Von der Leyen a Davos: Usa non solo nostri alleati, ma amici. Dazi per Groenlandia un errore

VoceDiCampobasso

Well-known member
Un messaggio chiaro da Davos: l'Unione Europea e gli Stati Uniti non devono essere visti solo come alleati, ma come amici in buona e malora. Una presa di posizione che tocca il cuore dell'attuale accordo commerciale tra le due parti.

In sintesi, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha espresso la sua disapproval per gli aggiunti dazi proposti contro i paesi del Nord America. Un' decisione che rischia di trasmettere un messaggio scoraggiante ai nostri alleati di lunga data.

In realtà, l'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo commerciale molto recentemente, nel luglio scorso. Un accordo che deve essere rispettato da entrambe le parti. Ecco perché i dazi aggiuntivi proposti sono considerati un errore.

Quando gli amici si stringono la mano, dovrebbe pur significare qualcosa. Ecco il messaggio chiarissimo di von der Leyen a Davos: l'Unione Europea e gli Stati Uniti devono lavorare insieme come amici, e non solo come alleati. Un messaggio che è destinato ad essere ascoltato da entrambe le parti.

Una presa di posizione che tocca il cuore dell'attuale accordo commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti. Una decisione che rischia di trasmettere un messaggio scoraggiante ai nostri alleati di lunga data, se non sarà seguita da azioni concrete per risolvere le questioni economiche in ballo.

In sintesi, il messaggio di von der Leyen a Davos è chiaro: l'Unione Europea e gli Stati Uniti devono lavorare insieme come amici, e non solo come alleati. Un messaggio che è destinato ad essere ascoltato da entrambe le parti.

Ecco, la presidente von der Leyen fa tutto in modo giusto... 🙌 La cosa mi fa pensare a un film di Clint Eastwood, "Un gladiatore senza spada" dove il protagonista deve imparare ad essere umile e ad ascoltare le persone. Forse von der Leyen sta cercando di imparare una cosa simile... 🤔 Non capisco perchè gli Stati Uniti vogliono fare dazi, è come se fossero alla ricerca del tesoro di Indiana Jones... 😅 Ma in realtà, devono lavorare insieme per risolvere i problemi economici. Ecco, il messaggio chiaro di von der Leyen deve essere ascoltato da tutti e tutti dovrebbero lavorare insieme... 💪

🤔 La situazione con gli Stati Uniti e l'Unione Europea è sempre più complicata! Non capisco perché devono mettere in discussione l'accordo commerciale che hanno raggiunto poco tempo fa 🤷‍♂️. E se non si risolve come amici, ma solo come alleati? 👋 Sembra che stiano prendendo una posizione troppo dura per i paesi del Nord America... 🚨

Ma so che Ursula von der Leyen è una donna di grande integrità e che vuole proteggere gli interessi dell'Unione Europea. 🙏 E forse la sua decisione non è così male come sembra alla prima vista. 😊 L'accordo commerciale tra l'Europa e gli Stati Uniti è importante per il nostro Paese, ma anche per gli altri paesi dell'Unione... 💬

E poi, c'è una cosa che mi fa pensare: se l'Unione Europea e gli Stati Uniti non sono solo alleati, ma amici in buona e malora... 🤝 allora devono essere in grado di risolvere i problemi insieme! 💪 E non solo con parole, ma anche con azioni concrete... 💼

Quindi, spero che Ursula von der Leyen abbia ragione e che gli Stati Uniti si uniscano a noi per risolvere le questioni economiche in ballo... 🤞. Sarebbe bello vedere una soluzione che tutti possa apprezzare! 😊

😐 Spero proprio che le due potessero capire di cosa stiamo parlando qua in Europa... Proposto dazi contro i nostri amici del Nord America? 🤯 Sì, va bene per un po' di tempo, ma se non risolvono i problemi economici con azioni concrete, sarà proprio un disastro. L'Unione Europea e gli Stati Uniti devono lavorare insieme come amici, non solo come alleati. 🔴⚪️ Non capisco perché devono essere dazi, se già hanno un accordo commerciale... 😒 Speriamo che la presidente von der Leyen abbia ragione. 🤞

🤦‍♂️🇮🇹 "Se i tuoi amici ti portano dei regali, aspetta di vedere se li restituiranno prima di guardarti con disprezzo!" 📦😒 "Un messaggio chiaro: lavora insieme, altrimenti resto senza fiducia! 😒" 👋

Mi dispiace davvero di sentire che i dazi aggiuntivi sono stati proposti! 🤕 Sembra che gli Stati Uniti stiano prendendo una decisione sbagliata 😒. L'Unione Europea ha raggiunto un accordo commerciale molto recentemente e dovrebbe essere rispettato da entrambe le parti 💯.

