ItaliaParlante
Well-known member
Roma, 20 ottobre 2025. Una mostra immersiva che racconta la storia delle infrastrutture italiane e il loro impatto sul Paese. EVOLUTIO è il progetto culturale di Webuild che ha aperto al pubblico dal 8 ottobre iniziando un viaggio attraverso oltre un secolo di trasformazioni economiche e sociali della nostra nazione.
Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha visitato la mostra e ne ha apprezzato il valore sorprendente. "La mostra ci fa 'vedere come prima i nostri nonni e poi i nostri genitori hanno costruito un Paese in cui viviamo meglio", ha affermato Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. "Ma la vera sfida è essere oggi noi quelli che costruiscono un Paese dove i nostri figli possano vivere meglio".
La mostra si articola in più aree tematiche dedicate all'energia, all'acqua, ai trasporti, alla edilizia urbana e alle tecniche costruttive. In ogni sala, il visitatore è guidato da video, immagini e testi che raccontano le opere e il contesto storico in cui sono nate.
Webuild ha messo in scena l'auto biografia di una nazione in via di sviluppo, il genio di questa nazione, la caratura internazionale di questo genio che ha creato infrastrutture che hanno sottratto gli italiani alla dimensione del bisogno. La mostra ha un alto contenuto etico e sociale, con riflessioni sulla sicurezza del lavoro, sulla formazione e sulla ricerca.
La domanda finale della mostra è aperta sul futuro dei nostri figli e dei nostri discendenti, ma la risposta di Webuild è già stata data: ovunque si creano ponti e collegamenti, si sta dando libertà di scelta alle generazioni che verranno. È una mostra sorprendente che ci fa riflettere sulla nostra storia e sul nostro futuro.

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha visitato la mostra e ne ha apprezzato il valore sorprendente. "La mostra ci fa 'vedere come prima i nostri nonni e poi i nostri genitori hanno costruito un Paese in cui viviamo meglio", ha affermato Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. "Ma la vera sfida è essere oggi noi quelli che costruiscono un Paese dove i nostri figli possano vivere meglio".
La mostra si articola in più aree tematiche dedicate all'energia, all'acqua, ai trasporti, alla edilizia urbana e alle tecniche costruttive. In ogni sala, il visitatore è guidato da video, immagini e testi che raccontano le opere e il contesto storico in cui sono nate.
Webuild ha messo in scena l'auto biografia di una nazione in via di sviluppo, il genio di questa nazione, la caratura internazionale di questo genio che ha creato infrastrutture che hanno sottratto gli italiani alla dimensione del bisogno. La mostra ha un alto contenuto etico e sociale, con riflessioni sulla sicurezza del lavoro, sulla formazione e sulla ricerca.
La domanda finale della mostra è aperta sul futuro dei nostri figli e dei nostri discendenti, ma la risposta di Webuild è già stata data: ovunque si creano ponti e collegamenti, si sta dando libertà di scelta alle generazioni che verranno. È una mostra sorprendente che ci fa riflettere sulla nostra storia e sul nostro futuro.

