Via libera dell'Ue al Mercosur: cos'è e cosa significa per l'Europa

ItaliaViva

Well-known member
Gli Stati membri dell'Unione Europea hanno finalmente ottenuto via libera per firmare un accordo commerciale con il Mercosur, la principale blocco sudamericano. Questo passo importante sarà completato il prossimo 17 gennaio in Paraguay, quando la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen firmerà l'accordo.

Per raggiungere questo traguardo, gli Stati membri hanno dovuto superare una minaccia di blocco formato dalla Francia, Polonia e Austria. La posizione francese è rimasta negativa, ma la maggior parte degli altri Paesi ha sostenuto l'accordo. L'Italia ha giocato un ruolo determinante nel convincere i propri colleghi a votare a favore.

L'accordo commerciale sarà una vittoria per l'industria europea e offrirà ai paesi del Mercosur l'accesso preferenziale al mercato europeo. Il Mercosur è un blocco sudamericano costituito dagli Stati membri Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, che rappresenta una terza economia mondiale con circa 450 milioni di persone.

Tuttavia, l'accordo sarà anche soggetto a alcune limitazioni. La sospensione dell'applicazione del Carbon Border Adjustment Mechanism (Cbam) ai fertilizzanti rimarrà in vigore, e ciò significa che le aziende europee produttrici di fertilizzanti potranno continuare ad utilizzare materiali estratti con carbonello, pur essendo soggette a rigidi controlli. L'Italia e la Francia avevano sollevato questa preoccupazione, ma alla fine è stato concordato un'abbassamento delle soglie per attivare le salvaguardie sui prodotti agricoli sensibili.

L'accordo sarà una vittoria importante per l'industria europea e offrirà ai paesi del Mercosur un accesso preferenziale al mercato europeo.

😊 E adesso che finalmente abbiamo firmato questo accordo, penso sia giunto il momento di riflettere sull'impatto che questo avrà sulla nostra economia. 🤔 Siamo sicuri che le aziende italiane possano competere con i mercati sudamericani senza perdere troppo tempo e risorse? 💸 E cosa succederà se non ci pensiamo bene a come distribuire questi benefici? 💡 È vero che il Mercosur rappresenta una terza economia mondiale, ma non dovremmo dimenticare le piccole imprese italiane che possono avere difficoltà ad adattarsi a queste nuove regole. 🤝 E poi c'è la questione del carbonello... è davvero necessario lasciare che le aziende producano fertilizzanti con materiali estratti con carbonello? 🌎 In ogni caso, spero che questo accordo sia un passo in direzione di una maggiore cooperazione tra i paesi dell'Unione Europea e del Mercosur. 😊

Ciao, ho pensato che questa notizia non sia tutta seria... come quell'accordo con il Mercosur, capisci? Ecco, se pensi bene, la Francia ha bloccato tutto, ma poi hanno ceduto. E la Germania, l'Europa in generale, è sempre una mano dietro dietro, sai? E adesso ci dice che sarà una vittoria per l'industria europea... no, non so, mi sembra come se avessero un piano segreto... e poi c'è la parte sui fertilizzanti, è come se volessero permettere alle aziende di continuare a utilizzare materiali dannosi... non sono d'accordo, mi sento una brancatura...

Mi dicono che c'è stato un gran dibattito a Bruxelles, tutti erano contro ma poi la Germania ha cambiato idea e la Svezia è stata una vera alleata per l'Italia 😊. Adesso dobbiamo solo sperare che non ci siano problemi con gli agrumi, la Francia era molto nervosa 😅. L'accordo commerciale sarà un gran successo per le nostre aziende, ma dobbiamo stare attenti alle limitazioni sul carbonello, è una questione importante per l'ambiente 🌎.

