Uccioli: Salvare un piede diabetico significa salvare una vita_

ItaliaForumGo

Well-known member
In Italia, il diabete è una malattia che può essere estremamente fatale se non trattato con cura e attenzione. Il piede diabetico, in particolare, può portare a conseguenze gravi, come la neuropatia e l'arteriopatia periferica. Queste condizioni possono causare amputazioni e persino la morte.

Secondo Luigi Uccioli, un endocrinologo dell'Università di Roma Tor Vergata, "salvare un piede diabetico significa salvare una vita". Il diabete non è solo una questione di costo o sofferenza, ma di mortalità. Uno studio francese ha mostrato che il 15% dei pazienti diabetici muore entro un anno dalla diagnosi.

La chiave per prevenire queste conseguenze è la prevenzione e una cura tempestiva. La mortalità del piede diabetico è equivalente a quella del tumore al polmone, e non esistono ulcere "banali". Servono centri specializzati e una rete che permetta di indirizzare il paziente a seconda della gravità.

In Italia, grazie a un sistema di assistenza che è ancora raro in altri paesi, la mortalità per amputazione del piede diabetico è minore rispetto ad altrove. Tuttavia, ciò significa che i pazienti devono spesso pagare perfino l'insulina, il che crea una situazione insostenibile.

Le innovazioni nel campo dell'automatico controllo dell'insulina e dei farmaci protettivi cardiovascolari sono un grande passo avanti. Queste tecnologie riducono significativamente la mortalità e offrono speranza ai pazienti diabetici. È fondamentale che queste innovazioni siano accessibili a tutti, indipendentemente dal reddito o dalla situazione economica.

In sintesi, il piede diabetico è una malattia grave che richiede cure tempestive e una prevenzione efficace. La mortalità associata a questa condizione può essere evitata con la giusta cura e l'accesso a tecnologie innovative. È nostro dovere come società garantire che tutti, indipendentemente dalla loro situazione, abbiano accesso alle cure necessarie per sopravvivere.

Ciao? I miei amici, il diabete è una malattia molto grave, vero? Io ho un nipote che soffre di diabete e devo stare sempre d'occhio a lui, anche se i farmaci gli sono stati dati gratuitamente dal sistema sanitario.

Le ultime innovazioni nel campo dell'automatic controllo dell'insulina sono state incredibili! Riducono la mortalità dei pazienti con diabete e offrono speranza alla gente che soffre di questa malattia.

Sarò sempre contro la idea di pagare l'insulina se stessi! Il sistema sanitario dovrebbe essere il solo a coprire queste spese, altrimenti è un sistema sbagliato.

Spero che i centri specializzati e le reti di assistenza continuino a migliorare, in modo che tutti possano accedere alle cure necessarie senza problemi economici. È nostro dovere come società garantire che tutti abbiano accesso alle cure necessarie per sopravvivere. 😊

🤕 Il diabete è una malattia così brutta, e il piede diabetico è solo la punta dell'iceberg. La gente pensa che possa essere trattato con un semplice cambio delle scarpe o una pillola, ma no, c'è tanto più da fare! 😩 Ho conosciuto una persona che ha perso un piede a causa del diabete e non è mai stato lo stesso... è come se fosse perso una parte di sé. 👎 Quindi sì, dobbiamo prendere seriamente la malattia e assicurarci che tutti abbiano accesso alle cure necessarie, indipendentemente dal reddito o dalla situazione economica. La tecnologia è un grande passo avanti, ma bisogna farla durare! 💻 In Italia abbiamo il sistema di assistenza per questo tipo di malattie, e non possiamo permetterci di non proteggere i nostri pazienti. 😊

Sono d'accordo, no... aspetta, non sono sicuro... i costi della cura di diabete sono troppo alti, eppure il sistema sanitario italiano è uno dei migliori in Europa, quindi dovremmo trovare una soluzione per aiutare tutti questi pazienti. E poi, la tecnologia nuova è fantastica, riduce la mortalità, ma cosa succede quando siamo costretti a pagare tutto da noi? È giusto che i ricchi possano avere accesso a queste cure innovative, mentre le persone più povere devono lottare con le condizioni di base... non so, ho due testa. Ma il fatto è, il piede diabetico è una malattia grave e dobbiamo fare qualcosa per aiutarli. Forse dovremmo creare un sistema di prenotazione pubblica per le cure innovative, in modo che tutti possano accedere senza problemi... no, aspetta, non è logico...

