Vendite sul marketplace, Amazon paga il conto Iva per il triennio ’19-’21: 511 milioni

Mi sembra un po' strano che Amazon ci paghi solo 511 milioni di euro per i tre miliardi di euro di debito. Sembra quasi che stiate cercando di sgraviare te stesso di una parte del conto... 🤑👀 Ma forse è meglio così, altrimenti potremmo vedere Amazon se ne andasse all'estero e lasciassimo i consumatori italiani a fare il pelo con il debito.

Mi sento un po' deluso per l'accordo, sai... pensavo che saremmo riusciti a fare meglio. In ogni caso, è una buona notizia per Amazon, anche se siamo stati costretti a farle pagare così tanti euro. Spero che questo accordo serva come esempio per le altre aziende straniere che pensano di poter sfruttare il nostro sistema fiscale senza fare la grande punizione. 🤔

Ecco, finalmente qualcosa di serio che fa pensare! 3 miliardi di euro è una cifra enorme e deve far pensare a tutti noi italiani. E adesso sappiamo che Amazon siamo stati "aiutati" con un accordo che non dice nulla sulle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, o sulla gestione dei propri affari in Italia.

E poi, c'è la cosa strana: se il bene è in magazzino italiano da almeno 7 giorni, allora si considera una "vendita a distanza". Non capisco perché Amazon ci deve spiegare tutto così! E di più, se non si dichiara l'Iva sulle sue "vendite a distanza", allora è un reato. Ma il governo italiano ci dice che no, è solo una piccola questione di gestione dei conti.

Ma la cosa che mi fa più pensare è: se Amazon si può evitare un procedimento penale, allora chi ci tiene d'occhio? Chi ci garantisce che questo accordo non sarà solo uno sgrasso per gli interessati e non una questione di corruzione? Spero che i nostri rappresentanti politici ci facciano la spaza.

Back