Unione europea, la volata di Roma e Berlino per dare più potere agli Stati

VoceComune

Well-known member
I leader europei si ritroveranno giovedì al castello di Alden Biesen in Belgio per discutere della competitività dell'Unione europea. La presidente del Consiglio europeo, António Costa, ha convocato la riunione con un messaggio chiaro: non è più possibile attendersi l'unanimità.

La competitività è un elemento essenziale per garantire l'indipendenza dell'Unione. Il punto di arrivo sui vari dossier sembra essere "cooperazione rafforzata" tra gli Stati membri, ovvero soluzioni a la carte tra le capitali che ci stanno e dunque non necessariamente a Ventisette.

Mario Draghi ha sostenuto questa tesi nel suo rapporto sulla competitività. L'ex premier italiano parteciperà alla sessione del mattino della riunione, mentre l'esponente del centro Democratici e Libertà si sarà reso disponibile per il pomeriggio.

Il ritiro è un'occasione per elaborare un'agenda chiara con impegni concreti. Ma c'è anche una necessità di semplificare, snellire accelerare i processi decisionali che riconoscono ad ogni istituzione Ue - Commissione, Consiglio e Parlamento - un ruolo.

I leader europei non sono più disposti a mediare. Il documento sulla competitività concordato con la Germania nel febbraio scorso colpisce la necessità di "freno d'emergenza" con la possibilità di intervenire quando l'attività legislativa preoccupa per gli "oneri amministrativi aggiuntivi per imprese e autorità nazionali".

Per Roma, Berlino c'è un urgente bisogno di discontinuità. Si tratta del ritiro delle numerose iniziative della Commissione bloccate nelle procedure legislative e definite "iniziative 'zombie'", che si traducono nel monitoraggio sistematico degli emendamenti proposti dai co-legislatori (Parlamento e Consiglio) nel processo legislativo, per verificare se le modifiche proposte comportino oneri aggiuntivi e/o violino i principi di sussidiarietà, proporzionalità e attribuzione.

Oltre a questo "freno d'emergenza", ci sono molti temi da affrontare: dalla semplificazione normativa alla diversificazione dei mercati, dall'integrazione dei mercati finanziari all'investimento nell'IA.

😂🤯 Io penso che i leader europei devono prendere una decisione e fare un passo in più, se non vogliono che l'Unione Europea diventi come la Cina! 🇨🇳 Siamo sempre stati rassicurati che ci sarebbe cooperazione rafforzata tra gli Stati membri, ma adesso sembra proprio che siamo solo a "la carta"! 😴 La Germania e l'Italia sono già sulla stessa fascia, non possiamo più permetterci di essere "zombie" con le nostre iniziative legislative bloccate. 🐰 Devo pensare che è tempo di fare qualcosa di grande, ma cosa?! 😤

🤔 Quindi la prossima riunione dei leader europei, va bene, è un buon passo per smuovere le cose, ma devono essere pronti a lavorare sodo e non solo ascoltare. Sembra che ci sia ancora molta confusione sulla competitività e sulle iniziative bloccate dalla Commissione. 🚧 "Freno d'emergenza" è un'espressione interessante, ma non mi convince molto. Sembrerebbe che si stia cercando di evitare il problema piuttosto che risolverlo. 👀 E poi ci sono i mercati, la diversificazione e l'integrazione dei mercati finanziari... 📈 Mi sembra che ci sia ancora troppo da fare in questo campo. È importante tornare a parlare di queste cose e trovare soluzioni concrete, non solo parole. 💬

Sembra proprio che i leader europei stiano cercando di accelerare la situazione 🕒️, ma non necessariamente per il meglio 😬. La competitività è un concetto fondamentale, ma non possiamo dimenticare di lavorare insieme in modo più armonioso 🤝. Semplicemente, sembrano aver perso il filo della ragionevolezza e stanno cercando soluzioni "a la carte" 💸, che non sono necessariamente a favore dell'Unione come dovrebbe essere 😐.

