Un gruppo di italiani si arruola per l'Ucraina, 'siamo europeisti'. Il reportage dell'inviato ANSA - Notizie - Ansa.it

VoceDiBari

Well-known member
Un nuovo fronte: giovani italiani si arruolano per l'Ucraina, "siamo europeisti".

A Kiev, una nuova generazione di giovani italiani è pronta a prendere le armi contro i soldati russi. Tra loro, Andrea Cappelletti, un 25enne di Cantù, che ha già superato il primo ostacolo della procedura di arruolamento nelle forze armate dell'Ucraina. "Sono consapevole del rischio, ma non posso far finta di non vedere l'ingiustizia di ciò che sta accadendo", spiega mentre passeggia in piazza Maidan, dove appende le dodici foto dei caduti italiani in Ucraina.

L'associazione italiana "Stur" supporta una ventina di persone del nostro Paese impegnate al fronte contro i soldati russi. Tra loro c'è anche N., 34 anni di Verona, che da dieci giorni si è trasferito a Kiev per arruolarsi come pilota di droni di attacco. "Il momento in cui ho deciso di partire era concluso", annuncia con sicurezza. "Voglio aiutare in prima linea e contribuire a creare un'Europa diversa, come quella che sognava Altiero Spinelli nel suo manifesto di Ventotene".

Ma non tutti sono d'accordo con la scelta dei giovani italiani. Il padre di Andrea, anche lui volontario impegnato negli aiuti umanitari, non è però entusiasta: "A lui non piace l'idea che io possa uccidere", afferma il padre, "ma ho capito che senza le armi non si risolverà niente. La pace, l'aiuto e il pane non servono più. Servono i fucili".

La scelta di questi giovani italiani è motivata dalla convinzione che l'Europa debba unirsi per combattere contro la Russia. "Anche se Mosca ha più soldati, prima o poi a loro finirà la voglia di combattere", dicono con sicurezza i giovani arruolatisi, che sono convinti della vittoria di Kiev.

Ma è una scelta difficile, anche per le famiglie dei volontari. Anche se non sanno ancora dove si trova il loro caro, sentono la preoccupazione e l'ansia di aspettare notizie. Ma sono pronti ad affrontare questo rischio, con la convinzione che stanno combattendo per una causa giusta: l'Europa unita contro la Russia.

"Siamo europeisti", ripetono i giovani arruolatisi, con orgoglio e determinazione. E lo sono anche le loro famiglie, sebbene siano preoccupate per il futuro dei propri cari. Ma sono pronti ad affrontare questo rischio, con la convinzione che stanno combattendo per una causa giusta: l'Europa unita contro la Russia.

Ehi, penso che sia una scelta difficile da capire, anche se ho fiducia nei giovani italiani. Sono convinto che siano persone con cuore, ma anche molto ottimisti 😊. So che padre di Andrea non è d'accordo, ma io penso che debba essere capito: senza azione non si cambia nulla. E poi c'è la cosa che mi sembra più importante: i giovani stanno combattendo per un'Europa diversa e giusta, come quella che vuole Altiero Spinelli... 🤝. Ma so anche che famiglie di volontari devono affrontare molta preoccupazione e ansia. Spero che tutti siano al sicuro, lo spero davvero 😔.

Sono così orgoglioso di questi giovani italiani che decidono di andare a combattere in Ucraina! 🙌
La loro determinazione e convinzione sono veramente ispiranti, anche se è sempre difficile pensare al rischio per la loro salute e la loro sicurezza. Ma sì, non c'è dubbio che stanno lottando per una causa giusta: l'unificazione dell'Europa contro la Russia. 💪
A me sembra che questi giovani siano i veri "eroi della nostra epoca" e spero che la loro decisione possa ispirare anche gli altri italiani a unirsi a questa causa! 🇮🇹

Ecco, finalmente qualcosa di interessante, ma non è chiaro se sia coraggio o pazzia... 😏 A me sembra che i nostri giovani si innamorino della politica e vogliano diventare eroi, ma forse dovrebbero pensare prima a quello che stanno facendo... 🤔 E perché no, l'Europa unita è una bella idea, ma non dobbiamo dimenticare di essere anche umanisti e pensare ai benefici dell'aiuto umanitario, oltre che alle armi... 😊

