Viaggi? Palestra? Risparmi? Quali sono i buoni propositi degli italiani

VoceForum

Well-known member
"L'Italia si ripromette: più sport, viaggi, risparmi. Ma come andranno le cose?"

Secondo gli dati dell'Osservatorio Findomestic, l'83% degli italiani ha un buon proposito per il 2026, ma la realtà può essere più complessa. Il 29% vuole migliorare la propria forma fisica, il 27% desidera viaggiare di più e il 24% intende risparmiare di più.

Ma cosa sta succedendo dietro a queste dichiarazioni? Secondo Claudio Bardazzi, responsabile dell'Osservatorio, "solo il 17% pensa che il 2026 sarà migliore del 2025", mentre il 57% li ha realizzati solo in parte. La prudenza degli italiani è evidente, considerando le difficoltà economiche persistenti e la paura di una recessione.

Tuttavia, il desiderio di progettare e realizzare rimane forte, soprattutto nel campo degli acquisti e delle esperienze di vita. Il 67% ha in programma almeno un acquisto importante nel 2026, spesso coincidente con progetti rimandati nel 2025.

La priorità resta il viaggio: il 53% degli italiani intende pianificare vacanze nei prossimi mesi. L'interesse per la casa e il fai-da-te è in aumento, con piccoli elettrodomestici, attrezzature per bricolage, mobili e grandi elettrodomestici tra le opzioni più richieste.

Tuttavia, ci sono tendenze contrastanti tra i beni tecnologici. Smartphone, pc e TV scendono in calo, mentre tablet e fotocamere guadagnano leggermente terreno. L'automobile nuova sale al 13%, mentre l'usata scende all'11%. Prodotti legati all'efficienza energetica, come fotovoltaico e pompe di calore, restano stabili intorno al 10%.

In sintesi, l'Italia si ripromette di fare più sport, viaggiare di più e risparmiare di più, ma la realtà può essere più complessa. La prudenza degli italiani è evidente, ma il desiderio di progettare e realizzare rimane forte.

Sono un po' preoccupato però non trovo ragione di allarmarmi... 🤔 L'Italia si ripromette sempre di fare più sport, viaggiare di più e risparmiare di più, ma ogni anno è la stessa storia. Forse è il momento di cambiare idea? Non sono contrario a fare acquisti importanti o a pianificare vacanze, ma forza maggiore deve essere il rispetto per se stessi e per l'ambiente! 😊

Sai, non mi sembra male che gli italiani si ripromettano di fare più sport 🏋️‍♂️! E poi, 53% vuole pianificare vacanze? 😎 Mi sembra bello che vogliamo scoprire nuove cose e vivere meglio. E i beni tecnologici, sono cambiati? Smartphone meno venduti? Interessante. Credo che sia importante non essere troppo preoccupati per le difficoltà economiche, ma cercare di fare qualcosa di positivo per sé stessi. Siamo italiani, siamo noti per la nostra capacità di adattarci e trovare soluzioni! 👍

🤔 Sembra che la maggior parte delle persone sia ancora un po' scettica sul 2026 🤑, probabilmente a causa delle difficoltà economiche 💸. Ma è bello vedere che molti italiani hanno dei progetti e dei desideri per migliorare la loro vita e fare più sport 👟. Forse dovremmo concentrarci anche sulla salute mentale e sulle relazioni interpersonali 🤝. E poi, il fatto che le persone stiano ancora cercando di risparmiare è un segno che sono consapevoli delle loro spese 😊. Ma l'interesse per la casa e il fai-da-te è un po' preoccupante 🏠, magari dovremmo pensare a come rendere questi progetti più sostenibili e meno invasivi della natura 🌿

Sai perché gli italiani siamo così cauti? Perché se non lo facciamo al 100%, qualcuno ci dice "ma cosa stavi aspettando?" 😂 E poi, la paura della recessione è una vera cagna. Ma sinceramente, vuoi fare esercizio a casa o pagare un trainer per farti muovere? Sono gli italiani più sani del mondo! 🏋️‍♂️👍

🤔 E se dovessimo aspettarci anche una cattiva notizia? Sembrerebbe che solo il 17% pensi che il 2026 sarà effettivamente meglio del 2025... 🔥 Ecco, questo mi sembra un po' troppo ottimistico. Non mi piace la prospettiva di avere delle "realizzazioni" parziali, sa? 🤷‍♂️ Questo fa pensare che la nostra economia è ancora molto instabile e non possiamo fidarci dei nostri progetti. In più, il fatto che solo il 10% degli acquirenti si interessa ad oggetti legati all'efficienza energetica mi sembra un po' scuoiato... 👎 Spero che le cose cambino presto!

🌞👍 Oggi piace pensare al futuro! 🤔📅 L'Italia si ripromette di fare più sport 🏋️‍♀️, viaggiare di più ✈️ e risparmiare di più 💸, ma... 😬 la realtà può essere più complicata. 💯 Però, il desiderio di progettare e realizzare rimane forte! 🔥🎁 Spero che questo 2026 sarà bello per tutti! 🌈

🤔 Sono proprio contento che l'Italia stia ripromettendo di fare più sport e viaggiare! 😊 Quindi, la scusa per tutti i lavori rimandati nel 2025 è "è uscito il sole"... o magari è solo il desiderio di cambiamento? 😄 Ma sero serio: il fatto che il 17% pensa che 2026 sarà migliore del 2025, ma solo il 57% lo farà in parte, mi sembra un po' preoccupante. E perché non ci sono più piani di sviluppo economico? 🤑 Anche se è importante prendere sul serio le promesse di risparmio e formazione fisica... 😅

Back