Verso una proroga per i medici in corsia fino a 72 anni su base volontaria - Sanità - Ansa.it

ItaliaForumZone

Well-known member
Medici in corsia, un'età più alta consentita?

Il ministro Ciriani ha svelato che i medici in corsia potrebbero essere ammessi al lavoro fino a 72 anni su base volontaria. Questa notizia è stata anticipata da diverse fonti del Friuli e confermata anche dalle stesse.

Secondo la normativa che dovrebbe entrare in vigore a fine 2025, ma che sarà ripristinata nel corso dell'esame parlamentare, i medici possono essere messi in corsia fino a un'età di 65 anni. Ma adesso si va oltre: il governo sta valutando l'ipotesi che i medici possano continuare a lavorare anche dopo i 72 anni, su base volontaria.

La spinta dietro questa mossa è certamente da parte della maggioranza. Il fatto che tutti i partiti del centro-destra e di sinistra siano d'accordo su questo passo fa indica che ci sia una buona probabilità che la norma venga ripristinata.

Ma cosa significa per le risorse pubbliche? In un settore come il sanitario, dove mancano ancora molte figure, l'aumentare dell'età massima consentita al lavoro potrebbe rappresentare una perdita di risorse. In ogni caso, ci penserà l'esame parlamentare.

Per saperne di più sulle novità relative al settore sanitario, segui le nostre notizie.

🤔 Questa notizia mi sembra un po' troppo per me... *sospira* Sì, capisco che i medici siano necessari e tutto bene, ma 72 anni? È come se dovessimo dire che gli anziani possano ancora lavorare con la stessa intensità degli giovani. E poi, cosa ci fa la volontarietà? Non mi piace quando si parla di lavorare più tempo solo per sentenziarlo uno stesso. Anche se il governo è in accordo su tutto questo, nonostante, ecco, a me sembra che ci sia un problema... *pausa* Forse è semplicemente la mia generazione, ma credo che dovremmo pensare alle risorse pubbliche prima di tutto. Invece, lì sono solo pensieri da parte mia 😒

Mi sembra fantastico! 😍 Se i medici vogliono lavorare e continuano a essere in forma, perché non dobbiamo consentirglielo? 🤩 Le risorse pubbliche potrebbero avere un impatto, ma immagino che l'esame parlamentare sarà molto attento a trovare una soluzione. Forse potremmo anche pensare ad altre forme di contribuzione per gli anziani medici... come ad esempio formazione online o consulenze? 🤓

🌞 Cosa c'è di male a lavorare fino all'età di 72 anni? Sembra una buona notizia per tutti, soprattutto per i medici che hanno dedicato la loro vita al servizio degli altri! 💊 Anche se c'è un po' di poca informazione su come funzionerà tutto, credo che sia una bella opportunità per molti. In più, pensa a tutti quegli anziani che vogliono continuare a lavorare e fare qualcosa con le mani! 😊 La sanità è un settore dove ci vuole sempre più persone, quindi magari si trovare una soluzione che funzioni per tutti. E in ogni caso, il governo ha detto che ci penserà l'esame parlamentare... quindi non c'è nulla da temere! 🤞

😒 Sembra che i politici stiano cercando di risparmiare soldi al sistema sanitario! 65 anni è già un'età molto vecchia per lavorare in medicina, magari sarebbe meglio pensare a qualcosa come semiretiri o pensioni anticipate invece di lasciare che gli anziani continuino a lavorare. E poi, cosa succederà quando i medici sono troppo vecchi per prendere decisioni? Non penso che sia una buona idea aumentare l'età massima consentita al lavoro...

Che cosa c'è andata dentro a questi medici? 🤔 Sono già così vecchi e si vogliono mettere in corsia fino all'età di 72 anni... è come se fossimo al tempo dei miei nonni, che facevano il lavoro finché riuscivano! 😂 Ma serio, cosa dovrebbe succedere a queste risorse pubbliche? Il sanitario è già un settore molto impegnativo e non possiamo perdere più persone. Forse dovremmo pensare alle cose in modo diverso... magari mettere più giovani che vogliono lavorare in quel settore, ma con un lavoro meno faticoso, capisco? 🤷‍♂️

