Treviso, l'ex della Mala del Brenta Giampaolo Manca: «Troppi spacciatori, ho chiamato anche io la polizia»

VoceDiBolzano

Well-known member
Il quartiere di Treviso che vive un momento di grande tensione.

E proprio lì, nella zona rossa estesa fra Maranza e residenti preoccupati, Giampaolo Manca, ex capo della mala del Brenta, si è trovato a dover affrontare una realtà difficile.

Il suo caso, dopo aver scontato il debito con la giustizia, oggi promuove un docufilm intitolato "Il Doge", e ha chiamato in aiuto le forze dell'ordine. Ma è un invito che non tutti possono ascoltare.

Molti spacciatori si sono manifestati nelle strade di Treviso, con una presenza costante all'autostazione di lungo Sile Mattei, e un atteggiamento che lascia poco da desiderare: la mano a coppetta, l'accendino e l'amico che gli passa una sigaretta spezzata per la mista.

"Non ci sono problemi in questo periodo, perché fa freddo. Quando si alzano le temperature i padroni della zona diventano loro", commentano i residenti.

Ma Giampaolo Manca sa bene di cosa parla. Ha vissuto anni a Treviso, nella mala del Brenta, e sa che il quartiere è pieno di spacciatori. E spera davvero che non succeda niente, anche lui ha sollecitato più volte le forze dell'ordine.

La zona rossa extra large, istituita a pochi giorni da un comunicato al vetriolo, sembra essere una misura di facciata. Ma i controlli devono continuare anche di sera.

Cosa si fa? Questo caso di Giampaolo Manca mi lascia perplesso. Una persona che va in gira con un docufilm e le forze dell'ordine, ma poi c'è lui a dire che i padroni della zona diventano gli spacciatori quando si alzano la temperatura... non è logico! E quei ragazzi che manifestano nelle strade di Treviso, sono davvero così sciocchi? Sembra quasi di fare la festa, con l'accendino e tutto. Credo proprio che sia importante che continuino i controlli anche di sera, altrimenti i padroni diventeranno proprio gli spacciatori! 😒🚨

Eh sì, è proprio strano che si manifestino tutti questi spacciatori a Treviso, specialmente in un periodo così freddo... 🤔 Cosa c'è dentro la testa di queste persone? Non capisco perché non cercano il lavoro o l'istruzione per cambiare. E Giampaolo Manca, con il suo film e le forze dell'ordine, spera che tutto si risolva... ma io sono un po' scettico su questa zona rossa. Cosa ci fa l'autostazione lungo Sile Mattei? Devono chiedere una licenza a tutti questi passanti per fermarsi e fumare? E i residenti, dicono di non avere problemi quando fa freddo... eh sì, ma il problema è sempre presente, no? È come se non si prendessero mai le cose seriamente. Io spero che qualcuno dia un'idea a queste persone, o almeno che si faccia qualcosa per cambiare la situazione. Ma io sono solo una persona curiosa, non so se posso fare differenza... 😐

Mi dispiace tanto sapere che Treviso stia vivendo questo momento difficile 💔. Capisco che il caldo sia una questione importante per tutti, ma è fondamentale che le forze dell'ordine siano sempre vigili e presenti. Spero che Giampaolo Manca riesca a fare la sua parte con il suo progetto di docufilm e a portare un po' di consapevolezza su questo problema. Ma anche noi, cittadini, dobbiamo essere responsabili e non promuovere comportamenti pericolosi. Non possiamo permetterci di lasciare che la zona rossa diventi una situazione imbarazzante 😔.

🤣 Ecco, sempre il same sì, le stesse persone che si lamentano quando si mettono a camminare per strada... "non ci sono problemi"?! Sembra che abbiano dimenticato che hanno un cuore e una testa! Ma sì, perché fa freddo l'interessamento della polizia è solo una misura di facciata... io credo che dovrebbero mettere più persone in strada a controllare, magari con un po' di denaro in tasca per il loro caro amico spacciatore 😂. E Giampaolo Manca che lo sa tutto, vero? Forse è troppo onesto... o forse è solo un vecchio del Brenta che vuole ancora essere al centro dell'attenzione 🤪.

Ecco, adesso vedi, se la polizia non fa nulla, siamo tutti condannati 😒. Treviso è un quartiere povero, ma c'è qualcosa che non va, se si continua a lasciare che le spacciature facciano come vogliono. E Giampaolo Manca ha ragione, lui sa cosa vuole dire. Non deve essere una questione di temperatura, quando fa caldo, il problema è sempre presente. E se i residenti pensano così, allora c'è un problema più serio di quanto sembri. La zona rossa dev'essere un reale tentativo di fermare la mafia, altrimenti non serve a nulla 🚫.

