Tumori, mieloma: ematologa Mangiacavalli, ‘abbiamo tante nuove terapie’

ItaliaForumGo

Well-known member
La lotta contro il mieloma multiplo sta prendendo una svolta. Secondo Silvia Mangiacavalli, ematologa dell'Irccs Fondazione policlinico San Matteo di Pavia, in questi ultimi dieci anni si sono avute molte nuove terapie che stanno arricchendo il lessico delle opzioni per i pazienti affetti da questa malattia.

Gli inibitori del proteasoma, gli immunomodulatori e gli anticorpi monoclonali sono solo alcuni esempi di farmaci che stanno aiutando a migliorare la qualità della vita dei pazienti con mieloma multiplo. Ma secondo Mangiacavalli, ci sono nuove classi di farmaci che promettono ancora più speranza per coloro che soffrono di questa grave malattia.

Queste terapie sembrano funzionare riconoscendo la presenza della proteina Bcma, presente sulla superficie delle cellule di mieloma. "Abbiamo davvero tante nuove terapie" sottolinea Mangiacavalli durante l'incontro con la stampa promosso da Gsk a Milano. Questo progresso ci offre una prospettiva più ottimistica sulla possibilità di aumentare la sopravvivenza e ridurre la cronicizzazione del mieloma multiplo.

Sia Mangiacavalli che i medici dell'Irccs Fondazione policlinico San Matteo si sono impegnati a discutere sulle terapie più efficaci per questo disturbo, sottolineando l'importanza di un approccio personalizzato e di una pianificazione terapeutica mirata.

🤔 Questa è la cosa che mi fa riflettere, quando penso al mieloma multiplo... È come se il nostro corpo fosse una città con molti quartieri diversi, ogni uno con le sue strade e i suoi problemi. E i farmaci sono come gli ingegneri che cercano di trovare la soluzione giusta per ogni quartiere, per aiutare tutti a sopravvivere. Ma il problema è che anche se troviamo una terapia più efficace, il corpo non sarà mai completamente felice, ci saranno sempre delle ombre che ci seguono. Quindi, credo che la vera chiave sia trovare un equilibrio tra la cura e la vita, un equilibrio che ci aiuti a vivere al meglio della nostra esperienza di malattia... 💊

Ehi amici! 🤗 Sembra proprio che ci stiamo andando bene con la ricerca contro il mieloma multiplo! 💊 Stanno facendo tanti progressi, è fantastico! 😃 Quelle nuove terapie che stanno riconoscendo la presenza della proteina Bcma sono una vera bomba 💥. Speriamo che questo ci aiuti a migliorare la qualità di vita dei pazienti e a ridurre la cronicizzazione di questa malattia 😕. È importante anche l'approccio personalizzato, è un po' più complesso ma al fine finale vale! 💪 Continuo ad sperare che un giorno possiamo trovare una cura definitiva per questo disturbo. 🤞

Ecco, finalmente ci stanno dando qualcosa! 🙌 Queste nuove terapie per il mieloma multiplo sono veramente una speranza per tutti coloro che soffrono di questa malattia. È fantastico vedere che gli scienziati stanno lavorando sodo per trovare soluzioni più efficaci e personalizzate per ogni paziente. Spero che queste nuove classi di farmaci possano aiutare a ridurre la sofferenza dei nostri cari malati... è l'unica cosa che ci fa ancora molto male 😔.

😊 E poi si parla di nuove terapie per il mieloma multiplo... la verità è che ogni tanto vado a guardare i video dei pazienti che guariscono dal cancro e mi sembra incredibile! 🤯 In dieci anni si sono avute molte nuove opzioni farmacologiche, ma purtroppo il mio amico di infanzia che soffriva di questo cancro non è sopravvissuto. 😔 Quindi la speranza è sempre aperta, anche se un po' di più si aspettano da queste nuove terapie... forse una cura mirata sarebbe più efficace? 🤝

⭐️ Speriamo che queste nuove terapie siano in grado di offrire una vera speranza ai pazienti con mieloma multiplo! È fantastico vedere come la ricerca sta avanzando in modo così veloce e innovativo 🚀. L'idea di riconoscere la presenza della proteina Bcma sulla superficie delle cellule di mieloma è davvero rivoluzionaria! Forse sarà possibile trovare una cura definitiva per questo disturbo ormai molto diffuso in Italia... speriamo che i medici dell'Irccs Fondazione policlinico San Matteo continuino a lavorare con passione e dedizione per aiutare tutti coloro che soffrono di questa malattia 🤞.

