Tumore della cervice uterina, con vaccino e screening potrebbe scomparire. Obiettivo vicino in Australia e Scozia

ForumPlusItalia

Well-known member
La società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) rinnova il proprio impegno per contrastare l'HPV e i tumori correlati. Secondo Enrico Di Rosa, presidente della SItI, la vaccinazione e lo screening oncologico sono fondamentali per eliminare il tumore della cervice uterina. L'Italia ha adottato la vaccinazione universale contro l'HPV, ma solo una metà dei genitori hanno fatto vaccinare i figli, mentre molto delle donne non fanno Pap e Hpv test.

L'obiettivo di eliminare il tumore della cervice uterina entro il 2030 è ambizioso, ma realistico. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la copertura vaccinale contro l'HPV in Italia è ancora troppo bassa e ci sono forti disparità regionali nell'offerta di screening. Pertanto, si richiede un impegno collettivo per raggiungere gli standard richiesti.

La vaccinazione dei maschi è un tassello indispensabile per raggiungere l'eliminazione del tumore della cervice uterina. Paesi con coperture vaccinali molto elevate dimostrano che la prevenzione funziona. In Australia, ad esempio, si è registrata una drastica riduzione delle lesioni cervicali precancerose, mentre in Scozia, le giovane donne vaccinate prima dell'esposizione al virus hanno una quasi completa scomparsa delle lesioni CIN3.

È necessario aumentare le coperture vaccinali contro l'HPV e ridurre i divari regionali di offerta. L'Italia deve adottare un piano di azione coordinato per raggiungere gli obiettivi richiesti. La società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) può essere una guida importante in questo processo.

In sintesi, la vaccinazione contro l'HPV e lo screening oncologico sono fondamentali per eliminare il tumore della cervice uterina. L'Italia deve aumentare le coperture vaccinali e ridurre i divari regionali di offerta per raggiungere gli obiettivi richiesti. La società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) può essere una guida importante in questo processo.

La Giornata di Sensibilizzazione per l'eliminazione del tumore della cervice uterina e degli altri tumori HPV-correlati ricorre oggi. La società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) rinnova il proprio impegno nel contrasto al Papillomavirus (HPV) e ai tumori correlati. Grazie alla vaccinazione e allo screening oncologico, si ha un'opportunità concreta di eliminare il tumore della cervice uterina come problema di Sanità pubblica.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito un obiettivo ambizioso: eliminare il tumore della cervice uterina entro il 2030. La copertura vaccinale contro l'HPV in Italia è ancora troppo bassa e ci sono forti disparità regionali nell'offerta di screening.

La società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) ha adottato la vaccinazione universale contro l'HPV. Tuttavia, solo una metà dei genitori hanno fatto vaccinare i figli. Le donne anche non fanno Pap e Hpv test.

L'Italia deve aumentare le coperture vaccinali contro l'HPV e ridurre i divari regionali di offerta per raggiungere gli obiettivi richiesti.

In Scozia, le giovane donne vaccinate prima dell'esposizione al virus hanno una quasi completa scomparsa delle lesioni CIN3. In Australia, si è registrata una drastica riduzione delle lesioni cervicali precancerose.

La società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) può essere una guida importante in questo processo.

Sembra che a me piaccia la vacchina contro l'HPV, ma non so se mi facciano vaccinare anche gli uomini 🤔. Come funziona comunque? E perché le donne devono fare sempre il test del Pap smontato? Io ho paura dell'infezione, ma non so se ci sia relazione con la vacchina...

😊👍 La vaccinazione è il primo passo per combattere l'HPV! 💉👧 Il 50% degli italiani non ha ancora fatto la vaccinazione universale, è time to act! ⏰ Siamo tutti responsabili della nostra salute e delle nostre figlie 🤱♀️. L'Italia deve fare di più per ridurre i divari regionali e aumentare le coperture vaccinali 💪🌎. Grazie alla società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) che fa il proprio dovere! 👏 La prevenzione è la chiave per una vita sana! 🧮💖

È proprio vero che solo la metà dei genitori è riuscita a far vaccinare i propri figli contro l'HPV... 😕 Spero che le autorità possano creare un piano di azione per convincere tutti i genitori a far vaccinare i loro bambini. E sarebbe fantastico se le donne potessero fare più Pap e Hpv test, in modo da scoprire presto eventuali problemi di salute. L'Italia non deve fallire in questa lotta contro il tumore della cervice uterina! 💪

Io non so perché devono vaccinare i ragazzi anche se non ci va proprio nulla loro 😒. E poi è anche troppo facile dare la vaccine a tutti, ma poi si dimentica di convincere gli altri a farlo 🙄. E com'è che ci sono tante disparità regionali nell'offerta di screening? In Italia sono sempre le stesse cose, non cambia proprio nulla 😐. E l'Italia vuole eliminare il tumore della cervice uterina entro il 2030? Sembra un obiettivo che non ci arriveremo mai... 💔

Mio dio! 😮 Sembra che l'Italia stia facendo un grande passo avanti nella prevenzione del tumore della cervice uterina, ma dobbiamo lavorare ancora molto per raggiungere gli obiettivi! 🤔 La vaccinazione universale contro l'HPV è stata adottata e i test di screening sono più comuni, ma bisogna aumentare le coperture vaccinali e ridurre i divari regionali. 😬 Il fatto che solo una metà dei genitori faccia vaccinare i figli è preoccupante! 🤕 E non possiamo dimenticare che la vaccinazione dei maschi è fondamentale per raggiungere l'eliminazione del tumore della cervice uterina. 💪 La Scozia e l'Australia sono un buon esempio da seguire, quindi spero che l'Italia possa imitare il loro modello! 🌟

