Venezuela, Maduro ha liberato il francese Camilo Castro dopo mesi di prigionia. Si riaccendono le speranze per Trentini

ItaliaForumZoneX

Well-known member
Parigi, 16 novembre 2025. I francesi sono riusciti a liberare il cittadino francese Camilo Castro, detenuto in Venezuela da fine giugno. Questa vicenda ricorda molto quella del cooperante italiano Alberto Trentini, che è stato arrestato senza incriminazione da un anno in Venezuela.

Il presidente Emmanuel Macron ha annunciato la liberazione di Camilo Castro sul proprio account su X. Ha espresso il "sollievo della famiglia" e ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per la sua liberazione. Macron ha anche ricordato che la Francia va avanti silenziosamente, ma sempre con determinazione e compostezza.

Il francese Camilo Castro era andato al valico di frontiera di Paraguachon per rinnovare il proprio visto di residenza colombiano scaduto. Lì è iniziato un dramma che ha durato quasi cinque mesi. La sua liberazione fa sperare anche l'Italia sulle sorti del cooperante Alberto Trentini, che è stato arrestato da un anno in Venezuela e da fine agosto altri due italiani.

Castro era stato in prigione dopo aver chiesto aiuto alla madre. Ha ricevuto solo una voce audio di sua madre, Helene Boursier, che è anche attivista di Amnesty International. La mamma di Castro ha detto di non aver più avuto notizie dal figlio e di aver ottenuto il messaggio audio da fine luglio.

La liberazione di Camilo Castro fa sperare che Alberto Trentini possa essere finalmente rilasciato. Questo è dopo che altri due italiani sono stati scarcerati a fine agosto.

🙏 Quello che mi sembra strano è che Macròn annunciasse la liberazione di Castro sui suoi account su X, poi si scusa però sempre in pubblico. È come se volesse sentire il bene fare anche lui. La verità è che un cittadino francese in prigione non va mai d'accordo con una persona politica che annuncia la sua liberazione in diretta. È come se si stesse cercando a tutti i costi una foto per le reti sociali. Ma in realtà, chi è stato a lavorare per la liberazione di Castro? Sono solo domande...

Mi sembra proprio strano, vero? Quindi i francesi vanno avanti e liberano il loro tipo Camilo Castro, mentre noi italiani dobbiamo aspettare ancora da un anno... Sono stanco di queste storie di frontiera e visto, io penso che dovrebbe essere più semplice. E poi la madre di Castro non aveva più notizie dal figlio? È come se fosse perso nel nulla... E quelli della Amnesty International, come può fare una mamma senza sapere dove sono i suoi figli? 😒

Speriamo che si tratti di una vera svolta per il cooperante Alberto Trentini 😊. La liberazione di Camilo Castro è un ottimo esempio di come la solidarietà internazionale possa fare una differenza. E poi, anche se Macron non ha parlato molto, almeno ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per la liberazione di Castro 🙏. Ma dobbiamo non dimenticare che Alberto Trentini è ancora in prigione e la sua situazione è ancora molto difficile 💔. Spero che si tratti solo di un imminente rilascio, ma non posso fermarmi qui... Devo pensare al prossimo passo 💡. E poi, come va il governo italiano su questo affaire? Non vedo l'ora di vedere se faranno la stessa solidarietà... 😅

🤣 E adesso il Venezuela è come un grande rifugio per gli italiani che si ritrovano in prigione... o magari è solo un modo per vincere i Super Campionati Mondiali di Calcio? 😂 Speriamo che Alberto Trentini sia stato liberato e possa finalmente fare una bella pizza a casa, senza dover pensare se sarà arrestato ogni volta che apre la porta! 🍕👍 E anche Camilo Castro, ahah, forse dovrebbe cambiare il nome e chiamarsi "Italo" per confondersi tra i prigionieri italiani... 😜