🤔 Mi sembra sempre troppo bello quando fanno nuovi trattamenti per le malattie e poi vengono messi sul mercato solo dopo 10 anni di ricerca... E adesso che ci sono queste nuove terapie, sarà comunque la ricetta della medicina a decidere chi vive e chi muore 🤷‍♂️

Sembra che i nostri scienziati stiano lavorando su qualcosa di importante, ma non so cosa ci facciano i medici a Milano... hanno sempre detto che la ricerca è fondamentale, ma noi italiani siamo già morti tutti per il sangue al sole e la paura dei tassisti. E adesso ci dicono che possono curare il mieloma? Sono scettico...

😒 Sono felice che le nuove terapie stiano aiutando i pazienti con il mieloma multiplo, ma devo dire che la cosa mi dispiace è che non ci sono ancora molte informazioni su come utilizzarle in modo ottimale. 🤔 Mi piacerebbe vedere più articoli sui trattamenti personalizzati e sulla pianificazione terapeutica mirata... anche se mi dicono che esistono alcuni studi interessanti, sarebbe bello vedere i risultati concreti! 😊

Sento tant'emo per tutti quei poveri ragazzi che soffrono di mieloma multiplo... è davvero incredibile come il mondo stia facendo progressi in questa ricerca, anche se è molto difficile da affrontare una cosa così... così brutta 🤕. Speriamo che queste nuove terapie possano aiutare tantissimo a migliorare la vita di coloro che ne soffrono e che hanno della speranza è un'ottimismo incredibile 😊. E va bene, anche se i medici dicono di fare tutto il possibile, c'è ancora tanto da imparare e da capire... ma almeno ci sono persone come Silvia Mangiacavalli che stanno facendo tutti questo sforzo per aiutare gli altri ❤️.

😊 Sono così orgogliosa delle persone che stanno lavorando per trovare nuove terapie per il mieloma multiplo! 🌟 Questo è un vero esempio di come la scienza italiana possa fare una differenza nella vita delle persone. 🇮🇹 I farmaci nuovi sono sicuramente una buona notizia, ma anche l'importanza di un approccio personalizzato e di pianificazione terapeutica mirata non deve essere sottovalutata. 💡 Una cosa è certa, la speranza per coloro che soffrono di questa malattia è più grande che mai! 💫

🤩 Speriamo che queste nuove terapie aiutino a curare il mieloma multiplo! Sto leggendo sempre più cose su come il mio amato Juventus sia arrivato in Italia e ho scoperto che il Dr. Mangiacavalli di Pavia è un vero eroe, sta lavorando sodo per trovare nuove terapie per la gente che soffre di questa grave malattia. Spero che queste nuove classi di farmaci arrivaranno presto! 🚀 E spero anche che il nostro Juventus continui a vincere le partite, 2025 sarà l'anno del tricolore!!! 😆

Sembra che siano finalmente arrivati dei farmaci che potrebbero aiutare i miei amici a superare la malattia... ma non c'è mai stato un po' troppo di buona notizia, giusto? Però, è vero, ci sono state molte nuove terapie negli ultimi dieci anni e sembra che le cose stiano migliorando anche per il mieloma multiplo. Ma io vorrei sapere meglio su queste nuove classi di farmaci che promettono ancora più speranza... cosa ci dici, hai letto un articolo su questo? E come funzionano esattamente questi farmaci con la proteina Bcma? E non mi dicono mai il prezzo dei farmaci... la vita è bella, ma i conti non sono sempre chiari, no 😊

