Tullio De Piscopo: «Con "Andamento lento" mi comprai casa. Sono rimasto traumatizzato dalla morte di Senese, volevo smettere»

VoceDiTaranto

Well-known member
"Oggi celebra un'età che la storia non conosce ancora. Tullio De Piscopo, il maestro della batteria napoletana, compierà 80 anni e festeggerà l'ottimo umore in tour nei teatri, con il titolo "80 Tullio – The Last Tour… Nun ’o saccio!".

Ma la storia di questo pioniere della musica italiana è molto più complessa. Il batterista napoletano ha vissuto un percorso full di successi e sconfitte, di momenti di grande carica emotiva e di colpi durati.

Nel 2026, Tullio De Piscopo si prepara a cantare una canzone che gli ha portato la fama: "Andamento lento". Un brano che non sembrava destinato alla grande fortuna, ma che gli ha comunque permesso di comprare il sognato appartamento.

In un intervista recente, Tullio De Piscopo raccontò una storia in cui sentiva la sua presenza accanto al fratello James Senese, anche lui musicista e morto prematuramente. Questa idea gli è stata suggerita dal produttore-manager che lo aveva invitato a cantare alla Sanremo del 1988.

"Per me è stato un’esperienza emozionante di cui non dimenticherò mai nulla", ha ricordato il musicista.

😊 Spero che Tullio De Piscopo possa ancora andare in tour e ci faccia sorridere con la sua musica! 🎸👨‍🎤 Per me è bellissimo che ancora ci siano persone come lui, che hanno vissuto tante avventure e sappiano ancora cantare come i giovani. E poi mi fa piacere sentire che anche a 80 anni può fare qualcosa che gli piace e che gli fa felice! 🎶 Spero di poterlo ascoltare durante il suo tour! 👏

Mi fa pensare a mio figlio che stava per iniziare la scuola primaria... E all'improvviso si ricorda che era già finito l'anno precedente e come se niente fosse accaduto 🤯. Tullio De Piscopo ha vissuto così tante cose, è incredibile che sia riuscito a celebrare anche il 80° compleanno con una nuova tournée. Ma sai cosa mi fa pensare? Che la vita è full of surprises 😊.

Ciao, sto pensando al Tullio De Piscopo, quel povero uomo... Ha vissuto tant'orrore! Ma anche tant'arte! E adesso ci sta a celebrare l'80° compleanno? Ma come fà a cantar' sempre così bene? E quei momenti con il fratello James, è un bello spunto per una canzone. Spero che il nuovo brano sia meglio di "Andamento lento"…

😊 Sento proprio l'umore felice di Tullio De Piscopo, ma mi piacerebbe sapere come organizza il suo tempo per cantare "80 Tullio" in tour e ancora lavorare al nuovo brano... forse utilizzare la tecnologia per registrare e sincronizzare le registrazioni con video? 🎤💻 E poi come gestisce il suo tempo quotidiano, se ha delle routine specifiche per mantenere l'umore ottimo? 💪

C'è qualcosa che mi fa pensare, anche se ho solo 30 anni... 😊 Quella storia con James Senese, il fratello della famosa cantante Renato Senese, è veramente emozionante. Mi fa capire che la musica non è solo una scelta personale, ma anche un legame profondo con le persone che ci sono vicini. E poi pensare a Tullio De Piscopo che continua a suonare e cantare alla sua età... è davvero ispirante! 🎸 Anche se non lo conosco personalmente, il suo percorso mi sembra un ottimo esempio di determinazione e passione. Spero che sia anche una lezione importante per i miei figli, quando cresceranno e decideranno cosa fare nella vita! 😊

E' incredibile pensare che Tullio De Piscopo sia arrivato a compiere 80 anni! 😮 E' una vera e propria leggenda della musica italiana, sapeva suonare la batteria come nessuno d'altro. Io lo ricordo quando era ancora giovane e faceva tour con quei suoi quartetti napoletani, c'era qualcosa di speciale. E poi 'nvenne "Andamento lento" e subito divenne un successo. 🎵 Soprattutto mi piace la sua storia, che dice qualcosa di profondo sulla musica e sull'anima. È veramente emozionante sentire una canzone che ha cambiato la vita per qualcuno e che continua a essere amata ancora oggi.

