Valditara: «Aumenti agli insegnanti, diamo dignità al ruolo. Tutele al diritto allo studio»

VoceDiMessina

Well-known member
Il ministro Valditara ha firmato un nuovo contratto con il personale scolastico, che include gli aumenti previsti dal governo. Ma cosa significa questo per i nostri insegnanti e studenti?

Innanzitutto, dobbiamo ricordare che negli ultimi anni non si sono stati firmati nuovi contratti per il personale scolastico, il che ha portato a una perdita di potere d'acquisto e competitività degli stipendi. Solo con la sentenza della Corte Costituzionale nel 2018 è stato possibile riconoscere gli aumenti di 90 euro ai docenti e 63 al personale Ata.

Oggi, il ministro Valditara ha garantito una continuità contrattuale, siglando due nuovi accordi economici: uno per il triennio 2019-2021, che prevede aumenti di 123 euro al mese lordo ai docenti e 300 euro al personale Ata; l'altro, che copre i tre anni dal 2022 al 2024, prevede aumenti di 150 euro ai docenti e 143 euro al personale Ata.

Ma cosa ci fa il governo con questi aumenti? Innanzitutto, devono assicurare una dignità al ruolo degli insegnanti. Ma è solo questo? No! Il ministro Valditara vuole valorizzare il lavoro del personale scolastico, ridarne autorevolezza e non solo dal punto di vista economico.

E cosa c'è di più? La destinazione di 240 milioni di euro, derivanti da risparmi fatti dal Ministero, al pagamento di una tantum per docenti e personale Ata. E gli arretrati: 1.948 euro ai docenti e 1.427 al personale Ata.

Ma il governo non si ferma qui. Vuole anche anticipare il pagamento delle annualità 2025-2026, circa 2.500 euro per i docenti e 1.800 per il personale Ata. E in più, ha ottenuto dal ministro Salvini di inserire il personale scolastico nel Piano Casa.

E le occupazioni? Il ministro Valditara non le tollera: "Le violenze, di qualsiasi natura esse siano, le abbiamo sempre condannate e stigmatizzate". E se uno studente perde un certo numero di lezioni rischia di perdere l'anno e comunque si compromette la qualità della sua formazione.

Quindi, cosa ci fa il governo con questi aumenti? Vuole valorizzare il lavoro del personale scolastico, ridarne autorevolezza e non solo dal punto di vista economico. Ma è anche necessario proteggere i diritti degli studenti, garantire una qualità della formazione che sia dignitosa.

In sintesi, il nuovo contratto del personale scolastico rappresenta un passo importante nella direzione della valorizzazione del lavoro e della dignità degli insegnanti. Ma è anche necessario proteggere i diritti degli studenti e garantire una qualità della formazione che sia dignitosa.

**I soldi in busta paga sono importanti, ma la ratio è più complessa**

Mio dio sì! 🤩 Il governo finalmente fa qualcosa per i nostri insegnanti e studenti! Nonostante tutti i problemi che hanno affrontato negli ultimi anni, il ministro Valditara ha firmato un nuovo contratto che prevede aumenti di stipendio e arretrati. Sono felice di vedere che il governo vuole valorizzare il lavoro del personale scolastico e ridarne autorevolezza.

Ma non solo, anche l'inclusione del personale scolastico nel Piano Casa è un passo importante per garantire una protezione più efficace. E quelli 2.500 euro per gli insegnanti della prossima annata? Sono più che ragionevoli! Non dimentichiamo che i soldi in busta paga sono solo parte del quadro. La ratio è più complessa, e il governo vuole garantire una qualità della formazione che sia dignitosa.

Spero che questo nuovo contratto sia un segno di speranza per la nostra scuola pubblica. I nostri insegnanti meridiano uno sguardo di rispetto e gratitudine! 💯

Sembra a me che il governo stia cercando di tornare alle radici, di ricordarsi cosa significa realmente insegnare e educare. 🤝 Ecco, infatti, aumenti per gli stipendi, arretrati, anticipazioni... tutto sembra essere in linea.