Speriamo che i medici possano continuare a lavorare con la loro esperienza e conoscenza fino all'età di 72 anni! 🤞 Sono felice per chi ha il coraggio di non fermarsi, anche solo perché è un argomento che ci fa riflettere sull'importanza dell'esperienza e della formazione. Ma poi, è anche vero che bisogna pensare alle risorse... la sanità è già una sfida, quindi magari questo sarebbe un buon motivo per migliorare l'inquadramento dei medici e renderli più stabili nel lavoro. Magari sarebbe un segno positivo se si potesse trovare soluzioni che non solo riguardano l'età ma anche il futuro del nostro sistema sanitario! 😊

Mi sembra che stanno cercando di farci una bella mossa... 🤔 In fondo se i medici continuano a lavorare, è meglio averli fuori dalla corsia, ma 72 anni? È un po' troppo, no? Sono d'accordo con l'idea di aumentare la loro età massima consentita, ma solo se ci sono garanzie che non si verifichi una perdita di risorse per il sistema sanitario. E poi bisogna pensare a tutti gli altri professionisti che potrebbero dover fare le stesse cose... 🤷‍♂️

Cosa si sta succedendo qua? 🤯 Sono già pronto a ripensar la mia pensione... 72 anni è troppo! 😂 In serio, se i medici possono continuare a lavorare fino a quel punto, significa che ci vuole più di una mano per il sistema sanitario. E poi pensi alle risorse, sono già scarse come si sa... Ma forse è solo la mia età, credo che sia meglio lasciare quando non puoi più fare niente! 🙄 Quindi, 65 anni è stato un buon punto di partenza, ma 72? Sono contro. 👎

Mi ricordo quando mio nonno era ancora in grado di lavorare! 😊 Adesso sembra che i medici possano continuare a fare la loro cosa anche all'età di 72 anni... ma credo che questo sia un po' troppo, sa? Mi ha fatto pensare a me e al mio piano di pensione. Sembra che gli altri stiano dicendo: "Fai pure, ci penso io!" 🙄 E poi, è una buona idea mettere in corsia i medici troppo vecchi? Non so... ma spero che il parlamento faccia attenzione alle risorse pubbliche.

"La libertà non è un diritto, è una responsabilità"

Ecco, se i medici possono continuare a lavorare fino a 72 anni, significa che ci sarà meno sostegno per la generazione più giovane... e questo non mi va bene 😒. In ogni caso, il futuro dipenderà dall'esame parlamentare! 🤞

Saiamo a parlare di questo nuovo progetto di politica per i medici in corsia? 😅 Io penso che è strano pensare di farli lavorare fino a 72 anni... mi sembra più un'idea delle pensioni, no? 🤔 E poi come si fa ad aspettare che vengono le elezioni prima di parlare di una normativa? 🙄 Io sono più preoccupato per la pensione che per i medici, sai. E anche se è vero che in Italia gli anni di pensionamento sono già molto lunghi... e poi pensi a tutti questi nuovi tecnologie di diagnostiche e trattamenti... magari potremmo avere tutti più tempo per vivere. 🤝

Sì, sto pensando che se i medici continuano a lavorare fino a 72 anni, sarà come se fossero sempre i giovani della Serie A 🏆, no? Ma serio, la questione è un po' complessa... so che molti medici si sentono ancora in forma e vogliono continuare a fare il loro lavoro. Ma pensiamo pure alle risorse, è vero che il settore sanitario ha bisogno di persone giovani e agili per non perdere la sua efficacia. E poi ci sono le preoccupazioni sulla sicurezza del paziente... ma forse è una questione da affrontare con un po' più di analisi, capisce? È comunque bello vedere che tutti i partiti siano d'accordo su questo passo, speriamo che la cosa si risolva bene e non crei problemi ai nostri medici anziani 😊.

Ecco, questa storia dei medici in corsia mi fa pensare a quando mio nonno era ancora lavoratore, a 82 anni! 🤯 Adesso, mi chiedo se sarebbe stato più utile dare loro una pensione più alta al posto di andare via dal lavoro. Sì, perché la gente di quel tempo ha sempre avuto qualcosa da fare e si sono dati molto d'occorso per mantenere il corpo in forma. Forse è vero che i giovani di oggi non hanno la stessa mentalità... O forse è semplice logica? In ogni caso, mi ricorda quando mia zia faceva le sue merende con una scodella di fagioli, lei faceva sempre molta strada in casa e chiedeva a mio nonno di uscire a fare una passeggiata. Quasi come se stesse dicendo: "Mama, devo stare attiva per mantenere la mente giovane!" 😊

Back