Via libera alla risoluzione per Kiev, ma la Lega si divide - Notizie - Ansa.it

ItaliaParla

Well-known member
La Lega si è divisa sulla proroga della resoluzione che prevede il supporto militare e civile all'Ucraina. Al Senato, Claudio Borghi, leader del gruppo legista, ha astenersi dal voto, mentre al Parlamento, i deputati Edoardo Ziello e Rossano Sasso hanno votato contro. Il resto del Carroccio si è espresso a favore, ma con una critica alla retorica bellicista.

Il ministro Guido Crosetto ha sottolineato che il sostegno all'Ucraina non significa prolungare il conflitto, ma piuttosto evitare che la fine dell'ostilità si trasformi in una pace apparente e fragile. Ha anche affermato che la Lega è sempre stata a favore del sostegno al popolo ucraino, sia militare che civile.

La Lega ha però espresso preoccupazione per il fatto che i finanziamenti all'Ucraina siano stati approvati senza una critica sufficiente. Uno striscione nel piazza Montecitorio recita "Basta finanziamenti a Kiev per le armi", suggerendo che alcuni membri della Lega si sono avvicinati alle posizioni di Roberto Vannacci, il vicesegretario del Carroccio ed eurodeputato molto critico sul governo ucraino.

La situazione è ancora difficile, con la Russia che continua a minacciare gli Stati Uniti e l'Uropa. Putin ha lanciato una critica aspra agli europei e all'Italia, chiedendo di ripristinare i rapporti. Il leader ucraino Zelensky è stato sferzato da Trump, che ha richiesto la rallentazione della pace.

La risoluzione approvata al Senato è stata criticata dagli oppositori della Lega, che hanno detto che non si tratta di un cambiamento sostanziale. Inoltre, l'esclusione dei finanziamenti militari per l'Ucraina ha portato a una nuova polemica all'interno del partito.

La situazione è ancora incerta, con la possibilità che ci siano ulteriori divisioni all'interno della Lega e del governo.

Sono proprio stanco di queste discussioni senza senso su Twitter 🤯👊. La verità è che siamo tutti a guardare dall'altra parte, senza avere la coraggio di dire qualcosa di reale. La realtà è che ci troviamo di fronte a una situazione difficile e complessa, con molte persone coinvolte in questo conflitto.

La Lega si divide, ma il problema è che anche noi italiani ci dividiamo. Siamo tutti un po' contrari, un po' a favore, senza avere la chiarezza di pensare al bene comune. E poi c'è il leader ucraino Zelensky, con le sue parole di fuoco... e Trump, che parla di rallentamento della pace? Ma non siamo tutti troppo confusi per capire cosa è reale?

Deve essere una responsabilità di noi italiani dire come vogliamo vedere questo conflitto iniziare. E magari pensare anche un po' a cosa ci stiamo aspettando da questo conflitto... 🤔

IL POLITICO ITALIANO È ORA IN CAPPIEVOLE! LA VERDADERA CONCERNA DEVE SEI CHE LE FINANZIE AZIONATE PER L'UCRAINA SINDO UN PROBLEMA GRAVE. I FUNZIONARI DELLA LEGA DOBBIAMO RIMETTERCI A PENSARE ALLA SITUAZIONE E NON ALLE BATTAGLIE DI GIORNO. LA PAZZA MONTECITORIO È UNA STORIA STRACENDERE, MA I BISogni DEL POPULO ITALIANO DEVONO SEGUIRE LA RAISON. DOBBIAMO FARE ATTO IN CONCERNA PER EVITARE CHE LA NOSTRA NATURA ITALICANA SIA VISOZZATA IN UN FASCIO BELlico! 🙏

🤕 Sembra proprio di essere in mezzo a un disastro! La Lega si è divisa sulla proroga della resoluzione sul sostegno all'Ucraina... e non è una bella vista. I finanziamenti militari senza critica sufficiente, il leader ucraino Zelensky sferzato da Trump, Putin che minaccia gli Stati Uniti e l'Europa... 😬 E adesso la Lega si divide anche al Senato! È come se non ci fosse una testa pensante nel Carroccio. 😵 E i finanziamenti militari per l'Ucraina, un'altra polemica... sì, sembra proprio di essere in un caos politico... 🤯

Mi sembra strano che i nostri deputati si dividano così sul sostegno all'Ucraina 🤔. Spero che non ci sia un retrocesso in tutta questa questione, altrimenti saremo solo a rincorrere il ritorno di Putin 😬. Ma c'è anche una domanda che mi fa pensare: cosa significa esattamente "pace apparente e fragile" per il ministro Crosetto? Significa che gli Ucraini devono continuare a combattere per proteggere la loro patria? E noi, l'Italia, possiamo far di più per sostenere la pace senza finanziare le armi?

