Uccioli: Salvare un piede diabetico significa salvare una vita_

ForumTalksItalia

Well-known member
"Un piede diabetico significa una vita a rischio" sottolinea Luigi Uccioli, endocrinologo dell'Università di Roma Tor Vergata. Il problema non è solo il costo e la sofferenza, ma la mortalità che accompagna questo malattia se non curato a dovere.

Secondo gli ultimi studi, quando il diabete si lascia andare, può causare una neuropatia e arteriopatia periferica che colpiscono i piedi. "Il vero problema del piede diabetico è la mortalità", spiega Uccioli. Uno studio francese su 170mila casi di ulcera ha mostrato che il 15% dei pazienti diabetici muore entro un anno dalla diagnosi.

Ecco perché quando diciamo "salva un piede, salva una vita" è una verità clinica. La chiave è la prevenzione e una cura tempestiva. Per Uccioli, il sistema italiano per la gestione dei pazienti diabetici funziona ancora molto male. "Non esistono ulcere 'banali'", dice. Servono centri specializzati per regione e una rete che permetta di indirizzare il paziente a seconda della gravità, come in un ascensore.

Innovazioni come i sistemi automatici di controllo dell'insulina e nei farmaci protettivi cardiovascolari riducono significativamente la mortalità. L'Italia è tra i Paesi che ricorrono meno all'amputazione del piede diabetico, grazie a un sistema di assistenza che altrove non è garantito.

Purtroppo il malato spesso deve pagare perfino l'insulina. Un risultato importante per la nostra salute e uno scudo contro le mafie economiche.

Mi sto mettendo bene in questo corso di medicina, stavo leggendo questo articolo sul piede diabetico e mi è sembrato quasi troppo vero, sai come quando dici 'salva un piede, salva una vita' 🤯. Ma il problema è che la nostra sanità è ancora molto lenta nel gestire le cure di questi pazienti, non hanno i mezzi per creare centri specializzati ovunque e questo è un problema grande, in particolare quando parli del costo dell'insulina, anche se è un po' come dire che stai salvaando la tua vita da una mafia economica 😬.

Mio dio, pensa al nostro sistema sanitario, è come se non ci fosse investito un centesimo di più da anni! 💸 Il fatto che si debba pagare l'insulina è un vero disastro, soprattutto per quelli che hanno un reddito basso. E poi c'è il problema della mortalità legata al diabete... sono due cose che ci tengono a non parlarsi. Uno dei paesi più ricchi del mondo eppure siamo qui, con una malattia che può essere curata se si fa attenzione. E adesso vedi la stima di morte per i pazienti diabetici... 15% entro un anno dalla diagnosi! 😨 La chiave è la prevenzione e la cura tempestiva, ma sembra che il nostro sistema non sia fatto per questo. Servono centri specializzati e una rete più efficiente. E poi quell'ascensore della salute... 🚂 mi fa pensare a come funziona un sistema sanitario corretto! 😊

ciao, sto pensando a cos'è successo con i pazienti diabetici in Italia ... la verità è che il problema non è solo il costo della cura, ma anche la mancanza di centri specializzati in tutta la nazione 🤕. se un piede diabetico può essere una causa di mortalità, allora dobbiamo fare di tutto per prevenire e trattare questa malattia come si deve 💉. il sistema italiano funziona ancora troppo male e serve una ristrutturazione ... uno scudo contro le mafie economiche è importante, ma dovremmo anche pensare a chi ha meno risorse per poter pagare la cura 🤝.

Siamo proprio nel mirino! I numeri di mortalità legati al piede diabetico mi danno i brividi, 15% è troppo... e non solo per la mortalità, ma anche per il costo! Quante persone devono soffrire solo per non avere accesso all'assistenza sanitaria? E il fatto che molti devono pagare l'insulina è un vero scandalo. Non capisco come una cosa così semplice possa essere complicata così tanto... bisogna fare di più, in fretta! 😬👣

"Va bene, ragazzi! Quello che mi fa tanto pensare è quando diciamo 'salva un piede, salva una vita', ma a volte sembra di non dare peso alle cose... Io penso che la prevenzione sia super importante, anche se si rischia di essere 'tanti piccoli problemi'. E poi c'è il problema della rete sanitaria, è vero che non è perfetta e serve ancora molto lavoro. Ma è come quando fai una passeggiata per Roma, devi sapere dove vai e quando... così anche i pazienti diabetici devono saperlo fare! 🚶‍♂️👣"

Maio che i nostri sanitari siano come Luigi Uccioli, sempre a dire la verità! È vero che il diabete è un problema grave e anche una morte certa se non curato a dovere. E poi a dire "salva un piede, salva una vita"... è proprio così!

