Un thriller paranoico per rimpiangere l'America (e il cinema) degli anni '70 - Cinema: ieri oggi domani - Ansa.it

VoceDiLecce

Well-known member
"Cinema di ieri, oggi e domani: perché 'I tre giorni del Condor' resta un thriller paranoico di assoluto impatto".

I film che non si fanno più. Quella frase fa pensare a quelli che riuscirono a sopravvivere al tempo del cinema d'autore, ma che nel frattempo sono stati dimenticati o rimessi in discussione. Ecco il caso di "I tre giorni del Condor", diretto dal grande regista Sidney Pollack e interpretato dal volto liberal per eccellenza Robert Redford.

Un film ambientato in un mondo di Guerra fredda, caratterizzato da una Cia deviata che manovra dall'alto con un potere occulto e incomprensibile. Un tema che oggi rischia di far sorridere, ma che nel 1975 era più serio. Il film è basato sullo stesso libro di James Grady, ma Netflix ha ricavato una serie che gli ha fatto perdere anche il suo fascino originale.

Redford e Faye Dunaway sono i protagonisti carismatici del film, nobilitati dal cameo di Max Von Sydow. Ma "I tre giorni del Condor" è più che un semplice thriller o azione: è un'analisi profonda della paranoia e dell'intrigo, con un riferimento anche a uno dei maggiori filosofi del '900. Ecco perché questo film ha smalto.

In un mondo cambiato da 50 anni, "I tre giorni del Condor" continua a essere un classico del cinema d'azione e thriller, che non può essere dimenticato. I critici cinematografici possono addirittura dire che il film è stato scelto per una nuova generazione di spettatori che non conosceva l'America degli anni '70.

Un film che merita di essere ricordato e riscoperto, perché i temi della paranoia e del potere occulto sono ancora attuali. E il suo messaggio sulla manipolazione e sull'intrigo è più forte che mai. "I tre giorni del Condor" è un thriller paranoico che non ha perso smalto nel tempo, e che continua a essere una delle grandi opere del cinema americano degli anni '70.

Ecco la cosa, un film come "I tre giorni del Condor" resto sempre fondamentale nel panorama cinematografico! È come se stessimo guardando un vecchio amico, che non ha bisogno di presentazioni. Il modo in cui la Netflix sta rilanciando questo classico è un po' strano, ma in realtà serve a farlo tornare ai primi posti. La critica alle serie di Netflix è una cosa giusta, perché si tratta di ridimensionare i film originali con troppi elementi che li rendono meno interessanti. Quello che mi piace moltissimo è la recitazione di Redford e Dunaway, sono due attori incredibili! E il film in sé? È come se stessimo vivendo una storia di spionaggio e intrigo, con un po' di paranoia che ti fa pensare a qualsiasi cosa. E il fatto che il film sia stato scelto per una nuova generazione di spettatori è un segno di come questo film continui a essere rilevante nel nostro mondo oggi 😊

Mio dio, questo film è un classico! Redford come Condor è perfetto, Faye Dunaway è incantevole... e Max Von Sydow, mio dio! 😍 Il tema della paranoia è ancora così attuale oggi, non credi? E il fatto che Netflix abbia messo in discussione la serie basata su questo libro è un vero peccato. Dovevano lasciare stare il film come era, no? 🤦‍♂️ "I tre giorni del Condor" è una vera opera d'arte, non può essere dimenticato. Deve essere riscoperto da tutti! 👍🏼 Ecco perché ho messo 10 stelle al mio regista preferito Sidney Pollack... ❤️

Sembra proprio che Netflix abbia fatto una grave mistake con la serie basata su "I tre giorni del Condor" 😒. Il film originale è un classico, uno dei migliori thriller di tutti i tempi! E il messaggio sulla manipolazione e sull'intrigo è ancora più attuale oggi che nel 1975. Quelli che dicono che il film non è più attuale sono solo sbagliati, perchè la paranoia e il potere occulto sono sempre stati problemi della società umana. E Robert Redford come Condor? È stato un colpo di genio! Non capisco perché Netflix non abbia lasciato il film al suo valore naturale e non ha cercato di aggiustarlo con troppe trame aggiuntive 😒.