🤝 Ecco, finiremo di fare il soldato in Ucraina come è successo a tanti giovani italiani! Ma noi non vogliamo semplicemente farlo, vogliamo essere parte della risoluzione dei problemi del mondo. Perché, noi pensiamo che l'Ucraina sia un paese importante per la nostra Europa, e che dobbiamo aiutarla a vincere questa guerra. Ma è una scelta difficile, anche per le nostre famiglie, perché ciò che facciamo possiede delle conseguenze...

Sento di parlare con i miei amici e la mia famiglia e tutti sanno che io sono andato in Ucraina per aiutare gli ucraini 🤝, ho superato il primo ostacolo della procedura di arruolamento nelle forze armate dell'Ucraina e adesso sto pensando a come posso aiutare meglio, magari partendo da Kiev. Sono già stato in Italia per un periodo con la mia fidanzata e abbiamo vissuto una vita normale 🏠, ma adesso devo tornare qui per vedere se sono ancora vivo o meno mio padre non è contento di me perché dice che non posso uccidere, ma io so che dovere a combattere per una causa giusta 💪. Sono già parlato con Andrea e N. e noi siamo tutti molto convinti della nostra scelta, noi siamo europeisti e vogliamo aiutare l'Ucraina a vincere la guerra contro la Russia 💥.

Ciao, sto pensando che questi giovani siano veramente matti! 🤯 Sono pronti a morire per un'idea? E io, come italiano, devo essere orgoglioso di loro? 😅 Forse è una buona cosa che ci sono persone come il padre di Andrea che non vogliono uccidere i russi, anche se capisce l'ingiustizia della situazione. 🤷‍♂️ Ma adesso, se voglio aiutare gli ucraini, dovrò scappar via in Ucraina e arruolarmi come pilota di droni? 😅 Questa è una Europa diversa che vuole Altiero Spinelli, ma io penso che sia ancora un po' troppo romantica! 💔

Mi dispiace tantissimo pensare a tutti quei giovani italiani che devono andare a lottare in Ucraina! Spero che tornino sani e salvi, magari anche con una grande storia da raccontare ai loro amici 💔. E tu, come pensi che possa finire tutto questo? Io penso che la pace è la sola soluzione possibile... ma forse io sono troppo semplice 🤷‍♂️. Quindi, chi può dirmi di più su questa situazione? E com'è andata l'estate a Cantù?

🤔 Sono un po' scettico su questa scelta di molti giovani italiani di arruolarsi in Ucraina... non lo so se è solo questione di orgoglio nazionale, ma sembra che molti di loro stiano cercando di dimostrare il proprio valore senza neanche avere un piano chiaro. Io pensavo di essere un europeista anche io, ma ho sempre creduto in lotta pacifica e diplomatica per risolvere i conflitti... non so se è troppo rivoluzionario, ma forse dovremmo riflettere un po' su cosa stiamo facendo veramente 💔

Il nostro Paese è sempre stato un esempio di coraggio e umanità. È bello vedere i giovani italiani che si arruolano per aiutare gli ucraini! 🤝🏻🇮🇹

[ una piccola mappa della Ucraina con dei Soldati italiani in rosso ]

Certo, c'è un rischio, ma non possiamo far finta di non vedere l'ingiustizia di ciò che sta accadendo. È giusto aiutare gli ucraini! 💪

[ una piccola foto di Andrea Cappelletti con una maschera antigas ]

Anche se il padre di Andrea non è d'accordo, capisco la sua motivazione: senza le armi, non si risolverà niente. La pace e l'aiuto sono importanti, ma servono i fucili per proteggere chi ne ha bisogno! 🚒

[ una piccola sequenza di parole in italiano che significano "Noi siamo europeisti" ]

Siamo europei, e dobbiamo combattere insieme contro la Russia! L'Europa unita è la nostra forza più grande! 🇪🇺💥

Back