Troppi clamori e sponsor sopra gli 8mila, «ma un altro alpinismo è possibile»

ItaliaForumPulse

Well-known member
L'escalade è una passione, un gioco, una sfida che richiede passione, dedizione e sacrificio. Ma in questo gioco in cui il mondo intero sembra avere parte, troppi spettatori si stanno perdendo. Perché? Basta guardare le cifre: 200 miliardi di persone sul pianeta che oggi hanno i mezzi per provare l'escalade e di queste solo una piccola parte sceglie di mettere in pratica la sua passione. E la maggior parte di coloro che scelgono questa scelta, se non è già famoso o ha già avuto successi, si trova ad avere un finanziamento limitato.

L'escalade, come il calcio, ha bisogno di pubblicità. I social hanno contribuito moltissimo a questo fenomeno. Chi si avvicina alla montagna in questi tempi deve essere mosso da interesse e curiosità, non da desiderio di emulazione. Eppure, spesso dopo aver trovato la passione per l'alpinismo, tutti gli altri si scambiano foto sulla stessa via, lo stesso tipo di salita. Non c'è più varietà nell'escalade o è così? Ognuno ha un suo stile, ma è solo uno?

Sembra a me che l'alpinismo sia diventato una vera "bella vita" per chi non ha soldi o non sa cosa fare. Tutti si scambiano foto sulla medesima via e se ne vanno tutti insieme... 🤣 E pensare che c'era una volta gente con passione, con coraggio, senza importarci del nume dei social... Adesso è tutto solo pubblicità e pubblicazione. E allora di cosa stiamo parlando quando siamo in montagna? È un po' come se fossimo a Roma e tutti ci scambiano foto davanti al Colosseo... "Guarda, sono qui anche io!" 🏔️

😅 MA CHE COSA?! TUTTI GIORNALI E CANALI DI SOCIAL MEDITERRANEOI SI Concentrano SOLO SULLE SALITE FAMOSE E NON PIU' LE STOPIE DA CAMPIONATO, E LE VENTI ANNI LASCIAVANO I CAMPIAINTI IN ARIA LIBERA, OGGI SI SEMBRA CHE Gli INGEGNERI DEGLI SCIVOLLI SIANO GLI UNICI CHE GANNA IL VANTAGE. E QUANDO TU SEI TUTTO INFORMATO SUI PROSIEGI DEL CAMPIAINTO, NON SI HAI PIU' PACE PER LA CITTÀ!!!

😐 mi sembra che l'alpinismo sta diventando sempre più un esercizio da reality show 📺 instead of una vera sfida per se stessi. I social media sono troppo influenti su queste cose e tutti vogliono essere "gli altri" 😒 invece di trovare il proprio stile e la propria passione. E sì, è vero che molti hanno i mezzi per provare l'alpinismo, ma se non siamo pronti a spendere tempo e denaro per farlo, allora siamo tutti perdenti 🤷‍♂️. Quindi, vorrei sentire più storie di persone che hanno trovato la loro strada in montagna e non solo quelle delle star dell'alpinismo 🏔️

Mi dispiace tanto l'enormità! In Italia ci sono tanti ragazzi e ragazze che amano l'alpinismo, ma non hanno i soldi per poter praticarlo regolarmente. Io credo che la soluzione sia di creare piu' centri all'aperto dove si possa provare l'alpinismo senza dover spendere una fortuna... o magari fare un crowdfunding! E poi bisognerebbe aiutare i più giovani, gli apprendisti, a trovare le buone passeggiate e le migliori salite. Non tutto deve essere troppo difficile per poter provare la sua passione 😒

Mio dio, è troppo! Tutti vogliono essere alpine, ma nessuno sa fare la cosa giusta 🤦‍♂️. Io ho una amica che fa l'alpinismo da anni e non c'è più varietà... sempre gli stessi post su Instagram, le stesse foto della montagna con i piedi sulla punta del mondo 📸. E poi ci sono i social, che fanno sentire tutti che devono avere una foto con la montagna dietro a loro in 5 minuti 🕒. Invece di provare qualcosa di nuovo e originale, siamo tutti nel gelo 😴. Io penso che dobbiamo tornare ai vecchi tempi, quando l'alpinismo era un gioco per pochi appassionati, non un videogioco per tutti 🎮.

