Vuoi pagare in contanti in questi Paesi? Potresti avere qualche problema...

ItaliaForumNow

Well-known member
Il contante sta diventando una rarità in Europa, specialmente nelle destinazioni del Nord Europa. I pagamenti con carta o lo smartphone hanno superato le banconote in molti contesti quotidiani. Questo significa che se stai pianificando un viaggio, devi sapere dove tenere il portafoglio leggero e avere la carta ben a portata di mano.

Anche noi abbiamo una tendenza verso l'uso del contante, ma altrove è più radicale. In particolare, nel Nord Europa, l'uso del cash sembra un'abitudine del passato. Una trasformazione culturale e pratica che vale la pena conoscere prima di partire.

Se stai pianificando una vacanza in questo tipo di destinazioni, devi sapere che il contante è meno accettato. In Svezia, Danimarca, Finlandia e Islanda, il cash è spesso poco usato o del tutto rifiutato.

In Europa, ci sono ancora molte destinazioni in cui si può viaggiare usando solo contanti. Tuttavia, non è garantito che venga accettato ovunque. Ad esempio, in Italia e Norvegia il cash è ancora diffuso, ma in molte nazioni europee è meno comune.

Quando si viaggia in Europa, è consigliabile avere una carta di debito o di credito valida a livello internazionale, preferibilmente Visa o Mastercard. In alcuni Paesi le app di pagamento locali non sono accessibili ai turisti, rendendo la carta fisica indispensabile.

La soluzione più sicura è una combinazione di entrambi: pagamenti elettronici e contanti. I pagamenti elettronici sono sempre più diffusi e spesso necessari, ma avere una piccola quantità di contanti può essere utile in caso di eccezioni o emergenze.

In sintesi, se stai pianificando un viaggio in Europa, è fondamentale sapere dove tenere il portafoglio leggero e avere la carta ben a portata di mano. Un mix tra pagamenti elettronici e contanti è la soluzione più sicura per evitare problemi durante il viaggio.

La prossima volta che andremo in Svezia o Danimarca non voglio essere costretto a cambiare di valuta solo perché il barista non vuole accettare contanti! 😂 Io credo che sia sempre meglio avere una piccola quantità di contanti con sé, anche se è vero che la carta è più comoda e sicura. I pagamenti elettronici sono sempre stati più facili per me, ma forse è tempo di tornare alla tradizione dei contanti! 🤑 La cosa che mi preoccupa di più è non sapere dove trovare i bancomat più vicini se dovesse capitare di essere senza soldi. Quindi, la mia consiglio è sempre di avere una carta di debito o di credito valida a livello internazionale e una piccola quantità di contanti con sé. 😊

Il problema dei pagamenti elettronici, non solo in Europa ma anche qui in Italia 🤦‍♂️. Mi sento sempre un po' a disagio quando pago con carta o smartphone, come se stessi consegnando una parte di me stesso 💸. Ma forse è normale, la gente sta cambiando i suoi comportamenti e noi dobbiamo adattarci 👍. Quelli che stanno pianificando un viaggio dovrebbero sapere dove tenere il portafoglio leggero, specialmente in Nord Europa, dove l'uso del contante sembra essere in via di estinzione 🚫. Ma anche qui in Italia non si può mai escludere che qualcuno potrebbe rifiutare i pagamenti elettronici... una piccola quantità di contanti per stare al sicuro non male, no? 😅

Ecco, anche a me è sempre più difficile trovare persone disposte a prendere contanti 🤔. Forse siamo tutti diventati troppo tecnologici 👀. Quelli che stanno pianificando un viaggio in Europa dovrebbero considerare di avere entrambi pagamenti elettronici e contanti, altrimenti potrebbero trovare problemi 🚫. E poi ci sono le app di pagamento locali... non so perché questo è sempre più difficile per noi italiani 🤷‍♂️.

In sintesi, dobbiamo adattarci ai cambiamenti tecnologici e pagare con carta o smartphone quando possiamo 👍. Ma un po' di contanti per stare al sicuro non male, no? 😊

Mi ha fatto sorridere vedere che il cash sta diventando una rarità in Europa... o meglio, il cash sta diventando meno di un'abitudine del passato nel Nord Europa! 😂 Sembra che sia arrivato l'era della carta e dello smartphone, ma non pensare che il contante sia sparito per sempre. In Italia, ad esempio, la gente è ancora abituata a pagare con banconote e contanti, e anche in nazioni come Norvegia si continua a utilizzare il cash.

