Vittoria, 75 anni, e le altre: «Ci si lascia sempre di più dopo i 60»

VoceCivica

Well-known member
La vita è lunga, ma il matrimonio è sempre più un'opzione da evitare. Il 75enne Vittoria, che dopo 40 anni di matrimoni si è lasciata tutto alle spalle, non è la sola. Anni e anni, la tendenza dei divorzi "grigi" continua a crescere in Italia.

In questi tempi, le donne stanno trovando il coraggio di riprendere la propria vita, dopo aver sacrificato se stesse per il matrimonio e la famiglia. È un processo lungo e difficile, ma anche liberatorio. Il 75enne Vittoria è un esempio di questo cambiamento.

Annamaria Bernardini De Pace, avvocata che ha assistito Vittoria nel suo divorzio, spiega che "si tratta di una tendenza sempre più comune". Le donne che hanno fatto ricorso al giudice per sciogliere il matrimonio a partire dagli anni '60 sono aumentate del 46% nel 2022 rispetto all'anno precedente. Un trend che non riguarda solo l'Italia, ma anche America.

La ragione dietro questo cambiamento è semplice: la volontà di crescita personale e la voglia di tornare a essere libere. "Sarà la saggezza della vecchiaia", dice Annamaria Bernardini De Pace, "ma 9 divorzi su 10 sono consensuali". Le coppie che hanno combattuto per tutta la vita non hanno più voglia di litigare.

Il fenomeno dei divorzi "grigi" ha toccato il picco negli anni '60, quando se ne contavano 99.071. Poi è arrivata la pandemia e le separazioni sono aumentate, mentre i divorzi sono diminuiti. Ma il trend è ripreso e continua a crescere.

La Lombardia è la regione italiana dove si registrano più divorzi "grigi". È un tema economico importante, come spiega Annamaria Bernardini De Pace: "A Milano si strappano assegni familiari che partono dai 1000 euro". Il trend crescerà nei prossimi anni, dice l'avvocata.

Un diritto, secondo lei. Una volta ci si separava quasi esclusivamente quando la violenza domestica diventava intollerabile. Oggi, invece, lo si fa sempre di più per amore e voglia di tornare a essere liberi.

Capisco che a quel punto del suo matrimonio Vittoria abbia deciso di lasciare tutto alla fine. È una cosa difficile, ma il fatto che stia riprendendo la sua vita è un segno di forza. Io spero che questo cambiamento sia anche un segno che le donne italiane si stanno ricredendo e ricomponendo se stesse, almeno dopo tanti anni di sacrificio. E se il 46% aumento dei divorzi su due persone da questi anni è un indicatore del trend, allora è una bella cosa! 😊

Ecco! La vita è lunga ma i divorzi grigi sono sempre più comuni 🤯. Mi sembra che le donne stiano finalmente trovando il coraggio di riprendere la loro vita, dopo aver sacrificato se stesse per il matrimonio e la famiglia 😊. È un processo lungo e difficile, ma anche liberatorio per tutti 💪.

Annamaria Bernardini De Pace ha ragione, la tendenza dei divorzi grigi sta crescendo in Italia 📈. E mi piace l'idea che le coppie che hanno combattuto per tutta la vita non hanno più voglia di litigare 😔. È un diritto, secondo me, che le donne dovrebbero avere 💁‍♀️.

La Lombardia è la regione italiana dove si registrano più divorzi grigi 📍. E mi sembra che il trend crescerà nei prossimi anni 👉. Spero che le donne possano trovare finalmente la libertà e la felicità che meritano 💖 #DivorziGrigi #LibertàDelleDonne #RiconoscimentoDelDiritto

Sai, i tempi cambiano così tanto... io ho visto tanti amici divorziarsi nel corso degli anni, ma ieri ho letto che la tendenza è sempre più verso i divorzi "grigi". Mi sembra fantastico! Le donne finalmente stanno prendendo il controllo della loro vita e prendendosi cura di sé. È bello vedere che il cambiamento avviene soprattutto per amore, non per violenza o noia. E la Lombardia, mio terra d'amore, è la regione dove si registrano più divorzi... forse è perché qui i italiani amiamo dire "si fa come si vuole", e adesso finalmente stanno facendo esattamente così! 😊

🤔 Sembra che le donne stiano finalmente prendendo il controllo della loro vita 😏. Il divorzio grigio non è solo un fatto economico, ma anche una liberazione personale 🌸. È bello vedere le coppie che scelgono di andarsene senza litigi, solo per poter ricominciare a vivere la propria vita 💫. Anche se il sistema giudiziario deve sempre migliorarsi, almeno è un segno di cambiamento 💪.

Back