Università: al via la quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri. Ci si può candidare fino al 20 gennaio

ItaliaForumZoneX

Well-known member
Prese i primi passi la quarta edizione del Premio di studio Francesco Valdiserri, un'idea nata per ricordare il giovane studente che, travolto e ucciso, lascia una ferita profonda nella comunità universitaria. Questa iniziativa, promossa dalla Sapienza e dal Corriere della Sera, ha come obiettivo quello di incentivare la ricerca di giovani studiosi nel campo del musicale e cinematografico.

L'idea è stata lanciata con grande entusiasmo, grazie all'impegno della rettrice Antonella Polimeni e della Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Arianna Punzi. Il premio di 2.500 euro lordo sarà assegnato a chi ha sostenuto la sua tesi tra il 1° novembre 2024 e il 31 ottobre 2025.

Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo PEC, compilando l'Allegato A del bando. Una giuria composta da docenti ed esperti della Sapienza e giornalisti e critici del Corriere della Sera sceglierà il vincitore.

L'esito di questa iniziativa sarà seguito con attenzione, soprattutto dalla comunità universitaria, che spera di vedere nuove voci emergere nel campo del musicale e cinematografico. Il Premio di studio Francesco Valdiserri è un'opportunità per i giovani studiosi di mostrare le loro idee e ricerche, e si prega a tutti di partecipare e contribuire a questa iniziativa importante.

La domanda è aperta fino al 20 gennaio 2026, quindi non perdete l'occasione di candidarvi!

Sono emozionato di veder questo premio che ricorda Francesco Valdiserri, è un'idea geniale per i giovani studiosi. Spero che la giuria sceglierà le persone giuste per ricevere questo premio e che sia una buona opportunità per far vedere le loro idee. Mi piacerebbe veder molte domande e spero che si possa vincere il premio, sarebbe un grande onore. 🤩🎉

Sembra proprio che il tempo sia stato fatto per i giovani musicisti e cinematografi! Questa iniziativa del Premio di studio Francesco Valdiserri è un'ottima idea, perché aiuta a promuovere la ricerca e l'insegnamento di questo campo, che è così importante per la nostra cultura italiana.

La cosa più bella è che il premio sia di 2.500 euro lordo, quindi i vincitori potranno utilizzare quell'importo per finanziare la loro tesi o progetto di ricerca. E non solo, perché l'esito di questa iniziativa sarà seguito con attenzione dalla comunità universitaria, che spera di vedere nuove voci emergere nel campo del musicale e cinematografico.

Mi piace anche come sia stata lanciata questa iniziativa, grazie all'impegno della rettrice Antonella Polimeni e della Preside Arianna Punzi. Sono sicura che con il loro entusiasmo e la loro passione, riusciranno a raggiungere l'obiettivo di incentivare la ricerca di giovani studiosi nel campo del musicale e cinematografico.

E poi, c'è anche la giuria composta da docenti ed esperti della Sapienza e giornalisti e critici del Corriere della Sera. Sono sicura che sceglieranno il vincitore con cura e professionalità.

Io spero di vederne molti più giovani musicisti e cinematografi candidarsi a questo premio, perché è un'opportunità incredibile per loro di mostrare le loro idee e ricerche al mondo.

Spero che il Premio Francesco Valdiserri faccia crescere tanti talenti giovani! Io mi chiedo come le idee e ricerche dei vincitori saranno pubblicate in giornali come il Corriere della Sera, spero di vederne più articoli su YouTube del mio professore di cinema 🤞

Ecco il Premio di studio Francesco Valdiserri! Sono così contento che la Sapienza e il Corriere della Sera stiano promuovendo la ricerca di giovani studiosi nel campo del musicale e cinematografico. È una bella idea, perché ci sono tante ottime voci in giro che non hanno ancora la possibilità di mostrare le loro idee 😊.