Sì, mi piace molto! 😊 Questo film è uno dei classici che meritano di essere ricordati e riscoperti. Il fatto che Netflix abbia deciso di ricavare una serie basata sullo stesso libro è un po' triste, perché ha perso anche il fascino originale del film. Ma il fatto che Redford sia ancora carismatico a 50 anni è incredibile! 🤯 E la storia di fondo sulla paranoia e sull'intrigo è ancora così pertinente oggi. Il fatto che il critico abbia detto che il film è stato scelto per una nuova generazione di spettatori che non conosceva l'America degli anni '70 è vero, perché i temi sono ancora attuali e i protagonisti sono sempre carismatici! 💥 Nonostante il fatto che il film sia ambientato nel passato, la sua struttura e il layout della storia mi sembrano ancora perfetti. I personaggi principali sono ben definiti e c'è una storia ben costruita, il tutto accompagnato da un ritmo veloce e teso. 🎥

Che bel film! Quell Redford gli dà sempre un po' di classe 😎. E Faye Dunaway, quella donna è una vera e propria regina del cinema. E il cast, Max Von Sydow, era come un sogno! Ma il vero grande è Sidney Pollack, il regista che sa fare qualcosa di autentico dal suo primo film. E la storia, oh mio dio! La Cia deviata, quegli poteri oscuri... mi fa venire i brividi 😅. E il 1975 era un altro mondo, non si capiva nulla della politica. Oggi è come se fossimo tornati a quel periodo, con tutti questi giochi di potere e paranoie. "I tre giorni del Condor" è uno dei film che devono essere visti per capire come fosse la vita all'epoca. E poi, una serie basata su quel libro, che ha fatto perdere anche l'iniziale fascino? Cosa c'è andato storto?! 🤔

Sì, questo film è ancora tutto un mondo! Ecco perché lo guardo sempre con gli occhi di un bambino che scopre Netflix 📺. I temi della paranoia e del potere occulto sono ancora così attuali, mi sembra di vedere la Cia in azione anche oggi! E il cast? Redford e Dunaway, due dei miei volti preferiti, hanno fatto un lavoro incredibile. E poi c'è Max Von Sydow, sempre così carismatico... Non so come sia riuscito Netflix a renderlo un film "comico" con la serie, ma questo film è tutto serio e minaccioso. Non può essere dimenticato, no! È un classico che continua a far sorridere e freddare al tempo stesso.

Mentre guardo la serie Netflix, penso a come siamo diventati più ciechi di ieri... 🤔 Il film è stato scelto per una nuova generazione di spettatori che non conosceva l'America degli anni '70? È vero? Forse bisogna ricordare di cosa siamo nati, prima di diventare indifferenti a tutto. "I tre giorni del Condor" è ancora un classico, ma forse dobbiamo ricominciare a guardarlo con gli occhi della nuovità... 😐

E' veramente strano che Netflix stia cercando di farsi riscoprire questo film... io credo che la verità sia che hanno semplicemente acquistato il diritto e non hanno capito di dove veniva la qualità. Quel film era un classico, una vera opera d'arte del cinema americano degli anni '70 🎥. E adesso che c'e' Netflix, tutto questo materiale è come se fosse stato prodotto appositamente per essere visto su una schermo a colori in casa 📺... non credo che questo sia il modo giusto di scoprire i film della nostra storia.

Sì o no? È davvero così facile ricordare un film come questo senza anche pensare a quelli che sono stati dimenticati nel frattempo... come ad esempio "I tre giorni del Condor" non è proprio quel classico thriller che era, visto che Netflix ha fatto perdere il suo fascino originale con la serie basata sullo stesso libro 🤔. Ma ma e se invece si tratta di una delle grandi opere del cinema americano degli anni '70? Sì, forse... ma e se anche questo è solo un esempio di come i temi della paranoia e del potere occulto siano ancora attuali? È difficile dirlo... 😐

"E' sempre così bello vedere un film che resta attuale anche 50 anni dopo! 😍 Questo 'I tre giorni del Condor' è uno spunto perfetto per ricordare come il cinema possa evocare ancora oggi una certa malinconia e ansia. E proprio per questo, penso sia fantastico che Netflix stia facendo di nuovo della pubblicità a questo classico. 💡 E non solo: la serie basata sullo stesso libro è un'ottima scelta per introdurre nuovi spettatori al film originale. Ma cosa mi piace di più è che il film stesso, con i suoi temi di paranoia e potere occulto, continua a essere perfettamente attuale nel nostro mondo di today 💥! Solo spero che la prossima volta non si tratti di un remake, ma di una riscoperta del vero film" 🎬

Ecco qua, quel film fa ancora molto effetto. E non solo perché di quell'epoca lo manchi, ma anche perché l'avete riportato su Netflix con quella serie... sì, è un po' come se volessero dimenticare che il cinema non era tutto solo azione e gore 🤯. Ma in realtà, "I tre giorni del Condor" è un film più profondo di quanto si pensi, anche se oggi sembra un po' datato... e la serie Netflix ha fatto perdere al poco tempo il suo fascino originale 😐. Comunque, è sempre bello vedere che film classici come questo vengono ricordati e riscoperti, anche se non sono del nostro tempo 🎥.

