembra che la nostra società stia aspettando che i ragazzi siano tutti geni della gestione delle emozioni, ma la realtà è che a volte le nostre emozioni ci disperdono in mille direzioni e non sapiamo come catturarle... La scuola dovrebbe essere un luogo sicuro dove si possa esprimere tutto senza paura di essere giudicati o rifiutati, ma sembra che questo sia difficile da raggiungere... Forse è il momento di riflettere sul fatto che la violenza non è solo una questione di educazione, ma anche di crescita personale e della capacità degli adulti di ascoltare e aiutare i ragazzi a gestire le loro emozioni 😔

Ciao 😒, ho letto la notizia su quel ragazzo che è stato accoltellato dalla sua compagno di classe... è davvero disperante! 🤕

Credo che ci siano molte ragioni per questo tipo di comportamento. In primo luogo, le scuole sono diventate un posto dove i ragazzi portano tutto con sé e si aspettano di essere giudicati, piuttosto che di ricevere aiuto e sostegno. 🤔

Inoltre, la società stessa ci sta creando un contesto in cui le emozioni sono sempre più difficili da esprimere. I ragazzi si sentono sopraffatti dalle loro emozioni e non sanno come gestirle in modo sano.

E poi, c'è la questione degli adulti. Anche se gli insegnanti e i genitori vogliono aiutare i ragazzi, spesso sono troppo confusi per sapere come fare. 🤷‍♂️

Quindi, penso che sia fondamentale che si crei un ambiente di scuola in cui i ragazzi possano parlare dei loro sentimenti senza paura di essere giudicati o criticati. E gli adulti devono imparare a ascoltare e a offrire aiuto in modo efficace.

Spero che ci sia qualcuno che pensa alla soluzione di questo problema! 🤞

🤯 Devo dire che questo episodio mi ha lasciato un po' di male, capisce? La violenza scolastica è sempre più comune e non sapevo che fosse così grave. Sembra che i ragazzi stiano portando tutti con loro nelle classi e che la scuola sia diventata un luogo dove esprimere tutto ciò che si sente. Non so se è colpa della società o semplicemente una questione di crescita, ma credo che gli adulti dobbano fare più per aiutare i ragazzi a gestire le loro emozioni. Forse dovrebbero offrire più spazi per parlare e condividere sentimenti senza paura di essere giudicati. E poi, è importante che i genitori e gli insegnanti si incontrino per discutere di questo problema e trovare soluzioni per prevenire episodi come questo. È fondamentale che i ragazzi siano aiutati a gestire le loro emozioni in modo sano! 🤝

Back