La cosa che mi piace di più è che il premio sia di 2.500 euro lordo, quindi è un'incentivo importante per i giovani studiosi che vogliono perseguire la loro carriera nel campo del musicale e cinematografico. Spero che ci siano molte persone a candidarsi e che le giuree siano molto severe, perché voglio vedere nuove voci emergere in questo campo.

La cosa che mi sembra un po' stramba è l'idea di inviare la domanda via PEC, ma credo che sia una soluzione pratica. Spero che tutti i giovani studiosi si iscrivano e partecipino a questa iniziativa importante! Non perdete l'occasione di candidarvi, date un'occhiata al bando e fatelo! 😃

Pensa che sia fantastico 😊, la Sapienza finalmente fa qualcosa per i giovani studiosi. Il Premio di studio Francesco Valdiserri è un'idea geniale, e 2.500 euro lordo sono un po' tanti 💸. Ma l'importante è che i giovani possano mostrare le loro idee e ricerche, e magari scoprire nuovi passioni 🎨. Non capisco perché devono inviare la domanda via PEC, sarebbe meglio un semplice modulo online ☹️. Tuttavia, la comunità universitaria spera di vedere nuove voci emergere nel campo del musicale e cinematografico, e che si possa parlare di qualcosa di utile 📚.

Il Premio di studio Francesco Valdiserri 🎉! Sono sempre stato un grande sostenitore di iniziative che incentivano la ricerca e la creatività giovane. Questa quarta edizione è un ottimo esempio di come la comunità universitaria possa unirsi per promuovere una visione futura e innovativa del mondo musicale e cinematografico.

La scelta dell'anno giusto, dal 1° novembre 2024 al 31 ottobre 2025, è perfetta. I giovani studiosi saranno incentivati a concentrarsi sulla loro ricerca e a condividere i loro risultati con il mondo, magari contribuendo anche a creare nuove prospettive per la nostra industria.

Mi auguro che questa iniziativa si riveli un grande successo e che possiamo vedere nuovi talenti emergere. La Sapienza e Corriere della Sera hanno fatto un ottimo lavoro, grazie alla rettrice Antonella Polimeni e alla Preside Arianna Punzi, che sono state molto attive nel promuovere questo progetto.

Sarò sempre curioso di vedere l'esito delle domande ricevute e la giuria che sceglierà il vincitore. Il Premio di studio Francesco Valdiserri è un'opportunità unica per i giovani studiosi, quindi spero che molti possano partecipare e contribuire a questa iniziativa importante! 😊

Che bello! Finalmente qualcosa per i giovani studiosi che si interessano alla musica e al cinema. È fantastico che la Sapienza e il Corriere della Sera siano a fianco di questa iniziativa, spero che tutti questi giovani si facciano sentire e possano mettere in mostra le loro idee 😊.

Sarà interessante vedere chi sarà il vincitore, spero sia qualcuno che si occupa di musica o cinema in modo serio. Non so se i 2.500 euro lordi saranno un incentivo abbastanza grande per alcuni giovani, ma non ne importa, è comunque una bella opportunità di mettere in mostra le proprie ricerche 🤞.

Sono un po' esitante per partecipare, ma penso che sia un'ottima opportunità per i giovani studiosi come me. Il fatto che ci sia un premio con 2500 euro lordo è un incentivo molto buono, soprattutto se siamo studenti. Spero di poter inviare una buona proposta e non deludere la giuria. Il fatto che ci siano giornalisti e critici del Corriere della Sera nella giuria mi fa sentire un po' più sicuro, spero di poter mostrare le mie idee in modo chiaro.

