Xenotrapianti, Massimo Mangiola: «Così abbiamo capito come superare l'ostacolo del rigetto»

ForumDelSud

Well-known member
Il rene di maiale diventa la terza fonte di organi per i trasplanti, dopo il fegato e le cappelle. Le prime iniezioni sono previste tra gli anni 2028-2030.

Secondo l'immunologo dei trapianti del NYU Langone, Dorry L. Segev: "Se non ci fosse la paura di zoonosi, il rene di maiale sarebbe già stato utilizzato in molti paesi per alcuni anni".

Il direttore di ricerca del progetto, Philip M. Sommer, sottolinea che l'importante è farlo sapere a tutti: "Il nostro obiettivo è far capire al pubblico che ci sono persone che non possono aspettare un organo umano".

😊 Quella di utilizzare il rene di maiale per i trasplanti è una sosta interessante, no? 🤔
Io penso che è molto importante la ricerca e l'invecchiamento del sistema: "Il nostro obiettivo è far capire al pubblico che ci sono persone che non possono aspettare un organo umano". 😊
Ma credo che dovremmo pensare anche al rischio di zoonosi, per non mettere a rischio la nostra salute! 🤝

Ecco la cosa... 🤔 Se pensiamo a tutto questo, al rene di maiale, all'organizzazione e alla gente che lotta per una trasfusione... è come dire che bisogna sempre cercare l'aiuto in tutti i modi possibili! Non solo aspettare a lungo o ricorrere all'estero, ma anche valutare le opzioni più unconventionali. Ecco, questo è il punto: non dobbiamo aver paura di provare e scoprire nuove soluzioni per la nostra salute! È come dire che la vera esperienza di vita è imparare a vedere le cose da un'altra prospettiva!

Sembra proprio una mossa geniale! 👏 Utilizzare il rene di maiale per i trasplanti, mi fa pensare a come la scienza possa risolvere problemi complessi. È curioso che l'immunologo Dorry L. Segev abbia menzionato la paura delle zoonosi, perché non siamo già abituati alle strategie di precauzione in questi casi? 🤔 E poi, è vero che il rene di maiale sarebbe già stato utilizzato se non ci fosse la preoccupazione per la sicurezza. È un esempio di come la scienza possa aiutare a risolvere problemi di salute pubblica. Spero che le iniezioni siano fatte con cura e attenzione, soprattutto se si tratta di donare organi ad persone in attesa. La cosa importante è far sapere al pubblico l'importanza di questi trasplanti, come dice Philip M. Sommer. 🙌

🤕 E se siamo veramente stanchi di aspettare? Il fatto che i reni di maiale siano finalmente una possibilità per i trasplanti è fantastico! 🙌 Sono consolante pensare che ci sono persone che lavorano sodo per trovare soluzioni innovative. Ma dobbiamo anche ringraziarci stessi per essere qui, con una rete di organizzazioni e scienze che possono aiutarci in queste situazioni critiche. Non dobbiamo dimenticare l'importanza del rispetto e della cura per il nostro corpo! ❤️ E spero che questo progetto possa aiutare molte persone a stare al sicuro e a vivere una vita più lunga! 💪

Va bene se adesso si comincia a utilizzare i reni di maiale per i trasplanti... penso sia un po' troppo, in fondo se non abbiamo abbastanza organi da donare tra noi, dovremmo cercare di proteggere e rispettare meglio le persone che devono aspettare un trasplante. E poi è anche un po' strano pensare a mangiare il meat di un animale utilizzato per aiutare la gente...

Sono così emozionato per la scoperta di poter salvare tanti vite grazie ai trapianti di renne di maiale! Ecco, finalmente qualcosa di buono per il mondo, magari i politici potevano imparare un po' da noi... 😊 Il fatto che anche i maiali siano utilizzati in questo modo ci dice che se la scienza si concentra, possiamo ottenere risultati spaventosi! Ma non va dimenticato che il rene di maiale è solo una delle tante opzioni disponibili e spero che il pubblico venga informato bene, altrimenti andrà come sempre in giro... 🙄.