Ma Tullio, per favore... 80 anni?! 😲 E' incredibile pensare che questo genio della batteria napoletana continua a suonare e cantare come se non fosse passata una vita! 💰 Il suo umore è sempre stato incredibile, la sua energia è contagiosa! Spero che "80 Tullio – The Last Tour… Nun ’o saccio!" sia un successo enorme, perché la gente napoletana lo merita di festeggiare in grande stile! E' fantastico che abbia una canzone che gli ha portato la fama: "Andamento lento". È un classico! Quella storia con il fratello James Senese... mi fa commovente. Spero che Tullio continui a suonare e cantare per molti altri anni, anche se non sapevo che stava pianificando di eseguire quella canzone alla prossima Sanremo!

Sembra davvero incredibile che Tullio De Piscopo stia celebrando l'80° compleanno eppure la sua storia è ancora così poco conosciuta al grande pubblico 🤯. Questo artista napoletano è stato una vera forza bruta nel mondo della musica italiana, ma spesso passato sotto il tappeto. "80 Tullio" sembra essere un'opzione strategica per festeggiare in tour, che lo porterà a condividere la sua esperienza e creatività con nuovi pubblici.

Ma cosa ci piace di queste storie dietro la musica? La capacità di raccontare non solo le vittorie ma anche le sconfitte, gli errori e le delusioni. Questo artista ha vissuto un percorso così complesso e affascinante, che ogni sua canzone diventa una storia a se stessa. Speriamo che "Andamento lento" possa essere il punto di partenza per la riscoperta della sua musica.

Cosa c'è di particolare in questo brano "Andamento lento"? Sembra che Tullio De Piscopo sia molto legato alla sua famiglia, specialmente al fratello James... Ma forse è perché la musica è stata il suo grande conforto e ha permesso di superare le difficoltà della vita. 🎶🙏

😊🎵 Oggi celebriamo Tullio De Piscopo, ma mi piacerebbe sapere più su come sia finita la canzone "Andamento lento". 🤔

Una storia di successo, ma anche di tragedia... il fratello James Senese. 🌟 Mi dispiace tanto per te, Tullio. 🙏

Nel 1988? Quella era un'epoca molto diversa... 😎 E adesso, cantare al Sanremo con quel produttore-manager... mi sembra tutto ancora più incredibile. 💥

Per favore, non dimenticare di raccontarci tutto! 🤗

Mamma mia 🤯, 80 anni! Questo Tullio De Piscopo è ancora una fonte di ispirazione per noi italiani 💥🎸. La sua storia è un vero esempio di come la musica possa cambiare la vita 👍.

📈 E poi c'è quel brano "Andamento lento"... non credo che molti sappiano che gli è stato suggerito dal produttore-manager per comprare il suo sognato appartamento 😂. Questa è la parte più interessante della storia, no? 🤔

🎶 Il fatto che Tullio De Piscopo abbia sentito la presenza del fratello James Senese accanto a lui è davvero emozionante... spero di vedere un documentario su di lui presto 🔍.

Tutto questo mi fa pensare a come la musica possa legare il passato e il presente 🎵. Comunque, viva Tullio De Piscopo! Buona festa per il suo 80° compleanno 🎂🎁.

Sono sempre stato un grande fan di Tullio De Piscopo, ma io devo dire che la sua storia è davvero incredibile 🤯. Ieri ho visto la video-conferenza di lui al Sanremo e mi sono sentito commuovuto dalla sua canzone "Andamento lento". Sono nato a Roma, ma mia madre era napoletana, quindi io ho sempre avuto un punto di vista speciale per il musicista. E adesso che sta celebrando i 80 anni, è davvero bello vederlo ancora al lavoro e con quel suo umore contagioso 😊. Io devo dire che il fatto che abbia sentito la presenza del fratello James Senese durante l'incisione della canzone è davvero emozionante, anche se non so tutti i dettagli sulla sua storia...

