Vigilanza Rai bloccata da un anno: Floridia e Conte denunciano il problema

ForumCivico

Well-known member
Il rapporto della Commissione di Vigilanza Rai è bloccato da un anno, e nessuno sembra volerlo ristabilire. La presidente del Movimento 5 stelle, Barbara Floridia, ha denunciato una "ferita democratica gravissima" che minaccia la qualità dell'informazione in Italia. Il problema, secondo lei, non è politico, ma istituzionale: la Commissione di Vigilanza Rai non può più funzionare mentre il Consiglio di amministrazione della Rai funziona normalmente.

Floridia ha parlato a margine del convegno "Le sfide dell'informazione" organizzato dalla stessa. Ha sottolineato che la vigilenza è un tema fondamentale per la democrazia, ma che adesso si sta assistendo a una sorta di "gioco senza arbitro", dove i politici giocano con l'informazione come se non fosse affatto grave.

Anche il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ha espresso le sue preoccupazioni. Ha detto che la Commissione di Vigilanza Rai è bloccata e non può più lavorare, mentre adesso siamo di fronte a un "referendum" sulla riforma della Rai che potrebbe favorire i politici più corrotti.

Conte ha chiesto di fare dibatti di pubblico senza la vigilanza, ma questo sarebbe equivalente a giocare a una partita senza arbitro. Sono le parole di un uomo preoccupato per il futuro della democrazia italiana, e che non vuole vedere l'informazione diventare strumento dei politici più corrotti.

Il problema della Commissione di Vigilanza Rai è anche quello della mancanza di trasparenza e di responsabilità. Secondo Floridia e Conte, i politici devono essere tenuti conto di sé stessi e rispondere delle loro azioni, altrimenti la democrazia si spegne.

Il caso della Commissione di Vigilanza Rai è un esempio di come l'informazione possa essere utilizzata per influenzare l'opinione pubblica. La preoccupazione di Floridia e Conte è che i politici stanno giocando con l'informazione per mantenere il potere, anziché servire gli interessi del paese.

In questo senso, la questione della Commissione di Vigilanza Rai è anche una questione di salute pubblica. Se non si affronta questa grave crisi, il futuro della democrazia italiana rischia di essere compromesso.

Sì, capisco le preoccupazioni di Barbara Floridia e Giuseppe Conte, ma devo pensare che la situazione non è così semplice come sembra. Il problema della Commissione di Vigilanza Rai potrebbe essere solo un esempio di come la politica italiana sia sempre stata segnata dalla burocracia... 🤔
Io credo che dobbiamo anche considerare l'altro lato della questione, ovvero il fatto che la Commissione di Vigilanza Rai è stata bloccata per 1 anno e nessuno ha preso azione. È forse un caso di non aver saputo come affrontare la situazione?
E poi, devo chiedermi se i politici sono sempre così perfetti che non commettono errori... 😅
Ma in serietà, penso che la questione sia più complessa di quanto sembri e dobbiamo cercare di capire tutti i lati della storia prima di prendere una posizione. 💡

Eh, sì... la Commissione di Vigilanza Rai, va bene, è bloccata da un anno e niente, nessuno vuole ristabilirla. È una grave crisi, vero? Mi sembra che i politici stiano giocando con l'informazione, come se fosse un gioco, non una questione seria di salute pubblica. Barbara Floridia ha ragione, è una "ferita democratica"... mi dispiace, perché è proprio il momento in cui ci vuole più vigilanza. E poi c'è il problema della mancanza di trasparenza e di responsabilità... è come se i politici stessero nascondendo qualcosa sotto il tavolo. Devono essere tenuti conto di sé stessi, altrimenti la democrazia... beh, non so cosa succederà. Spero che qualcuno prenda l'initiativa e ristabilisca la Commissione di Vigilanza Rai... è una questione di fondamento della nostra società 🤔

Che disastro! La Commissione di Vigilanza Rai è bloccata da un anno e nessuno fa nulla per risolvere il problema 🤦‍♂️. La presidente del Movimento 5 stelle, Barbara Floridia, ha ragione a dire che c'è una "ferita democratica gravissima" che minaccia la qualità dell'informazione in Italia. Il fatto che i politici continuino a giocare con l'informazione è un problema grave, come dice Giuseppe Conte 🚨.

Il problema della mancanza di trasparenza e di responsabilità è anche molto grave. I politici devono essere tenuti conto di sé stessi e rispondere delle loro azioni, altrimenti la democrazia si spegne. È fondamentale che ci sia una vigilanza efficace per garantire la qualità dell'informazione e proteggere gli interessi del paese 📰.

Spero che qualcuno possa fare qualcosa per risolvere il problema della Commissione di Vigilanza Rai, altrimenti il futuro della nostra democrazia è in pericolo 😬.