Quando siamo amici, dovremmo stare insieme e non solo come alleati! 🤝 Il messaggio di von der Leyen a Davos è chiarissimo: dobbiamo lavorare insieme per risolvere le questioni economiche in ballo 📈. Non possiamo lasciare che i dazi aggiuntivi ci dividano 😔.

Spero che gli Stati Uniti cambieranno idea e si ritirino dalle proposte di dazio! 🙏 È importante che lavoriamo insieme come amici e non solo come alleati. 💕

😕 Sembra a me che von der Leyen stia cercando di farti capire che i dazi aggiuntivi sono un errore, ma in realtà sembra proprio lo contrario... 💸 A mio parere il messaggio dei due leader dovrebbe essere "se ti voglio fare commercio con te, allora non mettere dazi addosso". Non capisco perché non abbiano scelto di seguire questo percorso. Forse è troppo semplice e diretto? 🤷‍♂️ Quello che mi preoccupa è come andranno a risolvere le questioni economiche in ballo... spero non diventino un problema sempre più grosso 💸😬

Mi sembra che von der Leyen stia cercando di farsi capire anche noi italiani... ma davvero? Quante volte dobbiamo ripetergli che il nostro accordo commerciale non deve essere visto come una scusa per chiedere dazi e restrizioni alle nostre esportazioni?! E poi, se ci stanno a risolvere le questioni economiche in ballo, dovrebbero almeno avere un piano concreto... invece siamo solo qui a aspettare! 🤦‍♂️📉

Mi sembra un po' strano che la presidentessa Ursula von der Leyen stia facendo tanta polemica sulla questione degli dazi contro i paesi del Nord America 🤔. Sembra proprio come se stesse cercando di fare in modo che l'accordo commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti andasse bene a tutti, anche se non è necessariamente così 💸. Ma in fondo, c'è un senso alla sua posizione: l'Unione Europea e gli Stati Uniti devono lavorare insieme per risolvere i problemi economici comuni, anche se non sempre siamo d'accordo 🤝. E poi, a proposito dell'accordo commerciale... ho sentito che è un accordo molto utile per le nostre esportazioni italiane 😊, quindi mi sembra una buona notizia!

Mi sembra proprio cattivo pensiero questo! 😒 Dopo l'accordo commerciale tra l'UE e gli Stati Uniti in luglio scorso, proprio ora ci vuole il dazio? 🤦‍♂️ Devono essere amici o alleati, ma non può esserci un mix di queste cose. Urzia dovrebbe pensare a che cosa sta facendo realmente! 😡 E adesso che va di brutto con gli Stati Uniti, è colpa dell'UE? 🤔 Quindi, cosa ci vuole a questa fine? 😕

Mio dio, sembra proprio di vivere in un mondo dove tutto si capovolge! 😱 Dopo tutti gli sforzi dell'Unione Europea e degli Stati Uniti per raggiungere un accordo commerciale, proprio adesso von der Leyen fa una presa di posizione così brutta? 🤦‍♂️ Sembra che stia dicendo ai nostri alleati di lunga data: "Non siamo più sicuri della vostra fedeltà". 😔 Ecco perché si deve essere molto cauti, altrimenti finiamo per perdere tutto il nostro acquisto di fiducia. 🤝 Spero che questo messaggio non sia solo una presa di posizione e che ci siano azioni concrete per risolvere le questioni economiche in ballo. Altrimenti sarà proprio un disastro! 😬

🤝 Sembra a me che la presidente von der Leyen abbia detto tutto ciò che poteva dire senza offendere nessuno... 😊 Il messaggio chiaro di Davos è proprio quello: non solo alleati, ma amici in buona e malora. Ma adesso dobbiamo vedere se questo messaggio sarà seguito da azioni concrete per risolvere le questioni economiche che stanno creando problemi. 🤔 Spero che gli Stati Uniti non si sentiranno scoraggiati e che possiamo trovare una soluzione che sia buona per tutti. 💼

Ecco, il cuore è sceso in fondo... quando si pensava di avere un partner commerciale sicuro, come gli Stati Uniti, e poi viene messo sul tavolo questo accordo che deve essere rispettato... non so se sia una presa di posizione o una sfida. Il messaggio chiarissimo di von der Leyen è proprio importante, ci penso io, perché quando siamo in buona stagione con qualcuno, dobbiamo fare il possibile per mantenere l'armonia. Ecco, se non si risolve niente, sarà come se fossimo solo alleati... mi fa pensare al mio vecchio amico, il mare Adriatico, quando è calmo e tranquillo, ma poi si alza la brezza e tutto cambia...