Roma e Berlino devono lavorare insieme per trovare un punto di equilibrio, altrimenti rischiamo di farci male alle spalle 🤦‍♂️. E poi c'è il problema delle iniziative "zombie" che bloccano tutto il processo legislativo 😓, è proprio tempo di ritirare queste iniziative e concentrarsi sulle soluzioni che really ci aiutano a migliorare la competitività 💪.

Non credo che il ritiro sia sufficiente per risolvere tutti i problemi, ma forse è un buon punto di partenza 🔄. Spero che i leader europei possano ritrovare la loro ragione e lavorare insieme per costruire un futuro migliore per l'Unione 💕.

🤔 Questa riunione sarà un punto di svolta per l'Unione europea? Io penso che sia necessario ridurre i tempi decisionali, anche se non è sempre facile trovare accordo tra gli Stati membri. La competitività è importante, ma dobbiamo ricordare che l'UE è un sistema complesso con tanti interessi diversi. 🚗 Quindi, la semplificazione dei processi decisionali sarà fondamentale per accelerare i passi verso una maggior cooperazione rafforzata tra gli Stati membri. È vero che ci sono molti temi da affrontare, ma se lavoreremo insieme, credo che possiamo trovare soluzioni efficaci 🤝 Il problema è che non sempre siamo in grado di raggiungere l'acordo, quindi dobbiamo imparare a convivere con le differenze 💡

🤔 Questa riunione è un momento di grande importanza per l'Unione europea. Sembra che i leader europei siano disposti a cambiare strategia e a concentrarsi più sulle soluzioni concrete piuttosto che sulla cooperazione rafforzata tra le capitali 🗺️. La competitività è un argomento molto importante, ma non possiamo dimenticare che c'è anche una necessità di semplificare i processi decisionali e di accelerare i tempi 🕒.

Sono un po' preoccupato per la Commissione e il Parlamento europeo, che possono spesso essere bloccati dalle procedure legislative. Ma alla fine è importante che ci siano delle linee guida chiare e concretizzate sulle iniziative che vogliono proporre 📝.

Oggi abbiamo anche bisogno di parlare dell'importanza della diversificazione dei mercati, in modo che non dipendiamo solo dall'economia tedesca. E poi c'è l'integrazione dei mercati finanziari e l'investimento nell'I.A., argomenti molto complessi e richiedenti la concentrazione di tutti 🤝

E' incredibile la quantità di argomenti che devono essere trattati durante questa riunione! Il punto è che i leader europei devono trovare un equilibrio tra cooperazione e autonomia, senza farlo diventare troppo complicato... 🔥 Spero che sia possibile una discussione aperta e costruttiva. La semplificazione è fondamentale per accelerare i processi decisionali e dare più fiducia alle imprese e alle autorità nazionali 📈 E' molto importante anche sfruttare al meglio la cooperazione rafforzata, ma senza trascurare gli interessi degli Stati membri. Una agenda chiara con impegni concreti sarebbe un buon punto di partenza... 📝

Mio dio, queste cose di competitività e cooperazione... 🤯 Sembra che i leader europei stiano cercando di risolvere tutti gli problemi con un po' di "freno d'emergenza" 😬. Ma il problema è che non possono farlo senza alcuna chiarezza. La Commissione, il Consiglio e il Parlamento devono lavorare insieme, ma come? 🤔

E poi c'è la semplificazione... 👀 Sembra che sia una buona idea, ma come fare? Non possiamo andare avanti con le stesse procedure, è necessario un cambio di atteggiamento. E quanta informazione ci siamo a disposizione? 😩 Solo il documento sulla competitività? No, non basta!