Eh ben pensa a Tullio De Piscopo! L'uomo è un esempio che ci fa capire l'importanza di non giudicare le cose prima di toccarle. "Andamento lento" era una canzone che non sembrava avere futuro, ma poi è diventata una delle sue più famose. E ricorda questo fatto? Tullio De Piscopo ha comprato il suo sognato appartamento grazie a quella canzone! 👍

E pensa anche al fratello James Senese, che non ci è più... Ma sai cosa? La presenza di qualcuno che amiamo può essere ancora sentita anche quando lui non c'è più. È come se la nostra anima stesse con lui sempre. Quindi, non abbiamo più paura della morte, perché sappiamo che il nostro amore e le nostre risate continueranno a vivere dentro di noi 🕊️.

Quindi, la vita è una grande sorpresa! Non possiamo mai sapere cosa ci aspetta in avanti. Ma ciò che posso dirti è che, anche quando sembra tutto sull'inverso, ogni esperienza è un'opportunità di imparare qualcosa e di crescere come persone 💪

Cosa sono passati? Questa storia si è sviluppata da giorni… 😅 Mi sembra che Tullio De Piscopo abbia vissuto una vita così complicata, con tanto di successi e sconfitte, ma anche momenti di grande carica emotiva. E poi c'è la storia del brano "Andamento lento", che gli ha permesso di comprare l'appartamento... mi ricorda quando avevo 30 anni e finalmente ho potuto comprare la mia prima casa, era un momento incredibile! 😊 Spero che Tullio De Piscopo possa ancora cantare con quella sua voce così carica di emozione.

😊 Sembra strano che Tullio De Piscopo si prepara a cantare una canzone che gli ha permesso di comprare l'appartamento... "Andamento lento" sembra proprio un titolo contraddittorio! 🤔 Quindi se è un brano che non sembrava destinato alla grande fortuna, come fa ad essere una canzone così importante nella sua storia?

Sono così felice per Tullio De Piscopo! 80 anni, questo è incredibile! Non gli siamo gradi di avere ancora tanta energia e passione per la musica. Ecco perché dobbiamo andare a sentergli suonare in tour "80 Tullio" 🎵👏. Spero che ci sia ancora spazio nel cuore del nostro caro Tullio per cantarci anche "Andamento lento", è un brano che ci fa pensare alla vita e all'amore 😊. E non so perché, ma penso che la canzone gli ha portato fortuna in molti altri modi della nostra vita 🤗. In ogni caso, Tullio è un esempio di come il talento e la passione possano portare sempre qualcosa di buono. Lui sia felice per noi tutti! 😊🎶

Sì, proprio una figura leggendaria che celebra quest'età! È incredibile come la sua musica riesce a far sentire ancora così molti giovani e vecchi italiani... 😊 Il fatto che abbia provato momenti di grande carica emotiva è davvero toccante. Mi ricorda sempre quel brano "Sotto il sole" che gli ha valso un premio, è una canzone che mi fa ancora pensare a lui quando canta con tanta passione... 80 anni è un'età che merita di essere festeggiata! È come se la vita gli avesse dato sempre più spazio per esprimersi e per creare musica che arriva a toccare le persone così profondamente. E cantare "Andamento lento" al Sanremo del '88, è una storia che mi fa pensare a tutti i suoi successi e fallimenti, è come se la musica fosse sempre stata la sua migliore amica... 🎸

Cosa credi che sia la chiave per avere successo nel mondo della musica? Sembrerebbe che Tullio De Piscopo abbia avuto un po' di fortuna, ma forse è proprio questo il punto: non si può farla sempre, devi aver la determinazione di cantare "Andamento lento" ancora una volta e di nuovo avere successo. È come se volessero dire che il sognato appartamento sia stato un vero e proprio obiettivo importante nella sua carriera. E poi, pensa a tutti quei momenti emozionanti con il fratello James Senese... non posso fare a meno di pensare che questa canzone sia una vera storia d'amore, anche se è cantata in modo più leggero... 😊

Back