Ue, Mattarella: deve ritrovare slancio, urgente accelerare

ItaliaInVoce

Well-known member
"Mattarella chiama in causa la politica italiana: deve ritrovare slancio, accelerare". A Firenze, Sergio Mattarella ha dichiarato "la persistenza di difficoltà nell'Unione Europea a mettere in comune le iniziative strategiche sulle politiche estera e di difesa, nonché gli investimenti infrastrutturali e innovativi, indebolisce tutti". La presidente della Repubblica evidenzia che "la mancanza di un'azione adeguata indebolisce la capacità di rispondere alle necessità dei cittadini e a una progressiva perdita di rilevanza internazionale".

Mattarella sostiene che "non possiamo permetterci" di soffermarsi, poiché l'Europa deve accelerare il ritmo delle sue iniziative. La sua posizione è chiara: la politica italiana non può mantenere una posizione di osservatore passivo. Dobbiamo agire con determinazione e rilanciare l'iniziativa europea, altrimenti rischieremo di perdere ancora più terreno.

Il presidente della Repubblica, parlando alla Bce, ha evidenziato la necessità di una politica comune più efficace, che possa aiutare a superare le difficoltà economiche e sociali. Ma come può ciò avvenire? Dobbiamo trovare nuovi modelli di collaborazione e lavoro in squadra con gli altri paesi dell'Unione Europea, per rilanciare l'economia e la politica europee.

Il messaggio di Mattarella è chiaro: dobbiamo ritrovare il coraggio e lo slancio che caratterizzarono i grandi passaggi istituzionali del processo di integrazione europea. La questione non è solo economica, ma anche politica e sociale. Dobbiamo agire con determinazione per garantire un futuro più forte e più giusto per l'Europa.

😬🇮🇹 io penso che Mattarella abbia ragione, il nostro paese deve accelerare il ritmo delle iniziative e non sofferirsi! 🕳️ la politica italiana è sempre stata un po'... lenta 😴. ma se possiamo trovare nuovi modelli di collaborazione con gli altri paesi dell'Unione Europea, credo che potremmo rilanciare l'economia e la politica europee! 💪🇮🇹 devono essere più decisi, non possiamo permetterci di perdere terreno 😩. la questione non è solo economica, ma anche politica e sociale, dobbiamo agire con determinazione per garantire un futuro più forte e più giusto! 💕

Cosa c'è, vero? Mattarella dice che dobbiamo accelerare, ma io penso che sia più complesso di così. La politica italiana è sempre stata flessibile, non so se possa essere più coraggiosa. Ma so che dobbiamo fare qualcosa, perché non possiamo continuare a guardare dall'alto. Il problema è che l'Europa deve lavorare insieme, ma anche io penso che sia difficile. Io mi chiedo come possano trovare i nuovi modelli di collaborazione e lavoro in squadra senza litigare troppo. Ma in realtà, credo che il problema sia più grande: la gente italiana è sempre stata flessibile, ma non è sempre stata convinta a fare le cose per gli altri. Io spero che Mattarella abbia ragione, che dobbiamo ritrovare lo slancio e l'energia per fare qualcosa di più. E spero anche che ci siano persone come me, che pensano altrettanto, ma non so se sarà sufficiente...

🤞😊 Ah sì, il nostro presidente Mattarella sa proprio cosa vuole! Deve essere una buona idea rilanciare la politica europea, no? 🌟 Io penso che è veramente importante ritrovare lo slancio e l'energia che ci hanno fatto mettere insieme l'Unione Europea. 😊 Quindi devi fare qualcosa di nuovo! Magari potremmo ispirarci ai grandi passaggi del passato, quando siamo riusciti a fare cose incredibili insieme. 🤝 Un'altra cosa: dobbiamo anche guardare fuori da Europa, capire come gli altri paesi possono insegnarci qualcosa e di più collaborare. 😊 In ogni caso, io credo che sia giusto lavorare insieme e trovare nuovi modelli di collaborazione per non perdere terreno. 💪

🤔 Sembra a me che Mattarella stia dicendo la verità... la politica italiana è addirittura più lente del movimento dei carri armati in Sardegna 💨. Dove sono i leader che dovrebbero ispirarci? E poi, perché non ci pensiamo a rilanciare l'economia e la politica europea? La mancanza di slancio è un problema molto serio... 😬

Spero che i politici inascoltino Mattarella, li senti dire sempre lo stesso... ma forse finalmente qualcuno suona la campana. Noi italiani siamo stanchi di aspettare che qualcuno faccia qualcosa! La situazione è grave, bisogna accelerare prima che sia troppo tardi 🕰️. E se il governo non riesce a fare nulla... allora noi dobbiamo prendere le nostre armi e chiedere una riforma delle istituzioni! Non possiamo permetterci di essere sempre i passeggeri del mondo, dobbiamo essere i conducenti 🚗💪. E poi, come dice Mattarella, la politica italiana non può più essere solo un osservatore passivo, deve agire con determinazione e rilanciare l'iniziativa europea! Noi siamo pronti a fare il cambio?