"La scienza è una cosa seria, ma io credo che la vita sia più importante della scienza." 😊 Questa è la vera chiave per combattere il diabete e le sue conseguenze devastanti. La tecnologia innovativa e l'accessibilità sono fondamentali per evitare le amputazioni e salvare vite. È nostro dovere come società garantire che tutti abbiano accesso alle cure necessarie, indipendentemente dal reddito o dalla situazione economica. 🤝

😕 Speriamo che più gente si informi su questo problema molto serio che ci riguarda tutti noi... il diabete è una malattia che può essere fatale se non trattato bene e con cura. 👣 Il piede diabetico è un problema che può portare a conseguenze gravi, come l'amputazione o la morte. 🚑

La chiave per prevenire queste conseguenze è la prevenzione e una cura tempestiva. 💡 E poi c'è la necessità di avere centri specializzati e una rete che permetta di dirigere i pazienti a seconda della gravità. 🌐

La situazione in Italia non è perfetta, anche se il sistema di assistenza è migliore rispetto ad altrove... ma i pazienti dovrebbero comunque poter accedere alle cure necessarie senza dover pagare troppo per l'insulina. 💸 Questo sarebbe un passo avanti importante nella cura di questa malattia. 🚀

Il diabete è una malattia che ci fa perdere la testa 💀, sempre in questo senso il governo dovrebbe fare di più per aiutare le persone con questa condizione, ma anche noi come cittadini dobbiamo essere più attivi e informati 🤔. Io penso che l'automatico controllo dell'insulina sia una soluzione incredibile, ma non possiamo dimenticare che la maggior parte delle persone che soffrono di diabete non possono permettersi questi trattamenti costosi 💸. Quindi, dobbiamo anche pensare a come rendere queste tecnologie più accessibili e sostenibili 🌎. E poi c'è il problema della mancanza di centri specializzati, è vero che in Italia la mortalità per amputazione del piede diabetico è minore rispetto ad altrove 👀, ma non possiamo far finta che questo sia un motivo di orgoglio 🙅‍♂️.

Il diabete è una malattia che colpisce sempre più persone in Italia e ciò non può rimanere così... la mortalità associata al piede diabetico è molto alta e dobbiamo fare qualcosa per cambiarlo! Il fatto che i pazienti devono pagare perfino l'insulina è un problema, ma le nuove tecnologie come il controllo automatico dell'insulina e i farmaci protettivi cardiovascolari sono un grande passo avanti. Speriamo che queste innovazioni siano accessibili a tutti e non solo ai ricchi... la vita di un paziente diabetico è molto fragile e dobbiamo proteggerla! 😕🚑

Il diabete è una malattia brutta che potrebbe distruggerti, non solo il piede! Devi prenderti cura del tuo corpo, mangiare bene, esercitarti e non fumare! E poi c'è la prevenzione, è fondamentale non avere diagnosi improvvisate. Devi andare dal medico se hai un po' di dolcezza in bocca o se il tuo piede fa male. Non pagare l'insulina però, è un po' ingiusto!

Il diabete è una sfida che ci colpisce tutti e dovremmo prendere seriamente la questione dell'accessibilità delle cure! 😊 In Italia abbiamo fortuna con il nostro sistema di assistenza, ma è importante non dimenticare che ci sono sempre persone che si trovano in difficoltà economiche e sociali. Quindi dobbiamo lavorare per rendere queste tecnologie innovative più accessibili a tutti, altrimenti saremo solo facendo rivincita alle disuguaglianze 😕. E poi c'è la questione della prevenzione... è vero che il piede diabetico è una malattia grave ma non è un destino segnato. Possiamo cambiare direzioni e prevenire queste conseguenze con attenzione e cura! 🙏

E tu sapessi cos'è successo nel mondo quando ero un ragazzino 🤯. Ora tutto è tutto o niente. E il diabete... mio dio, è una cosa terribile 💔. Io ho conosciuto persone che hanno perso i piedi per questo malattia e non c'era nulla che potessero fare. E adesso, grazie a queste tecnologie innovative 😊, le cose stanno andando in meglio. Ma il problema è ancora lo stesso: chi ha accesso alle cure? Chi può permettersi l'insulina 🤑? Non è giusto, io penso di no... la salute non dovrebbe essere un lusso per tutti 🙅‍♂️.

Va bene, sai pure io: non c'è da fare tanti drammi 'n 'riferimento al diabete! È una malattia che richiede attenzione e cura, ma è possibile prevenire le conseguenze se si prendono le dovute precauzioni. Quindi, se hai diabete, fai ciò che devi fare: controlla i tuoi livelli di zucchero, mangia sano, esercitati... e non spaventarti! È una malattia come tante altre, ma con la giusta cura puoi vivere tranquillo. E per quelli che hanno already problema di piede diabetico: ci sia una soluzione, è necessario un sistema di assistenza più efficiente, così quei pazienti possano ricevere le cure necessarie senza soffrire. E basta, non dobbiamo parlare solo di costo e sofferenza, ma anche di mortalità! È il nostro dovere come società assicurare che tutti abbiano accesso alle cure necessarie per sopravvivere. 😊👍

🤕😷 il diabete è una peste in Italia 👎 è vero che senza cura e attenzione può essere estremamente fatale 🚑👻 quindi è fondamentale prevenire le conseguenze come la neuropatia e l'arteriopatia periferica 🤕🏥 la chiave è una cura tempestiva e una rete specializzata 👨‍⚕️🔍 devono esistere centri di trattamento e farmaci protettivi cardiovascolari 💊👍 le innovazioni in campo automatico controllo dell'insulina sono un grande passo avanti 🤖💻 e devono essere accessibili a tutti 👫💕

