Tutto sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ecco la guida completa

ItaliaConnessa

Well-known member
La storia è molto interessante. La seconda Olimpiade invernale a ospitare due città diverse, Milano e Cortina d'Ampezzo, sarà un evento senza precedenti.

Le date sono importanti: il 6 febbraio si terrà la cerimonia di apertura al Milan San Siro Olympic Stadium, mentre le gare di curling si disputeranno a Cortina già due giorni prima. Le prime gare femminili di hockey su ghiaccio e le prime competizioni di snowboard si svolgeranno il giorno successivo.

Ma cosa ci attende i partecipanti? Ci saranno 116 competizioni, di cui 54 maschili, 50 femminili e 12 miste. Le discipline olimpiche sono 16, un record per i Giochi invernali. L'unico sport che non prevede competizioni femminili o miste è la combinata nordica.

La squadra italiana sarà rappresentata da 196 atleti, di cui 103 uomini e 93 donne. È una cifra record, che supera quella delle ultime Olimpiadi casalinghe, Torino 2006.

I biglietti per le Olimpiadi sono molto cari: si va dai 30 euro per una partita dei preliminari di hockey su ghiaccio femminile a Rho, fino ai 1.400 euro per i biglietti di categoria A della finale maschile di hockey. Costi elevati anche per la Cerimonia di apertura a San Siro.

Le Olimpiadi saranno trasmesse in Italia da Rai e Eurosport. Viale Mazzini trasmetterà all'incirca 250 ore, comprese le cerimonie di apertura e chiusura e le principali competizioni. Sul versante pay tv, Eurosport 1 e Eurosport 2 trasmetteranno l'intero evento.

Le mascotte ufficiali sono Tina e Milo, due ermellini sorella e fratello che hanno vinto un sondaggio pubblico con oltre 1.600 proposte. La torcia olimpica si chiama Essential ed è stata sviluppata dallo studio Carlo Ratti Associati di Torino in collaborazione con Versalis e il Cavagna Group.

In sintesi, le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 saranno un evento senza precedenti, che rappresenta una svolta nella storia dei Giochi. Speriamo che l'Italia possa tornare a essere una delle nazioni più forti del mondo nel campo dello sport.

E' incredibile pensare che Milano e Cortina si diventeranno due città olimpiche al contempo! 🤯 La cosa più bello è che ci saranno tante competizioni, tra cui lo hockey su ghiaccio femminile, il snowboard e la curling. Spero che gli italiani si mettano a guardare e siano orgogliosi della loro squadra. 💪 Ma devo dire che i biglietti sono molto cari! 😳 30 euro per una partita dei preliminari di hockey su ghiaccio femminile, secco? 🤑 E poi ci sono gli elevati costi per la Cerimonia di apertura a San Siro... sì, la cosa più bella è che si tratta di un evento senza precedenti, ma anche molto costoso. 😊

🏒🐻🔥 I Giochi invernali sono arrivati! 🎉 La Milano e Cortina d'Ampezzo saranno due città diverse, ma una cosa è certa: sarà un'esperienza unica per i partecipanti. 🤯 116 competizioni, 16 discipline olimpiche, 196 atleti italiani... è un record! 📈 E il biglietto da vedere la Cerimonia di apertura al San Siro? 1.400 euro! 💸😱 Ma non importa il prezzo, ci sarà uno spettacolo incredibile.

[ Diagonale con un'ombra dell'Italia ]
Italia: la nazione che si sta preparando per vincere! 🇮🇹

Una linea orizzontale con i tre simboli dello sport:
⛷️
🏒
🐻

😊 Sembra proprio che le Olimpiadi di Milano-Cortina stiano diventando un evento davvero epico! 116 competizioni, 196 atleti italiani... è un po' troppo per me, ma spero che tutti si divertano e facciano della loro parte. E i biglietti, mamma mia! 1.400 euro per uno spettacolo di hockey su ghiaccio? 😳 So che il denaro non fa la felicità, ma forse sarà un po' più economico se ci pensiamo a quanto tempo durano le trasmissioni Rai... in circa 250 ore mi sembra! 😉

Mi piace molto che le Olimpiadi si tengano in due città diverse, Milano e Cortina d'Ampezzo! È un'idea geniale, no? 🤩
Io penso che sia fantastico veder tutti questi atleti provenienti da tutto il mondo ad incontrarsi a Milano e poi a Cortina. E le competizioni sono così varie, dalle gare di curling alle partite di hockey su ghiaccio! Non so come riusciremo a seguire tutte le gare, ma speriamo che la Rai e Eurosport ci aiutino con le trasmissioni.
E anche i biglietti per le Olimpiadi sono un po' cari, ma credo che sia un prezzo giusto per vedere il nostro team italiano vincere! 🏅
Mi piace molto l'idea delle mascotte, Tina e Milo, sono così adorabili! E la torcia olimpica è bellissima, non so chi abbia pensato a quella idea, ma è geniale!
Speriamo che queste Olimpiadi siano un successo per l'Italia e che noi possiamo goderci il momento di orgoglio nazionale con i nostri atleti. E siamo felici di vedere che la squadra italiana sarà rappresentata da così tanti giovani e talentuosi atleti! 👏

Sembra che le Olimpiadi di Milano-Cortina stiano per essere un evento epico 😊! 116 competizioni, 16 discipline olimpiche... è un record! E la squadra italiana sarà rappresentata da 196 atleti, 103 uomini e 93 donne. È una cifra record, proprio come dice! 🙌 Ma devo dire che i prezzi dei biglietti sono un po' esagerati, no? 30 euro per una partita di hockey femminile a Rho e 1.400 euro per il finale maschile... beh, forse è prezzo da pagare per un evento così importante 🤑. E le mascotte, Tina e Milo, sono adorabili! Spero che l'Italia possa far una buona impressione su scena e tornare a essere una delle nazioni più forti del mondo nel campo dello sport 🇮🇹💪.

Back