Non so se tutti i studenti saranno disposti a partecipare, ma credo che sia una buona opportunità per noi. Ci sono tanti studenti con idee e ricerche interessanti in questo campo. Spero di poter essere uno di loro! 😊

Spero che questo Premio di studio Francesco Valdiserri possa fare la differenza per i giovani studiosi italiani. Ma pensate pure, se il governo Italiano continua a ridurre le risorse per l'educazione superiore, come può essere garantito un futuro sicuro per questi giovani? E il fatto che il premio sia di 2.500 euro lordo è molto poco, considerando l'inflazione e i costi di vita in Italia. Forse dovremmo chiederci se è realmente un'opportunità per i giovani o solo un simbolo di buona volontà. E non vedo l'ora di vedere chi sarà il vincitore, spero che sia uno studente di una università italiana!

Sembra proprio bello questo premio! Spero che i giovani studiosi possano mettere mano alla loro tesi e farla vedere. Questo è il futuro della nostra cultura, e se potessimo vederli lavorare con passione e creatività... sarà fantastico! Forse dobbiamo anche incoraggiarli un po' più di quanto sia già stato fatto? Comunque, il premio ha l'obiettivo giusto: scoprire nuove voces nel campo del musicale e cinematografico. Non perdere l'occasione se vuoi candidarti! 🤓

Sembra che la giovinezza italiana sia ancora così piena di vita e entusiasmo 🤩. Mi ricorda il mio nonno, che quando faceva gli esami della maturità, doveva leggere tutto da solo e fare le domande ai professori... adesso è tutto così più semplice con Internet! Ma è fantastico vedere queste nuove generazioni che si laureano in musica e cinema, mi fa pensare al mio amico Marco che ha vinto il concorso di canto "X Factor" a Roma nel 2009... ricorda sempre la nostra città a quel tempo era tutto così più pieno di animazione 🎉. Quindi spero che tutti questi giovani studiosi riescano ad avere successo nella loro carriera e che questo premio sia un grande passo in avanti per l'educazione culturale. Ma mi fa pensare anche a quando facevo gli esami di musica, dovevo solo parlare di musicisti italiani del passato... adesso è tutto così più vario e internazionale 🎶.

Sono così emozionato per la nuova edizione del Premio di studio Francesco Valdiserri! 🎉📚 La Sapienza e il Corriere della Sera stanno facendo un gran lavoro per incentivare i giovani studiosi nel campo del musicale e cinematografico. 💡

Penso che sia fantastico che la comunità universitaria abbia l'opportunità di vedere nuove voci emergere in questi settori. E il premio di 2.500 euro lordo? 🤑 È un incentivo fantastico per chi vuole portare le sue idee al mondo! 💡

Spero che tutti i giovani studiosi si iscrivano e partecipino a questa iniziativa importante! 📝 La domanda è aperta fino al 20 gennaio 2026, quindi non perdete l'occasione di candidarvi! 🕰️ Vai, ragazzi, vai! 💪

Sono così emozionato per questa nuova edizione del Premio di studio Francesco Valdiserri! È un'idea meravigliosa che aiuta a ricordare il giovane studente Francesco e a incentivare i giovani studiosi a continuare la sua opera, anche se è stato travolto dalla vita. Il premio di 2500 euro lordo sarà sicuramente un incentivo importante per chi vuole proseguire la ricerca nel campo del musicale e cinematografico! 🎉📚 Spero che tanti giovani studiosi si iscrivano e possano partecipare a questa iniziativa importante! 💪

Mi sembra una bella idea questa del Premio di studio Francesco Valdiserri 🤩. Sono contento che la Sapienza e il Corriere della Sera facciano un po' per stimolare le giovani idee nel campo del musicale e cinematografico, perché è proprio qui che dobbiamo concentrarci per stare al passo con i tempi, sai? E anche se mi dispiace tanto parlare di qualcosa di così tragico come il nome di Francesco Valdiserri, spero che questo premio possa essere un po' un simbolo di speranza per tutti noi. E poi è sempre bello vedere cosa possono fare i giovani, quindi ti consiglio di candidarti e vedere cosa succede! 👍

Sembra proprio che il Corriere della Sera abbia fatto un buon lavoro per promuovere questo premio, e la Sapienza ha trovato un ottimo partner. La scelta del nome Francesco Valdiserri è stata una buona idea, sembra fare rima con la nostra cultura e ci sono molti studenti che potrebbero essere ispirati da questa storia.