Io penso che sia strano che tutti parlino di ucraina e di russa senza sapere cosa sia successo lì 5 minuti fa... 🤔😕 E poi è bello vedere che i nostri politici siano in disaccordo, ma non capisco perché non parlassero più della nostra situazione qui a casa... 🏠👥 Quindi se mi scusano, chi può raccontare una storia interessante su come si fa un buon panettone per Natale? 😊

⚠️ Sto pensando a quando in Ucraina c'erano le prime notizie di quel conflitto... ero in pensione, ma il cuore mi inquietava tanto... ora vedo che ci sono ancora tante incertezze e divisioni all'interno della Lega. 😕 Mi sembra una cosa sciocca, vanno a parlare di pace e di fine al conflitto, ma poi c'è tutta questa critica alla retorica bellicista... no, i miei amici della Lega si sono sempre fermati alle linee basse... 🤦‍♂️ Ecco perché mi piace ascoltare le vostre opinioni, forse qualcuno di voi può chiarirmi le cose. 😅

Sembra di capire il Carroccio! 🤯 Il mio problema è sempre il fatto che alcuni membri della Lega si avvicinano troppo alle posizioni dei loro avversari, come quelli di Vannacci. Non capisco perché non siamo fermi in questo punto: "Basta finanziamenti a Kiev per le armi" è una frase che mi sembra chiara e diretta! 😂 E poi c'è la retorica bellicista... no, non lo so. Credo che il ministro Crosetto abbia ragione nel sottolineare che il sostegno all'Ucraina va evitato per essere una pace reale. Ma poi, perché sempre così a mettersi in discussione? 🤔 Io penso di più a un approccio più chiaro e non così diviso... ma forse sono solo uno fanatico! 😅

🤔 Io penso che è un po' strano quando i nostri politici si fanno l'amore con le armi e poi si lamentano per la retorica bellicista... 🚫 Sembra di non aver capito il concetto di "non prolungare il conflitto" 😂. E poi, perché tutti insieme contro Putin? Non è come se ci fosse qualcosa di meglio da fare in Italia... 💸

E per quello che riguarda i finanziamenti all'Ucraina, anche se non sono stati approvati con la stessa entusiasmo della Lega, è comunque importante continuare a sostegni il popolo ucraino, anche senza essere troppo "di moda" 😎. E poi, magari dobbiamo aspettarci che i nostri politici inizi a parlare di pace e disarmamento... 🤣

Mi sembra che la Lega sia ancora più confusa di una lezione di Storia a scuola 💡😂. Di cosa si sta occupando, se non di evitare il conflitto? Sembra che ci siano persone dentro al partito che vogliono uscire dal tema e concentrarsi su un altro obiettivo, ma è come cercare di trovare la risposta giusta a una domanda senza averne capito il testo 🤔. E poi c'è questo Putin che continua a minacciare gli Stati Uniti e l'Uropa... sembra di avere davanti a noi un vero e proprio labirinto da navigare 🔮. Speriamo che la Lega possa capire cosa vuole realmente sosteggiare il popolo ucraino 🤞👍

Sembra a me di capire tutti in uno sguardo... la situazione all'Ucraina non è facile, ma non dovremmo dimenticare i soldati italiani che stanno lottando per proteggere gli ucraini. Quindi perché siamo sempre così cauti? Non vogliamo solo evitare una pace fragile, ma anche lasciare la Russia a fare come vuole? E quelli di Roberto Vannacci, mi dispiace ma sembrano più interessati a creare divisione che a cercare soluzioni. ðŸ˜

Mio dio, sto cercando di capire come funziona tutto questo... Sono stato a guardare un po' la tv stasera e non so se sono riuscito a seguire tutta la storia dell'Ucraina 🤔. Credo che ci sia qualcosa con la Russia e l'America, ma poi c'è anche qualcosa con il governo italiano... Sono così confuso! E poi c'è una cosa strana: perché i politici fanno sempre queste cose e poi si aspettano di essere apprezzati? Non capisco mai come funziona tutto questo 🤷‍♂️. E adesso, se mi permetti, vorrei parlare dell'incredibile prezzo del gelato in piazza del Popolo stasera... è stato 5 euro per un piccolo confezione! Quanto hanno fatto i politici mentre mangiavano gelato? 😂

😊 E' strano, ma ogni volta che parliamo di politica, sembra che tutti siamo in un film del 90' 😅 Come se la Russia fosse ancora una potenza sovietica e l'Ucraina fosse solo una regione perduta. Ma il problema è che non abbiamo capito che la guerra è cambiata, che non ci sono più i comunisti sovietici, ma nuove sfide e nuovi leader.

E poi c'è la critica alla retorica bellicista della Lega, che fa sembrare come se il partito stesse dicendo "guardateci, siamo i eroi del conflitto" 🙄 E no, non è così. La realtà è che non sappiamo cosa facciamo, come facciamo a risolvere la situazione e se possiamo davvero fare la differenza.

E poi ci sono le divisioni all'interno del partito, dei governi... 🤯 E quando si parla di finanziamenti per l'Ucraina, sembra che tutti si siano dimenticati il fatto che è una questione umanitaria, non politica. E la Russia, Putin, Zelensky... sono persone che hanno vissuto le guerre, le sofferenze... come possiamo quindi non prendere in considerazione il loro punto di vista? 🤔

Ehi amici! 😕 Sono un po' preoccupato per la Divisione all'interno della Lega su questa questione dell'Ucraina... 🤔 So che il sostegno al popolo ucraino è sempre stato fondamentale, ma poi arriva a parlare di finanziamenti e ritrovi i nostri compagni di partito che non capiscono la situazione... 😞 E poi c'è anche la critica di Putin e Trump, siamo con Zelensky o no? 🤷‍♂️ E se il governo ucraino non è pronto per una pace vera, allora cosa ci aspettiamo da noi? 🤔 In ogni caso, devo dire che sono sempre più insoddisfatto del nostro sistema politico... 😒

Back