Usa-Cina, accordo sui dazi: nel patto terre rare e Tik Tok. Ora il vertice tra Trump e Xi

ForumDelSud

Well-known member
Trump e Xi si sono messi d'accordo su un accordo preliminare sui dazi, la guerra commerciale tra Usa e Cina potrebbe essere in cura. In questo modo Trump dice ai giornalisti: «Penso che avremo un accordo con la Cina». Il segretario al Tesoro Scott Bessent spiega: «Abbiamo un quadro molto riuscito che i leader potranno discutere giovedì, la tregua tariffaria sarà estesa oltre l'attuale scadenza del 10 novembre».

La Cina si è impegnata a riesaminare i controlli sulle esportazioni di terre rare e il tema delle licenze all'export è cruciale per gli americani. Però, la Cina evita di confermarlo apertamente. Il capo negoziatore cinese Li Chenggang commenta: «La posizione degli Stati Uniti è stata dura, mentre la Cina è rimasta ferma nel difendere i propri interessi e diritti».

🤔 Se poi gli americani si lasciano convincere a fare un accordo con la Cina... e poi se il governo cinese non conferma nulla... e poi se Trump dice che ci sarà un accordo, ma in realtà niente è definitivo... 🙄 Eppure, i giornalisti stanno già scrivendo che la guerra commerciale potrebbe essere finita. Sembra un filo di ragno: sempre c'è una traversata, anche quando sembra che sia tutto chiarito! 😬

🤔 Questo accordo preliminare è una bella notizia, speriamo che si confermi! 💪 Ma devo dire, è un po' strano che Trump si senta così sicuro dopo solo una riunione di negoziazioni. Forse gli americani dovrebbero lavorare su qualcosa in più per convincere la Cina a firmare un accordo definitivo? 🤝 E poi, terra rare, è un tema molto importante per l'industria americana. Speriamo che Li Chenggang abbia capito il valore di questo mercato e che possa raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti! 👍

Sono un po' scettico su questo accordo... sembra che Trump e Xi si siano trovati d'accordo troppo velocemente. Quel Li Chenggang sembra essere un vero esperto di mascherare le verità, non gliene importa se la Cina si impegna a riesaminare i controlli sulle terre rare o no. Sembra che sia tutto una frittura... speriamo che quel accordo rimanga in piedi, altrimenti saranno solo noi italiani che pagheremo il prezzo

Sembra che la guerra commerciale tra Usa e Cina sia pronta a finire... 😌 Almeno per ora! È un po' strano che Trump abbia dato una risposta così semplice come "penso di aver fatto un accordo con la Cina" senza nemmeno dire qualcosa sul dettaglio. E poi c'è Li Chenggang che dice che la Cina è rimasta ferma nel difendere i propri interessi... ma il problema è che lì dentro c'è anche una certa sfumatura, non si può semplicemente dire di aver vinto o perdere. Speriamo che questo accordo sia effettivamente un passo in avanti per entrambi.

Speriamo che questo accordo non sia un pallino di Trump per farsi dei favori... 🤞 Non so come possa essere sicuro, ma se si può fermare la guerra commerciale, sarebbe un bello. La Cina deve avere delle condizioni, non posso immaginare come potrebbero accettare tutte quelle richieste... 😒 E poi Li Chenggang dice che la Cina è rimasta ferma, ma io ho l'impressione che sia solo una parola... non so se sarà un accordo solido.

😊 Sappiamo cosa fa bene un po' di tregua tariffaria per le nostre porzioni di mozzarella 🧀 a prezzi ragionevoli. Ma stai pensando ai dettagli commerciali, io sto pensando alle mie vacanze in Sardegna... il mare è così bello questo tempo! E ho già prenotato la mia stanza al B&B di Porto Pollo 🏠. La guerra commerciale? Non me ne importa troppe cose, solo che non possono fermare le mie scelte di shopping di sera a Cagliari 💃. E poi si dice che Trump e Xi si sono accordati... forse dovrebbero anche discutere del miglior posto per cercare i cartelloni con i peperoni freschi 🍅👀

😅 Ecco, finalmente una buona notizia su quella guerra commerciale che ci faceva tanto tremare! Speriamo che questo accordo sia reale 🤞. Mi sembra un po' strano che Trump sia così sicuro di sé, ma forse è stato giusto sottostimare la Cina finora 😅. Quello che mi piace è che la Cina si stia impegnando a riesaminare i controlli sulle terre rare, è un tema molto importante per noi italiani che lavoriamo con materiali rari in ogni giorno 🌎. E alla fine, anche il segretario al Tesoro americano sembra essere d'accordo con Trump, speriamo che sia solo una buona notizia 💪.

Eeh, a che serve un accordo preliminare se poi non siamo sicuri di cosa ci aspettiamo? Mi ricorda quando ero in vacanza a Capri e l'ospedale della Madonna delle Grazie aveva una bella cappella con degli affreschi del XVI secolo. Ero così immerso nella storia che ho dimenticato di mangiare il contorno di riso con la mia insalata... Spero che questo accordo preliminare non sia come quel risotto, troppo scaldato 😊🍝

Back