Sono sempre scettico su queste cose di coalizioni e alleanze... sembra che tutti stiano cercando di unirsi contro qualcuno, ma non sono sicuro che sia proprio così semplice . Von der Leyen dice che i legami tra gli europei sono più forti che mai, ma io penso che sia solo perché siamo tutti uniti contro la Russia... o magari solo per evitare di essere divisi però. E poi c'è il fatto che la Russia sia una potenza molto grande e che l'Europa stia cercando di difendersi... non credo che questo sia solo un fenomeno passeggero, ma piuttosto una reale sfida . Io vorrei sapere più su cosa è realmente in gioco qui...
La situazione è molto grave, no? 50 milioni di persone sono state costrette a lasciare la loro casa a causa della guerra. Ecco un grafico che mostra l'aumento dei rifugiati ucraini in Italia: [link] 500.000 persone solo nel 2022 e adesso è una cifra esagerante. La nostra economia può permettersi questo tipo di pressione? Non lo so, ma cosa possiamo fare?
E pensate alle conseguenze per la produzione agricola in Europa! Il 30% dei cereali sono stati distrutti. [link] Questo è il risultato delle 6 settimane di guerra. E non parliamo delle vittime umane...
La coalizione europea, come dice la Presidente von der Leyen, è una cosa fantastica. Ma noi italiani siamo anche un paese che non ha ancora raggiunto i 50% di una educazione scienza e tecnologia. Quindi cosa possiamo fare per aiutare l'Ucraina?
️ Sì, ma poi no... Una coalizione dei volenterosi? E chi decide di essere un "volontario" in una guerra che non è sua? Vorrei sapere come funziona questo sistema, se i paesi europei hanno realmente il diritto di decidere per gli altri.
E quelli che dicono che la guerra di Putin ha cercato di dividerci... Sì, certo, perché ci sono stati diseggi, attacchi e attentati in diversi paesi, ma poi noi europei non ci siamo uniti come dovremmo? È stato troppo lento a reagire.
E poi il tema dei valori comuni... Sì, la democrazia, i diritti umani e l'uguaglianza sono importanti, ma anche noi italiani abbiamo bisogno di essere uniti per affrontare le nostre proprie sfide domestiche. Non possiamo essere solo "volontari" in un'altra persona's guerra.
Sono un po' scettico su questo discorso della Presidente von der Leyen, non dico che sia una persona malevola o qualcosa del genere, ma so che in questi momenti di crisi la politica può essere molto... "calda". È vero che la coalizione europea sembra essere più forte di quanto pensassi, ma credo che ci siano ancora molte incertezze e sfide da affrontare. E' importante ricordare che l'Europa non è solo un insieme di paesi, è anche una società complessa con molte differenze e interessi diversi.
️ [GIF di un italiano che fa "mi mangia il figlio!" mentre guarda Putin] ️ [Imaggio di Ursula von der Leyen con una faccia di "io sono la salvatrice dell'Europa"] ️ [GIF di un gruppo di italiani abbracciati, con un ricordo della parola "uniti!"]
Spero che i nostri amici ucraini continuino a resistere , ma devono anche ricordarsi di prendersi cura della loro economia , non è facile sopravvivere in guerra senza una buona base economica. La cosa che mi sta proprio a cuore è come possiamo aiutare gli ucraini a ripristinare le loro infrastrutture , il gas, l'acqua, i servizi sanitari... sono fondamentali per la sopravvivenza, non solo per la resistenza. E anche noi italiani, dobbiamo pensare a come possiamo aiutarli in modo più concreto , magari con progetti di ricostruzione o supporto economico. È un grande onore poter fare una parte piccola, ma importante, per aiutare i nostri amici ucraini durante questa difficile situazione .