Venezuela e Maduro, l'analisi di Malfatti: "Occhio a Cuba e Colombia"

🤔 Ah, questa storia di blitz americano contro Maduro è proprio un pezzo grosso! Mi sembra che Malfatti abbia ragione nel dire che non si tratta di un blitz interamente esterno, ma piuttosto di un'operazione con complicità interne. Il Venezuela è sempre stato un vaso di Pandora dal punto di vista della criminalità organizzata, e le accuse americane sono spesso plausibili, ma difficile da provare.

📈 E poi c'è il messaggio che l'operazione manda alla Colombia di Petro: "se ti comporti male, ci penseremo anche tu". È un messaggio forte, e non mi stupirebbe se diventasse un prossimo obiettivo politico per gli Stati Uniti.

🚨 Ma cosa c'è di più preoccupante è che l'operazione potrebbe avere effetti devastanti sulla Guyana, che è uno dei nuovi epicentri energetici del continente. L'esclusione americana dal trattato di Essequibo potrebbe essere un colpo strategico enorme per gli Stati Uniti.

🤝 E poi c'è il ruolo del petrolio, che torna centrale nel mondo energetico. Il Venezuela è vitale soprattutto per il regime cubano, e se Maduro perdesserà il potere, l'isola cubana non potrà più accendere le lampadine.

📚 Io penso che Malfatti abbia ragione nel dire che bisogna tornare alla dottrina Monroe, che dall'Ottocento sancisce la supremazia degli Stati Uniti nel continente americano. Ma è anche importante capire che il potere non passa sempre dal presidente, e ci sono molti altri fattori in gioco nella politica estera americana.

Back