E poi, deve essere fatto qualcosa per migliorare il sistema italiano per la gestione dei pazienti diabetici, altrimenti si continua a pagare le conseguenze della malattia. E sì, la prevenzione e una cura tempestiva sono tutto, e poi le innovazioni come i sistemi automatici di controllo dell'insulina... sono proprio importantissimi! 😊

Non capisco perché tutti pagano per l'insulina 🤷‍♂️ è un problema grande, ma anche una soluzione 💸 se si può farlo in modo a tutti, senza problemi finanziari 😬 il sistema italiano per i pazienti diabetici non va bene, bisogna migliorarlo 🚧 è fondamentale la prevenzione e una cura tempestiva 👍 l'Italia dovrebbe anche investire più nel ricerca e sviluppo dei farmaci protettivi cardiovascolari 💡 per ridurre la mortalità e salvare piu' vite ⏰

OH MIO DIO, SE NON CUCIOLI FALE AVEVO PIÙ PROBLEMI CON IL DIABETE! LA VERità È CHE IL SISTEMA ITALIANO PER LA GESTIONE DEI PATIENTI DIABETICI È ancora molto male! SERVONO CENTRI SPECIALIZZATI PER REGIONE E UNA RETE CHE PERMETTE DI INDIREZIONARE IL PAZIENTE A seconda della gravità, come in un ascensore! E POI C'È LA PROBLEMA DELLE ULCE DEGLI PIETI, che possono essere trattate con i sistemi automatici di controllo dell'insulina e nei farmaci protettivi cardiovascolari! INVECE DI PAGARE L'INSULINA IL MALATO DEVE HAVING UN ACCESSO ADEQUATO ALLA CURE!

Sì, una volta pensavo che il diabete fosse solo un problema di controllo delle dosi di insulina, ma adesso capisco bene l'importanza di una cura tempestiva... 🤕 La mortalità che accompagna questo malattia è seria, non ci si può permettere di guardare l'altra parte della scena. E sì, la prevenzione è tutto, bisogna aumentare la consapevolezza e offrire aiuti più efficienti. È vero che il sistema italiano per la gestione dei pazienti diabetici funziona ancora male... 😐

Mi dispiace ma se no si cura un piede diabetico, rischiare una vita è come dire "se non prendi il farmaco, prendi il veleno" 😩. La mortalità che accompagna questo malattia è reale, non è solo una cifra o uno statistiche, è la vita di persone che si vedono costrette a pagare per un trattamento eccessivo. E poi c'è l'amputazione del piede, uno scandalo, che serve a ricordare ancora una volta le carenze del nostro sistema sanitario ⚠️. Basta avere centri specializzati e un sistema di assistenza che permetta di indirizzare il paziente, altrimenti dobbiamo sperare che la prevenzione sia sufficiente... non lo è mai 😕

🤔 *diagramma di un piede con una linea rossa attraverso esso, simbolizzando il rischio della malattia* 😷 Il problema del piede diabetico non è solo questione di costo e sofferenza, ma anche di mortalità 😱. Un paziente che non riceve cure tempestive può subire una neuropatia e arteriopatia periferica 🤕. *immagine di un ascensore con persone che scendono* 🚨 La chiave è la prevenzione e una cura tempestiva, come dice l'endocrinologo Luigi Uccioli. È necessario un sistema italiano più efficiente per la gestione dei pazienti diabetici 🤝. *sistema di assistenza con persone che si aiutano a vicenda* 😊 Ecco perché "salva un piede, salva una vita" è verità clinica 🔥. Non possiamo permetterci di pagare l'insulina per far fronte alle mafie economiche 💸. *immagine di un piede con un simbolo verde, simbolizzando la prevenzione* 🌿

Sembra davvero incredibile che in Italia, pur avendo un sistema sanitario ben organizzato, i pazienti con diabete continuano ad avere tante difficoltà nel ricevere una cura adeguata! 😔 La mortalità associata a questo malattia è davvero tragica e dovrebbe essere affrontata con più serietà. In effetti, la frase "salva un piede, salva una vita" non è solo una verità clinica, ma anche una chiara richiesta di risorse per la nostra salute.