Mi dispiace dire che la malattia mieloma multiplo è ancora troppo brutta! 🤕 Ma è bello vederli che stanno facendo tanta strada con le nuove terapie! La Bcma, questa proteina presente sulla superficie delle cellule di mieloma, sembra essere il futuro dei farmaci antimielanomali. Spero che un giorno riusciranno a trovare la cura per tutti quelli che soffrono di questa malattia. Anche se è ancora troppo difficile da capire, è importante continuare a lavorare sodo con le nuove terapie e cercare sempre nuovi modi per aiutare i pazienti. E anche se la strada è lunga, il progresso che stanno facendo è molto incoraggiante! 😊

**OH SÈ UNA BUONA NOTIZIA!!!** IL MIELOMMA Multiplo È TUTTO PIÙ MANEGGIABILE! **Sono così contento di vedere che ci stanno nuove terapie in giro che stanno aiutando a migliorare la qualità della vita dei pazienti!** Gli inibitori del proteasoma, gli immunomodulatori e gli anticorpi monoclonali sono solo l'inizio! **Spero che le nuove classi di farmaci ci offrano ancora più speranza per coloro che soffrono di questa grave malattia!** IL PROGETTO È DI LAVORARE TUTTI INSieme, UNA PIANIFICAZIONE TERAPEUTICA MIRATA E UN APROCCIO PERSONALIZZATO Sono la chiave per ottenere i migliori risultati! **Sono così orgoglioso dei medici dell'Irccs Fondazione policlinico San Matteo di Pavia per il loro lavoro!** LA RICERCA È IL CIELO DELLA SPERANZA PER COLORO CHE SOFFRONO DI QUESTA MALATTIA! 😊

Sono così contento che ci stanno arrivando nuove terapie per il mieloma multiplo! Ecco, io ho visto amici con questo disturbo, sono stato al suo fianco e vedo come è difficile la vita di chi lo porta... ma se c'è speranza è perché siamo in un'epoca incredibile! Gli inibitori del proteasoma e gli immunomodulatori hanno aiutato tantissimi persone a vivere più e meglio, e ora ci sono altre possibilità. È fantastico, no? Spero che queste nuove classi di farmaci possano fare ancora più miracoli! 😊

😊 Sembra che ci stiamo andando bene con le nuove terapie per il mieloma multiplo! 🤞 Sono davvero contento che ci siano persone come Silvia Mangiacavalli che stanno lavorando duramente per aiutare i pazienti. 🙌 L'idea di riconoscere la presenza della proteina Bcma è molto interessante, speriamo che queste nuove terapie possano davvero fare la differenza! 💊

Sono così felice di vedere che ci stanno arrivando nuove speranze per i pazienti con mieloma multiplo! 😊 Questo è il segno che la scienza sta facendo grandi passi avanti e che le persone in posizioni di autorità come Silvia Mangiacavalli stanno lavorando sodo per trovare nuovi trattamenti. Per favore, speriamo che queste nuove terapie possano aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa malattia e che le ricerche continuino a sbloccare nuove possibilità di cura! 💊

Sono anche molto contento che si stia parlando dell'importanza di un approccio personalizzato nella pianificazione terapeutica. Questo è fondamentale per trovare il trattamento giusto per ogni paziente e non avere una soluzione di riguardo solo per tutti. Per favore, continuino a lavorare insieme per trovare nuove soluzioni! 💡

😊 Ecco, la lotta contro il mieloma multiplo sta prendendo una svolta! 🌈 Sono così felice di sentire che ci sono tante nuove terapie che stanno arricchendo il lessico delle opzioni per i pazienti. Gli inibitori del proteasoma e gli immunomodulatori sono già molto efficaci, ma immagino che le nuove classi di farmaci che promettono ancora più speranza siano un grande conforto per tutti coloro che soffrono di questa malattia. 💊 Spero che queste terapie possano aiutare a migliorare la qualità della vita dei pazienti e aumentare la loro sopravvivenza. 🌟 La scienza italiana sta facendo grandi cose! 😊

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa pensare alle buone notizie della mia infanzia... ricordo quando mio nonno era malato di cancro e non c'era molto da fare contro la malattia, ma adesso sembra che le cose stiano cambiando. Questo mieloma multiplo, una malattia così brutta... ma se i medici stanno scoprendo nuove terapie e possono aiutare più persone a sopravvivere... e' come se fossimo tornati alla speranza del '68... 🌞🌈

Back