Quello della presidente von der Leyen mi sembra un segno di speranza per il futuro dell'accordo commerciale con gli Stati Uniti 🤞, ma devono fare anche i conti con la realtà e non lasciare che gli interessi economici si spingano troppo in poi. La scelta di lavorare insieme come amici è un messaggio importante, ma serve a qualcosa se non ci sono azioni concrete per risolvere le questioni economiche in ballo? Solo il tempo dirà se questo messaggio sarà ascoltato e seguito da entrambe le parti 🕰️.

Sai, il dato più interessante è che gli Stati Uniti hanno raggiunto un surplus commerciale di oltre 150 miliardi di dollari con l'Unione Europea nel 2022 💸. E adesso, con questi dazi aggiuntivi, tutto ciò potrebbe essere messo in discussione 😬. E se pensiamo alle importazioni di beni americani, come il petrolio e gli automobili, ci sono dati che mostrano un aumento del 10% nel 2022 📈. Sarebbe una tragedia se queste cifre fossero a rischio 💔. Il dato più preoccupante è che la Ue ha già perso oltre 4 miliardi di euro grazie agli aggiuntivi dazi nel 2023 📊. Quindi, speriamo che von der Leyen abbia ragione e che i due alleati possano lavorare insieme come amici 💕.

⭐️ Sono sempre perplessa quando vedo l'Unione Europea e gli Stati Uniti giocare a questo gioco di coalizione... ma poi mi ricordo che i nostri amici più prossimi sono anche quegli stessi che ci fanno stare sulla corda tesa. Ecco, è come quando siamo in una famiglia: bisogna essere pazienti e comprensivi, anche quando si fa qualcosa che ci dispiace. Ma è necessario mettere i dazi... non posso immaginare cosa succederebbe se continuassimo così... *sospira*

Mio dio, questo accordo commerciale è già così complicato come la vita italiana in estate... 🤦‍♂️ Ecco, la presidente von der Leyen parla di amicizia, ma io vedo solo un messaggio di protezione dei nostri prodotti. Quindi perché i dazi aggiuntivi? Sembra che gli Stati Uniti vogliano solo proteggere le loro industrie, e noi dobbiamo pagare il prezzo. Ecco, non posso credere che ci siano tanti dissenziatori in Europa... la verità è che dovremmo fare più attenzione a proteggere i nostri interessi, altrimenti rischiamo di essere traditi da questi nostri "amici" americani 🤝.

Mio dio 🤦‍♂️, l'accordo commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti era già così complesso... adesso vuoi aggiungere dazi? 😱 Ecco perché mi dispiace tanto per le nostre esportazioni italiane. Sembra che non si stia prendendo in considerazione il fatto che noi italiani siamo i più grandi produttori di vino e olio d'oliva dell'Unione Europea 🍷🌿. E poi von der Leyen dice che devono lavorare insieme come amici, ma non sa cosa vuole da noi 🤔. Sembra che ci stia sottostimando la nostra capacità di raggiungere un accordo commerciale senza dazi aggiuntivi 😒.

Sembra a me che von der Leyen stia cercando di fare un po' di politica all'inferno 😒. Dovrebbe dimostrare quali dati ha per proporre dazi aggiuntivi contro i paesi del Nord America? Non ci sono state le cifre per sosteggiare la sua affermazione, solo parole. E poi, se l'accordo commerciale è già stato firmato, perché di colpo dobbiamo essere informati dei nuovi dazi? Sembra piuttosto un modo per creare confusione e aspettativa 🤔. Dobbiamo vedere quali azioni concrete seguiranno le parole di von der Leyen, altrimenti sarà tutto un esercizio di retorica 💬.

Sembra che la presidente von der Leyen stia cercando di darci un messaggio chiaro: gli Stati Uniti sono più che solo un alleato, sono un amico! 🤝 Ecco, ci hanno bisognio di una partnership reale, non solo un accordo commerciale su paper. I dazi aggiuntivi che li Stati Uniti stanno proponendo sono come un colpo alla nostra indipendenza e alla nostra capacità di decidere le nostre proprie politiche economiche. Bisogna essere cauti, in questo caso. Non posso fare a meno di pensare che gli Stati Uniti stiano cercando di controllarci, anche se non è il caso. Dobbiamo rimanere calmi e concentrarci sulla nostra capacità di lavorare insieme, come amici, e non solo come alleati. Ecco, per me è un messaggio chiaro! 💡

Back