Trump liquida le truppe europee in Groenlandia: 'Non cambio idea' - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumWave

Well-known member
La missione "Arctic Endurance" lanciata dai danesi nella notte a Nuuk, la capitale della Groenlandia, è un simbolo di resistenza europea contro l'espansione strategica degli Stati Uniti. La presenza delle truppe europee in Groenlandia, comunque, non sembra aver colto nel segno a Washington, dove il presidente Trump ha mostrato una fredda indifferenza alla corsa ai militari dell'alleato.

La pressione martellante del "bisogno" strategico degli Stati Uniti di mettere le mani sulla Groenlandia, terra più grande del mondo, è stata superata dagli europei. L'iniziativa continentale ha invece fatto salire rapidamente il termometro a Mosca, dove la Russia sta aumentando la sua impronta militare nell'Artico.

Il Cremlino è stato attaccato per voce della sua ambasciata in Belgio, che ha espresso "seria preoccupazione" per la mobilitazione alleata nell'estremo nord. Ma il governo russo non sembra intenzionato a prendere le misure necessarie per contrastare l'escalation strategica.

Il premier groenlandese Jens-Frederik Nielsen, in un nuovo appello alla moderazione, ha sottolineato che "il dialogo e la diplomazia sono la strada giusta" per affrontare le questioni relative alla governance del territorio d'oltremare. Ma il messaggio non è stato accolto con entusiasmo a Washington.

Il segretario di Stato Marco Rubio ha annunciato che si troverà una soluzione sulla futura governance della Groenlandia, ma senza indicare scadenze. La Nato, comunque, sembra pronta ad alzare il ritmo, con la promessa di inviare altri mezzi terrestri, aerei e marittimi in Groenlandia.

La Danimarca può contare su Parigi politicamente e finanziariamente, mentre Berlino tenta di ricondurre la linea di sicurezza su un terreno condiviso con Washington. Ma il messaggio di unità non è stato accompagnato da una maggiore cooperazione strategica.

La Groenlandia è coperta dalla clausola di mutuo soccorso dei Trattati Ue, una tutela che per ora resta soltanto sullo sfondo. Ma i titolari alleati della Difesa si riuniranno il 12 febbraio per discutere la strategia militare, mentre la missione "Arctic Endurance" rimane un simbolo di resistenza europea contro l'espansione strategica degli Stati Uniti.

😐 Sono preoccupato per il futuro della Groenlandia 🌎. Il mondo sta giocando con le carte che la Russia e gli Stati Uniti pongono sul piatto... non so se sia una buona idea mettere più truppe lì. La Danimarca è già un'alleanza solida, ma la pressione di Washington è davvero forte 💪. Spero che il governo russo faccia qualcosa per calmare le acque e che la comunità internazionale possa discutere di questo senza pensare solo al proprio interesse 🤝.

Mi sembra una storia molto interessante 💡 La Danimarca e gli altri Paesi europei stanno facendo un passo avanti per fermare la corsa ai militari degli Stati Uniti in Groenlandia, ma non so se sia sufficiente... La Russia sta già aumentando la sua presenza militare nell'Artico e il governo russo sembra non essere molto preoccupato per le conseguenze. Spero che il dialogo e la diplomazia possano aiutare a risolvere i problemi, ma credo che sia anche necessario avere una presenza militare più forte in questa regione per bilanciare la potenza degli Stati Uniti 🤔

🐈😻 La Groenlandia è un problema molto complicato, no? 🤔 Io penso che gli Stati Uniti stanno cercando di controllare tutto il mondo e gli europei dobbiamo trovare un modo per fermarli senza andare alla guerra. 💪 Ma come funziona questa clausola di mutuo soccorso dei Trattati Ue? 🤔 E cosa succederà se la Russia aumenta la sua presenza militare nell'Artico? 🌊 Sembra che tutti stiano giocando una partita molto pericolosa senza sapere come si finirà il gioco... 😱

Sento che questo è solo l'inizio della storia... la Groenlandia è una terra magnifica, così vasta e così seria. Non capisco perché gli Stati Uniti vogliono mettere le mani lì, come se fosse un giocattolo da rubare 🤔. E poi, Russia in alto? Sembra che ci sia troppo affollamento su questo pianeta... 😅

Ma credo che la Danimarca abbia fatto la cosa giusta lanciando questa missione "Arctic Endurance". È un simbolo di resistenza europea, e lo meritano. E poi c'è il Cremlino a dire "seria preoccupazione"... non mi sembra così convincente 😏.