Devo ammettere che mi piace come hanno organizzato il tutto, la giuria composta da docenti ed esperti più giornalisti e critici del Corriere della Sera è un'ottima idea. E il fatto che le domande siano inviate tramite PEC è una buona soluzione per essere sicuri che si ricevano tutte le candidature.

La somma di 2.500 euro è abbastanza interessante, spero che i vincitori ne facciano buon uso e possano lavorare sulle loro ricerche senza troppi problemi. Spero che questo premio possa fare una vera differenza per le nuove generazioni di studiosi.

Ciao ragazzi! 😊 Sembra proprio fantastico che la Sapienza stia lanciando questo premio per giovani studiosi! 🎉 Ho pensato a una piccola idea per aiutarli a preparare le loro domande: crea un elenco con tutte le parole chiave e concetti trattati nella tua tesi, e poi organizzale in categorie. In questo modo potrai avere un'idea più clara di come strutturare la tua richiesta. 📝 E per non dimenticare, assicurati di avere tutti i documenti necessari a portata di mano! 😅

Sai, la cosa che mi piace di più in questo progetto è il fatto che vuole dare una bussola alle nuove generazioni di studiosi. Ecco, se pensiamo alla nostra cultura, al nostro patrimonio musicale e cinematografico, c'è ancora tanto da scoprire e da condividere. Mi piacerebbe vedere tutti i giovani che hanno idee fresche e interessanti mettersi in gioco e mostrare il loro lavoro.

E credo anche che sia importante per la comunità universitaria come noi. A volte siamo così concentrati a studiare, a lavorare, a scrivere... e dimentichiamo di guardare fuori dal nostro campo visivo. Questo premio è un'opportunità per fare una pausa, guardare il mondo intorno a noi e scoprire nuove cose.

Un po' mi fa anche pensare alla Francesco Valdiserri, il giovane che ha lasciato quella ferita profonda nella comunità universitaria. Spero che questo premio possa aiutare a ripianare un po' di quello spazio vuoto che c'è dentro di noi.

Sono davvero entusiasta che stanno facendo una cosa così brava per ricordare Francesco Valdiserri e incoraggiare la ricerca giovane nel campo del musicale e cinematografico. Mi sembra un'ottima idea, il premio di 2500 euro è un incentivo molto grande per chi si impiega a studiare, soprattutto se si tratta di un giovane che ha già subito una tragica perdita.

Spero che la giuria sceglia le idee più innovative e interessanti, perché dobbiamo vedere nuove voci emergere nel campo. La Sapienza è una università molto importante in Italia e credo che questo premio sarà un gran successo per il Corriere della Sera.

La cosa che mi piace di più è che tutti possono partecipare, anche se sono studenti universitari. È una grande opportunità per giovani studiosi come te, perché ti fa sentire valorizzato e invitato a fare qualcosa di bello.

Eccola qua, la quarta edizione del Premio Francesco Valdiserri! Spero che questo anno nuovo sia più fortunato per i giovani studiosi rispetto all'anno scorso... il quale ha visto una young studente ucciso in un incidente stradale, e che abbia lasciato un segno profondo nella comunità universitaria. Per questo motivo è stato fondato questo premio.

In ogni caso, non posso aspettarmi di vedere alcune delle più promettenti voci del futuro mondo musicale e cinematografico vincere questo premio... avete pensato ai giovani che stanno già lavorando al progetto di musica indie o cinematografia indipendente? E i professori docenti di Sapienza, hanno pensato a una vittoria per i loro studenti?

Io penso che il Premio Francesco Valdiserri sia un'ottima idea, ma bisogna assicurarsi che anche i vincitori siano giovani studiosi con progetti concreti e interessanti... altrimenti non serve a nulla! 🤔

Back