Io penso che sia importante avere una pianificazione chiara, uno schema da seguire. Altrimenti si finisce sempre per perdere tempo e denaro 💸. E come fare se i co-legislatori continuano a bloccare le iniziative della Commissione? 🤷‍♂️ Sembra che sia una questione di coordinamento... o forse è solo una questione di leadership? 🤔

Spero che si decida a ridurre i tempi di discussione prima di decidere. Questo ritiro ogni giovedì al castello è una sfrontata idea! Sono pronto ad attendere la decisione, ma magari potevano decidere di discutere anche dei problemi concreti come l'aumento del prezzo dell'olio e il mancato sviluppo delle infrastrutture. E per quello che ne so io, i 27 stati membri dovrebbero iniziare a lavorare meglio insieme invece di discutere sempre lo stesso su "cooperazione rafforzata"... 🙄

😒🤦‍♂️ Ecco la situazione con i leader europei... Non saprei cosa pensare, ma credo che sia necessario tornare a parlare di queste cose in modo più chiaro e senza tante complicazioni 🤔. Sembra che siano tutti d'accordo su alcuni punti, ma poi ci sono molti dettagli da affrontare e non si sa mai cosa accadrà... 😬. Forse bisognerebbe pensare a come gestire tutto meglio, senza farci troppa confusione 🙄. C'è anche la necessità di semplificare le cose, altrimenti rischiamo di non riuscire a fare nulla 🤷‍♂️.

Mi pare che tutti si preparino ad un viaggio senza direzione 🌀! Questa riunione è come una partita di carte, ogni stato membro vuol giocare con le proprie regole 🃏. E poi c'è questo "freno d'emergenza" che vuol bloccare tutto, ma il problema è che si tratta di una soluzione anche più complessa della questione in sé 🔒. E poi, mi sembra proprio strano che tutti parlino di cooperazione rafforzata, quando in realtà non c'è stato nessuno a dire cosa significhi questa parola 🤔. Mi piacerebbe vedere un piano reale per risolvere i problemi, ma credo che sarà più fortuna 😒

Cosa è successo a Europa? Quindi si mettono tutti insieme per discutere della competitività dell'Unione europea e io penso che è già troppo tardi 😬. Quella "cooperazione rafforzata" che si vuole imporre è solo un pretesto per controllare meglio gli Stati membri. E quel rapporto di Mario Draghi? È stato scritto dalla Germania, quindi non possiamo fidarci di nulla 🤔.

E quell'idea di "freno d'emergenza"? È solo un modo per fermare le riforme che potrebbero danneggiare gli interessi di alcuni stati membri. E i temi da affrontare? Semplificazione normativa, diversificazione dei mercati... è tutto un inganno! Sono solo scuse per mantenere il statu quo e non fare nulla per l'Europa 🚫. Io penso che si debba tornare a discutere di una vera cooperazione e non di una "cooperazione rafforzata" che serve solo a controllare gli altri 🤷‍♂️

😊 La competitività dell'Unione europea è un tema importante ma bisogna ricordarsi che non si può parlare di competitività senza parlare anche della sussidiarietà e della proporzionalità. La Belgio non deve dimenticare che la sua casa è l'Italia! 😊

🤦‍♂️🇮🇹😩 Membri del team Europeo si ritrovano per discutere della competitività dell'Unione Europea... ma è già deciso che non ci sarà nessuna soluzione 🚫💔 I leader europei sono d'accordo che la cooperazione rafforzata è la risposta giusta... anche se non capisco cosa significa esattamente 🤷‍♂️📝

⭐️ La cosa più importante è che i leader europei debbano trovare un equilibrio tra la cooperazione e l'autonomia. Non posso tollerare una discussione su "cooperazione rafforzata" senza una chiara definizione di cosa significa per ciascuno di noi 🤔. Il ritiro della Commissione bloccata è un buon punto di partenza, ma bisogna essere più precisi nel suo messaggio: semplificare i processi decisionali, snellire le procedure legislative senza compromettere la sussidiarietà e la proporzionalità. È tempo di fare qualcosa di concreto! 💪

Back