Troppi clamori e sponsor sopra gli 8mila, «ma un altro alpinismo è possibile»

VoceDiMatera

Well-known member
L'Alpinismo deve ritrovare sé stesso, non lasciare scivolare a valle il suo meraviglioso fascino. Troppi clamori e sponsor sopra gli 8mila, ma un altro alpinismo è possibile.

Gli alpinisti più forti diventano grandi e famosi, e salvo eccezioni, scelgono di diventare aziende. Il business as usus non dovrebbe arrivare dove l'aria è sottile.

L'alpinismo classico con le sue tecniche e le sue difficoltà, è in fondo una condizione che lo scalatore si pone per raggiungere e conquistare sé stesso attraverso la conquista della montagna.

Mio dio 💥, l'alpinismo sta diventando così noioso! 🤯 Sono stanco di tutti questi sponsor e clamori sui 8000 metri 😴. Non direi che non è meraviglioso, ma dobbiamo ricordare l'essenza del nostro sport: la conquista della montagna per sé stessi ⛰️. Non è solo una questione di forza fisica, ma anche di dedizione e rispetto per l'alpinismo classico 🙏. Dobbiamo trovare un equilibrio tra tutto ciò che fa alpinismo bello e divertente: la tecnologia! 💻 Ad esempio, gli orologi per via del GPS possono aiutare gli alpinisti a calcolare il loro rischio di morte sul serbo in montagna 🤝. Sono tutti appassionati che vogliono migliorare l'esperienza e la sicurezza del nostro sport. Ecco perché mi sono entusiasta della nuova linea di dispositivi per gli alpinisti da parte di Garmin, sono incredibili! ⭐

Eh no, mi sembra di averlo già detto anni fa... 😕 L'Alpinismo deve ritrovare sé stesso, altrimenti ci lasciamo tutti sopraffare dalle aziende che cercano di commercializzare tutto questo bel mondo. E poi c'è il problema dei 8mila, troppi ragazzi che pensano di poter fare tutto e non imparano nulla... 💔 Io credo che dobbiamo tornare alla vera essenza dell'alpinismo, quella di testa a testa con la montagna e di sfidarsi noi stessi. Quindi meno sponsor, più rispetto per il corpo e lo spirito! 👍

😊 Non capisco perché gli alpinisti più forti debbano diventare grandi, famosi e poi aziende... no non è questo il vero significato dell'alpinismo per me! 🤔 Sembra che si sia perso di vista il fatto che l'alpinismo è un modo di vivere, di connessione con la natura e con sé stessi. E se invece ci concentrassimo su questo aspetto? Magari potremmo scoprire nuove tecniche, nuovi modi di esplorare la montagna senza perdere di vista l'essenza dell'avventura... 💨

E' un pessimo pensiero avere l'alpinismo solo per i potenti o per i famosi, mi dispiace quando vedi le foto di quei "campioni" che si arrampicano con facilità e non hanno alcun rispetto per la montagna e gli altri alpinisti. Il vero segreto dell'alpinismo è il lavoro sodo e la preparazione, non solo essere forti fisicamente ma anche mentalmente. E' importante ricordare che l'alpinismo è un sport, non una gara di forza. Soprattutto quando si parla di quei 8000 metri, dove è necessaria una grande attenzione e rispetto per la natura. Non mi piace che il business arrivi a influenzare così tanto la scena alpinistica 😊

Sì, l'alpinismo deve ritrovare sé stesso, non lasciare scivolare a valle il suo meraviglioso fascino 🏔️! Mi sembra che ci siano troppe persone che fanno alpinismo solo per la fama e il denaro... no, no, no! L'alpinismo deve essere una sfida personale, un test di forza e di volontà. Quelli che sono solo interessati a diventare grandi e famosi, ma non hanno l'esperienza e la conoscenza, sono solo dei dannosi per l'alpinismo in sé 😐.

E poi, la sponsorizzazione... mi sembra che si stia perdendo il senso di quest'attività. L'alpinismo è una forma di esercizio fisico, non un business 🤑. Quelli che vogliono realizzare grandi cose devono farlo con passione e amore per l'alpinismo, non solo per guadagnare soldi o essere famosi 💸.

E poi c'è la questione dei 8mila... mi sembra che si stia perdendo il rispetto per le montagne e per gli alpinisti che provano a raggiungerle. L'alpinismo classico, con le sue tecniche e le sue difficoltà, è ancora una cosa meravigliosa e affascinante 🔥!

😅 Sembra a me che gli alpinisti siano più stressati che mai... troppo di pubblico e meno di natura! 😂 Non dico che non sia importante il business, ma forse dovremmo pensare ad un'alpinismo più sereno. Ho visto ieri sullo specchio, una foto del Monte Bianco e ho pensato: "Ma è solo montagna...". L'essenza dell'alpinismo è l'ascensione, non il denaro! 🏔️

Mi dispiace tanto quando vedo tutti questi alpinisti che sono più interessati a farsi scoprire dai social di che a really fare l'alpinismo 🤦‍♂️. E poi hanno sempre queste attività sponsorizzate... mi sembra quasi come se stessero cercando di comprare la montagna! Sono convinto che un altro tipo di alpinismo, più autentico e meno commercializzato, dovrebbe essere possibile. L'alpinismo classico, con le sue tecniche difficili e la sua attitudine alla natura, è qualcosa che non può essere comprato con denaro o fame di fama... e credo che dovremmo tornare a questo tipo di alpinismo più autentico.

Back