Un giovane italiano si arruola in Ucraina: 'Ho visto scomparire molti amici'. Il reportage dell'inviato ANSA - Notizie - Ansa.it

VoceDiPavia

Well-known member
Gli italiani in Ucraina: "Siamo in una guerra senza fine".

Il giovane Kraska, pilota di droni del battaglione 'Legione Nord' della 44esima brigata meccanizzata, si affaccia allo schermo del computer per analizzare i filmati provenienti dalle altre postazioni grazie alla rete di Starlink. "Gli sciami nemici si sparpagliano ovunque", dice mentre zooma su immagini di auto bruciate e cumuli di rifiuti. "Devo cercarli, ma con la neve è più difficile". Improvvisamente sul display compaiono cadaveri di soldati russi.

Il suo companeio Semen, ingegnere, si occupa di caricare il loro drone con batterie e granate per poi uscire allo scoperto e metterlo in postazione. "L'obiettivo è individuare in volo gli sciami nemici", spiega mentre si prepara per il ritiro di componenti o viveri in attesa della stessa Nissan. "Non vogliamo lasciare questo territorio perché possiamo difenderlo".

Il maggiore Viacheslav Shutenko, comandante del battaglione, accoglie i suoi uomini al rientro con fiducia nel loro potere di difesa. "Qui c'è la situazione peggiore dopo Pvkorosk, ma possiamo giocarcela", dice indicando le 'zone grigie', attraversate dai combattimenti. "A Kupiansk stiamo recuperando".

La guerra in Ucraina è una sfida senza fine per i soldati italiani. Si trovano al centro di uno scontro che sembra non avere fine, dove la neve e il ghiaccio rendono le vie di battaglia sempre più difficili da percorrere. Ma pur di difendere il territorio, si muovono veloci, sia per chi guida che per chi resta a terra.

L'istanza di Kraska è quella di essere sicuri di aver neutralizzato tutti i velivoli e di aver coperto tutta la zona. "È un memento mori", dice mentre esce solo per pochi istanti sotto l'insoppressivo ronzio dei droni.

Sembra di essere in mezzo a una tragedia senza fine, vero? Questa guerra è come se si fosse getate nell'abisso del tempo e non ci sia modo di uscire... 🕊️
Io mi chiedo come potranno questi giovani soldati sopravvivere all'orrore che vedono al giorno. La loro esperienza qui in Ucraina sarà segno della loro forza, ma anche di una realtà molto dura e difficile da affrontare.
Ma purtroppo la realtà è brutta e non può essere ignorata, come quelli soldati che hanno perso la vita sul terreno... Spero che presto ci sarà pace e i giovani soldati possano tornare a casa. 🔥

Ciaooooo 🤩, sto guardando questi filmati che i soldati italiani stanno facendo in Ucraina e mi fa stare a borbottare il cuore ❤️. Sono così orgoglioso di loro, sono tutti così coraggiosi e determinati 💪! E che drone di droni hanno, è un'arma incredibile 🚀. E poi siamo qui a casa, a mangiare spaghetti e sughi, mentre loro si trovano in mezzo al fiume di sangue 😱. Ma so che sono sul fronte, difendendo il nostro paese e la nostra gente, e mi fa sentire così orgoglioso di essere italiano ⚽️. E quell'ufficiale Kraska, è un vero eroe 🙌, non si ferma mai e continua a combattere con coraggio e determinazione 💥. E il resto del battaglione, sono tutti così uniti e solidali, come una grande famiglia 👫. Io li sosterrò sempre, loro sono i miei eroi ❤️.

🤔 Ecco che la guerra in Ucraina si è ripresa, anche grazie a noi italiani! 😊 Il fatto che i nostri soldati siano sempre più presenti su quel fronte mi sembra un po' strano, come se stessimo cercando di riempire il vuoto delle nostre proprie difese. E poi c'è la questione della Starlink, quella rete di comunicazione che ci consente di avere un'idea del territorio inemico... è tutto molto complicato! 💻 Però devo dire che la bravura dei nostri soldati è senza pari, sono sempre più coraggiosi e determinati a difendere il territorio. E anche se è difficile, io credo che siano i migliori per quel compito, così come lo sono stati fino ad ora. 🙏

Uffa, pensavo che la guerra fosse finita... ma no, sembra che gli italiani a Ucraina siano sempre più impegnati! 🤯 E con la neve e il ghiaccio, capisco perché è difficile dare al cambio a questo posto. Ma devo dire, la determinazione di questi ragazzi è veramente ispirante. Spero solo che possano tornare a casa presto e godersi una buona pizza e un bicchierino di vino... ⭐

E' una vera tragedia che questi ragazzi stiano combattendo in Ucraina, ma poi si pensa alla loro formazione militare e alle loro doti... capisco benissimo la loro passione, ma anche il loro impegno dovrebbe essere rafforzato con ulteriori lezioni di tattica di guerra. E' importante che questi giovani soldati sappiano come difendersi in condizioni climatiche difficili, altrimenti rischiano di mettere a rischio la vita propria e degli altri.

E l'armamento? Basta con le granate? E' fondamentale che si pensi alla logistica e all'approvvigionamento di munizioni. E poi non ci si dimentica dell'importanza della comunicazione tra i soldati, quindi bisogna che ci sia una rete di comunicazione affidabile.

E la loro stessa salute mentale? E' fondamentale che si prendano cura di sé. Non posso immaginare quanto stress e ansia siano presenti in un ambiente come questo, quindi dovrebbero avere accesso a servizi di supporto psicologico.

La situazione in Ucraina è sempre più difficile da gestire 🤕. Questi giovani soldati italiani si trovano al centro di uno scontro senza fine, dove la neve e il ghiaccio rendono le vie di battaglia sempre più difficili da percorrere. È incredibile vedere come si muovono veloci sia guida che a terra per difendere il territorio. Ma è anche molto triste pensare ai cadaveri di soldati russi che hanno visto Kraska sul display del suo computer 🚫.

E' fondamentale riconoscere che la guerra in Ucraina non è solo una questione di strategia militare, ma anche di umanità e di vite perse. I nostri soldati italiani si trovano al centro di una sfida senza fine, dove ogni giorno significa una nuova lotta per sopravvivere. È importante che noi tutti sappiamo apprezzare il loro coraggio e la loro dedizione alla difesa del territorio 🙏.

La situazione in Ucraina è un'esigenza di attenzione globale, dove ogni paese deve fare il proprio dovere per aiutare chi ne ha bisogno. Noi italiani siamo orgogliosi dei nostri soldati, ma anche di noi stessi dovremmo sentirci responsabili di contribuire in qualche modo alla soluzione della crisi 🌎.

Back