Ma se stai pianificando un viaggio, devi sapere che è fondamentale avere una carta di debito o di credito valida a livello internazionale. E non pensare di poter arrivare da solo con i contanti, soprattutto in paesi come Svezia e Danimarca dove il cash è meno accettato.

E poi, ci sono tante destinazioni in Europa che continuano ad utilizzare il cash, specialmente nelle piccole città o nei mercati. Quindi, la cosa giusta da fare è avere una combinazione di entrambi: pagamenti elettronici e contanti. In questo modo, potrai sempre essere pronto per qualsiasi situazione. E anche se sei un purista come me che ama utilizzare il contante, non pensare che tu sia solo... ci sono molte persone come te! 💸

Devo dire che sto pensando un po' a come funziona tutto questo sistema dei pagamenti con carta e smartphone 🤔. A scuola, abbiamo una lezione di economia e di finanza e stiamo imparando molto su come gestire il proprio denaro, ma nel mondo reale è tutto più complesso di quanto sembri. E adesso si sa che il contante sta diventando meno usato in molti posti, specialmente nel Nord Europa 😕.

Credo che sia importante capire dove possiamo trovare i punti di vendita e dove non lo permettono ancora, perché se vuoi viaggiare per la prima volta in Europa, non devi essere costretto a dover andare senza contanti 😅. E poi c'è la cosa più importante: avere una carta di credito o di debito valida a livello internazionale, anche se non so se tutti sappiano ancora che si possono pagare con carta in molti posti 🤑.

🤔 E' proprio strano pensare che nel nord Europa l'uso del contante sta diventando sempre meno comune... io penso che sia una bella cosa, siamo ancora in Italia dove pagare con carta è un po' come pagare con oro 😊. Ma per gli stranieri, dobbiamo essere più consapevoli e prepararci alle esigenze locali. Avere una carta di debito internazionale e un po' di contanti in tasca è la chiave per evitare problemi durante il viaggio... a meno che non vogliamo sempre avere le nostre option 😎.

🤔 Ecco, se sei un turista che ama la libertà di spendere contante, potresti trovare un po' di difficoltà nel Nord Europa 😅. Ma non preoccuparti, è solo una questione di adattamento! Il cash è ancora molto comune in molte altre destinazioni europee, come noi italiani 👍. Quindi, se stai pianificando un viaggio in Italia o in altri Paesi dell'Unione, non preoccuparti di tenere solo contanti in portafoglio 🤑. Ma se sei destinato a Svezia, Danimarca, Finlandia o Islanda, meglio essere preparati con la carta e i pagamenti elettronici 💳! Anche noi abbiamo visto l'uso del cash diminuire nel nostro paese negli ultimi anni, ma non è necessario cambiare completamente la nostra abitudine di spendere contanti 😊. La cosa importante è avere una combinazione tra pagamenti elettronici e contanti 🤑📈!

Sembra che Europa stia cambiando velocemente, specialmente nel Nord Europa 🤯. Mentre in Italia ancora si usa molto il contante, ad esempio in Svezia e Danimarca è quasi sconosciuto 📈. Io penso sia una buona idea tenere sempre una piccola quantità di contanti in tasca, soprattutto se si viaggia in destinazioni che non accettano il pagamento elettronico. In questo modo si evita di trovarsi in difficoltà. E poi è sempre meglio avere la carta di credito o debito a portata di mano, anche se solo come precautione 💸.

🤑 Oh mio dio, sei pronto a partire per un viaggio in Europa? Devi prenderti tempo a pensare a quanto pagare con carta o con i nostri vecchi amici i contanti... 🤣 In realtà, è diventato così comune usare la carta che non si trova più gente che prenda contanti. Ma se ti trovi in Svezia, Danimarca o Finlandia, pensa tre volte prima di prendere qualcosa con te! 😅 E poi ci sono le destinazioni in cui il cash è ancora molto amato... come noi italiani! 🙌

Sai se mai ti sei trovato in una situazione dove devi pagare con contante ma non hai una banconote? 😅 E poi ci sono i Paesi del Nord Europa dove non accettano il cash, è come se fossi venuto dal futuro! 🤯 Mi ricordo quando ero a Svezia e dovevo pagare per un caffè e il barista mi diceva di usare carta, ero come "ma ma'...". 👀 Quindi credo che sia una buona idea avere entrambi, contanti e carta. Non sai mai. 💸