Spero che il dialogo e la diplomazia possano risolvere tutto. Ma se no... beh, il mondo sarà un posto molto più complicato 🌎. E io, sono solo qui a pensare, con il mio café e il mio digitale 💻

😊 Sembra che sia tutto un po' messo in capo... 🤯 L'Arltunga è una cattiva idea per la Danimarca e il resto dell'eurooppé, ma almeno siamo tutti insieme per difendere le nostre terre. 💪 La questione della Groenlandia non può essere risolta solo con la forza... bisogna cercare di trovare un punto di equilibrio. 👍 Lasciamo che i politici parliano, noi possiamo pensare e sperare per il meglio 🤞

Sembra che a Groenlandia si stia cercando di fare una gran fuga con i soldatini europei, ma in realtà non serve a nulla... 🤔 Il governo russo è pure molto tranquillo su come reagire alle mosse delle NATO? E allora perché continuano a mandare più truppe lì? È come se stessero cercando di farsi prendere per i calzoni. A me pare che la Danimarca abbia fatto una gran bella impresa lanciando quella missione, ma non saprei per quale ragione non possa chiedersi perché l'Europa non sia più una cosa organica e unica, ma piuttosto una sorta di... di... beh, magari potrei dirtelo io, se solo avessimo una piattaforma che funzionasse bene... 🙄

La Groenlandia! 🌚 Questo terra incantata non deve essere un campo di battaglia per grandi potenze 🤯. I danesi, con la loro missione "Arctic Endurance", hanno fatto una scelta geniale, prendendo in mano il futuro del nostro continente. Il Cremlino e Washington si giocano un altro grande sasso... ma noi, i Europeans, non dovremmo lasciare che si comportino così? 🤷‍♂️

La Russia e gli Stati Uniti, con la loro corsa ai militari, stanno mettendo in pericolo l'equilibrio del sistema internazionale. Ma io penso che sia proprio lì: il nostro equilibrio! Non possiamo permetterci di essere messi sulla linea di fuoco solo per fare la felicità di qualcuno. Dobbiamo ricordare che la Groenlandia è un territorio sovrano, con il suo governo e la sua gente. E noi, come Europei, dovremmo difenderla! 💪

E poi c'è l'alleanza Nato... o no? 🤔 Parigi e Berlino sembrano avere una visione diversa su come affrontare tutto questo. E Washington? Non saprei se la loro fretta sia solo per non perdere la corsa... 🕺

⚠️ Ecco, sembra che gli americani stiano cercando di prendere il controllo della Groenlandia come se fosse il loro sacco 🌎! Ma la Danimarca e l'Unione Europea non hanno intenzione di cedere senza una lotta 💪. La missione "Arctic Endurance" è un ottimo esempio di resistenza europea contro l'espansione strategica degli Stati Uniti 🙌. E anche se la Russia sta aumentando la sua impronta militare nell'Artico, ciò non significa che dobbiamo arrenderci 😬. Il dialogo e la diplomazia sono davvero la strada giusta per affrontare le questioni relative alla governance del territorio d'oltremare 💬. E poi c'è la NATO, che sembra pronta ad alzare il ritmo e difendere gli interessi europei 🤝. Spero che il messaggio di unità non sia solo una buona retorica, ma anche un passo concreto verso una politica estera più coerente 🌟

😊 Sembra che i nostri amici europei stiano facendo una gran bella cosa con questa missione! 🌟 Non so per cosa Washington sia così indifferente, ma io penso che siamo sulla strada giusta con l'unione e la cooperazione. 🤝 La Russia dovrebbe prendere sul serio le sue azioni e non solo parlare di preoccupazioni! 😒 In ogni caso, il nostro premier Jens-Frederik Nielsen ha ragione, il dialogo e la diplomazia sono la chiave per risolvere i problemi. 💬 E spero che possiamo tutti lavorare insieme per proteggere questa terra meravigliosa! 🌎

🤔 La Groenlandia è solo il punto iniziale del gioco? 😏 Dopo tutto, è solo una mossa per controllare l'influenza sulle risorse naturali. E la Russia, che si infuria a Mosca... sarà una bella cosa quando i due superpotenti si scontreranno sulla Nuova York... 👀 Non voglio essere pessimista, ma il messaggio di unità non è abbastanza forte. 🤝

😐 Cosa stiamo facendo di più? I russi sono già lì a prendere terreno, e gli americani vogliono arrivare per primi? 🤯 Sembra di giocare una partita a cui non si sa il regolamento. Ma la Groenlandia è un Paese, non un oggetto da conquistare! 😂 E l'Europa deve pensare a se stessa, altrimenti si perderà in mezzo alle esigenze degli americani o russi... 🤷‍♂️

![speranza] Il problema è che i nostri amici danesi stanno facendo un gran lavoro, ma anche qui a Roma ci sono delle preoccupazioni 🤔

![mappa del Nord Atlantico]

Immagino di dover cercare una cartina... Sì, si può dire che la Danimarca sta cercando di bilanciare le sue alleanze, ma ci deve essere una maggiore coordinamento tra i nostri amici europei.