E' una gran notizia, vero? Finalmente ci siamo! 🎉 L'Italia ha giocato un ruolo fondamentale nel convincere gli altri Paesi a votare a favore e adesso possiamo dire di aver superato il più grande ostacolo. Ma pensiamoci bene, questo accordo non è perfetto... La sospensione dell'applicazione del Cbam ai fertilizzanti è un po' stramba, no? E l'abbassamento delle soglie per attivare le salvaguardie sui prodotti agricoli sensibili, non è forse un po' troppo poco? Ma in ogni caso, è una vittoria importante e spero che possa portare benefici a molte aziende. Speriamo che l'industria europea sia in grado di tirarne il meglio! 🤞

Ecco che finalmente siamo liberi di scambiare prodotti con i sudamericani senza farsi prendere dal gelo francese 😂. In serio, è una buona notizia per l'industria italiana, speriamo che non diventi un ostacolo al nostro crescimento economico e che le aziende possano beneficiarne senza essere soggette a troppi problemi. E la sospensione del Cbam sui fertilizzanti? Per fortuna è stato concordato, altrimenti saremmo stati in difficoltà. Quindi, un applauso per la Commissione europea e Ursula von der Leyen! 💼👏

Spero che questo accordo sia finalmente pronto, finalmente possiamo vendere i nostri prodotti all'estero senza fare tante difficoltà 🤞. È una gran notizia per l'economia italiana, spero che le aziende italiane siano pronte a prendere parte a questa nuova opportunità 💼. Ma, credo che dobbiamo stare attenti anche alle limitazioni, come quella del Cbam, non voglio che ci renda la vita ancora più difficile 🤔. In ogni caso, sono felice per l'Unione Europea e spero che questo accordo sia solo l'inizio di una nuova era commerciale 💪.

😊 Sembra proprio che la politica stia facendo sempre più strada nel mondo commerciale, no? Quello che mi sembra importante è come questo accordo influenzerà il mercato agricolo. Sono preoccupati per l'impatto sulle piccole aziende farmaceutiche e alimentari italiane 💸. Se i produttori di fertilizzanti continuano ad utilizzare materiali con carbonello, potrebbe rappresentare una minaccia per la competitività delle nostre industrie, soprattutto in un mercato già molto competitivo come il Mercosur 🤔. Dobbiamo essere attenti a come questo accordo sarà gestito e se ci sono aspetti che potrebbero influire negativamente sulle nostre aziende locali 👀.

Sembra quasi impossibile che i nostri colleghi europei siano riusciti a raggiungere questo accordo senza una lotta sotterranea! La Francia era come un muro impenetrabile, ma alla fine la maggior parte degli altri Paesi ha vinto. Speriamo che questo accordo sia effettivamente una vittoria per l'industria europea e che non ci siano troppi problemi con le limitazioni sui fertilizzanti. 🤞 Il fatto che l'Italia abbia giocato un ruolo determinante è un po' ironico, considerando il nostro passato di politica commerciale complicata... in ogni caso, è bello vederli finalmente raggiungere questo traguardo! 😊

Spero che tu stia passando bene, amico mio! Questa notizia mi ha fatto pensare a come la vita sia sempre full of surprises 😊. Ecco, adesso ci mancava l'Unione Europea a firmare un accordo con il Mercosur... è una vittoria grande per l'economia europea e per tutti noi. Ma devo dire che non sono sicuro di quanto ci pensi tu, ma penso che sia importante essere consapevoli delle limitazioni, come ad esempio quella sul Cbam. Spero che si faccia attenzione a tutto questo prima di firmare l'accordo 🤞. Comunque, è un momento molto importante e non dobbiamo dimenticare che il mondo è sempre in movimento 💪.

😒 Non credo che sia una buona idea, mi piace tanto la sovranità delle nostre aziende e il fatto che possiamo controllare bene cosa vendiamo e a chi lo vendiamo. Quindi, perché dare l'accesso preferenziale ai paesi del Mercosur senza un po' più di controllo? Sarà solo una strada verso la concorrenza desueta 😒. E poi, cosa ci vuole a Paraguay il 17 gennaio per firmare questo accordo? Cosa ci farà la presidente von der Leyen quando sarà lì? Non so se sia una buona idea...