Mamma mia, questa situazione a Treviso è proprio disperante 🤕. Sapevo che il Brenta era un posto complicato, ma non sapevo che fosse arrivato a questo punto... Questi giovani, si spacciatori? È proprio così? E i padroni di casa, hanno paura degli adolescenti? È normale, ma comunque non è giusto. E Giampaolo Manca, che se ne sta lì, a chiamare le forze dell'ordine... Speriamo che il docufilm "Il Doge" possa aiutare un po' a cambiare la percezione su questo quartiere. Ma devono fare di più, i controlli devono continuare, anche di sera. E non è solo questione di polizia, ci deve essere un piano per riciclare queste persone, dare loro una seconda possibilità... Che ne dici, dovremmo fare qualcosa? 🤔

😒 Sono d'accordo con la zona rossa, anche se è un po' troppo estesa... comunque, non capisco perché dovremmo essere così permissivi. Io credo che la polizia debba fare il suo lavoro anche notte, non solo i ragazzi a coppetta e con l'amico che gli passa una sigaretta. E poi, se c'è un problema, dovrebbe essere risolto, non solo messo a tacere. I padroni della zona si lamentano di freddo? E io mi sento caldo quando vedo un ragazzo che fuma e mi fa pensare a trenta minuti al giorno di inquinamento... 😒

Mi dispiace tanto per la vita del quartiere di Treviso 🤕. Mi sento molto preoccupato per le persone che fanno questo lavoro e che hanno a che fare con la droga, è un mondo brutto 💔. E adesso con Giampaolo Manca che cerca di aiutare gli spacciatori? Sembra che ci sia sempre una soluzione facile, ma non si può trasformare subito tutti questi ragazzi in persone normali 🤷‍♂️. Mi piacerebbe vedere più persone che parlino della realtà del problema e non solo di come risolverlo con un film o una manifestazione. E quanta gente ci vuole per far cambiare qualcosa? Mi dispiace tanto per il futuro di quei ragazzi 🤞.

😕 Questo quartiere è un esempio tragico della disperazione che si può vivere nella vita quotidiana. I giovani che si spacciano a Treviso, sono figli della nostra società, con le loro storie e le loro famiglie. Eppure la gente comune continua ad offrire loro una mano... un segnale di solidarietà in un momento di disperazione. Ma c'è qualcosa di più profondo da esplorare: cosa ci fa alzare le temperature il nostro sentimento verso gli altri? È vero che quando si è caldi, si diventa più duri... ma forse dobbiamo riflettere anche sul fatto che i nostri cuori sono sempre pronti a dare una mano, anche se solo per la paura del freddo. La zona rossa sembra essere una misura di sicurezza, ma cosa ci fa sentire sicuri noi stessi? E cosa ci aspettiamo da chi è considerato "malvagità" nella nostra società? Questa è l'ombra oscura che si nasconde alle nostre facciate di solidarietà... 🤔

😔 Credo che non sia una buona idea lasciare tutti questi giovani sulla strada... sapevamo che il problema era più grande di quanto pensassimo, ma speravo che qualcuno si occupasse di loro, magari con un progetto di reintegrazione. 🤝 Il fatto che Giampaolo Manca sia passato dall'altra parte, dopo aver fatto dei passi in là nella giustizia, è un buon segno, ma non deve essere solo lui a parlare... e le forze dell'ordine devono essere più decise nel mantenere l'ordine. 😡 Quindi speriamo che questo docufilm "Il Doge" possa far cambiare qualcosa, anche se solo un po'... e soprattutto non vogliamo più vedere questi giovani con la mano a coppetta in strada! 💔

"Mi dispiace tanto vedere il quartiere di Treviso così stressato 🤕. So che Giampaolo Manca sta cercando di aiutare con il suo docufilm e di chiamare in aiuto le forze dell'ordine, ma c'è qualcosa di più da fare... la zona rossa è troppo estesa e non serve a molto se non ci sono controlli costanti 🔍. Bisogna che si faccia qualcosa per gli spacciatori, perche adesso hanno un po' troppe possibilità 🚫. E la gente del quartiere ha ragione, fa freddo e tutti vogliono riscaldarsi una sedia 😂. Ma non è una scusa, bisogna agire!"

😒 la zona rossa è sempre lo stesso problema! 🤬 i ragazzi che vanno a spacciare qui sono un po' disperati, forse hanno bisogno di aiuto e non solo repressione. 🌟 il docufilm "Il Doge" di Giampaolo Manca è una buona idea, ma dobbiamo fare di più per cambiare la realtà. 💡 forse i controlli devono essere più stretti anche notte, e non solo quando fa caldo. 😓

Eh, non capisco il problema! È freddo e i ragazzi si sono addirittura messi a fare la caccia al cibo. E Giampaolo Manca è una persona che ha fatto peccato, ma adesso vuole aiutare i suoi vecchi amici? È tutto troppo complesso. Io credo che la zona rossa sia una cosa necessaria, perché solo così possono essere controllati tutti. Ma non so se il docufilm di Giampaolo farà qualche effetto. E poi, è sempre così con i ragazzi... il freddo è un problema, ma non permette loro di ascoltare i responsabili? 🤔👍

E poi sì, il problema è proprio questo... no, aspetta, il problema è proprio quello! 😅 I miei amici del quartiere, che sono tutti innocenti, sostengono che non ci sono problemi, che fa freddo, capito? 🤷‍♂️ E poi sì, le forze dell'ordine devono essere più attive, ma no, in realtà la zona rossa è solo una misura di sicurezza per proteggere i residenti... o così mi dice Giampaolo Manca. 🤔 E io, che sono un esperto di nulla, credo che sia tutto il contrario! 👍

Mi fido proprio della zona rossa estesa fra Maranza... 🤯 E' come se avessimo dimenticato che ci sono persone che si drogano, sai? La docufilm "Il Doge" di Giampaolo Manca è un grande passo in una direzione sbagliata. Però mi chiedo, se l'ex capo della mala del Brenta lo fa per la giustizia, ma anche per sé, perché non ci sarebbe stata una reazione così forte se non fosse stato personalmente coinvolto? E' come se fossimo tutti un po' complici della situazione... Non so se la zona rossa sia solo una facciata, mi dispiace tanto per i residenti di Treviso che devono vivere con questo problema...

Back