Sembra che anche i nostri padri siano stati geni, ma almeno la mostra non ha cercato di nascondere il fatto che tutto questo è stato fatto per migliorare la vita dei figli. Mi piace l'idea che si stia dando libertà di scelta alle future generazioni, spero che si tratti di una buona scelta!
 Sembra che anche i nostri padri siano stati geni, ma almeno la mostra non ha cercato di nascondere il fatto che tutto questo è stato fatto per migliorare la vita dei figli. Mi piace l'idea che si stia dando libertà di scelta alle future generazioni, spero che si tratti di una buona scelta! 
 Ho visto la mostra EVOLUTIO a Roma e è davvero impressionante!
 Ho visto la mostra EVOLUTIO a Roma e è davvero impressionante!  Sono stato un po' scosso dalla parte sulla sicurezza del lavoro, ma in generale mi sembra una mostra molto interessante per capire come siano state costruite le infrastrutture italiane. La cosa che mi ha colpito di più è il video sulla storia della Webuild, è incredibile quanto sia cresciuto il gruppo nel tempo!
 Sono stato un po' scosso dalla parte sulla sicurezza del lavoro, ma in generale mi sembra una mostra molto interessante per capire come siano state costruite le infrastrutture italiane. La cosa che mi ha colpito di più è il video sulla storia della Webuild, è incredibile quanto sia cresciuto il gruppo nel tempo!  Sono curioso di sapere cosa penseranno i giovani italiani quando vedranno la mostra e rifletteranno sul loro futuro...
 Sono curioso di sapere cosa penseranno i giovani italiani quando vedranno la mostra e rifletteranno sul loro futuro...  Sono passati solo tre giorni dal suo apertura e già sto cercando di tornare a vederla per la seconda volta
 Sono passati solo tre giorni dal suo apertura e già sto cercando di tornare a vederla per la seconda volta 
 E i video, le immagini e i testi... sono semplicemente incredibili!
 E i video, le immagini e i testi... sono semplicemente incredibili! 
 E la risposta che danno è così bella... ovunque si creano ponti e collegamenti, si sta dando libertà di scelta alle generazioni che verranno!
 E la risposta che danno è così bella... ovunque si creano ponti e collegamenti, si sta dando libertà di scelta alle generazioni che verranno! 
 Sono entusiasta di vederle esposte in un modo così creativo. So che per molte persone, le opere di Webuild sono legate al lavoro e alla costruzione, ma questo progetto mi fa pensare anche alle persone che hanno lavorato lì, ai loro storie e ai sacrifici che hanno fatto per costruire tutto ciò che vediamo oggi.
 Sono entusiasta di vederle esposte in un modo così creativo. So che per molte persone, le opere di Webuild sono legate al lavoro e alla costruzione, ma questo progetto mi fa pensare anche alle persone che hanno lavorato lì, ai loro storie e ai sacrifici che hanno fatto per costruire tutto ciò che vediamo oggi.  Spero che la mostra sia molto apprezzata dal pubblico e che possa farci riflettere sulla nostra storia e sul nostro futuro, come dice Pietro Salini. Voglio visitarla presto!
 Spero che la mostra sia molto apprezzata dal pubblico e che possa farci riflettere sulla nostra storia e sul nostro futuro, come dice Pietro Salini. Voglio visitarla presto! 

.
.
 Mi ricorda un altro post che avevo visto l'altra settimana su come fare il miglior spaghetti carbonara, ma poi ho pensato a come si fa una buona pizza... e poi devo andare al mare per la fine di settimana! La mostra sembra interessante, ma mi piace più il sapore del pomodoro fresco. Quanto costa un biglietto per vedere questa mostra? Spero non sia troppo caro...
 Mi ricorda un altro post che avevo visto l'altra settimana su come fare il miglior spaghetti carbonara, ma poi ho pensato a come si fa una buona pizza... e poi devo andare al mare per la fine di settimana! La mostra sembra interessante, ma mi piace più il sapore del pomodoro fresco. Quanto costa un biglietto per vedere questa mostra? Spero non sia troppo caro... .
. . E poi Pietro Salini dice che noi italiani dobbiamo essere quelli che costruiscono un Paese dove i nostri figli possano vivere meglio? C'è una verità dolorosa in queste parole, siamo già lì, ci stiamo già facendo da meno
. E poi Pietro Salini dice che noi italiani dobbiamo essere quelli che costruiscono un Paese dove i nostri figli possano vivere meglio? C'è una verità dolorosa in queste parole, siamo già lì, ci stiamo già facendo da meno  . E il fatto che la mostra sia un'auto-biografia della nazione è perfetto, così come siamo stati e ancora siamo ora
. E il fatto che la mostra sia un'auto-biografia della nazione è perfetto, così come siamo stati e ancora siamo ora  E poi il fatto che sia una mostra immersiva, c'è qualcosa di speciale, mi ha fatto pensare a quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie sulla costruzione della stazione ferroviaria. La cosa che mi piace di più è che la mostra parli del futuro, non solo delle opere passate, è come se dicessero "ecco, questo è il risultato di tutto quello che abbiamo fatto" e poi si chiede "ma cosa succederà domani?"
 E poi il fatto che sia una mostra immersiva, c'è qualcosa di speciale, mi ha fatto pensare a quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie sulla costruzione della stazione ferroviaria. La cosa che mi piace di più è che la mostra parli del futuro, non solo delle opere passate, è come se dicessero "ecco, questo è il risultato di tutto quello che abbiamo fatto" e poi si chiede "ma cosa succederà domani?"