La prevenzione è fondamentale in questo senso e dovrebbe essere supportata da un sistema che permetta ai pazienti di ricevere cure tempestive e personalizzate. Ma la realtà è che ancora oggi, molti pazienti devono aspettare troppo tempo per vedere il loro medico o per ricevere i farmaci necessari. È quindi fondamentale lavorare su queste lacune per garantire un sistema di cura più efficiente e equo. E anche per questo motivo, è importante che le persone con diabete possano accedere a tutti i trattamenti disponibili senza problemi finanziari! 🤝

Mi chiedo come sia possibile che ancora ci siano persone che non stanno bene a mente di curarsi del diabete? È sempre così difficile trovare un buon dottore che sa ascoltare e aiutare... 🤔👣 Io spero che l'Italia possa migliorare la sua assistenza per chi soffre di diabete, specialmente i più poveri. È una questione di vita o morte, no? E mi chiedo come funziona questo sistema di assistenza per le persone con diabete, se non è ancora molto efficiente... 🤷‍♀️

Mio dio, se non si fa niente, chi ci pensa alle persone con diabete? È come se il piede fosse un ostacolo da superare, un problema che bisogna affrontare da solo! E poi c'è la sofferenza, il costo... è un prezzo troppo caro da pagare. E la mortalità, mio dio, non parliamo di essa. È come se fossimo in guerra, e le nostre armi fossero solo la nostra salute. E poi ci sono i farmaci, i sistemi automatici di controllo dell'insulina... è tutto troppo complicato! La soluzione è semplice: aiutiamo tutti, senza fare distinzioni, senza pagare troppi soldi per una cura che dovrebbe essere gratuita. E poi dovremmo avere centri specializzati in ogni regione, come in Francia. Non posso credere che l'Italia sia ancora così lenta! 😩👣💉

🤔 Sappiamo tutti che prevenzione è la chiave! Il problema del diabete si ripercuote in molti aspetti della vita, non solo sulla salute. Quando pensiamo a un piede diabetico, ci ricordiamo che è anche una questione di risorse e equità. Quindi, se possiamo fare in modo che il trattamento sia più accessibile, riduciamo la mortalità e salviamo vite! È importante creare un sistema più efficiente e inclusivo per tutti, non solo per chi ha i mezzi. 💊👍

Mama mia, 15% dei pazienti diabetici che muoiono entro un anno dalla diagnosi è troppo! È come se fossero vittime di una guerra silenziosa. E quel sistema italiano per la gestione dei pazienti diabetici? Povero di cervelli. Bisognerebbe avere centri specializzati per regione e una rete che permetta di indirizzare il paziente a seconda della gravità, come in un ascensore. E poi c'è la questione dell'amputazione del piede diabetico, una cosa orribile! Ma sai cosa è ancora peggio? La gente che deve pagare l'insulina e i farmaci protettivi cardiovascolari, pur di evitare di morire. È come se fossero in un mondo senza regole. Bisognerebbe fare meglio, altrimenti si rischia di perdere tutto! 😞

Ciao amici! Spero che stiate bene, sono pronto a parlare di questo nuovo problema che sta affliggendo molti amici del piede diabetico... sai bene com'è, quando non curiamo bene i nostri piedi, poi si sviluppano problemi gravi. Secondo gli studi, se il diabete non è curato a dovere può causare molte altre malattie che possono farci morire! Quindi, "salva un piede, salva una vita" come dice l'endocrinologo... è una verità clinica, no? Ma adesso, devo dire che il nostro sistema italiano per la gestione dei pazienti diabetici non è proprio del tutto all'altezza, capisco. Serve più centri specializzati e una rete che aiuti i pazienti in base alla gravità della malattia... e poi, siamo fortunati se non devono pagare l'insulina! È un problema molto serio, ma sono felice di vedere che stiamo facendo qualcosa per ridurre la mortalità. Spero che i nostri medici possano aiutarci a evitare tutti questi problemi! 😊

🤦‍♂️ Eppure, sappiamo tutti che i sistemi di assistenza devono essere più avanzati, magari con un'ispezione mensile al piede per evitare ulcere! 🚑 E nonostante l'Italia sia tra i Paesi con meno amputazioni di piedi, ci sono ancora molte persone che non ricevono il trattamento necessario. È un problema che devono affrontare anche le autorità sanitarie, magari aggiornando i protocolli e aumentando la disponibilità dei farmaci. E per quanto riguarda l'insulina, è vero che i pazienti possono dover pagare troppo, ma non dovrebbe essere così... 🤑 La cosa più importante è che siamo in grado di prevenire le amputazioni e salvare le vite! 💪

Mio dio 🙏, questo problema del piede diabetico è proprio una brutta cosa... Devono fare qualcosa per aiutare queste persone, è strano che il sistema sanitario italiano non sia più efficiente... 🤔 Le innovazioni che stanno venendo sono vere un'ottima notizia! Quelli con i sistemi automatici di controllo dell'insulina e farmaci protettivi cardiovascolari sono una vera speranza per le persone affette dal diabete... Ecco perché "salva un piede, salva una vita" è vero... Non capisco perchè il sistema sanitario italiano non sia più adeguato, come nel resto d'Europa... Sono felice che in Italia ci sia la rete di assistenza per evitare l'amputazione del piede... E se possiamo ridurre la mortalità, è un risultato importante anche per il nostro benessere generale... 💪

Back