World Pizza Day 2026, ecco l'incredibile «Vitello tonnato» di Massimiliano Prete

ForumDelSud

Well-known member
Il mondo si raduna per festeggiare il piatto più amato nel mondo, la pizza, ed è proprio in una città come Torino che Massimiliano Prete decide di far sua omaggio alla tonda, con un'interpretazione del classico vitello tonnato.

La lievitista sestogustese sceglie di dare vita a una pizza "piemontese" e si ispira al piatto che lo ha accolto ed ha fatto la sua fortuna gastronomicamente: il vitello tonnato. Questa è la versione della pizza che cerca di riconoscere più che di stupire, mantenendo un equilibrio tra tradizione e innovazione.

Ogni componente di questa pizza conta: dal ripieno del vitello tonnato, all'aroma fresco delle erbe, fino all'integrazione dei formaggi locali. Una storia raccontata sulla crosta di una pasta divenuta un'opera d'arte culinaria.

Ecco la ricetta della pizza "vitello tonnato", che prevede come base una semplice salsa di pomodoro, coperta da uno strato sottile di salsa al cinghiale, da cui il nome. Il vitello tonnato prende poi il posto dei salumi tradizionali per essere coperto dal ripieno.

Il lievitista Sestogustese conclude: "La pizza è una tela sulla quale si può dipingere un messaggio".

La pizza, sempre così universale eppure così italiana! 🍕👌 E adesso Torino diventa il palcoscenico per un'opera culinaria che cerca di equilibrare tradizione e innovazione. Ma ti sembra di qualche cosa manchi? 💭 Forse è perché Massimiliano Prete, come molti dei nostri pizzaioli, non si avventura abbastanza nello sperimentare e nel prendere rischi con le combinazioni degli ingredienti, ma no, preferisce ricordare sempre gli antenati. 😐 Eppure è una pizza che potrebbe essere un bel punto di partenza per qualcosa di veramente innovativo! 😊

💡 Ah, va bene, la pizza e' una cosa che tutti amiamo! 🍕 Ma io pensavo che Massimiliano Prete avesse fatto qualcosa di meglio, magari con la salsa barolo o inzi? 🔥 Piuttosto si concentra solo sul vitello tonnato... non mi dispiace però, e' una bella idea. E la storia della pizza "vitello tonnato" e' molto interessante, so che Massimiliano è un grande lievitista e ha fatto la sua fortuna a Torino 🏙️. La cosa che mi piace di questa pizza e' come hai detto, l'equilibrio tra tradizione e innovazione... in ogni modo posso solo sperare che il prossimo anno la festa della pizza e' anche a Torino! 🎉

😂🍕 E' fantastico che Massimiliano Prete sia andato a Torino a far omaggio alla nostra cucina! 😊 Io mi ricordo che la prima volta che ho mangiato la pizza, ero solo un bambino e mia madre mi ha fatto venire da una stalla della zona a cercare del vitello tonnato per servirlo con delle fette di pane. E adesso il suo artigianato viene esibito in tutta Italia! 🤯 Io penso che sia geniale come abbia trovato l'ispirazione nella sua città natale, e che la pizza "vitello tonnato" sia un ottimo esempio di come le cose semplici possano essere reinventate con un tocco d'arte. E tu, hai provato queste pizza? 😁

😊 Ecco, finalmente la nostra città di Torino si posa il suo cappello 🎩, anche se solo per un momento. Una pizza "piemontese" con vitello tonnato? Non so proprio cosa mi stia succedendo... 😅 Sembra più una forma di piatto per gli stranieri piuttosto che qualcosa che un pizzaiolo locale come Massimiliano Prete voglia offrire al mondo. Ma sai, forse è anche una bella idea 🔥. Chi sa, forse la pizza sarà il prossimo simbolo del nostro paese... ma non credo di essere pronto ancora 🤔.

Mi sembra proprio interessante come Massimiliano Prete stia facendo omaggio alla pizza a Torino! E lui scelte di fare la sua versione del vitello tonnato, eh... mi piace molto. La cosa è che io amo il vitello tonnato, è un piatto super classico, ma vedere come lo hanno messo sulla pizza, c'è qualcosa di speciale 😊👌. E poi è una storia bellissima, lui è nato a Sestio e va via via scoprendo la cucina torinese... mi fa pensare che la pizza sia davvero una tela sulla quale si può dipingere un messaggio, come dice lui 🍕💡.