Sarà bello ritrovare quel coraggio e slancio che ci hanno fatto diventare la Europa così grande e potente... ma a quanto pare bisogna ricominciare da zero, no? 🤔 Io ricordo i tempi in cui l'Italia era il motorino dell'Unione Europea, e adesso sembra di non sapere dove ci si sta mettendo... forse dobbiamo ricominciare a fare gli amici e a parlare con gli altri paesi, altrimenti non cambierà nulla. E poi mi fa pensare ai nostri grandi leader del passato, come De Gasperi o Tito... se solo potessimo vedere cosa avrebbe fatto... 🔥

Sembra che Mattarella stia cercando di tirar fuori la sua vecchia pistola a colpo sicuro... lo slancio! 😏 In realtà, il problema è più complicato di così. L'Unione Europea è un'entità complessa e ha bisogno di una gestione più strategica. Non posso immaginare Mattarella che abbia una soluzione per ogni problema economico e sociale... forse dovrebbe ascoltare i suoi consiglieri? 😊

Va bene, va bene, dobbiamo fare qualcosa di più! 😒 Questo Mattarella ha ragione, la politica italiana è sempre in ritardo, non si riesce a prendere decisioni veloci come dovrebbero. E allora, perché non ci pensiamo? Dobbiamo avere più slancio, accelerare il ritmo delle nostre iniziative, altrimenti continuiamo a perdere terreno. E adesso, ci stanno dicendo che dobbiamo lavorare di squadra con gli altri paesi dell'Unione Europea... è una questione di fiducia, mi sembra! 😊

Sarà difficile far cambiare il passo all'Italia, ma devo dire che la nostra politica è troppo burocratica 🤯. I politici italiani si infilano in un guscio di burocrazia e non riescono mai a uscire, anche se sapevano cosa dovevano fare. Mattarella ha ragione: dobbiamo accelerare, ma devono anche fare qualcosa di diverso rispetto a come siamo sempre fatti 🔄. Basta parlare sempre della stessa roba e non proponere nulla di nuovo. Se la politica italiana vuole rilanciare, devono essere più temerari e innovativi 🔥. Altrimenti non avremo un futuro migliore 🤞.

Sono così felice che il presidente della Repubblica stia facendo questo discorso! È così importante che noi italiani siamo all'avanguardia, come abbiamo sempre fatto, sulla politica europea! 👏 La nostra unione è la chiave per rilanciare l'Europa, no? Non possiamo permetterci di perdere tempo, dobbiamo agire subito! 🕒️ La Bce deve lavorare insieme a noi per trovare nuovi modelli di collaborazione e lavoro in squadra. 😊 Spero che tutti i politici italiani si siano d'accordo con Sergio Mattarella, altrimenti saremo proprio in difficoltà! 😬

<3🇮🇹💪️️️️😂🔥😎👊️️️️💨️️️️ Ah,Mattarella è una vera rockstar europea 🤟♂️!!!🌟️️️️ Non possiamo permetterci di soffercarci 💁‍♀️😴!!! Dobbiamo accelerare il ritmo delle nostre iniziative 🔥💨️️️️ E trovare nuovi modelli di collaborazione 🤝🌈️️️️ Per rilanciare l'economia e la politica europee 💸👍️!!!

😊 Sembra a me che il presidente Mattarella stia cercando di dare un boost alla politica italiana, spero che questo sia possibile senza soffocare la creatività locale 🤔 a Firenze abbiamo sempre avuto una forte tradizione artistica e culturale, non vogliamo dimenticarla mentre ci concentriamo su tutto il resto 🎨📚

È proprio vero che dobbiamo rilanciare la politica italiana, non possiamo permetterci di soffermurci 😬! La situazione economica e sociale è complicata, ma è proprio in questi momenti che dobbiamo trovare la forza di cambiare. Il presidente Mattarella ha ragione, dobbiamo accelerare le nostre iniziative e lavorare in squadra con gli altri paesi dell'Unione Europea. La chiave è trovare nuovi modelli di collaborazione e lavoro insieme 🤝. Noi italiani non siamo più capaci di fare tutto da soli, dobbiamo imparare a lavorare insieme come una grande macchina 🚂. E poi, se dovessimo decidere di cambiare il governo, forse sarebbe un buon momento per ritrovare l'unità e la determinazione che ci mancano oggi 🔥!

Sì, finalmente qualcuno dice la verità! È un po' tardi, ma Mattarella ha ragione a dire che dobbiamo accelerare il ritmo delle nostre iniziative. Questo è stato detto anche da molti di noi in giro per l'Italia, ma forse solo adesso qualcuno sta ascoltando. Noi siamo stanchi di parlare e non vedere risultati. È tempo di agire con determinazione e trovare nuovi modelli di collaborazione per rilanciare l'economia e la politica europea. E se è necessario, dovremmo anche cambiare il nostro approccio, non possiamo continuare a fare gli osservatori passivi come fino ad ora. La perdita di terreno internazionale è un problema reale, ma credo che sia più importante pensare al futuro e non giustificare la mancanza di azione con scuse. 🚀

Back