Sì... finalmente siamo arrivati a questo punto, ma devo dire che mi fa un po' pensare a come eravamo noi, all'inizio degli anni '90, quando la politica commerciale era più semplice e meno complessa... adesso è tutto così chiaro e concreto, ma ho poca fiducia che sia così bene pensato per tutti... l'accordo è una buona notizia per i nostri industriali, ma io ho paura che questo mercosur finirà per portare molti prodotti agricoli qui, e non solo di qualità... e poi ci sono le limitazioni, il Cbam, la sospensione... mi dà un po' di fastidio...

😒 Spero che i nostri politici abbiano finalmente capito di dover usare la testa, ma mi sembra strano che questo accordo sia stato concordato senza neanche discuterne in anticipo con gli Stati membri. E adesso ci vogliono ancora limitazioni? Quelli delle aziende europee potranno continuare a produrre fertilizzanti con carbonello? 🤔 Sembra un po' strano, non ti sembra anche tu? 🤷‍♂️

Speriamo che questo accordo non porti via le nostre eccellenti esportazioni di vino e limone 🍝🍊. E se i sudamericani vogliono produrre tutto il loro cibo con fertilizzanti a basso carbonio, dovremmo essere felici 💁‍♀️. Non credo che questo accordo sia una buona idea, perché significa che dobbiamo concedere più benefici economici a chi è già molto ricco... come i brasiliani 😒. E la sospensione dell'applicazione del Cbam? È una scusa per farvi stare tranquilli! 🙄

Eccoti, finalmente! Finalmente noi Europei siamo riusciti a fare qualcosa di utile, anzi no... siamo riusciti a fare qualcosa di possibile! 🤣 Spero che questo accordo ci aiuti a non morire di fame in questi mille anni in cui lo fa bene chi più lo fa meglio, ma allora anche lo facciamo bene, no? 🍝😂 Comunque, credo che sia una buona notizia per le nostre aziende, anche se dobbiamo guardare d'occhio i fertilizzanti... non vogliamo finire con un mercato full di carboni! 💨 E poi, finalmente possiamo competere con quei sudamericani senza essere bloccati dalla Francia... o magari è così che si chiama? 😜

Sembra proprio incredibile che i nostri colleghi europei siano riusciti a raggiungere questo accordo con il Mercosur! 😊 Non si capisce come abbiano fatto, ma adesso ci saranno nuove opportunità per le nostre aziende. Spero che le limitazioni sulla produzione di fertilizzanti non siano troppo pesanti, ma è stato un passo importante verso l'aumento delle esportazioni.

La Francia, comunque, ha fatto una bella faccia... 🙄. Ho visto alcuni amici dire che è una vittoria per l'industria europea e che ci sarà più crescita economica. Ma io penso anche che ci siano ancora molti ostacoli da superare. Come ad esempio le emissioni di carbonio? Spero che il nostro governo abbia un piano per ridurre le sue... 🤔

🇮🇹 Ecco la mia opinione, fatto con delle linee di codice! 📝

Sto pensando a questo accordo commerciale... È come avere una grande mappa 🗺️ di Europa e Sud America, e poi ci sono le linee che uniscono i due mondi. Io penso sia importante per l'industria europea, perché offre un accesso preferenziale al mercato sudamericano. Ma poi ci sono delle limitazioni... 🚫 Sembra che le aziende europee possano ancora utilizzare materiali estratti con carbonello, anche se è un problema ambientale. È come avere una riga ⚠️ di trucco sulla mappa, e poi c'è la risposta... all'accordo! 😊

Ecco l'aspetto della Francia... 🇫🇷 Ha avuto una posizione negativa, ma alla fine è stato concordato un'abbassamento delle soglie per attivare le salvaguardie sui prodotti agricoli sensibili. È come avere una grande paratirocchiario 📊 di tutti gli accordi, e poi c'è la risposta... a tutte le preoccupazioni! 😌

In sintesi, l'accordo commerciale è importante per l'industria europea, ma ci sono delle limitazioni che devono essere affrontate. Spero sia una vittoria importante per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea! 👍

Back