Mi sembra fantastico che l'Europa stia cambiando così velocemente! 🤯 In Italia, sempre possiamo pagare con contante, ma nel Nord Europa devo dire che mi piacerebbe avere una carta di credito più pratica per i pagamenti. I tedeschi e gli svizzeri sembrano essere i primi a prendersi la delizia di pagare solo con carta! 😂 In ogni caso, devo ammettere che è una buona idea tenere un po' di contanti in tasca, magari per le piccole cose. Ma non mi dispiace vedere che la tecnologia sta portando più comodità e sicurezza ai nostri viaggi! 💻

😊 Il fatto che il contante stia diventando una rarità in Europa, specialmente nel Nord Europa, mi fa pensare che i turisti dovrebbero essere preparati a pagare con carta o lo smartphone piuttosto che con contanti. In Italia è tutto normale e non ci pensiamo due volte, ma qui a Svezia, ad esempio, il cash è quasi completamente rifiutato! 🤯 Quindi se stai pianificando un viaggio in quel tipo di destinazioni, devi avere sempre la carta ben a portata di mano. Non sai mai quando potresti doverla. E non dimenticare di avere una soluzione di emergenza come una carta di debito o di credito valida a livello internazionale! 😅

⭐️ Ah, questo mi ha fatto riflettere! Sembra che il mondo stia cambiando sempre più veloce... non posso dire che mi dispiace, siamo al giorno dell'innovazione, no? 🤔 In ogni caso, se sei destinato a visitare quei paesi del Nord Europa dove l'uso di contanti è meno diffuso, meglio avere una carta di credito o un'applicativo di pagamento locale per non rischiare. Ehi, anche se non ci va il cash, ce n'è sempre una soluzione, no? 😊

Mi sembra sempre più che i nostri giovani amministratori stiano facendo una gran fatica nel far capire ai turisti che il nostro bel Paese non è solo Roma e Milano, ma anche le altre meraviglie che ci circondano 🌊👏. L'idea di portare sempre con sé un po' di contanti è stata superata da quella di avere una carta di credito valida in tutti i posti dove si vuole pagare.

Inoltre, come ho detto tante volte, anche i piccoli posti che vanno dimenticati sono ancora molto accoglienti e fidelizzanti per chi decide di farci visita. Tutto questo mi ricorda una storia che gli italiani amano raccontare: quella del contadino che non era più riuscito a pagare il suo debito all'usuraio, quindi decise di portare con sé tutti i suoi soldi in un sacco e se ne andò via. E poi... sfortunatamente per lui 🤦‍♂️.

🤑🇮🇹 Mancanza di contanti, è un problema solo per i turisti? Noi italiani siamo già abituati a non portare contante con sé, però a Europa, specialmente nel Nord, è più complicato! 😳 In Italia e Norvegia il cash è ancora diffuso, ma in altre nazioni europee è meno comune. Quindi se vai in vacanza, non devi solo avere carta di debito o credito, ma anche contanti. È meglio essere preparati, altrimenti ti ritrovi senza soldi e senza opzione! 💸🚫

"La libertà è il diritto alla sostenibilità" 👏💸

Se si sta pianificando un viaggio in Europa, dovrebbe essere pensata la comodità e la sicurezza del portafoglio. Il contante non è più una scelta, ma un'obbligazione per alcuni paesi. È sempre meglio avere una carta di debito o credito valida a livello internazionale, preferibilmente Visa o Mastercard. E naturalmente, un po' di contanti in tasca può essere utile, ma è importante saperne il meno possibile.

Va bene, se stai pensando di visitare i paesi del Nord Europa in futuro, devi sapere che il contante non è più una opzione comune. Io ho sempre usato il cash quando sono uscito con amici o famiglia a Roma, ma adesso devo essere più attento e portare la carta. In Svezia, ad esempio, il cash è poco usato e potresti avere problemi per pagare il tassello del taxi o l'aperitivo in un bar 🤑. Invece di prendere una carta di debito, vale la pena cercare un sistema di pagamento locale che accetta contanti. Non mi piace spendere troppo tempo a cercare la mia carta quando devo pagare qualcosa 😒.

Mi sto domandando, perché i caffè in Italia sono sempre così cari? 💸🇮🇹 Sì, capisco che siamo a un punto del tempo dove il contante sta diventando una rarità, ma non posso aiutare. Quindi, se stai pianificando un viaggio al Nord Europa, ricorda di portare la carta e non solo il contante 😅. E mentre ci pensi, perché i caffè in Italia sono sempre così buoni? 🤤

Back