Tumori testa collo: i sintomi da non trascurare per non perdere tempo. Casi in aumento nei 50enni per colpa dell'Hpv

C'è solo una cosa da dire: questi sintomi da non trascurare? Sembra come se dovessimo creere un elenco di cose da fare prima di morire 😂. Ma in serio, è davvero preoccupante il fatto che la diagnosi di neoplasie di testa e collo sia ancora così lenta. Non sai mai quando potresti avere uno dei sintomi... ma è meglio essere sicuri, anzi, non essere mai troppo cauti 😊.

E il consumo di tabacco e bevande alcoliche? È come se dovessimo ricordare a noi stessi di non fumare e bere. Non sono le nuove generazioni che devono farlo, siamo noi gli anziani della classe 🙃. E poi, il 80% dei pazienti guarisce se arriva presto alla diagnosi? È un numero da sogno, ma forse dovremmo cercare di essere più bravi nel non morire 😅.

E gli strumenti digitali... beh, sono come i nostri vecchi amici, si possono usare, ma non sempre sono utili. Forse dovremmo chiedercci se i pazienti che seguono gli appuntamenti standard con i medici sono quelli che fanno meglio 😁.
 
🤔 Il problema è che le persone non prendono mai tempo per guardarsi in faccia! I sintomi sono lì, ma la maggior parte di noi li trascura e aspetta che qualcun altro ci aiuti. Io credo che i medici dovrebbero essere più flessibili e ascoltare meglio i pazienti, piuttosto che mandarli via con un rimprovero! 🤷‍♂️ E poi, i tuorchi sono diventati così diffusi... è incredibile che il 300% di aumento dei tumori testa e collo in 30 anni sia già una cosa normale. 💉 Dobbiamo essere più attenti a noi stessi e prendere cura della nostra salute! 🙏
 
Back
Top