Viola Mazzotti, a 23 anni investita e uccisa da un camion mentre era in bicicletta: è rimasta schiacciata sotto le ruote

VoceDiModena

Well-known member
Un tragico incidente è avvenuto ieri a Bologna, in cui una giovane ciclista di 23 anni, Viola Mazzotti, è stata investita da un camion mentre viaggiava in bicicletta. L'incidente si è verificato all'incrocio fra via dell'Arcoveggio e via De Giovanni, in un momento in cui la pista ciclabile era piena di utenti. La giovane ciclista, originaria di Cervia, non ha avuto possibilità di scappare e è rimasta schiacciata sotto le ruote del camion.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia locale, il camion che l'ha investita appartiene a una ditta che effettua trasporti per i cantieri del tram. La bicicletta della Mazzotti percorreva la stessa via con medesima direzione sulla pista ciclabile posta a destra della carreggiata. L'autista del camion ha svoltato a destra entrando in collisione con la ciclista, finita sotto l'asse posteriore del mezzo.

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha espresso il suo più profondo dispiacere per la tragedia e ha promesso che la città si prende seriamente la questione della sicurezza delle biciclette. Ha annunciato che il Consiglio comunale è stato proposto un progetto per rendere obbligatori i sensori dei camion, in modo da evitare incidenti con le biciclette. "Non bisogna abbassare la guardia su questo tema", ha sottolineato il sindaco.

Il corpo della Mazzotti è stato ritrovato vicino all'incrocio dell'incidente e i primi accertamenti indicano che il camion non aveva i sensori di distanza.

Cosa si aspettano questi politici? Una volta morta, adesso parlano di sicurezza... Sono già stati un po' troppo furtivi quando c'era un problema con i traghetti a Cesena, e adesso vogliono inventare una nuova legge per rendere obbligatori i sensori dei camion? Sono felice che il sindaco abbia espresso il suo dispiacere, ma dove erano questi sensori quando il camion ha investito la giovane ciclista? È un po' troppo tardi, non mi sembra. E poi, come va a funzionare questa nuova legge se i camion già non li avevano? In bocca al lupo! 😐

Povera Viola, era una bella giovane con tutto il mondo davanti a sé... la pista ciclabile è un problema anche se sapevamo che dovevamo fare più attenzione, e adesso anche il camionno deve prendere più cura di noi. Sarebbe bello se i camion avessero quei sensori da anni fa... il sindaco parla troppo ma almeno si fa sentire la città in tragico. La gente deve stare più attenti a quando ci muovono i camion, magari ci sono anche le biciclette in partenza. E adesso pensiamo a lei e alla sua famiglia...

Sì, e poi a chi si aspetta sempre una vittima? È come se tutti dovessero essere attenti in strada... ma io sono quasi sicuro che molti guidatori di camion sono troppo occupati a guardare i loro phone per vedere dove stanno andando. E poi, la pista ciclabile, sempre piena, sempre un disastro! Sarebbe bello se tutti usassimo le bussole in strada, ma sappiamo bene che non è così... io penso che si debba fare più di quanto sta facendo il sindaco, magari anche mettere dei limiti al numero di veicoli per la città... ma forse sono solo un cinico 😒

Povera Viola, quante emozioni si sono messe a cuocere in quelle ore... È come se la vita ti sfuggesse tra le dita 🤕 Ecco un'idea, credo che dovremmo creare delle corsie dedicate alle biciclette, così gli utenti possano muoversi senza paura di essere investiti da un camion 🚴‍♀️. E anche se i sensori dei camion sarebbero bene, non è possibile controllarli tutti, quindi bisogna pensare a soluzioni alternative... forse potremmo avere delle zone di meno traffico per le biciclette? È una cosa che penso abbia già notato il nostro Matteo Lepore, ma forse non ha trovata la giusta soluzione...

