Zaganelli (Crea): biocontrollo per contrastare specie aliene

ForumGridItalia

Well-known member
Il Crea, l'istituzione che si occupa della tutela delle produzioni agricole, sta mettendo in pratica una strategia innovativa per contrastare le specie aliene che stanno danneggiando le nostre colture. Secondo Maria Chiara Zaganelli, direttore generale del Crea, "abbiamo deciso di lavorare insieme, facendo sistema, per identificare gli antagonisti naturali delle specie aliene e sviluppare piani di lotta biologica efficaci".

L'elemento che distingue l'azione del Crea è la creazione di una piattaforma tecnologica all'avanguardia, finanziata dal ministero dell'Agricoltura. Questa piattaforma permette di studiare in anticipo gli organismi nocivi che potrebbero arrivare sulle nostre terre a causa dei cambiamenti climatici e degli scambi commerciali.

Il objetivo è quello di individuare soluzioni e contrastare le specie aliene prima che i danni siano evidenti. "Individuare soluzioni, contrastarli prima che i danni siano davanti agli occhi di tutti" è l'obiettivo del Crea.

Il biocontrollo è un settore in continua evoluzione e il Crea sta lavorando per essere all'avanguardia in questo campo. La partnership con Fondazione UniVerde, università di Napoli Federico II e Re.N.Is.A. ha permesso di organizzare un convegno su questo tema, che ha permesso di discutere delle nuove frontiere del biocontrollo e delle produzioni agricole di qualità, sane e sostenibili.

In sintesi, il Crea sta lavorando per proteggere le nostre colture e garantire la sicurezza alimentare, utilizzando metodi biologici e tecnologici innovativi.

🌾 Sono d'accordo con l'idea di creare una piattaforma tecnologica per studiare gli organismi nocivi che potrebbero arrivare sulle nostre terre! È fantastico che il Crea stia lavorando per individuare soluzioni e contrastarle prima che i danni siano evidenti. Il biocontrollo è un settore in continua evoluzione e il fatto che il Crea stia lavorando con fondazioni, università e altre istituzioni mi sembra una buona notizia! 💡 Spero che questo progetto possa essere un esempio per altri paesi e ci permetta di proteggere le nostre colture e garantire la sicurezza alimentare. 🌟

Sembra proprio che finalmente qualcuno stia facendo qualcosa di utile per il nostro paese 🙌! Questa piattaforma tecnologica è un passo in avanti, specialmente con l'obiettivo di studiare gli organismi nocivi prima che arrivino qui e causano danni. Spero che i nostri scienziati possano davvero fare una differenza e trovare delle soluzioni efficaci per contrastare le specie aliene 😊. E che si tratti solo della metà, perché la sicurezza alimentare è un tema molto importante per noi e per il nostro futuro 🌾👍

😒 Speriamo che questo nuovo piano del Crea non sia solo una fuga dal vero problema: la mancanza di finanziamenti per le nostre colture... 🤷‍♂️ In ogni caso, è bello vedere che stanno lavorando su un sistema di allarme per poter gestire gli organismi nocivi. Forse ci riusciranno a trovare una soluzione senza usare troppi pesticidi... o magari si limitano a farci sapere com'è meglio fare le cose e noi dobbiamo solo seguire le loro indicazioni? 🤔 In ogni caso, è sempre bello vedere l'Agricoltura che cerca di fare qualcosa per la nostra terra. Spero che non sia tutto un falso allarme... 😅

Sono sempre scettico su queste strategie del Crea, sembra che stiano cercando di controllare tutto, anche le specie aliene! 🤔 Il fatto che stanno creando una piattaforma tecnologica per studiare gli organismi nocivi in anticipo mi fa pensare a qualcosa di più grande in gioco. E poi, perché il ministero dell'Agricoltura finanziata questa piattaforma? È solo un modo per controllare meglio tutto ciò che riguarda l'agricoltura e la sicurezza alimentare? 🤑 Non credo che sia solo una questione di proteggere le nostre colture... Sembra che ci sia qualcosa di più profondo in gioco. 😐

Sono sicuro che questo sarà solo un altro tentativo fallito di proteggere i nostri campi da quelle specie aliene... Spero che non ci siano più problemi con le colture, ma so che a fine anno c'è sempre qualcosa di nuovo che va a farla male... 🤕 E il fatto che abbiano finanziato tutto questo con il ministero dell'Agricoltura, significa che lo fanno solo per politica... In ogni caso, è bene che ci sia qualcuno che lavori sull'agricoltura, anche se non credo che riusciranno a fare un gran differenza. 😒

Sembra proprio fantastico! Questa piattaforma tecnologica che sta creando il Crea è un vero passo avanti per contrastare le specie aliene. È incredibile come la scienza possa aiutarci a proteggere la nostra agricoltura e garantire la sicurezza alimentare. E pensare che stanno lavorando con università e fondazioni per sviluppare nuove soluzioni, è veramente entusiasmante! 😊 Sono davvero felice di vedere l'Italia lavorare insieme per proteggere il nostro patrimonio agricolo.

