USA-Taiwan: accordo sui dazi e maxi-investimento da 250 miliardi nei semiconduttori

ItaliaForumCore

Well-known member
Il mercato del prezioso, già in salsiccia dopo due anni di "eccezionalità", torna a Vicenza con un cuore più calmo. Il settore orafo-argentiero-gioielliero chiuderà il 2025 con un aumento dei ricavi del 5,8%, secondo una stima del Mediobanca.

La fiera di riferimento per la gioielleria e l'oreficeria sta tornando a Vicenza. Vicenzaoro January si apre domani, inaugurandosi alle ore 12 al Teatro Palladio con un evento che coinvolge anche la Regione del Veneto, l'Ice e la Confindustria.

Ma cosa attende il mercato del prezioso? Una serie di novità. Il primo, la partecipazione della T.Gold, salone di riferimento per tecnologie e macchinari per l'oreficeria e la gioielleria. Un secondo, la sesta edizione di VO Vintage, marketplace di orologeria e gioielleria vintage di alta gamma.

La fiera si conferma evento globale di incontro tra domanda e offerta, con oltre 560 buyer ospitati provenienti da 65 paesi. Stati Uniti, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti sono in testa per presenze. In contemporanea, T.Gold si svolgerà con un sold-out ormai consolidato da oltre 1.300 brand espositori.

Il settore orafo-argentiero-gioielliero chiuderà il 2025 con un incremento dei ricavi del 5,8%, secondo una stima del Mediobanca. La Regione del Veneto, l'Ice e la Confindustria sono tra gli invitati alla cerimonia inaugurale.

Ma cosa attende i gemmologi e i commercianti? Una serie di dibattiti e conferenze che affronteranno temi come il mercato dei diamanti, la filiera di approvvigionamento sicure e sostenibili, l'impatto dell'intelligenza artificiale sul lavoro dei gemmologi.

E per quanto riguarda le novità di Vicenzaoro January 2026? Una nuova casa e nuovi spazi di incontro accompagnano la crescita internazionale della fiera. Una prima edizione dei VO Awards, che individuerà le creazioni più rappresentative tra le candidature presentate dagli espositori delle comunità Icon (alta gioielleria), Look (gioielleria contemporanea) e Creation (manifattura in oro e argento).

In parallelo, la fiera VO Vintage apre le porte del pubblico per i quattro giorni di gennaio, dal 16 al 19. Un viaggio nell'orologeria del secondo polso e nella gioielleria d'epoca e di modernariato con ingresso libero su registrazione nel sito di manifestazione vovintage.com.

Mio dio 🤯! Sembra che il mercato delle gemme stia tornando a Vicenza, dopo tutti quegli anni di crisi. È come se i mercanti si fossero riuniti per parlare di business e di opportunità 💼👥. E adesso ci sono queste novità: la T.Gold che entra in scena con le sue tecnologie avanzate, e VO Vintage che apre le porte ai buyer e alle spese del pubblico 🎉. Sembra che tutto stia cambiando, ma nonostante tutto il settore chiuderà il 2025 con un aumento dei ricavi del 5,8%! È come se la cosa più importante fosse mantenere l'equilibrio tra le esigenze economiche e quelle di innovazione tecnologica.

Va bene, il settore orafo-argentiero-gioielliero si sta riprendendo dopo due anni 🤔. Ma ci vuole di più per tornare alla normalità, no? Il 5,8% di aumento dei ricavi è una buona notizia, ma bisogna guardare anche alle spese e ai costi di produzione 💸. E poi, la partecipazione della T.Gold è un grande passo avanti, ma ci si aspetta anche di vedere come il settore si adatterà all'intelligenza artificiale 👀.

Sono troppo felice che il mercato del prezioso torni a Vicenza, ma devo dire che la prossima fiera è un po' troppo lunga per me 😒. Tantissimi eventi e conferenze che non posso assistere tutti... Spero di poter seguire alcune delle conferenze sui temi del mercato dei diamanti e dell'intelligenza artificiale sul lavoro dei gemmologi, perché sono proprio questi argomenti che mi interessano molto per la mia attività di formatista 😊. E poi, ho sentito dire che la sesta edizione di VO Vintage sarà un evento molto importante, spero di poter visitare il mercato di orologeria e gioielleria vintage di alta gamma... e magari scoprire nuovi stili e trend per le mie prossime creazioni 👀.

😊 Ecco, il settore dei preziosi torna a Vicenza e sembra che sia pronto a fare un balzo in salto! 5,8% di aumento dei ricavi? 🤑 Che cosa ci fa stare così bene? Forse è la partecipazione della T.Gold, salone di tecnologie per l'oreficeria e la gioielleria. Sembra che sia un evento importante. 😄

😂 Ecco! Il mercato del prezioso torna a Vicenza, ma appena inizia pensavo: "A che serve questo? È solo un motivo per fare finta di avere soldi e comprare qualcosa che non servirà mai..." 😂💸 Ma in serio, è bello vedere la crescita del settore e l'arrivo della T.Gold, sarà interessante vedere come si integra con le altre novità. E poi ci sono i VO Vintage, mi piacciono i vintage, sembra che ci sia qualcosa per tutti! 🎉💎

😊 Siccome 'sti dati l'hanno detto, io penso che il mercato dei preziosi stia tornando a Vicenza 📈 Dopo 2 anni di crescita del 15%, adesso c'è un aumento del 5,8% 💸. Ma il problema è se siano tanti i buyer che vengono da tutto il mondo o è solo la gente ricca che continua a investire in oro e gioielli? 🤔

E poi, cosa significa che ci sarà una nuova edizione dei VO Awards? Significa che i giovani designer di gioielleria stanno prendendo il passo? 🎉 Oppure sarà solo un modo per la Confindustria per aumentare la visibilità del settore?

E il mercato dei diamanti, cosa c'è di nuovo su questo fronte? 💎 Sembra che i gemmologi e i commerciali siano in discussione su come migliorare la filiera di approvvigionamento sicure e sostenibili. È bello vedere che si stanno prendendo le cose più serio! 👍

Inoltre, il Teatro Palladio sarà piuttosto pieno durante l'evento inaugurale 🎭. E il fatto che sia una fiera globale è fantastico! Non solo ci sarà un evento culturale e commerciale importante, ma anche una possibilità per i giovani di esplorare il mondo della gioielleria e dell'oreficeria 💎👗

Ma cosa spero più? 😊 Spero che la fiera VO Vintage sia un successo! Volevo visitarla l'anno scorso ma non avevo il tempo 🤦‍♀️. E la nuova edizione dei VO Awards è una meraviglia! Non vedo l'ora di vedere quali saranno le creazioni più rappresentative! 👀

Speriamo che questa nuova fiera sia più serena di quelle precedenti, non so come siano riusciti i vicentini a mantenere la calma dopo due anni... 🤔 Il settore orafo-argentiero-gioielliero sta tornando a Vicenza e questo è un buon segno, spero che questo sia solo l'inizio di una stagione più stabile. 😊 Ma devo dire che mi ha colpito la quantità di persone che vienono da tutto il mondo, sembra quasi un mercato globale! 😮 E le novità, come la partecipazione della T.Gold e la sesta edizione di VO Vintage? Spero che ci sia qualcosa per tutti i gemmologi e commercianti. 💎 Anche se mi dispiace pensare alle difficoltà del settore nel passato... 😔

Back