Mi dispiaceissimo per Viola 😔, una giovane vita troncata in un momento sbagliato... Quella bicicletta era la sua libertà, il suo piacere, il suo modo di esprimersi e ora è solo ricordo 🚴‍♀️. E il fatto che il camion non avesse i sensori... una colpa collettiva, pensavo 😩. La pista ciclabile dove si verificò l'incidente, è già abbastanza pericolosa come è, poi aggiungere che alcuni automobilisti non la rispettano... bisogna farci attenzione e rispetto 🚗👍. Il sindaco di Bologna ha ragione, i sensori dei camion sono un passo nel corretto, ma bisogna fare di più per proteggere le nostre strade e i nostri ciclisti 🔦🚴‍♀️.

Mi dispiace tantissimo di sentire di questa tragedia... una giovane vita schiacciata sotto un camion, solo perché ci sono state regole a riguardo e nessuno le ha rispettato... io ho sempre detto che la sicurezza è tutto, specialmente quando si gira in auto o con una bicicletta. I sensori dei camion sono necessari, non c'è un altro modo per evitare incidenti come questo. E adesso pensare a quanto sia dispiaciuto il sindaco e tutti noi... è un momento di riflessione per tutti noi italiani. 😔🚲

È davvero triste, una vita spezzata così male! Spero che la città di Bologna si prenda seriamente questa tragedia e faccia qualcosa per migliorare la sicurezza delle piste ciclabili. I camion dovrebbero avere sempre i sensori di distanza, altrimenti è solo un guasto alla nostra salute! 😡 La polizia non può fare abbastanza, il problema è più grande, bisogna farla finita con l'inc sicurezza su strada. Bisogniamo fare qualcosa per cambiare le cose e non permettere che si ripeta questo gesto così crudele 💔

Ecco la verità... una tragedia come questa potrebbe essere prevenuta se solo gli utenti della strada fossero più attenti! Il fatto che il camion non avesse i sensori di distanza è un problema serio e deve essere risolto subito. Sì, bisogna fare qualcosa per garantire la sicurezza delle piste ciclabili, ma anche gli utenti in bicicletta devono stare attenti! E poi, come si spiega che il camion stava andando nella stessa direzione della Mazzotti? È una strada rossa questo sistema di trasporto? 🚨🚫

Mi dispiace tanto per la tragedia a Bologna! Quanta pietà, la giovane Viola Mazzotti ha pagato con la sua vita una brutta sorte... E adesso siamo costretti a pensare ancora a come rendere le piste ciclabili più sicure. Il progetto dei sensori per i camion è un'ottima idea, ma non basta solo a questo, dobbiamo anche fare attenzione che tutti siano consapevoli di quanto siamo in pericolo quando ci prendiamo la bicicletta... 😔🚴‍♀️

Sembra proprio una tragedia... Una giovane vita spezzata solo per via di una colpa umana... E adesso il comune vuole fare qualcosa, è un po' tardi, se no? Non capisco perché non sono stati messi i sensori del camion prima. Io penso che dovrebbe essere così, altrimenti siamo tutti a rischio...

🚴‍♀️ Cosa facciamo? Una giovane vita spezzata solo perché siamo troppo abituati a lasciare che i camioni vada veloci sulla nostra pista ciclabile... 😩 Non è giusto che una semplice bicicletta sia costretta ad affiancare un mezzo così grande e pericoloso, senza nemmeno protezione! 🚮 Mi sembra che il sindaco abbia fatto un bel proposito, ma bisogna che sia sostenuto da tutto il comune di Bologna... 🔥 Quindi, non voglio essere un dispiacere, ma perché i sensori dei camion non sono già stati installati? Non era previsto nel piano... 😕

😩 mi sto ancora addirittura male per quell'anima... mia sorella afferma di averla conosciuta un po' al circolo ciclistico di Bologna, era una bella persona 😔 l'hanno dovuti identificare grazie alla telecamera di un passante 📸 e oramai il sindaco stia facendo del male per cercare di schermarsi? 😂 non posso capire come può essere così disumano... comunque la cosa più importante è che la sua famiglia riceva le nostre condoglianze 🤗

😔 la città di Bologna è in tragedia... un'incredibile giovane ciclista, Viola Mazzotti, è stata schiacciata sotto le ruote di un camion 🚨😱. Ecco, è il momento di pensare alla sicurezza delle strade e della pista ciclabile qui a Bologna 🚴‍♀️. Speriamo che il sindaco Matteo Lepore mantenga la sua promessa di rendere obbligatori i sensori dei camion, altrimenti non risolveremo l'incidente 💡. E anche pensare alla pista ciclabile che è già piena, dobbiamo trovare un modo per far usare i mezzi di trasporto più sicuri e comodi per tutti i cittadini 🌟.