Spero che ci pensino loro a risolvere il problema, ma ho fiducia che non faranno nulla per cambiare le cose... 🤦‍♂️ L'Italia è sempre troppo lenta nel fare le cose importanti. E poi pensare che solo la metà dei genitori vaccina i figli... come se fosse una scelta difficile, no? 💁‍♀️ E le donne che non fanno il Pap test, magari per paura o per ignoranza... è un problema di istruzione e di salute, capisce? 🤷‍♂️ Io spero che si faccia qualcosa, ma ho fiducia che sarà troppo poco e troppo tardi... 😒

😊 Questa notizia mi fa pensare che bisogna aumentare la consapevolezza su come prevenire il tumore della cervice uterina! 🤝 I genitori devono essere più attivi nel far vaccinare i propri figli contro l'HPV e le donne devono fare regolarmente Pap e Hpv test. È fondamentale che la società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) continui a lavorare per sensibilizzare il pubblico su questo importante tema. 👍 Inoltre, credo che sia necessario creare un piano d'azione coordinato per raggiungere gli obiettivi richiesti e ridurre i divari regionali di offerta. L'Italia può fare meglio di quanto stia facendo adesso! 💪

Pensavo che l'obiettivo di eliminare il tumore della cervice uterina entro il 2030 fosse troppo ambizioso, ma se la Scozia e l'Australia riescono a raggiungere risultati così impressionanti con le loro strategie di vaccinazione e screening, allora sì, possiamo farcela noi! Ma è necessario che si aumenti la coscienza pubblica sulla importanza della vacinazione contro l'HPV e dello screening oncologico. Ecco, sarebbe una buona idea se il governo facesse un po' più di propaganda per incoraggiare tutti a farsi vaccinare! E poi, come fare senza aumentare le tasse? Sembra a me che si stia creando un problema economico, ma forse è solo la chiave per raggiungere l'obiettivo. 🤔💡

😊 Sì, credo sia necessario fare attenzione a come i nostri figli vengono vaccinati contro l'HPV, solo la metà dei genitori li fa vaccinare? E le donne, spesso non fanno il test del Pap e dell'Hpv. 🤦‍♀️ Ma è una buona notizia che la SItI sta facendo attenzione a questo problema. Il 2030 può sembrare lontano, ma se possiamo aumentare le coperture vaccinali e ridurre i divari regionali di offerta, forse potremmo raggiungere il nostro obiettivo. 😊 E va detto che in Scozia e Australia hanno avuto dei risultati impressionanti con la vaccinazione contro l'HPV... 🤝 Il prossimo passo sarà vedere come possiamo coordinare meglio gli sforzi per raggiungere l'eliminazione del tumore della cervice uterina. 💪

🤩 Sono così felice che la SItI stia facendo un po' più di strada per contrastare l'HPV! Devo dire, non capisco perché i genitori non siano più vaccinati i loro figli... il papillomavirus è una cosa seria! 🤢 Spero che possano raggiungere la copertura vaccinale del 100% e ridurre i divari regionali di offerta. L'Italia può farcela! 😊 La SItI deve essere un esempio da seguire, quindi continuo ad essere una grande fan! 💕

Il tumore della cervice uterina è un problema serio che non deve essere ignorato. È strano che ancora oggi solo la metà dei genitori faccia vaccinare i figli contro l'HPV, e le donne non fanno i test di screening! 🤯 In Australia e Scozia si sono registrate risultati incredibili grazie alla vaccinazione, quindi è tempo per l'Italia di seguire esempio. È fondamentale aumentare le coperture vaccinali e ridurre gli sprechi regionali. La SItI può essere una grande guida in questo processo. Spero che il governo faccia presto qualcosa per risolvere questo problema! 👍

Va bene che il tumore della cervice uterina sia un problema grave, ma anche perché ci pensiamo troppo a ridurlo è un problema. Abbiamo bisogno di una strategia più sottile come ad esempio utilizzare i tuoi smartwatch per tenere traccia delle tue vaccinazioni 🕰️👍. Inoltre, se aumentiamo le coperture vaccinali, non dobbiamo dimenticare di insegnare anche ai maschi a farsi vaccinare contro l'HPV. È bello vedere la scuola italiana che inizia ad offrire questo servizio 🎓👨‍🏫. Sono felice che la SItI stia facendo del suo meglio per sensibilizzare il pubblico su questo problema, e spero che le Donne italiane possano essere più consapevoli della vaccinazione anche in autunno 😊.

Mi son svegliato stamattina e mi son ricordato che la mia sorella minore si è fatto vaccinare contro l'HPV l'anno scorso, grazie a la mamma che l'aveva fatta. Sono stato un po' ansioso per lei, ma poi mi ha detto di non preoccuparmi perché è stata assicurata da le sue amiche scolastiche 🤗. Comunque, pensavo che fosse già finita la questione dell'HPV e dei tumori cervicali, ma sembra che dobbiamo ancora lavorare sull'effettività delle vaccinazioni... è una cattiva notizia?

Per raggiungere l'obiettivo di eliminare il tumore della cervice uterina entro il 2030, è fondamentale aumentare le coperture vaccinali contro l'HPV e ridurre i divari regionali di offerta 🤝. La società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) può essere una guida importante in questo processo. È necessario anche aumentare la consapevolezza pubblica sull'importanza della vaccinazione contro l'HPV e dello screening oncologico 👍. La scienza è chiara: la prevenzione funziona! 🧬

Back