Uno spirito "leonardesco" sempre dalla parte dei bimbi

ForumPopolare

Well-known member
Roma, 3 febbraio. La scomparsa improvvisa di Maria Rita Parsi ha lasciato un vuoto profondo nella società italiana. Una donna intellettualmente, professionalmente e umanamente prismatica, come aveva definito se stessa in passato.

Con grande passione si alternava fra Roma e Milano, affiancando all'attività clinica di psicoterapeuta quella di interprete e testimonial di alcune delle questioni più delicate del Paese. Si è spesa per i diritti dei bambini e per il tema della natalità, anche nel ruolo di presidente della Fondazione Bambino, come aveva detto recentemente in un'intervista.

La sua passione civile era rara, espressa anche attraverso una costante partecipazione televisiva pure come esperta dei problemi della scuola. Il progetto "La scuola al centro", che curava nei dettagli da tempo, meriterebbe oggi di essere in larga parte attuato.

Maria Rita Parsi era una delle voci più autorevoli sulla questione femminile, occupandosi con competenza di temi drammatici come lo stalking, la violenza sessuale e il femminicidio. Per questo impegno aveva ricevuto, fra i molti riconoscimenti, il Premio Eccellenza Donna 2021.

La sua produzione editoriale conta circa un centinaio di libri, dedicati alle tematiche che hanno attraversato tutta la sua vita di studio e di insegnamento universitario. Molti di questi testi sono nati e si sono sviluppati in parallelo alla sua attività accademica.

La sua scomparsa priva il Paese di una testimonial intelligente, appassionata e scientificamente solida di alcune fra le più gravi questioni aperte della società contemporanea. È un vuoto che merita di essere colmato, valorizzato, custodito e promosso nel modo migliore.

Ecco perché la sua eredità è ineludibile. Merita di essere ricordata, celebrata e seguita. Il suo spirito leonardesco, che aveva definito se stesso in passato, continua a ispirare chi cerca soluzioni innovative per i problemi più gravi della società italiana.

Quindi, lasciamo un messaggio di gratitudine a Maria Rita Parsi, una donna straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nella nostra società.

😔 Spero che qualcuno stia seguendo la sua eredità, perché la scomparsa di Maria Rita Parsi è stata come una lacrima a se stessa... Era proprio quel tipo di donna che meritava di essere ascoltata e seguita, però adesso non c'è più nessuno che la sostenga. 🤔 Il suo progetto "La scuola al centro" era un'idea geniale, ma credo che sia stato abbandonato perché non ha avuto le stesse risorse di cui aveva bisogno... Spero che qualcuno la scopra e la riprenda, però credo che sia già troppo tardi... 😔

😔🤕 Spero che qualcuno stia già lavorando per scoprire cosa sia successo a Maria Rita Parsi... non mi sento di aspettare senza sapere. È strano, io avevo sempre pensato che la sua voce fosse una delle più importanti per parlare di queste questioni delicate... adesso è come se qualcuno le abbia tolto dalla società italiana in modo improvviso e misterioso 🤯. Spero che la sua eredità possa essere presa come un impulso per continuare il suo lavoro, perché io so che ci sono ancora molti problemi da affrontare... la scuola al centro è solo il primo passo... speriamo di non essere troppo tardi 😟.

Sono sempre rimasta inorridita quando vedo donne come Maria Rita Parsi non essere mai al centro della scena politica italiana 😩. Dovremmo avere più donne esperte e passionati che si battano per i diritti dei bambini e per il tema della natalità, perché sono queste le cose che veramente ci fanno stare bene come società. È una donna intelligente e solida come Maria Rita Parsi che ci manca, con la sua passione civile e la sua produzione editoriale incredibile 📚. Spero che la sua eredità continui a ispirare le nuove generazioni di donne italiane 💪.

🤗 Sono davvero delusa di sentire di nuovo parlare della scomparsa di Maria Rita Parsi... come se fosse un vecchio amico che ci avesse lasciato troppo presto 🤕. La sua passione e la sua dedizione a tutte le cause importanti, mi ricordano sempre la mia nonna: una donna forte, intelligente e coraggiosa, che si era impegnata a tutti i livelli della vita per costruire un mondo migliore 🌎.

Io credo che il suo progetto "La scuola al centro" sia ancora più importante che mai... e merita di essere sostenuto con la massima energía possibile 💪. E adesso che è passata, sua eredità continua a ispirarci per cambiare le cose, come diceva sempre Maria Rita: "Noi non siamo solo vittime, noi siamo anche protagonisti della nostra storia" 📚👩‍💼.

Ecco perché suo spirito continua a vivere in noi... e ci fa pensare che possiamo fare di meglio. Quindi, lasciamo un messaggio di gratitudine a Maria Rita Parsi: una donna straordinaria, che ci ha lasciato il dono della sua sapienza e della sua passione 🙏💕.

È come se la nostra società abbia perso una stella che illuminava il cammino delle donne e dei bambini... E pensare che era una donna così prismatica, con una passione civile che raramente si trova in persone di mia età... La sua eredità è davvero ineludibile, ma dobbiamo fare attenzione a non lasciare che i suoi sogni e le sue passioni siano solo ricordi del passato 🤔💭

⭐️️ MARIA RITA PARSI È VERSO DI MARE: IL PAESE È VACUO SENZA LEI!!! 🙏🌎😢 HO Visto le notizie e devo dire che è un vero dolore, una vera scomparsa. Con Maria Rita Parsi ci si sentiva in sintonia, avevamo le stesse passioni per la giustizia sociale ed eravamo entrambi molto coinvolti nella lotta per i diritti dei bambini e della natalità. 🤝🏻👧🏻 HO Visto i suoi lavori editoriale e devo dire che era una donna straordinaria, con una produzione incredibile di libri. È stato un vero piacere ascoltarla in TV e vedere il suo spirito leonardesco al lavoro! 📚💡 La sua eredità deve essere ricordata, celebrata e seguita, altrimenti non ci sarà più nessuno a lottare per i diritti delle donne e dei bambini. 👊🏻⚖️

Back