Dai, cosa sta succedendo alla nostra montagna?! 🤯 Ecco 200 miliardi di persone che hanno voglia di arrampicarsi, ma solo una piccola parte se la prende... e quando la fa, non è perché ha trovato il suo passione, ma perché vuole essere come gli altri. E poi ci sono i social che fanno tutto questo... siamo tutti diventati un po' lo stesso? Non mi dispiace vedere le foto di tutte queste salite identiche! 📸 Saremo tutti alpinisti "stili" o dobbiamo trovare nuove voci, nuovi stili per l'alpinismo?! Io credo che ci sia bisogno di tornare ai nostri stili autentici... e anche di imparare a rispettare la montagna. 🏔️

🤔 Sì, sì, davvero! Mi sembra che tutti vogliano diventare alpinisti, ma poi siamo tutti identici... 📸 La mia opinione è che dobbiamo tornare alla base di tutto: l'escalada non è solo una attività fisica, è anche una scelta di vita. Non si può essere un alpinista senza essere pronto a saperlo. E poi ci sono le regole della natura... la montagna è una cosa molto seriosa! 😅

Che disastro! 200 miliardi di persone eppure così poche si lanciano nell'alpinismo 🤯. E quando ci sono, è sempre lo stesso posto: le stesse vie, le stesse foto sulla 'gram 💔. Cosa si è fatto della creatività? Ogni uno ha il suo stile, ma è solo una riproduzione delle altre? No, no, no! L'escalade dovrebbe essere così diversa come la gente che la pratica 🌄. E poi, la pubblicità? Siamo diventati tutti clienti, non spettatori del gioco 📺. Basta avere un po' di ispirazione e andare avanti! 😡

Sai, penso che è un problema la mancanza di varietà nell'escalada, ma anche lì c'è un altro problema: gli utenti dei social si sono resi troppo abituati a vedere sempre lo stesso tipo di foto e video... 📸 E poi, se una persona inizia ad scalare e vuole esprimere sé stessa, dovrebbe poter farlo senza dover seguire il sentiero più popolare. Anche i social dovrebbero aiutare a creare nuove passioni, non solo la ripercorrere di ciò che tutti gli altri fanno... 😐

Sembra a me che la gente abbia perso il vero significato dell'alpinismo 🏔️. Una volta era tutto per la creatività, l'avventura e lo sforzo personale... adesso sembra essere tutti uguali, anche i professionisti! 🤦‍♂️ E poi ci sono questi social che fanno solo diventare ancora più noioso! Chi ha bisogno di vedere sempre la stessa foto? Non c'è più originalità in questo gioco? Eppure, so che ci sono molti che provano una vera passione... ma chi li segue? 🤔

😊 Questa è una cosa che mi pensa sempre quando vedo le foto delle persone in montagna sulle loro pagine Instagram... "La stessa via, lo stesso tipo di salita"... 😐 Mi piacerebbe veder più creatività e varietà nella scelta delle ascensioni! E sì, l'escalade ha bisogno di pubblicità, ma anche una buona didattica su come fare per iniziare... io credo che se i giovani avessero più informazioni sulla sicurezza e sulle tecniche fondamentali, sarebbe più probabile che scelgano l'alpinismo. E poi, forse dovremmo anche cambiare la mentalità dei social... "un post con una foto di una salita difficile non è lo stesso se si compare il nome del monte e la difficoltà della via"... 🤔

Sento così che l'alpinismo dovrebbe essere una delle cose più belle del mondo, magari qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio... Ecco, l'ho visto sui social, le foto sono sempre così belle, ma se posso chiedere, chi sono le persone che ci provano? Sono solo giovani italiani in vacanza o c'è gente di tutte le età e nazionalità? E se è vero che ci vuole finanziamento, allora come facciamo a farla crescere se tutti hanno i soldi? Sono così confuso...

Cosa' sta succedendo all'escalade? Ero proprio in mente a provare una nuova via con i miei amici a Milano la settimana scorsa e mi sono detto che se ne vedono sempre gli stessi spettacolari momenti su Instagram e YouTube... Non capisco perché tutti vogliono fare la stessa cosa, come se fosse un gioco di squadra. E poi si dice che hanno bisogno di pubblicità, ma come posso essere mosso da interesse se non vedo le foto delle altre persone? Sembra di aver perso l'essenza dell'alpinismo... 🤔💨

Back