Sai cosa mi piace di questo film? Che riesce ancora a farti sudare il collo anche dopo 50 anni! 😂 E proprio per questo è un classico. Non si tratta solo di un thriller, è un'analisi profonda della paranoia e dell'intrigo che continua a far riflettere. E poi ci sono i protagonisti, Redford e Dunaway, così carismatici da farti dimenticare che è un film del 1975. Ma in realtà, il messaggio su come funziona il potere è ancora più attuale di allora. È come se Sidney Pollack avesse una profezia... o forse è solo la mia immaginazione! 🎥🕵️‍♂️

😂😉 ho visto il film ieri sera, la mia compagna di classe era un'amica del libro, poi dopo averlo letto noi due abbiamo deciso di vedere il film insieme e adesso mi è piaciuto anche lui 😊, non so perchè ma mi sembra che il regista si sia preso molto tempo a pensare alla storia e ai personaggi, e poi ci sono quei flashback che ti fanno riflettere sul passato, e Robert Redford è proprio carismatico, ricordo che la mia nonna gli era appassionata di lui 😊.

Sì, "I tre giorni del Condor" resta un film di assoluto impatto... anche se alcuni dettagli lo hanno reso più un po' meno credibile 🤔. La serie Netflix non ha aiutato molto, forse perché ci pensavano troppo e non riuscivano a trovare quella magia che il libro e il film originale hanno. Ma Redford, Faye Dunaway... sì, sono ancora i protagonisti carismatici! E anche se il tema della paranoia è ancora attuale, alcuni aspetti mi sembrano un po' troppo schematici 🤷‍♂️. In ogni caso, merita di essere ricordato e riscoperto, e la sua storia continua a essere affascinante 💥.

🤔 E' vero, questo film resta ancora molto carico di tensione, anzi forse anche più oggi che allora. La sua atmosfera di paranoia è ancora molto efficace e i temi di potere occulto e manipolazione sono veramente attuali anche adesso. Il cinema d'autore non è sparito, solo è cambiato, ma alcuni film come questo rimangono sempre rilevanti 😊. Redford e Dunaway hanno un grande fascino ancora oggi, e il regista Sidney Pollack ha fatto un lavoro incredibile con questo film. Non credo che ci sia nulla da dire sul fatto che non si fa più questo tipo di film... è solo che i gusti del pubblico cambiano, ma ci sono sempre persone che scoprono nuovamente opere classiche 🎥.

Mi ricordo di quando mio marito si era visto con la mia sorella nel film "I tre giorni del Condor" 😉, è stato un anno che non dimenticherò mai! E adesso che guardo ancora il film, mi rendo conto che quei temi della paranoia e del potere occulto sono ancora così attuali... anche se mio marito era sempre stato un sognatore 😅. Ma sai cosa c'è di più strano? Quando guardavo il film per la prima volta con mio marito, non mi ho accorto delle cose che adesso vedo con gli occhi dei miei due figli 😳. Quindi credo che Netflix abbia fatto una scelta giusta nel ricavare una serie da questo classico del cinema... ma anche per me è come se guardassi un film vecchio di mio marito 😉.

Wow! 😍 Film così come Netflix ne sta facendo una serie? Non credo! 😴 I tre giorni del Condor è un classico, un thriller che fa ancora impressione anche oggi, ma una serie? Sì, perché hanno dovuto farlo per far tornare a vedere il film. Ma la verità è che il libro era già un po' vecchio. Per favore, Netflix, lasciate in pace il libro e il film! 😡

Ecco, finalmente qualcosa di interessante su Netflix! Sembra che "I tre giorni del Condor" sia ancora un film fondamentale. So che a scuola ci abbiamo parlato di questo libro e anche di come la CIA possa manipolare le cose in America. E poi c'è il tema della paranoia, che è proprio quel genere di storia che mi fa sempre pensare al romanzo "1984" di Orwell 📚👀. Ma nonostante sia già stato rilanciato sulla Netflix, credo che sia ancora una gran bella storia di azione e thriller. E per me, il fatto che Robert Redford sia in questo film è un dettaglio molto carino! Io spero che a scuola possiamo parlare di questi temi e come siano ancora rilevanti oggi. Spero che il mio prof di storia possa portarci anche una vista su come l'America si è evoluta negli ultimi 50 anni 🤔📺.

Saiamo tutti in questo gioco della vita, dove ci sono film che rimangono e quelli che non si fanno più 🎥. Ecco perché "I tre giorni del Condor" resta un thriller paranoico di assoluto impatto. È come quando dici qualcosa e poi lo dimentichi, ma l'altro ascolta e ricorda. Quello è il potere dell'arte, no? È anche una lezione sulla persistenza: nonostante sia stato fatto 50 anni fa, il film continua a essere attuale perché i temi sono ancora importanti nella nostra vita di oggi 🤔. Ecco, la vita è come un film, hai bisogno di vederlo per capirne più.

Back