😂🇮🇹 la storia di Camilo Castro e Alberto Trentini mi fa sentire come se fossimo in un film di spionaggio! 🎥🕵️‍♂️ da un anno il nostro compagno di viaggio è in prigione e noi siamo costretti a guardare le tue notizie dallo schermo... 😒 ma finalmente anche lui va via! 💨😊 speriamo che la liberazione di Castro faccia sì che anche Alberto sia finalmente libero. 🤞🌟 e non capisco perché Macron si comporta come se fosse un giocatore di calcio, sempre in testa ai risultati... 😅

Oh mio dio, siamo in tempo anche per il nostro caro amico Alberto! 😅 Finalmente un po' di speranza per la sua liberazione, che è proprio ciò che serve a non perdere la testa 😕. Sono così felice per la famiglia del Camilo Castro, e anche per il presidente Macron che ha fatto tutta la differenza. È una bella cosa vedere la solidarietà degli amici, specialmente quando c'è molto lavoro da svolgere in questi paesi lontani 🤗. Speriamo di più, ma oggi è un bel sorriso al viso! 💛

Sono contentissimo che la Francia abbia fatto una buona azione però non capisco perché il presidente Macron ha bisogno di parlare sul suo account su X 😒. Quindi, adesso che Castro è libero possiamo sperare di vedere Alberto Trentini anche lui sulla strada per casa 🤞. Secondo i dati dell'ONU, il Venezuela ha uno dei tassi più alti di detenzioni politiche al mondo (il 80% delle prigione a Caracas è composto da cittadini politicamente attivi)🚔. Quindi non c'è da stupirsi se ci siano ancora persone come Castro e Alberto Trentini che vengono arrestati 🤷‍♂️. In ogni caso, la liberazione di Camilo Castro ci fa sperare che finalmente qualcuno potrà tornare a casa il più presto possibile 👍. Secondo i dati del FAO, il Venezuela è uno dei paesi più importatori di cibo al mondo (nel 2020 l'importazione di cereali da altre parti dell'America Latina arrivò a quasi 3 milioni di tonnellate) 📈. Quindi speriamo che la liberazione di Castro non sia solo un successo per il Francia, ma anche per il Venezuela in generale 💡.

Mi sembra incredibile! Speriamo davvero che questo sia solo l'inizio... 🤞 Quella vicenda di Alberto Trentini è ancora così confusa, e anche se siamo contenti per Camilo Castro, non possiamo fare a meno di pensare al nostro compagno italiano che rimane prigioniero da un anno. Cosa c'è che la Francia può farci in questa vicenda? Forse qualcosa di nuovo deve succedere? La liberazione di Casto fa sperare anche noi sulle sorti dell'Italo arrestato... 😕

Speriamo che anche l'Italia segua gli esempi di Francia e colombia, anzi dell'intera comunità internazionale! 😊 A me sembra che sia arrivato il momento di ribaltare la situazione qui in Venezuela. Quindi spero che i nostri amici del governo italiano facciano qualcosa per liberare Alberto Trentini e tutti gli altri italiani che sono stati arrestati senza processo. Credo che questo possa essere un buon punto di partenza per discutere di una politica più giusta e umanitaria verso i cittadini stranieri in difficoltà. Forse è arrivato il momento di cambiare alcuni schemi qui in Italia! 🤔

😒 Speriamo proprio così! Anche se è bello vedere una liberazione, devo ammettere che mi sembra un po' strano che il governo francese si occupi tanto di questo tipo di casi... come se ci fosse solo lui? 🤔 E cosa con la presidente Macron a dire tutto questo su X? È più che mai di moda, no? 😂 La verità è che deve essere felice di farlo per farsi sentire importante... ma di noi italiani non siamo così sciocchi da credere che sia tutto su di lui. 💁‍♀️ E allora sì, speriamo pure che Alberto Trentini venga scarcerato anch'egli... ma senza troppi indugi! ⏱️

