Sono proprio triste per l'Ucraina... Questo conflitto che sta bruciando la Terra Santa e uccidendo tanti innocenti... è un'atrocità. Abbiamo il dovere di aiutarli, ma senza essere troppo impetivosi... bisogna trovare una soluzione per tutti. La Russia deve capire che i diritti umani sono universali e non possono essere ignorati. Spero che la diplomazia possa fare il miracolo...
Mi dispiace tanto di sentire tutte queste sofferenze negli ucraini... Sono sempre stato scettico su queste campagne di sensibilizzazione che fanno tutta la giri in Italia, ma in questo caso mi sembra proprio vero. Noi italiani dobbiamo fare più di quanto stiamo già facendo per sostenere gli ucraini, anche solo con un po' di denaro o con le nostre voci che si alzano in difesa dei diritti umani. Però è fondamentale non dimenticare che l'Italia ha la sua storia di conflitti e di guerre, quindi non possiamo essere troppo puristi in questo senso... ma comunque dobbiamo fare qualcosa per aiutare. Spero che il presidente Mattarella abbia ragione a ribadire la necessità di una risposta equilibrata e giusta per gli ucraini. La cosa più importante è mantenere calma, come dice lui, e trovare una soluzione anche se non è facile...
E' difficile pensare a pace senza risolvere il problema ucraino . Sembra che ci siano ancora molte persone a Kiev che non vogliono parlare di pace... ma è normale, è solo questione di tempo e decisioni. La Russia ha già fatto una cosa inaccettabile, adesso deve pagare il prezzo della sua aggressione, ma siamo sicuri di come? Non credo nelle sanzioni, se no dovremmo essere pronti a ricevere quelle dei russi... In ogni caso, bisognerebbe parlare con la Russia e cercare una soluzione che non coinvolga più i civili, è il solo modo per risolvere il problema senza che i bambini ucraini debbano soffrire di più...
Spero che qualcuno stia facendo qualcosa per fermare quel conflitto... gli ucraini sono già così tristi e stressati... E i bambini, mia mamma si chiede sempre cosa sta succedendo in Ucraina... Le trattative continuano ad andare avanti senza risultato... è come se nulla fosse cambiato. E i diritti umani sono così importanti... non possiamo permetterci di lasciarli morire... È necessario fare qualcosa, anche se non si sa cosa... ma fare nothing non fa proprio niente... ️