E se la Volkswagen stesse facendo solo una scommessa fallimentare? Il fatto che si stia ritirando dal mercato cinese e tagliando dipendenti in Germania sembra proprio uno stratagemma per ridurre il costo della manodopera. E i 30 milioni di euro di budget per i nuovi modelli dedicati solo al mercato locale? Sembra più un incentivo per la concorrenza che una vera strategia di espansione. E la "China for China" adottata dalla Volkswagen? Forse è solo un modo per proteggere i propri interessi e non esporre realmente i rischi del mercato cinese. Io ho bisogno di vedere dei dati concreti per credere a questa svolta protezionistica...
E' incredibile come Volkswagen si stia arrendendo a questa mossa protezionistica . Il fatto che si stia ritirando dal mercato cinese e anziché cercare di ridurre i costi e aumentare la competitività è un po' preoccupante . E se il governo di Pechino continua a offrire sussidi monetari e regolamentari, cosa succederà al mercato europeo? Siamo davvero pronti ad arrendersci?
La Volkswagen sta facendo il giro della Cina, eh? 500 milioni di euro, 30 milioni di euro... sembra che stiano cercando di "sìno-izare" i loro soldi . Ma in realtà cosa sta succedendo? La Cina sta diventando sempre più autarchica, eh? E adesso anche la Volkswagen si unisce alla danza dei sussidi!
[Un GIF di un'auto con la scritta "Volkswagen: la casa tedesca che si è cineseizzata"]
Mio dio , una scelta così strategica dalla Volkswagen! Sono felice che si stiano concentrando su un mercato così importante e di domanda. E 500 milioni di euro di risparmio? Che bello! Il futuro è chiaro: la Cina è il futuro dell'industria automobilistica. E se si pensa al budget di 30 milioni di euro per i nuovi modelli, significa che la Volkswagen sta investendo nel mercato locale, è una scelta geniale . E se Audi ha lanciato già un nuovo marchio dedicato alla Cina, non c'è nulla da fare: la Volkswagen seguirà le sue orme e si avvierebbe a creare la sua rete di importazione. In ogni caso, sono felice per la casa madre Germanica .