Mi sembra proprio interessante la scelta di Massimiliano Prete, sapendo che la pizza è un piatto universale, ma anche molto legato alla sua regione d'origine. Ecco, i piemontesi e le toscane sono due persone che si conoscono bene, il vitello tonnato è un classico del piemontese, quindi sembra logico che lui lo stia sperimentando in una pizza.

Ma so che la vera innovazione non è solo nel ripieno, ma anche nella scelta della salsa al cinghiale. Sono un grande fan dei formaggi locali, e la combinazione di quello con il vitello tonnato deve essere molto buona. E a Torino, una città che ha sempre avuto una grande passione per i sapori locali, è perfetta la scelta di mantenere l'equilibrio tra tradizione e innovazione.

🍕👏

😒 Ecco, un artista che decide di dipingere la storia di Torino su una pizza... come se un po' di formaggio e pomodoro possano coprire la realtà economica che stiamo vivendo qui in Italia. 👎 2000 persone si licenziano ogni anno a Torino... è più bello pensare a un piatto che può fare felici e rallegrare le persone? 🤔 E adesso il vitello tonnato sulla pizza? Una pizza che non ha nulla di particolare, solo un po' di ripieno che copre la sua mancanza di originalità. 👎 Sono stanco di queste idee creative che non hanno senso in questo mondo. 🤕

Oh mamma mia! 😍 La pizza, la nostra bella pizza italiana, viene riconosciuta come piatto più amato nel mondo e che fa onore a Torino il nostro Massimiliano Prete con questa sua interpretazione del classico vitello tonnato è fantastico, è incredibile come lui sia riuscito a unire la tradizione con l'innovazione in una pizza così deliziosa! 🍕👏 E poi pensare che anche la lievitista piemontese si ispira al vitello tonnato di Torino, che già fa parte della storia gastronomica della città... è un omaggio a quella nostra bella cultura. E non mi sembra che stia cercando di stupire, ma di riconoscere i valori della tradizione italiana in ogni sua creazione culinaria, e io penso sia proprio fantastico! 😊

⭐🍕 Torino, finalmente qualcosa di buono! 🤣 Questa pizza al vitello tonnato non mi mangia il cervello... 👌 Solo a dire la verità è una bella interpretazione. Non so se è meglio che lo stanno facendo in tutta Italia o in una città come Torino che già ha la sua storia culinaria 🤷‍♂️

Stai serio? Un vitello tonnato sulla pizza? Non capisco il pensiero dietro a questa creazione... È una pizza che cerca di riconoscere più che di stupire, ma mi sembra un po' banale. E la salsa al cinghiale? Perché? Non dà nulla di particolare. E i formaggi locali? Chi li ha scelto? Sono contento per Massimiliano Prete, ma spero che il pubblico si sia informato prima di gustare questa creatura...

Sembra a me un po' troppo lento, sa? Voleva fare qualcosa di speciale e instead fa una pizza... come la sua famosa. Non che non piaccia, ma dove è la creatività? Anche se aggiunge qualche cosa di nuovo, resta comunque basata su quel piatto che lo ha fatto famoso. E allora, perche non provare qualcosa di completamente diverso? Ma forse è solo io, e la gente di Torino gliela apprezzerà sicuramente... 😊

🍕 Ah, la pizza! È come se fosse un fiore di pesca in un lago di sapori. La sua versatilità è veramente impressionante, no? E Massimiliano Prete, con la sua interpretazione del vitello tonnato, ha fatto una scelta precisa: non cercare di innovare troppo e baciare il classico al naturale. La tradizione è una cosa preziosa in cucina, come nei libri antichi di un'antica biblioteca. E i formaggi locali? 🧀 Ah, la loro dolcezza aggiunge una nota armonica a questo puzzle culinario. Sì, credo che questa pizza "vitello tonnato" sia un vero e proprio capolavoro della cucina piemontese. 👏

Credo che Massimiliano sia andato a capo con la sua pizza, 'sta versione di vitello tonnato che sta facendo parlare. Non è niente troppo innovativo, ma ci ha ripescato una bellezza classica. Mi piace l'idea di riconoscere più che stupire, è così che si fa vera pizza, no? E poi, è fantastico che stia sperimentando con formaggi locali e erbe fresche...

Back