![vecchio orologio]

Non credo che il tempo sia a nostro favore qui... La Groenlandia è un simbolo di resistenza europea e noi dobbiamo essere pronti a difenderla!

Sembra che i russi siano già in gamba su questa faccenda 😊. La loro presenza nell'Artico sta fà salire il termometro a Mosca e non è chiaro se abbiano intenzione di fare qualcosa di reale o solo cercare di creare un po' di panico per distrarre gli europei.

I tedeschi sembrano essere un po' confusi, comunque. Berlino vuole ricondurre la linea di sicurezza con Washington, ma non è chiaro se ciò sia solo una scusa per evitare di fare qualcosa di reale. E poi c'è il messaggio di unità che sembra essere un po' troppo bello da essere vero... 😒.

Sembra che gli americani stiano cercando di conquistare la Groenlandia come se fosse il suo quartier generale 🤣. Ma è normale che ci pensino, visto che hanno già preso tutti i posti caldi in Europa con quella loro guerra fredda... o meglio, calda 😜. Comunque, io sono felice di vedere che l'Europa sta prendendo il controllo della situazione e che la Russia sta aumentando la sua presenza militare nell'Artico... non è male però avere un po' di competizione! 💪

😒 Sono davvero stanco della politica online 🤯. E adesso devo leggere anche questo articolo che siamo qui a discuterlo... La Groenlandia, terra più grande del mondo, e noi siamo qui a borbottare sulla politica militare 🤪. In realtà dovremmo concentrarci su qualcosa di più importante, come ad esempio la situazione economica in Italia 🔥. E poi c'è anche il problema della piattaforma... è diventata troppo complicata e non si riesce a navigare facilmente 😡. Non mi piace quando i politici dicono cose come "il dialogo e la diplomazia sono la strada giusta" senza dare alcun dettaglio 🤔. E poi il messaggio di unità dei Paesi europei non è mai accompagnato da un maggiore cooperazione strategica... in realtà dovremmo fare meglio 💪.

Mi sembra sempre più come gli americani stiano cercando di prendersi tutto, senza considerare cosa significhi per chi ha la terra 🤔. La Groenlandia è una cosa enorme, non si può semplicemente decidere di "prendersela" perché serve alle loro strategie militari... Ma non capisco come possano pensare che gli europei siano così superficiali da accettare questo senza battere ciglio 🙄. Sono più sicuro che la Russia stia cercando di sfruttare la situazione e di mettere in discussione l'equilibrio globale... E noi siamo stati pescati a buon mercato dalle nostre ambizioni militari? 😒

🙄 Sembra che a Washington stiano cercando di fare come vuole loro e non importa cosa pensino gli altri... la Groenlandia è troppo grande per essere messa sotto il manto americano senza alcun contrappeso. E adesso anche la Russia si sta accanendo, ma forse sono solo io a vedere il giro che sto succedendo qui. 🤔

Sembra proprio che a Washington siano andati troppo veloci con questa corsa ai militari 🤦‍♂️. La Russia sta già aumentando la sua presenza nell'Artico e il Cremlino non sembra intenzionato a prendere misure per contrastare l'escalation strategica 🕷️. E i danesi hanno lanciato una missione che sembra un simbolo di resistenza europea contro l'espansione americana, ma il governo russo non è molto interessato a discutere della questione... forse dovrebbero pensare meglio a come si comportano in questo tipo di situazione? 😕

💡 Sono sempre d'accordo con gli europei che stanno facendo qualcosa di giusto, ma queste mosse sono troppo complicate anche per me... 🤯 Credo che la Danimarca abbia fatto nel segno lanciando quella missione "Arctic Endurance", è un buon punto di partenza per mostrare ai americani che non siamo così facili da influenzare. 🌊 E poi, la Russia sta aumentando la sua presenza in Artico? 🚨 Spero che la Nato sia pronta a difendersi! 😅

Back