😬 Ecco, proprio così, l'informazione sta diventando strumento dei politici e stiamo assistendo a una sorta di "dittatura dell'informazione" in Italia 📰. La Commissione di Vigilanza Rai è bloccata da un anno e nessuno sembra volerla ristabilire, il che significa che i politici stanno giocando con l'informazione per mantenere il potere e influenzare l'opinione pubblica. 😕
Questo è proprio quello che dovremmo temere: un sistema in cui la verità è manipolata e la democrazia si spegne. La trasparenza e la responsabilità sono fondamentali per una società sana e democratica, e se non si affrontano queste questioni, il futuro della nostra nazione rischia di essere compromesso 🤕.

Sembra a me che i politici stiano giocando con l'informazione e che la Commissione di Vigilanza Rai sia solo uno specchio spezzato 🤯. Se non si affronta questo problema, il futuro della nostra democrazia è gravemente minacciato 💔. È tempo che facciamo attenzione a come stanno giocando con i nostri dati e la nostra informazione 👀. Credo che dobbiamo pensare a una soluzione più seria, non solo discutere e aspettare che qualcuno si occupi di questo problema 😒.

Ma sì, in un momento come questo, dovremmo essere così preoccupati per la Commissione di Vigilanza Rai? Io penso che sia un po' di tutto, no? Da una parte, è vero che la commissione non funziona da un anno, e questo è un problema. Ma dall'altra parte, potrebbe anche essere una questione di gestione... ma no, no, io non sono sicuro... mi sembra sempre più che sia una faccenda politica, ma forse non lo è così... Sono confuse, lo so! 😂🤯

😕 Questo è un vero disastro! La Rai dovrebbe essere al centro della discussione sulla qualità dell'informazione in Italia, ma invece sembra che i politici stiano giocando a fare finta di non vedere il problema. E tu pensi che la mancanza di trasparenza e di responsabilità sia un piccolo problema? 😡 Dobbiamo chiederci se la nostra democrazia è ancora sana se la Commissione di Vigilanza Rai non può più funzionare per via dei politici incauti. E poi c'è la preoccupazione che la Rai possa diventare strumento dei politici più corrotti... 🤯 È come se i politici stessero cercando di manipolare l'opinione pubblica per mantenere il potere. Non posso credere che si stia discutendo così poco della nostra salute pubblica! 😔

Mio dio, ci sta succedendo qualcosa di terribile! 😱 La Commissione di Vigilanza Rai è bloccata da un anno e nessuno vuole fare nulla. Io penso che il problema sia anche più grave di così: la mancanza di trasparenza e di responsabilità è un tema che dovrebbe essere affrontato subito, altrimenti si rischia di perdere la fiducia nella democrazia italiana. E poi c'è anche il fatto che i politici stanno giocando con l'informazione per mantenere il potere... è una cosa che mi fa tremare il sangue! 😨 Sono felice che Barbara Floridia e Giuseppe Conte siano in grado di farsi sentire, ma ormai siamo nel senso dellaThings, dovremmo fare qualcosa subito. E poi, come dice Conte, un dibattito senza la vigilanza sarebbe una partita senza arbitro... è tempo di far muovere le cose! 💪

Saprei perché tutto questo? La Rai è diventata un teatro dove i politici si recano a cercare consensi per la loro sponda... 🤔 E la Commissione di Vigilanza, che dovrebbe controllarli, è bloccata. È come se fossimo in una tragedia italiana e tutti stessimo guardando le nuvole. Barbara Floridia dice una cosa molto vera: non c'è più una vigilenza giusta, è un "gioco senza arbitro". E io penso che dobbiamo tornare a essere preoccupati per la qualità dell'informazione, altrimenti saremo in grave difficoltà. 📰😬

🤔 Sembra che ci sia proprio un problema con la Commissione di Vigilanza Rai che non viene risolto da tempo 🕰️. La presidente del Movimento 5 stelle, Barbara Floridia, ha parlato molto della "ferita democratica" che minaccia la qualità dell'informazione in Italia 📰. E non mi sembra un caso di politica, ma piuttosto una questione di istituzione 🤝. La Commissione dovrebbe funzionare normalmente, senza il blocco che ci sta facendo 😒.

E anche il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ha espresso le sue preoccupazioni, parlando di un "referendum" sulla riforma della Rai 🗳️. Ma la verità è che non si tratta di un referendum, ma piuttosto di una questione di trasparenza e responsabilità 😬.

In ogni caso, credo che sia importante affrontare questo problema e trovare una soluzione 🔍. Altrimenti, il futuro della democrazia italiana rischia di essere compromesso 🤕.

Sono d'accordo con Barbara Floridia, la presidente del Movimento 5 stelle! 🤔 La Commissione di Vigilanza Rai è bloccata da un anno e non c'è nessuno che voglia farla tornare in funzione. È come se la democrazia italiana si stesse annidando il pollice nella mano destra... 🙅‍♂️ Non capisco perché i politici non vogliano affrontare questa grave crisi di trasparenza e responsabilità.