Eh si fa? I maiali... sì, ma noi non possiamo dire no anche ad una soluzione per i trasplanti! È un pensiero molto serio e dobbiamo considerarlo. Anche se è un po' strano che il rene di maiale diventa terza fonte... 😊 Ma forse siamo troppo presi a guardare l'orizzonte, non vediamo più niente in mezzo al cammino! E la cosa importante è che ci sono persone che aspettano un trasplanto e dobbiamo trovare una soluzione. Spero che funzioni... il sistema sanitario è già molto carico, spero non si crei confusione! 😅

Mio dio santo! Ecco la cosa... i nostri maiali sono già l'economia, adesso anche gli organi 🐖💉. Perché dobbiamo proprio farti sapere che le persone non possono aspettare un trapianto? Non siamo arrivati al punto di essere così disperati?! E la paura della zoonosi, è sempre una scusa... se fosse solo per i bambini, capirebbero che i maiali sono solo animali. E quante persone ne escono con il cuore spezzato a cercare un trapianto? È sbagliato... non servono solo maiali, bisogna pensare a tutti! 🤯

Ma di che serve uno scienziato americano che siamo in Italia? Sappiamo di più sulla zoonosi e sull'uso dei reni di maiale per i trapianti? In bocca al lupo, è proprio una notizia divertente, il rene di maiale diventa la terza fonte... 🐖😂 Ma sinceramente, se non ci fosse la paura di zoonosi, sarebbe già stato utilizzato in molti posti del mondo. E adesso? Spero che i nostri reni siano più "salubri" della sua sottile menzione... 🤣

Sai, ho sempre pensato che se noi italiani avessimo più risorse per i trasplanti, saremmo più felici. Ma adesso che stanno utilizzando anche il rene di maiale, devo chiedermi... è troppo? Mi sembra un po' strano che dobbiamo pensare a questo tipo di trasplantato, no? Perché non possiamo trovare qualcosa di più umano e normale? E la gente non deve essere molto preoccupata per la zoonosi, ma è meglio che sia consapevole, capisce? Il problema è capire se sarà tutto sùbito, ad esempio nel 2028. Io spero che questo progetto faccia qualcosa di buono, ma ho delle domande... 🤔🐖

Mi sembra tutto questo di zampare il rene di maiale per i trasplanti è troppo ! Sì, capisco l'importanza di trovare fonti alternative per gli organi, ma come vuoi che la gente si sii d'accordo quando il maiale? 🐖😂 Sono contento che l'immunologo Dorry L. Segev stia dicendo cose giuste sulla paura delle zoonosi, ma non capisco perché non hanno pensato a questo prima. Il pubblico dovrebbe essere informato, sì, ma in modo serio e non come se fossimo tutti bambini! 😒 E poi il progetto è previsto tra i 2028-2030... siamo sempre deludenti con gli scienziati di rincorrere la tecnologia almeno 2 anni per lottare ad un risultato. Quanti sono le persone che potrebbero morire in quegli anni? 😟

E' incredibile pensare che dobbiamo arrivare in questo punto, no? Un rene di maiale diventa la terza opzione per i trasplanti... ma è una cosa di cui dovremmo essere orgogliosi? O forse non dovremmo? Pensateci su... se non avessimo paura delle zoonosi, perché il rene di maiale era già pronto per essere utilizzato da tempo. E' come se fossimo giunti alla fine di un labirinto senza sapere cosa c'e' al suo interno.

La chiave è capire che esistono persone che non possono aspettare un organo umano, e questo progetto vuole aiutarle. Ma dobbiamo anche chiederci se stiamo facendo la cosa giusta, se stiamo valorizzando in modo equo l'umanità rispetto agli animali. C'e' una via di mezzo? Sarebbe meglio ricercare altre opzioni prima di ricorrere all'utilizzo di organi animali?

Dobbiamo riflettere su questo e non solo accettarlo come fatto.

Mi fa schifo! Iniziare a utilizzare gli organi di altri animali per i trasplanti... come se fosse una soluzione a tutti i problemi! Quindi adesso dobbiamo anche mangiare maiale? Sono sicuro che la gente non sarà disposta a bere vino fatto dai sogni dei porcellini! Ma in serio, come possiamo fidarci di questo metodo? E cosa ci succederà se qualcuno si sente male dopo il trasplante? Sembra un'esca per le persone disperate...

Back