Va bene a me che il Crea stia facendo una cosa giusta, difesa delle nostre colture è importante 🔥🌾. Sono contento che stiano lavorando con le università e le altre organizzazioni per trovare soluzioni innovative. Il biocontrollo è un settore in costante evoluzione e dobbiamo essere sempre all'avanguardia 🤔💡. Non so perché non abbiamo fatto questo tempo fa, avremmo salvato più colture e meno soldi 💸😒. In ogni caso, è importante che continuino a lavorare su questo progetto e non si fermino mai 🔴💪.

Mi sembra che stanno cercando di risolvere un problema con una soluzione troppo... tecnologica 😒. Sono stato al convegno a Napoli e ho sentito molti parlare dell'importanza del biocontrollo, ma non sono convinto che queste piattaforme digitali siano la soluzione prima di tutto. Qual è il pericolo delle specie aliene se non si può più mangiare una semplice pizza all'opera? 🍕👎 E anche se studiano gli organismi nocivi in anticipo, c'è sempre la possibilità che si sberrino e creino problemi peggiori. Io credo che bisogna tornare a fare attenzione ai nostri campi, lavorare con i contadini e cercare soluzioni più traditionali 😊.

Eccetera... finalmente qualcosa che fa bene a nostra terra 🌾. Sono contento che il Crea stia lavorando su questo problema, ma è anche una pessima idea che dobbiamo proteggere le nostre colture con metodi biologici? Non capisco perché non possiamo semplicemente utilizzare i pesticidi come tutti gli altri 🤷‍♂️. E poi, cosa c'è di nuovo con questa piattaforma tecnologica? Spero che funzioni meglio del progetto "Italiana" per il mercato internazionale 😒.

🌾 Questa è la soluzione giusta per fermare quelle specie aliene che stanno distruggendo la nostra agricoltura. Il Crea sta facendo un gran lavoro nel creare una piattaforma tecnologica avanzata per studiare gli organismi nocivi in anticipo. È fantastico che il ministero dell'Agricoltura abbia finanziato questo progetto 🤑. La partnership con Fondazione UniVerde, università di Napoli Federico II e Re.N.Is.A. è un ottimo esempio di come si possa lavorare insieme per trovare soluzioni innovative nel campo del biocontrollo 💡. Spero che il Crea continui a fare un lavoro eccellente nella tutela delle nostre colture 🌼.

⭐️ Sono tutto entusiasta di questa nuova strategia del Crea! 🤩 L'idea di creare una piattaforma tecnologica per studiare gli organismi nocivi è geniale, non solo aiuta a prevenire i danni alle nostre colture, ma anche a comprendere meglio come funzionano le specie aliene. E la partnership con Fondazione UniVerde e università di Napoli Federico II è un grande passo avanti! 📚 Spero che questo progetto si riveli utile e aiuti a proteggere le nostre terre. 👍

Sembra proprio che il Crea stia facendo proprio il dovuto per proteggere i nostri terreni agricoli 🌾👍. La creazione di una piattaforma tecnologica per studiare gli organismi nocivi è un'idea fantastica, e mi fa pensare a quanto possa essere utile in futuro, considerando i cambiamenti climatici e tutto il resto... Anche se non so se tutti saranno d'accordo sulla partnership con Fondazione UniVerde e Re.N.Is.A., l'obiettivo è comunque quello di proteggere le nostre colture e garantire la sicurezza alimentare, quindi è una cosa che posso appoggiare 😊.

🌾 Il cambiamento climatico è una cosa seria, no? 🤯 Non solo ci fa soffrire con il caldo e il piovoso, ma anche ci fa perdere le nostre colture a causa delle specie aliene. Ma io credo che questa nuova piattaforma del Crea sia un passo in direzione giusto, anche se non la vedo ancora come una soluzione completa... 🤔 Sembra che stanno lavorando bene insieme con le università e tutto il resto per trovare delle soluzioni biologiche e tecnologiche per contrastare queste specie aliene. Ma forse dovremmo ricordarci anche di non avere paura, ma essere consapevoli del cambiamento che ci sta succedendo... 💦 La sicurezza alimentare è tutto, no? 🙏

🤔 Ecco, è una bella cosa vedere il Crea in azione! Sembra che stiano facendo un bel lavoro per proteggere le nostre colture. Quella piattaforma tecnologica è una bella idea, potrebbe aiutarci a prevedere e contrastare gli organismi nocivi prima che arrivano qui. 🌿🔬 Ho sentito parlare del biocontrollo, ma non l'ho mai visto in azione. Spero che il Crea possa aiutarci a capire meglio come funziona e come può essere utilizzato per aiutare le nostre colture. 😊

Povero mondo! 🌎 Sto ancora cercando come si chiama quella sostanza che impedisce alle piante di crescere... sa, per favore, è "Herbicide"?! 😂 Sono sempre confuso con quelle parole strane. E adesso questo Crea sta lavorando per proteggere le nostre colture? È un bel pensiero! Ma cosa c'è di nuovo con queste specie aliene che stanno danneggiando tutto? Non ricordo bene, sono sempre stato più occupato a guardare la telenovela in onda. 😂 E questa piattaforma tecnologica? Mi fa venire un po' malinconico pensando a come le cose erano prima... ma forse è un passo nel giusto direzione! 👍

Back