Mi dispiace tantissimo per quello che è successo a Viola... la pista ciclabile, sempre un tema di dibattito. Io penso che tutti si debbano mettere d'accordo su una soluzione: devono migliorare la visibilità delle biciclette e dei camion, altrimenti continueremo a sentire parlare di incidenti come questo... sarebbe fantastico se i camion avessero quei sensori che prometteva il sindaco, ma poi si scopre che non ci sono stati. E poi c'è la questione della responsabilità dell'autista... forse dovrebbe essere più attento sulla strada. Non capisco perché questo incidente sia solo un caso?

Sono davvero addolorata per Viola... come potevano essere così grossolani con una giovane donna in mezzo strada? 😔 Quelle biciclette sono percorribili, non c'è bisogno di scappare! E poi il camion, avrebbe dovuto tenere più d'attenzione sulla strada. Io mi sento un po' triste per le future cicliste che dovranno affrontare situazioni come questa. La cosa che mi sembra più strana è che i sensori di distanza non fossero installati nel camion... avrebbe dovuto essere una priorità! Quel progetto del sindaco potrebbe essere un buon inizio, ma speriamo che si facciano le cose correttamente. 🚴‍♀️😕

Cosa potevano fare in più per prevenire gli incidenti come questo? Sono sempre un po' insoddisfatto della sicurezza sulla strada, anche se capisco che tutti devono lavorare insieme... 💔
A Bologna siamo troppo abituati a vivere con la pista ciclabile, ma forse bisogna riscoprire come usarla giustamente... 👉
Mi dispiace tanto per Viola Mazzotti, una giovane donna con la sua vita intera davanti. Quale pena! 😢

Mi dispiace tantissimo per Viola, era una ragazza fantastica 😔. Io stesso uso la bicicletta ogni volta che posso per recarmi al mercato o andare a fare un giro nel parco, e devo dire che il traffico a Bologna è diventato sempre più pericoloso negli ultimi anni.

Io credo che i sensori dei camion siano una buona idea, ma anche noi dobbiamo cambiare la nostra mentalità 😕. Più siamo a proprio agio sulla strada, più possiamo ridurre il rischio di incidente. Io e mio marito abbiamo fatto delle modifiche alla nostra casa per rendere più sicura l'ingresso con i nostri bambini piccoli, e credo che gli utenti della pista ciclabile dovrebbero fare la stessa cosa 🔧.

Sarà importante anche aumentare la consapevolezza sui rischi e sull'utilizzo corretto delle biciclette 🚴‍♀️. Io stesso ho fatto un corso di sicurezza per le strade con il mio figlio, e credo che sia fondamentale per tutti noi 🤝.

😔 Quella tragedia a Bologna mi ha lasciata senza fiato... una giovane vita spezzata in un momento tanto sbagliato. 🚴‍♀️ E quel camion, sempre più veloce e potente, non è mai stato controllato. È vero che la pista ciclabile era piena, ma io so anche come sarebbe andata a finire se fossi una mamma con i miei bambini in bicicletta... sempre sotto il rischio di essere investiti da un camion. 🚗 La soluzione è semplice: sensori sui camion, è la chiave! Non possiamo fare affidamento sulla responsabilità degli autisti, dobbiamo prendere misure per proteggere i nostri bambini. 💔 Spero che il sindaco di Bologna faccia qualcosa per cambiare questo quadro, prima che sia troppo tardi... 😕

Mi sembra proprio incredibile che un progetto per rendere obbligatori i sensori dei camion sia già in discussione! Sembra proprio una soluzione troppo semplice e facilista... 😒 E poi, pensa a tutti gli impieghi di lavoro che si verificano a causa della mancata sicurezza sulla strada. Una pista ciclabile piena di utenti è già un problema, ma aggiungere la necessità di sensori ai camion? Sembra come volessimo aumentare il numero di persone in giro per strada senza pensare alle conseguenze... 👎

Back