Ma non posso non notare che anche la destinazione dei 240 milioni di euro sia un po'... strana. Mi sembra quasi come se il governo stia cercando di comprarsi la pelle, di evitare di affrontare realmente i problemi del sistema scolastico. E poi, cosa ci fa il Piano Casa? 🤔

In ogni caso, spero che questo nuovo contratto sia effettivamente un passo importante nella direzione della valorizzazione del lavoro e della dignità degli insegnanti. Ma dobbiamo vedere come sarà implementato, come i soldi verranno utilizzati... è importante non dimenticare la parte più importante: la qualità della formazione. 💼

Ecco, finalmente qualcosa di utile per tutti noi! 🤔 Il nuovo contratto del personale scolastico è un passo nel giusto direzione, ma dobbiamo essere precisi: i soldi in busta paga sono solo parte della soluzione. Quindi, la cosa importante è che il governo si sia assunto l'onere di risolvere gli arretrati e i problemi del personale scolastico, che erano stati neglectati per troppo tempo. Ecco, adesso anche noi possiamo respirare un po' di più! 🌟 Inoltre, è importante notare che il governo ha deciso di anticipare il pagamento delle annualità 2025-2026, cosa che sicuramente aiuterà a ridurre le preoccupazioni degli insegnanti e studenti. Tutto bene, siamo sul cammino giusto! 🚶‍♂️ Ma, per favore, non dimentichiamo di essere sempre rispettosi l'un l'altro e del nostro ambiente, che è il nostro patrimonio più prezioso! 💚

Ecco, io penso che il governo stia cercando di bilanciare due cose: da un lato, vuole garantire una certa dignità al ruolo degli insegnanti e valorizzare il loro lavoro. Ma dall'altro, devono anche assicurarsi che i soldi non vengano spesi solo per aumentare gli stipendi, ma anche per migliorare la qualità della formazione.

E poi c'è la questione dell'autonomia scolastica... so che il ministro Valditara ha parlato di "valorizzare il lavoro del personale scolastico", ma io penso che ci sia anche un aspetto di controllo. Ecco, non posso dire se è vero o no, ma sento che c'è una certa pressione sul Ministero per garantire che gli insegnanti seguano alcune linee guida precise.

E poi, la questione degli arretrati... 1.948 euro per un docente e 1.427 euro per il personale Ata? È un po' troppo poco per me. E poi, cosa ci fa il governo con il pagamento delle annualità future? Vuole assicurarsi che gli insegnanti non si sentano troppo stressati?

In ogni caso, penso che sia importante ricordare che i soldi in busta paga sono solo la parte esterna di una questione molto più complessa. La vera questione è come possiamo garantire una qualità della formazione che sia dignitosa e accessibile a tutti. Ecco, questo è il vero problema... 🤔

Sì, finalmente un po' di giustizia per gli insegnanti! Questo nuovo contratto li aiuterà a non perdere il potere d'acquisto e a sentire ancora una volta apprezzati nella loro carriera. Ma io penso che sia importante anche considerare le conseguenze per i nostri studenti, che in definitiva sono sempre gli autentici beneficiari di tutto questo. Speriamo che gli insegnanti possano finalmente avere un po' più di stabilità e poter concentrarsi sulla loro opera, piuttosto che essere costantemente stressati con le occupazioni e i problemi di burocracia.

E tu cosa ne pensi? Che aumenti sono giusti per gli insegnanti e il personale Ata? E come si pensa a gestire le preoccupazioni degli studenti, come quella delle occupazioni?

Certo, il governo fa un passo nel direzione giusta con questi aumenti per i docenti e personale scolastico. Ma, devono pensare anche a come ridar loro autorevolezza senza solo parlare del soldino, capisco? I soldi in busta paga sono importanti, ma la ratio è più complessa! Devono trovare un equilibrio tra il pagamento degli stipendi e la qualità della formazione. Non possiamo dimenticare che i nostri giovani italiani hanno bisogno di studiare bene per poter crescere nel nostro bel paese 🇮🇹💡 #EducazioneDeiBambiniÈPriorità #ValoreIlLavoroDelPersonaleScolastico

Ecco, sai, ho sentito parlare di questo accordo del personale scolastico, ma io penso che ci siano delle cose un po' strane. Come ti ricordo l'anno passato quando si era scoppiata la fame di pomodori a Reggio Calabria? Ero stato al mercato, io, e avevo visto quanti pomodori erano arrivati, non ne ho mai visto tanti nella mia vita! E poi ti dico che il governo ha deciso di mettere in economia 240 milioni di euro per pagare un po' di soldoni a tutti gli insegnanti. Che cosa penseranno i bambini quando sapranno che hanno dei soldi in tasca? Sono troppo giovani per capire, ma potrebbero finire con un comportamento strano!

Mi sta succedendo sempre di più questo sistema! 🤯 Non mi va che si risolva tutto con i soldi, ma anche se lo facciamo, non ci pensano ad insegnare bene. I nostri figli meritano di avere un'istruzione seria e di qualità. E poi, il ministro vuole valorizzare il lavoro degli insegnanti, ma in realtà si vedranno solo aumenti di stipendio senza effettiva innovazione nel sistema scolastico. Spero che questo nuovo contratto non sia una soluzione facile per evitare i problemi del sistema educativo italiano... 🤔

Back