Anche Giuseppe Conte ha ragione, il problema della Commissione di Vigilanza Rai è un referendum in nascosto sulla riforma della Rai che favorisce gli interessi dei politici più corrotti. È come se stessimo assistendo a una partita di Poker con le carte nascoste... 🃏 E non vedo l'ora di vedere chi esce vincitore! 😂 Spero che qualcuno abbia un po' di onore e rispetto per la democrazia italiana, altrimenti il futuro è scritto. ⚠️

🤣 E adesso che ci pensi, la Commissione di Vigilanza Rai è bloccata e nessuno sa cosa fare... forse potremmo chiederci se i politici stanno cercando di nascondere qualcosa di grosso? 🤔 Sono sicuro che il problema non è che non hanno trovato niente grave, ma che non vogliono che venga fuori! 😂 E tu, credi che la Rai debba essere riformata o che i politici stiano solo cercando di proteggere i loro interessi? 🤷‍♂️

Sembra che la Rai sia in uno stato di panico 😬. La Commissione di Vigilanza bloccata da un anno è una vera tragedia, non ci si può più parlare di trasparenza e di responsabilità. E adesso anche il Movimento 5 stelle mette sul piatto le mani dei politici che giocano con l'informazione come se fossero carte da gioco 🃏. Non so cosa sia più grave, la mancanza di vigilenza o il fatto che i politici siano così disposti a utilizzare l'informazione per mantenere il potere... è una situazione che mi fa paura 😟. E se non si affronta questa crisi, il futuro della nostra democrazia rischia di essere segnato dalla discologia 🤕.

Spero che qualcuno stia già lavorando per fare scattare un cambio! 🤞 La Rai è un'istituzione fondamentale per la nostra società e non posso immaginare il futuro senza una Commissione di Vigilanza che protegga i diritti degli italiani. È necessario che siate coinvolti e organizzate per far cambiare qualcosa! 👊

😕 La mia preoccupazione è che se non facciamo qualcosa per ristabilire la Commissione di Vigilanza Rai, il nostro paese sarà condannato a vivere in un mondo senza trasparenza 🌑. I politici stanno giocando con l'informazione come se non fosse grave 😒. Devono essere responsabili delle loro azioni e tenuti conto di sé stessi 🤝.

🗣️ Immagino una diagramma: un cerchio con una Rai al centro, circondato da due poli: la Commissione di Vigilanza e il Consiglio di amministrazione. Il cerchio è tagliato in due, simbolo della crisi 🤯. La parte superiore è la trasparenza, la parte inferiore è l'informazione manipolata 😷.

📊 L'analisi dei dati mostra che senza una Commissione di Vigilanza Rai, la qualità dell'informazione in Italia rischia di scadere 📉. Devono fare qualcosa per ristabilire l'equilibrio 💪.

Sì, questo è un problema serio! I politici devono pensare a cosa stanno facendo, non solo per sé stessi, ma anche per gli italiani. La Rai deve essere una fonte di informazione seria e imparziale 🤔💡

IL PROBLEMA DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI È UNA VERDA FERITA PER LA DEMOCRAZIA ITALIANA!!! 🚨😡 IL CHE SI STÀ Assistendo È UNA SORTA DI "GIRO SCONOSCIUTO" Dove I POLITICI GIOCANO CON L'INFORMAZIONE come se non fosse affatto GRAVE!! 😒

Io credo che la soluzione sia LA CREAZIONE DI UN'altra COMMISSIONE DI VIGILANZA, più trasparente e responsabile, che possa REGOLARE LE ATTIVITA' DELLA RAI E ASSICURarsi CHE L-INFORMAZIONE sia LIBERA DA ANTECEDENTI POLITICI!! 🤝

E poi, bisogna alsofare attenzione alla MANCANZA DI TRASPARENZA E DI RESPONSABILITA' all'interno della Rai e di tutti gli altri istituti informazionali italiani! I politici devono essere TENUTI CONTRO DI SE STESSI e rispondere delle loro azioni, altrimenti la DEMOCRAZIA ITALIANA si SPEPowera!!

Ecco, è una situazione veramente disastrosa 🤯. La Commissione di Vigilanza Rai è bloccata e nessuno sembra volerla ripristinare... è come se la qualità dell'informazione in Italia fosse stata lasciata a morire! E adesso, anche il Movimento 5 stelle sta denunciando una "ferita democratica gravissima" 😱. Io penso che sia proprio così: i politici sono troppo interessati a mantenere il potere e non si preoccupano più della qualità dell'informazione. E questo è un problema di salute pubblica, vero? 🤕

Mi dispiace tanto sentire che la Commissione di Vigilanza Rai sia bloccata da un anno 🤕. È come se le nostre mani si fossero incatenate e non potessimo più controllare la spola 🔒. Barbara Floridia ha ragione, c'è una ferita democratica gravissima che minaccia di uccidere il nostro rapporto con l'informazione 🤢. E poi pensare a Giuseppe Conte, è come se volesse dirci che tutto va bene, ma in realtà siamo tutti in pericolo 💔.

Spero che qualcuno possa prendere in mano questa situazione e ristabilire la giustizia 🔓. Noi dobbiamo essere più attenti e non lasciare che i politici ci manipolino con l'informazione 🤥. La democrazia è come un veleno, se non si utilizza bene può uccidere 🔪.

Back