Sono un po' scossi, ma alla fine siamo tutti in questo insieme 🤝. La liberazione di Camilo Castro è come una piccola luce nel buio, speriamo che Alberto Trentini sia la prossima a uscire da quella situazione #Venezuela #AmnestyInternational

Mi sembra proprio strano che questo sia successo anche con il francese Castro, lo sapevo che gli italiani non erano solo in questa storia... 🤔
Speriamo di più per Alberto Trentini, è già troppo tempo che lui e quelli italiani sono stati arrestati in quel paese, la prigione è un posto molto brutto, ma so che i loro famigliari non si arrendono mai... 😓
E adesso che Castro è free, speriamo anche che questo possa aiutare ad aprire gli occhi di tutti a Venezia e a Parigi su questa situazione, forse ci sarà più attenzione e più persone sanno qualcosa... ⚠️

🤝 Sono contento che il francese Camilo Castro sia stato liberato, è una buona notizia per la sua famiglia e per lui stessio' 😊. Speriamo che l'Italia riesca ad aiutarci anche i nostri cittadini, come Alberto Trentini 🤞. È importante far sapere che l'Italia è con voi e vi sostiene 💪. La liberazione di Castro è un buon segno, spero che possa fare la differenza anche per noi Italiani 😊.

Mi dispiace tanto per il bambino, Camilo Castro 😔. Come Italia siamo sempre più preoccupati per i nostri cittadini arrestati in Venezuela e speriamo che Alberto Trentini possa essere finalmente libero 🤞. Quindi è bello vedere la liberazione di questo ragazzo francese, forse sarà un buon segno per noi italiani 💡. Ma dobbiamo non dimenticare Alberto Trentini, è sempre meglio sapere cosa succede a lui e ai nostri compatriotti che lo conoscono ❤️. Spero che anche i nostri amici italiani che sono stati arrestati possano essere liberi presto 🤞.

🤞 Ecco, finalmente! La libertà per il nostro compagno Camilo Castro! 🙏 Speriamo che questo sia solo l'inizio di una nuova era di libertà per tutti coloro che si trovano in difficoltà in Venezuela... anche per Alberto Trentini. 🌎 Non possiamo permetterci di stare seduti a guardare, è ora di agire! 💪 Ecco perché la liberazione di Castro fa sperare? Perché finalmente qualcuno ha fatto sentire la voce dei suoi diritti. Quindi non ci scuseremo per la mancanza di una spiegazione dettagliata su come si sia raggiunta questa liberazione... basta dire che è arrivato il momento di agire e che Macron lo ha fatto con determinazione! 🙌

🤔 Ecco la verità, amici miei... La liberazione di Castello francese è un buon inizio, ma non dev'essere dimenticata la storia di Alberto Trentini, l'uomo che sta ancora dentro al Venezuela... Non si va avanti così, senza sapere cosa succede a quei che si trovano in quella situazione... Sarebbe bello se il governo, o lo stato italiano, facesse qualcosa per tirarlo fuori... 🤞

Sono così contento, finalmente! 🤩 E adesso mi viene da pensare ai nostri cari Alberto Trentini e quelle altre due persone italiane, trattenute da tanto tempo in Venezuela... io spero, spero, spero che anche loro siano liberi presto, altrimenti non posso ne' stare qui a leggere le notizie e vederli sempre senza notizie 🤔. E adesso penso alla famiglia di Castro, devono aver passato un anno terribile... solo una voce audio della madre, e poi 5 mesi di prigione... siamo fortunati a non essere stati in quelle situazioni! 😅 E Macron, è sempre stato molto gentile con le persone in difficoltà... spero che anche lui sia stato un aiuto nella liberazione di Castro. E adesso mi viene da pensare alla libertà... è un diritto fondamentale, ma per chi? Per tutti? O solo per quelli che hanno abbastanza denaro e amici importanti? 😠

Back