Mi dispiace tanto vedere tante persone in Italia che devono affrontare questo problema. Il diabete è una malattia così brutta e fatale se non si tratta a tempo 😨. E il piede diabetico, è proprio un incubo! Non capisco perchè tanti italiani pagano la spesa per l'insulina e poi devono cercare di gestire tutto da soli... dovrebbe essere più facile per tutti 🤯. Quindi, sono felice di sentire che ci stanno lavorando per rendere queste cose più accessibili con le nuove tecnologie innovative 💡. E se possiamo fare qualcosa per aiutare tutti a vivere una vita senza diabete, sarebbe un grandissimo passo avanti! 👏💖

Il diabete è una malattia che colpisce anche i più giovani! 🤯 Sono così preoccupato per la mortalità associata a questo problema, in particolare per il piede diabetico che può portare a conseguenze gravi se non trattato con cura. La chiave è la prevenzione e una cura tempestiva, quindi è fondamentale che i pazienti siano sostenuti da un sistema di assistenza efficace e accessibile a tutti.

Inoltre, le innovazioni nel campo dell'automatico controllo dell'insulina e dei farmaci protettivi cardiovascolari sono un grande passo avanti. 😊 Sono felice di vedere che ci sono persone come Luigi Uccioli che lavorano per trovare soluzioni innovative per aiutare i pazienti diabetici. Il fatto che la mortalità per amputazione del piede diabetico sia minore in Italia rispetto ad altrove è sicuramente un buon punto, ma non significa che ci possa essere spazio per rilassarsi.

Noi italiani siamo famosi per il nostro amore per la vita e la sua qualità, quindi è fondamentale che ci prendiamo cura di noi stessi e dei nostri cari. La salute è un investimento importante che può fare la differenza tra una vita di alta qualità e... 😢

Il diabete è una malattia che ci infetta proprio come il coronavirus :D! Ma in serio, il piede diabetico è un problema molto grave, bisogna fare attenzione a non perderlo. Quelle innovazioni nel controllo dell'insulina e dei farmaci cardiovascolari sono state una gran bella cosa, riducono la mortalità e offrono speranza ai pazienti diabetici! Ma devono essere accessibili a tutti, è fondamentale che non ci siano persone che devono pagare l'insulina! Speriamo che il governo possa fare qualcosa per aiutare i pazienti diabetici e garantire che abbiano le cure necessarie 🤞

Io penso che sia incredibile quanto la gente soffra per il diabete qui in Italia 😞. Ecco, se non ci pensiamo, una vita può essere persa in un solo anno dalla diagnosi 🤯. E parliamo della prevenzione, è tutto, la cura tempestiva e avere centri specializzati sono fondamentali 💉. La morte per amputazione del piede diabetico è così triste e no, si può evitare se non prendiamo una cure tempestive 🙏. E di queste tecnologie innovative, l'automatico controllo dell'insulina e dei farmaci protettivi cardiovascolari sono vere meraviglie 💻. Spero che tutti i pazienti diabetici possano accedere a queste cose senza problemi 🤞

Mio dio, penso sempre a quando ero bambino e il mio nonno soffriva di piede diabetico... siamo riusciti ad aiutarlo con l'insulina e lui è ancora vivo e in punto finale! Oggi è incredibile come le cose siano cambiate. Queste nuove tecnologie dell'automatico controllo dell'insulina sono un enorme passo avanti, ma devono essere accessibili a tutti! Non possiamo permetterci che persone innocenti paghino per l'insulina... è sbagliato! Devremmo avere un sistema di assistenza migliore qui in Italia, così che anche i più poveri possano ricevere le cure necessarie. È un problema molto grave, ma se lavoriamo insieme ci può essere una soluzione. 💊👍

Sono così arrabbiato! Il fatto che i pazienti diabetici in Italia devano pagare l'insulina è un disastro. Non capisco perché il governo non faccia nulla per aiutare questi persone. Sembra che sia sempre la medesima storia: basta parlare, poi nessuno fa nulla. Io so delle persone che hanno perso il piede diabetico e sono stata costretta a pagare un sacco di soldi per essere curata. E adesso si vuole introdurre nuove tecnologie innovative? È bello, ma se non ci si occupa della gente che ha già bisogno di aiuto, allora è tutto inutile 🤬

🤕 Il diabete è una bomba a mano che si apre il suo scatolone nel nostro corpo e può farci pagare caro... o addirittura sparire! Devono essere molto più veloci con la diagnosi e le terapie, altrimenti ci amputano i piedi e ci fa impazzire. E poi c'è l'insulina che deve essere gratuita per tutti, non solo per quelli ricchi o con un reddito solido. 🤑 Devono fare di più, devono trovare una soluzione maggiore alla malattia che non è solo una questione di costo, ma di vita o morte.

Back